RISOLTO Temperatura CPU troppo alta intel i5 13600kf

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Visualizza allegato 451320
questo è il test di 30 minuti dopo aver messo cpu lite mode a 9
--- i due messaggi sono stati uniti ---
solo che leggendomi il thread dell'altro ragazzo oltre al cpu lite mode avete modificato altri valori ma non ho capito quali
Devi mettere mode 1.il resto ho rimesso tutto di default, tranne le ventole. Però fatti aiutare da qualcuno di loro che sicuro ne capisce più di me 😂

solo che leggendomi il thread dell'altro ragazzo oltre al cpu lite mode avete modificato altri valori ma non ho capito quali
Come ti ha detto @2manyleaks, metti a 1 e riprova, senza toccare nient'altro. E fallo pure da 10 minuti il test

sei ancora alto di temp, se ho ben capito su msi hai due strade: scendi di cpu lite load fino a che è stabile/fresco. Oppure opera di adaptive e offset negativo. La prima è piu facile.

sicuramente quando mi arriva il nuovo case l'ho rimonterò con molta più attenzione però penso di aver fatto tutto bene in quel senso

sicuramente quando mi arriva il nuovo case l'ho rimonterò con molta più attenzione però penso di aver fatto tutto bene in quel senso
Hai controllato (come nella discussione che ti abbiamo linkato) che cpu_fan sia settato almeno a partire dal 50%?

che ne pensate?
oltre a quanto ti hanno già detto (io punterei a max 81° in cb e buon punteggio) vedo un punteggio non troppo alto e considerato che più di quello non puoi scendere con la loadline non è proprio situazione ottimale (ma se non fai rendering nemmeno te ne accorgi e/o ti interessa).
Riprova il montaggio col nuovo case. Poi magari puoi provare l'altra strada (adaptive con offset).
Ovviamente gestione ventole aio come dice Jesse83

Hai controllato (come nella discussione che ti abbiamo linkato) che cpu_fan sia settato almeno a partire dal 50%
Allora sono andato a controllare e per colpa di msi center me le aveva modificate quindi le ho messe come mi avete detto voi...adesso sto facendo il test e vi aggiorno

Immagine 2023-01-25 162859.webp
Questo è stato fatto con le ventole settate come avete detto voi , con cpu lite mode 1 e con il front panel rimosso
ps . Il valore della temperatura "attuale" stava fissa tra i 55 e 56 gradi

Ultima modifica da un moderatore:
Visualizza allegato 451331
Questo è stato fatto con le ventole settate come avete detto voi , con cpu lite mode 1 e con il front panel rimosso
ohhhh finalmente ci siamo! Così è perfetto!
Praticamente la pompa non ti andava al massimo (è vitale che cpu_fan sia sempre al 50% minimo, così la pompa gira al massimo - guardati la curva che ha @2manyleaks nella sua discussione e fai uguale - e, per l'amor del cielo, assicurati che qualsiasi software di ottimizzazione/overclock o cos'altro non sia presente nel tuo sistema!) e in più le ventole non pescavano aria....
Ergo il cambio di case è d'obbligo a mio parere, ma ti puoi risparmiare di rimontare il dissipatore: basta che stai attento quando sposti tutto nel nuovo case.

adesso però non so quale case prendere, perchè da quel che ho visto i deepcool ci vuole un sacco prima che ti arrivino e quindi non so se vale la pena prendere il corsair 5000d overflow a 175 euro oppure prendere l'antec dp503 a 132, voi cosa consigliate??
ps. vorrei un case che comunque mi possa durare negli anni anche per eventuali upgrade

Comunque nel frattempo volevo ringraziare tutti per il grandissimo aiuto che mi avete dato e per la vostra santa pazienza e professionalità

Ultima modifica da un moderatore:
A conti fatti per quanto bello sia il 5000D a sto punto prenderei l'Antec. Al 5000D dovresti aggiungere almeno altre 2 ventole (visto che viene fornito solo con una anteriore e una posteriore) e il prezzo sale.. Sull'Antec aggiungi solo una posteriore magari del modello identico alle 3 frontali cosi da avere gli stessi colori argb! Altrimenti come ti dicevo c'è il 4000D. Io l'ho preferito al 5000 proprio perchè è più gestibile come misure e sta benissimo sopra ad un tavolo non enorme come il mio! Sono tutti case sfruttabilissimi anche in futuro!

Visualizza allegato 451331
Beh, adesso siamo al polo nord. Vedendo Temp/punteggio/vcore/consumi puoi salire con la cpu lite load (quella cpu in CB arriva a 24000 punti e ne deve fare almeno 23000). Imho (e aggiungo, magari le avessi io quelle temp, la mia mobo è più cattiva).
Per il case, l'antec non l'ho mai visto, il 5000D si ed è buono (devi prendere un paio di ventole, come ti hanno detto).
OT: Io sto puntando il 7000D (e il lan cool 3), tanto quello che ho già è di pari dimensioni e quindi sono abituato agli armadi.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro