Temperatura CPU a 70 gradi...

Pubblicità
Ha un core 2 duo E6750 che veniva commercializato solo come step G0 che ricordo bene scaldava abbastanza , quelle temperature le rilevavo anch'io , risolsi comprando all'epoca un dissipatore zalman cnps 9700 , purtroppo non ci puoi fare nulla , è proprio la cpu che scalda , non tutti i processori sono uguali oltretutto ,mi è capitato spesso con cpu identiche aver valori di oltre 10° di differenza, va un pò a fortuna, se ti va bene ai una cpu fredda se ti va male scalda come una stufa , comunque quella cpu fino a 75° (i core) non da nessun problema , non esagieriamo , 50° non sono niente ,tutte le cpu hanno un punto di rottura di oltre 100°, ho un serverino hp che monta in pentium d820 , la temperatura della cpu in idle e di 50° in full raggiunge anche i 85-87° è 4 anni che è accesa 24/24 e spesso fa delle settimane con la cpu carica al 100% e non mi ha mai dato problemi. Le temperature diventano preuccupanti quando passano la soglia dei 85/88°.
a casa ho proprio un pentium D820 fuso:cav:
comunque li non è solo la cpu a scaldarsi parecchio, anche la vga ha una temperatura relativamente elevata, se non ricordo male anche la mobo.
Per quanto riguarda la temperatura massima, scusa ma sono proprio in disappunto.
questi sono i dati presi da un altro forum:
Core 2 Duo a 65nm
Stepping G0
Process number: E6540, E6550, E6750, E6850
Specifiche termiche: 72°C
Temp. massima secondo specifiche: 85°C
Temp. massima consigliata: 65°C

anche qui consigliano di non superare la soglia dei 65°

Lasciamo stare i forum , allora specifiche prese dal sito intel:

sSpec Number: SLA9V
CPU Speed: 2.66 GHz
PCG: 06
Bus Speed: 1333 MHz
Bus/Core Ratio: 8
L2 Cache Size: 4 MB
L2 Cache Speed:

2.66 GHz Package Type: LGA775
Manufacturing Technology: 65 nm
Core Stepping: G0
CPUID String: 06FBh
Thermal Design Power: 65W
Thermal Specification: 72°C
VID Voltage Range: 0.85V – 1.5V Product Documentation:

http://download.intel.com/design/processor/datashts/313278.pdf

Se cerchi la voce temepratura trovera scritto che la temperatura massima consigliata da Intel e di 85° e la temperatura di funzionamento tra i 50° e gli 80° ,sono daccordo che tenere una cpu a 80-85° sia esagerato , ma dato che la cpu di un pc opera al 100% in pochissimi casi , difficilmente si ottengono temperature dei valori di punta , quindi quando si ottengono con benchmark temperature di 70-75° non mi sembra ci sia niente da preuccuparsi non come qualcuno che se vede la cpu passare i 50° in full sembra che gli sia cascato il mondo addosso.

scusa a se a sta a 50° in idle come può raggiungere soltanto 75° in full!?
c è qualcosa che non va col risparmio energetico o il vcore è troppo alto!

scusa a se a sta a 50° in idle come può raggiungere soltanto 75° in full!?
c è qualcosa che non va col risparmio energetico o il vcore è troppo alto!

Bhe l'E6750 era uno dei primi a montare intel speedsteep . non era proprio il massimo in termini di efficenza , se non ricordo male la frequenza minima era di 1866MHz per poi salire a 2660 in full. Può darsi che la cpu scaldi parecchio anche in idle , e la differenza termica erogata da idle a full non sia poi cosi elevata , oltretutto la differenza termica tra l'ambiente e l'interno del sistema aumenta con l'aumentare della temperatura.
Quando hai 20° in ambiente e 50° la cpu , l'aria aspirata ha un effetto raffreddante di 30° , ma nel caso la cpu arrivi a 80° la differenza termica e di ben 60° il che raffredda molto di più anche con uguale rotazione della ventola. (Non è proprio corretto dato che l'aria scaricata sulla cpu con ventole verticali , rimbalza sulla board creando un effetto turbine ,dove l'aria calda viene in parte nuovamente aspirata dalla ventola , alzando cosi la temperatura dell''intero sistema)
L'unico consiglio che posso dare è cambiare dissipatore con uno che scarichi il caldo all'esterno (per me i migliori sono quelli orizzontali , sitle noctua u12p per intenderci) se ne trovano con forme simili a 20-30€

anke io ho un E6750 e con il dissi stock faceva in idle circa 49°. in full era sui 60°. Ho una ventola laterale ke butta dentro e una posteriore ke butta fuori + quella dell'ali sempre verso fuori.
ora ci ho messo su un artic cooling freezer 7pro con pasta Zalman ZM-STG1 e le temperature sn calate a 30° in idle e 45° in full. io l'ho sempre usato a frequenza fissa di 3.2Ghz.
ti consiglio di cambiare dissi anke con un modello "economico" tipo il mio(circa 20€) o meglio ancora lo zalman 9700(circa 50€).

PS. le mobo nn dovrebbero avere una soglia di sicurezza a 70° e spegnerti il pc??come fate a registrare temperature sopra gli 80°?

anke io ho un E6750 e con il dissi stock faceva in idle circa 49°. in full era sui 60°. Ho una ventola laterale ke butta dentro e una posteriore ke butta fuori + quella dell'ali sempre verso fuori.
ora ci ho messo su un artic cooling freezer 7pro con pasta Zalman ZM-STG1 e le temperature sn calate a 30° in idle e 45° in full. io l'ho sempre usato a frequenza fissa di 3.2Ghz.
ti consiglio di cambiare dissi anke con un modello "economico" tipo il mio(circa 20€) o meglio ancora lo zalman 9700(circa 50€).

PS. le mobo nn dovrebbero avere una soglia di sicurezza a 70° e spegnerti il pc??come fate a registrare temperature sopra gli 80°?

La soglia di sicurezza di defaul e 95° prima dello spegnimento termico , ancora con sta storia, 70° sono nella norma, tutti i core 2 hanno operativitò normale tra i 50° e gli 80° , a 70 non è assoulamente un pericolo ,ma scherziamo , mi sembra che ci sia una malattia generela riguardante le temperature, anche a me piace la cpu fredda , e uno cerca di renderla tale il più possibile , ma da qua a dire che una cpu a 70° sia in pericolo .... Una cpu è davvero in pericolo oltre i 90-95° , la temperatura critica del silicio è di 100/105° , temperature di picco anche di 80° sono nella norma. Chiaro che poi una cpu operante sempre nelle solgie massime tra gli 75-85° avra una vita ridotta dovuta all'usura della corente in concomitanta con le alte temperature il metallo si degrada prima.

per quanto riguarda l utilizzo di dissi laterali mi trovo d accordissimo, io monto un triton 70 e nonostante l abbia pagato una miseria fa il suo sporco lavoro.

continuo a non trovarmi d accordo sul fatto che 70° sotto sforzo per una cpu per un uso giornaliero (contando che la cpu del ragazzo è originale) siano normali.
Si tratta che come hai detto anche tu, tutto il sistema ne risente, e a lungo andare i componenti si rovinano..

non a caso la cpu è posta in alto sulla scheda madre, e non a caso i pc li mettiamo in verticale..
se l aria calda che produce la cpu riesce a scaldare persino la vga, c è eccome da preoccuparsi, pensa se si mettesse a giocare per piu di un ora con sia vga, ali, cpu... sotto stress, potrebbe col tempo dire addio a qualcosa, e i primi componenti che ne risentono sono mobo e ram

Beh, innanzitutto, ringrazio tutti, ma proprio tutti :)
Allora, dicevamo, premettendo che non sapevo a che temperatura dovesse lavorare la CPU, i 70 gradi non mi avevano preoccupato più di tanto, ma mi avevano preoccupato MOOOLTO di più i 95 in IDLE che poi diventavano -32 e poi -31, fino ad arrivare a -30 (sisi, lo so che sarebbero rispettivamente 96, 97 e 98).
In ogni caso, mi avete rassicurato parecchio, anche perchè ora sono sui 65 a pieno carico, che rispetto alla media è comunque alta ma non rischiosa (secondo i vostri dati ^^).
Stavo comunque pensando a cambiare il dissipatore, anche nel caso mi volessi buttare sull'Overclock. Stavo pensando anche a un SIL-SQUARE-EVO, che da quel che ho capito ha la ventola laterale.
Se avete altri consigli, fatevi sotto ^^
Comunque, ripeto, ora Speedfan (che segna 5 gradi in meno rispetto a core temp) mi segna 38-40 in IDLE e 65 al 100%... E in ogni caso penso che dopo aver passato una installazione di Win7 con la ventola ferma (Mitico computer discount!!) possa sopportare ben altro questo processore XD

io consiglierei di installare un dissi per la cpu anche di quelli economici come già consigliato che vanno già meglio dei dissi stock che fanno pena (per esperienza personale, infatti ad aprile lo cambiero:asd:) e vedere se così va meglio, perchè con temperature cosi alte rischi di salutare qualche pezzo del tuo pc e ti costerebbe di più di un dissi nuovo:sisi:

EDIT: ma come ha fatto a non fondersi se la ventola del dissi era ferma mentre installava win7?

Beh, innanzitutto, ringrazio tutti, ma proprio tutti :)
Allora, dicevamo, premettendo che non sapevo a che temperatura dovesse lavorare la CPU, i 70 gradi non mi avevano preoccupato più di tanto, ma mi avevano preoccupato MOOOLTO di più i 95 in IDLE che poi diventavano -32 e poi -31, fino ad arrivare a -30 (sisi, lo so che sarebbero rispettivamente 96, 97 e 98).
In ogni caso, mi avete rassicurato parecchio, anche perchè ora sono sui 65 a pieno carico, che rispetto alla media è comunque alta ma non rischiosa (secondo i vostri dati ^^).
Stavo comunque pensando a cambiare il dissipatore, anche nel caso mi volessi buttare sull'Overclock. Stavo pensando anche a un SIL-SQUARE-EVO, che da quel che ho capito ha la ventola laterale.
Se avete altri consigli, fatevi sotto ^^
Comunque, ripeto, ora Speedfan (che segna 5 gradi in meno rispetto a core temp) mi segna 38-40 in IDLE e 65 al 100%... E in ogni caso penso che dopo aver passato una installazione di Win7 con la ventola ferma (Mitico computer discount!!) possa sopportare ben altro questo processore XD
i valori della cpu che hai raggiunto ora sono perfettamente tollerabili, siamo noi che ci stiamo un pò divulgando:sisi::D

Cosa consigliate tra
1) Asus Triton-77
2) Asus Arctic Square
3) Arctic Cooling Freezer (Mamma mia, sembra il nome di un congelatore XD)

Su Ebay costano circa 40 euro, ma se avete consigli sulla stessa fascia sono ben accetti :)
Il triton-77 pare che sputi aria calda direttamente sull'ali, dato che manda l'aria in alto (ma non ne sono sicuro, ho solo cercato un po' e dicevano così, scusate l'ignoranza xD)

Cosa consigliate tra
1) Asus Triton-77
2) Asus Arctic Square
3) Arctic Cooling Freezer (Mamma mia, sembra il nome di un congelatore XD)

Su Ebay costano circa 40 euro, ma se avete consigli sulla stessa fascia sono ben accetti :)
Il triton-77 pare che sputi aria calda direttamente sull'ali, dato che manda l'aria in alto (ma non ne sono sicuro, ho solo cercato un po' e dicevano così, scusate l'ignoranza xD)
se non hai prolemi di spazio, l artic cooling mi sembra migliore (a occhio)
il trition 77 non mi convince molto, c è un altro triton che vendono senza ventole, non ricordo il nome, costa quasi la metà e principalmente ricordo essere simili (puoi montarci 2 ventole invece che 1)

Pubblicità
Pubblicità
Indietro