Temperatura CPU a 70 gradi...

SuperGuagno91

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ECS G31T-M7
HDD
2x250GB Maxtor
GPU
nVidia 8800GTS 512MB
Monitor
SyncMaster 730BF
OS
Windows 7 Professional
Ciao a tutti!
La settimana scorsa mi è morta la scheda madre... Essendo ancora in garanzia, ho riportato il computer alla Computer Discount (non l'avessi mai comprato lì), dove dopo molte peripezie mi hanno cambiato la MoBo...
Tornato a casa, ho reinstallato Win7, dato che avendo gli HD in raid ho perso tutto...
Durante l'installazione, Win7 vedeva solo un HD... Ho quindi aperto il pc per vedere se era tutto a posto e ho notato tra le altre cose che un filo bloccava il dissipatore della CPU... Subito l'ho fatto ripartire e sistemato meglio il filo, ma una volta terminata l'installazione ho deciso di controllare la temperatura della CPU... Ebbene, 95 gradi in IDLE... Smontando il dissipatore ho notato che la pasta termica era messa malissimo ma che soprattutto era tutta bruciata... Spalmandola un po' meglio sono comunque riuscito a recuperare qualcosa, e il PC girava sugli 80 gradi col 100% del carico di lavoro...
Oggi mi sono recato a comprare pasta nuova, una col 10% di argento (Eh sì, Computer Discount era l'unico posto ad averla) e l'ho messa al posto di quella che mi avevano messo loro dopo il cambio di MoBo...
Ora la temperatura in IDLE è di 51 gradi, ma a pieno carico dopo 1 ora e 10 era a 73... Premetto che non ho messo troppa pasta...
Come temperatura è troppo alta vero? Come posso fare?
Grazie!
 

Inuyasha

EX MOD IN PENSIONE
Utente Èlite
18,137
1,640
CPU
i5 11600K
Dissipatore
NZXT Kraken X53 240mm
Scheda Madre
Asus TUF Gaming Z590-Plus
HDD
WD Blue SN570 NVMe SSD (S.O) + Seagate Barracuda 2 TB
RAM
2X8 GB Corsair Vengeance DDR4 3600MHz CL18
GPU
Gigabyte GeForce GTX 1060 6 GB
Monitor
Benq XL2720T
PSU
Gigabyte P850GM 85O W
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh ARGB
OS
Windows 10 Pro 64
Ancora una volta vien fuori l'incompentenza di certe persone messe così' a caso in catene di negozi informatici.

A parte questa "intro", la temperatura si, è abbastanza elevata, ma qualche info:

*Modello di CPU e dissipatore?

* Hai ventole montate nel case ? e se si, sono montate in maniera corretta? una anteriore ed una posteriore sono il minimo per garantire il corretto circolo di aria nello chassis.

* I cavi sono disposti in maniera tale che non ostacolino il circolo di aria?

* La pasta termoconduttiva è stata messa in maniera corretta ? una piccola quantità al centro stesa uniformemente per tutta la superficie della cpu?
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperGuagno91

SuperGuagno91

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ECS G31T-M7
HDD
2x250GB Maxtor
GPU
nVidia 8800GTS 512MB
Monitor
SyncMaster 730BF
OS
Windows 7 Professional
Wow, mi sono perso in cavolate e ho dimenticato i dettagli più importanti XD
Allora...
Il processore è un E6750, il dissipatore è quello che mi hanno dato con il computer, che è un assemblato, quindi penso sia quello fornito con il processore...
Le ventole sono una posteriore (quella dell'alimentatore) e una laterale.
La pasta l'ho rimessa io, seguendo le varie guide online... Ho provato a metterla 2 volte (la prima volta vedevo che la temperatura era come ora, cioè oltre 70 gradi a pieno carico) e mi sembra messa correttamente. Ho messo un chicco di riso sul processore e l'ho spalmato partendo dal centro con una tessera tipo postepay in tutta l'area superiore. L'unica cosa è che rimaneva attaccata quasi tutta alla tessera, quindi ho dovuto mettere un altro chicco di riso altre 2 volte. Alla fine ce ne era più sulla tessera che sul processore.
I cavi sono messi nella parte anteriore e tenuti con delle fascette di plastica, quindi non mi pare che impediscano all'aria di circolare.
Ah, la ventola laterale è in corrispondenza del processore, giusto un po' più in basso.

In ogni caso i 73 gradi li raggiungo solo con BurnMax, che lancia il processore al 100%... Ora, per esempio, con i vari programmi in background, browser e emule sono a 49 gradi, ma il carico è solo il 10%...
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
per spalmare meglio la pasta termica, prendi un pò di cellophane (quello che si usa per gli alimenti) ricopriti il dito e spalma cosi..
ti sembrerà stupido, ma l effetto è molto migliore!

controlla che il dissipatore ancori alla perfezione sulla mobo, prova a muoverlo non deve accennarsi a staccarsi.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperGuagno91

Rick

Utente Attivo
1,071
69
CPU
i7-4790k
Scheda Madre
AsRock z97 extreme 4
HDD
SSD evo 256 gb + 3 tb wd green
RAM
Corsair Vengaence 16gb 1600mhz cl9
GPU
kfa2 gtx 1080 exoc
Audio
EMU 0404 USB
Monitor
Samsung 27" va 144hz
PSU
EVGA Supernova G2 750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 10 pro 64 bit
Controlla che il dissi sia agganciato correttamente...
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperGuagno91

SuperGuagno91

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ECS G31T-M7
HDD
2x250GB Maxtor
GPU
nVidia 8800GTS 512MB
Monitor
SyncMaster 730BF
OS
Windows 7 Professional
Quella del cellophane è stata l'idea che ho usato per spalmarla la seconda volta XD
Comunque, il dissipatore non si muove... Sta li fermo
EDIT: Ho installato ora speedfan, e mi segna una temperatura di ben 67 gradi per la GOU in IDLE.. Anche qui è piuttosto alta vero?
Non è che a questo punto è il ricircolo d'aria a fare schifo?
In ogni caso, con speedfan le temperature sono 5 gradi più basse che con core temp...
 

SuperGuagno91

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ECS G31T-M7
HDD
2x250GB Maxtor
GPU
nVidia 8800GTS 512MB
Monitor
SyncMaster 730BF
OS
Windows 7 Professional
Allora...
ho provato a girare la ventola laterale, in modo che invece che buttare fuori aria la butti dentro...
Ora la temperatura è di 64 gradi a pieno carico con il pannello laterale in plastica (quello sopra a quello di metallo), mentre senza alcun pannello o con solo quello in metallo a cui è attaccato la ventola è di 60...
Quale sarebbe la temperatura corretta?
PS La GPU sta a 66... E' una 8800GTS da 512 mega. Lei però è in idle :S
 

SuperGuagno91

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ECS G31T-M7
HDD
2x250GB Maxtor
GPU
nVidia 8800GTS 512MB
Monitor
SyncMaster 730BF
OS
Windows 7 Professional
No, non ho modo di misurare la temperatura del case...
In ogni caso è la ventola laterale, non quella posteriore. Avevo letto che quelle laterali e anteriori dovevano immettere, e quelle posteriori espellere. Così facendo ho guadagnato 5 gradi!
 

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
No, non ho modo di misurare la temperatura del case...
In ogni caso è la ventola laterale, non quella posteriore. Avevo letto che quelle laterali e anteriori dovevano immettere, e quelle posteriori espellere. Così facendo ho guadagnato 5 gradi!
scusa avevo capito la ventola posteriore, in questo caso si ora è montata nel verso giusto!
 

SuperGuagno91

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ECS G31T-M7
HDD
2x250GB Maxtor
GPU
nVidia 8800GTS 512MB
Monitor
SyncMaster 730BF
OS
Windows 7 Professional
Wow, era pure girata male allora...
In ogni caso la temperatura di una CPU sotto sforzo e in IDLE quale dovrebbe essere?
ah, in ogni caso mi scusa, ma ho letto solo ora che non era la sezione adeguata per parlare delle temperature di una CPU :inchino:
 

nessuno29

Utente Èlite
4,939
339
CPU
Intel I7 870 4000mhz-Schyte Yasya
Scheda Madre
Asus P7p55d Premium
HDD
Samsung 840 120gb-WD RE3 500gb
RAM
Corsair vengeance 4x2 GB 1600mhz cl9
GPU
Nvidia Titan X
Audio
Creative X-Fi Titanium
Monitor
Asus Vs248h
PSU
Enermax revolution 87+ 650w
Case
CM 690-Roccat kave-logitech G500
OS
Windows 7 ultimate 64bit
allora io ho un E4600

il mio case ha solo una ventola dietro!

e in idle sto sui 25-26 per core

ed in full non supero i 45-48 gradi

anche se il tuo procio dovrebbe scaldare di più!
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperGuagno91

Oxyde

Utente Èlite
2,161
85
Wow, era pure girata male allora...
In ogni caso la temperatura di una CPU sotto sforzo e in IDLE quale dovrebbe essere?
ah, in ogni caso mi scusa, ma ho letto solo ora che non era la sezione adeguata per parlare delle temperature di una CPU :inchino:
col dissi di serie a profilo alto, in idle anche 35° in full sui max 50° sarebbero i valori massimi per cui uno poi dovrebbe preoccuparsi.
Normalmente si fa molto di meno
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperGuagno91

SuperGuagno91

Utente Attivo
90
0
CPU
Intel Core 2 Duo E6750
Scheda Madre
ECS G31T-M7
HDD
2x250GB Maxtor
GPU
nVidia 8800GTS 512MB
Monitor
SyncMaster 730BF
OS
Windows 7 Professional
Uhm... Quindi quali sono le alternative? xD
 

superspeed

Utente Attivo
872
94
CPU
Core i7 6950x
Scheda Madre
Asus Rampage V Extreme
HDD
Samsung 850 Pro 512GB
RAM
32GB Dominator 2660
GPU
Evga Classifield 980 TI
Monitor
Asus PG279Q
PSU
Corsair AX1500i
Case
Corsair 780T
OS
Windows 10 Pro 64-bit
col dissi di serie a profilo alto, in idle anche 35° in full sui max 50° sarebbero i valori massimi per cui uno poi dovrebbe preoccuparsi.
Normalmente si fa molto di meno


Ha un core 2 duo E6750 che veniva commercializato solo come step G0 che ricordo bene scaldava abbastanza , quelle temperature le rilevavo anch'io , risolsi comprando all'epoca un dissipatore zalman cnps 9700 , purtroppo non ci puoi fare nulla , è proprio la cpu che scalda , non tutti i processori sono uguali oltretutto ,mi è capitato spesso con cpu identiche aver valori di oltre 10° di differenza, va un pò a fortuna, se ti va bene ai una cpu fredda se ti va male scalda come una stufa , comunque quella cpu fino a 75° (i core) non da nessun problema , non esagieriamo , 50° non sono niente ,tutte le cpu hanno un punto di rottura di oltre 100°, ho un serverino hp che monta in pentium d820 , la temperatura della cpu in idle e di 50° in full raggiunge anche i 85-87° è 4 anni che è accesa 24/24 e spesso fa delle settimane con la cpu carica al 100% e non mi ha mai dato problemi. Le temperature diventano preuccupanti quando passano la soglia dei 85/88°.
 
  • Mi piace
Reazioni: SuperGuagno91

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili