PROBLEMA Temperatura alta i7 4790k nel BIOS e quando sotto pressione

Margenius

Utente Attivo
38
1
La temperatura più alta nel bios che sotto Win è dovuta al fatto che i cores e i voltaggi restano fissi senza risparmi, ma non può essere certo 90 gradi. I voltaggi che avevi non erano ed infatti anche riducendoli sotto bios non è cambiato nulla
Dimenticando per un momento la situazione in bios, se lanci Aida sotto Win che temperature hai ?


Ecco qui le temperature misurate con Aida64 sotto Win senza svolgere nessuna attività: Visualizza allegato Temperature.bmp
 
Ultima modifica:

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Non capisco con che software le leggi ma direi che sono basse, riusciresti a verificare con Realtemp o HWmonitor ?
 

Margenius

Utente Attivo
38
1
Hai provato ad aggiornare il Bios? A me è capitato che la temperatura rilevata non era quella reale, aggiornato il Bios si è sistemato.

Il BIOS è aggiornato! In realtà ne è già uscita una nuova versione ma solo in versione BETA.

Domanda stupida: la ventola del dissipatore gira regolarmente? Meglio verificare. :asd:
Comunque io, prima di fare altro, smonterei il dissipatore, pulirei bene il tutto, e cambierei pasta termica: così escludiamo possibili errori di montaggio o nella stesura della pasta (magari è secca o ci sono delle bolle d'aria).

Sposto in raffreddamento. Per il dissipatore puoi continuare qui, se lo prenderai abbastanza celermente (entro massimo qualche mese).

Tutte le ventole girano correttamente e il case è molto fresco e ventilato. L'unico intervento hardware che posso fare per il momento è quello di sostituire la pasta termica della Intel con la Unick che ho già da parte (anche se da un po' di anni). Ne vale la pena secondo voi?
In ogni caso vorrei prima capire la natura del problema e poi affronterò la questione dissipatore!

- - - Updated - - -

Non capisco con che software le leggi ma direi che sono basse, riusciresti a verificare con Realtemp o HWmonitor ?

Il software che ho utilizzato è AIDA64 Extreme ed effettivamente sono basse, ma se faccio partire qualche benchmark la temperatura schizza anche a 100°C, mentre entrando nel BIOS parte da 40-50°C e va salendo lentamente fino a raggiungere i 90°C dopo qualche minuto. Le stesse misurazioni con SpeedFan mi danno dei valori più bassi. Se necessario posso fare la prova con Realtemp e HWmonitor.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
É tutto molto strano, non é per non credere a quello che dici ma non vorrei capire male io, riusciresti a fare uno screenshot simile a questo con Aida in corso da qualche minuto così abbiamo il quadro generale più preciso ?
42997f53ded5041abdf41c4de9860e49.jpg
 

Margenius

Utente Attivo
38
1
É tutto molto strano, non é per non credere a quello che dici ma non vorrei capire male io, riusciresti a fare uno screenshot simile a questo con Aida in corso da qualche minuto così abbiamo il quadro generale più preciso ?
42997f53ded5041abdf41c4de9860e49.jpg

Questo è quello che ho fatto intanto: Visualizza allegato RealTemp.bmp e Visualizza allegato HWMonitor.bmp

Ma per inserire le immagini direttamente all'interno del post?

- - - Updated - - -

Ecco qui la schermata completa con la temperatura CPU Package a 100°C:

Schermata completa.jpg

Il tutto è successo dopo una 20ina di secondi circa partendo dalle temperature mostrate nelle altre schermate.
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Ok, dal post prima avevo capito che con Aida hai temperature basse e con altri stress test no, invece anche con Aida hai una temp. Esagerata, si vede anche dalla frequenza che é scesa a 2400 MHz in auto protezione, se insistevi ancora un po' il PC so sarebbe spento.
Ora hai messo un vcore bassissimo quindi non è quello, non rimane che da verificare il dissipatore, come suggerito prima dovresti smontarlo e verificare che fosse a posto, magari fai una foto delle impronte. Se hai modo cambia anche pasta.

Comunque considerato il vcore che hai mi sembra impossibile una temperatura del genere, anche con problemi tra cpu e dissipatore non dovresti arrivare così in alto...
 
Ultima modifica:

pribolo

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
38,395
13,800
CPU
i5 13600KF @5.4/4.3 GHz
Dissipatore
Endorfy Navis F280
Scheda Madre
MSI Z690 Tomahawk Wifi DDR4
HDD
Samsung 990 Pro 2TB e Crucial MX500 2TB
RAM
Crucial Ballistix 2x16GB 3200MT/s CL16 @4000C17
GPU
Asus TUF RTX 4070 Ti Super
Monitor
LG 27UL650 UHD
PSU
Seasonic Prime TX-750
Case
Sharkoon CA200M
OS
Windows 11 Pro
E' quasi sicuramente un problema di montaggio... ;)
 

Margenius

Utente Attivo
38
1
Ok, dal post prima avevo capito che con Aida hai temperature basse e con altri stress test no, invece anche con Aida hai una temp. Esagerata, si vede anche dalla frequenza che é scesa a 2400 MHz in auto protezione, se insistevi ancora un po' il PC so sarebbe spento.
Ora hai messo un vcore bassissimo quindi non è quello, non rimane che da verificare il dissipatore, come suggerito prima dovresti smontarlo e verificare che fosse a posto, magari fai una foto delle impronte. Se hai modo cambia anche pasta.

Comunque considerato il vcore che hai mi sembra impossibile una temperatura del genere, anche con problemi tra cpu e dissipatore non dovresti arrivare così in alto...

Domani lo smonto, faccio qualche foto, le posterò qui e vediamo cosa ne verrà fuori! Per impronte tu intendi la quantità di pasta termica presente sul dissipatore?

E' quasi sicuramente un problema di montaggio... ;)

Me lo auguro, perché il dissipatore aderisce abbastanza bene al processore ed è agganciato correttamente alla scheda madre. Voglio sperare che magari sia solo un problema di pasta termica! :grat:

Ecco una delle foto che ho scattato durante il montaggio:

CPU + Dissipatore.jpg
 

RealRazor

Utente Èlite
3,159
1,091
CPU
Ryzen 7 5800X3D / Ryzen 5 5600X / Intel Core i3 9100f
Dissipatore
Corsair 115 Pro RGB/DeepCool el Capitan/Deepcool Gammaxx G2
Scheda Madre
MSI MAG X570 Gaming Pro Carbon WiFi / Asus Rog Strix B450i Gaming / MSI H310 VDM PLUS
HDD
incommensurabile!
RAM
32GB Crucial Ballistic RGB 3600 cl16 / 16GB GSkill TridentZ RGB 3600 CL18
GPU
INNO3D ICHILL X4 RTX 3080 10GB / SAPPIRE RX 590+ 8GB / MSI GTX 970 OC 4GB
Audio
integrata / integrata / Integrata
Monitor
LG 27GP850 27" QHD 1MS 164HZ NANOIPS HDR400 / 24" Full HD 60HZ
PSU
XFX XTR 750W Modulare / Corsair SF750 / Sharkoon SilentStorm Cool Zero 650W
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition / Banchetto Steacom BC1 Mini / Sharkoon TG5
Periferiche
Brother DCP-L3550CDW
Net
Fibra 100
OS
W 10pro / W10pro / W10home
Dirò una scemenza, ma è possibile che con tutto quel calore non si sia schiodato dai 900rpm? non avrà qualche settaggio dello smartfan nel bios troppo votato al silenzio?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
Da HWmonitor si vede che girava a 1500 Rpm e la mobo quando rileva più di 75 gradi sulla cpu mette il cpu_fan in full Speed.
Comunque era un dubbio ragionevole, infatti ho controllato anch'io e verificato nella foto che la ventola è collegata al cpu_fan :)
 

zaradual

Utente Attivo
1,042
252
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
HDD
Ssd 1Tera + Hdd 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 16gb
GPU
Zotac 3070 twin edge oc
Monitor
OLED55C9PLA
PSU
Corsair TX750M
Case
bitfenix prodigy itx
OS
Win 10 pro
ma hai cambiato la pasta intanto?
 

alemax505

Utente Attivo
126
17
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Z97 Msi Gaming 5
HDD
2x120gb raid 0 evo 850 +2Tb Western Digital
RAM
2x (2x4gb) Crucial EliTe
GPU
Gigabyte GTX 970 G1
Audio
realtek 1150 audio boost
Monitor
24" LG IPS panel
PSU
XFX XTR 650w
Case
Aerocool GT-A Bianco
OS
Windows 7
curiosa la cosa :utonto: speriamo sia la pasta ed il montaggio ....
 

Margenius

Utente Attivo
38
1
Buonasera, rieccomi qui con buone notizie! :) Fortunatamente si è svelato l'arcano! :party: Ieri sera ho messo il case a banco e mi sono accorto che nonostante il dissipatore fosse ben saldo alla scheda madre c'era uno dei 4 push-pin che non era completamente incastrato e quindi teneva il dissipatore 1 mm più lontano dalla CPU. Smontandolo completamente mi sono accorto che la pasta termica si è un po' asciugata. Rimontando il dissipatore come da manuale funziona tutto alla perfezione e adesso nel BIOS ho una temperatura che oscilla tra i 27°C e i 33°C. Ho provato a fare uno stress test della CPU con AIDA64 e dopo poco è arrivato intorno ai 75°C - 80°C, ma penso che questo sia normale, no?
In tal proposito avrei un dubbio: lo stress test termina da solo o devo arrestarlo io manualmente? L'ho lasciato lavorare per 3 minuti e poi l'ho fermato manualmente.
Per quanto riguarda invece la pasta termica la vecchia Unick che ho può andare bene per questo tipo di processore? Potrei migliorare le cose ulteriormente dal punto di vista delle temperature?
In ogni caso è possibile che in un mese di funzionamento del PC (considerando che questo non ha ancora svolto attività particolarmente pesanti) si possa essere danneggiata qualcosa nella CPU con quei picchi di 90°C circa?
 

scannick

Utente Èlite
4,825
1,386
I 90 gradi sotto bios sono decisamente anomali, hai verificato che non si sia staccato uno dei push-pin del dissipatore ?

Per piccola soddisfazione personale auto quoto il post n. 3 :)

Dubito si possa essere rovinata la CPU, la protezione da dovrà temperatura abbiamo visto che funzionava.
Aida devi fermarlo tu e la tua pasta non la conosco quindi non saprei dirti, ma se hai intenzione di prendere un dissipatore aftermarket prendi insieme anche una pasta buona così non hai dubbi
 

Margenius

Utente Attivo
38
1
Per piccola soddisfazione personale auto quoto il post n. 3 :)

Dubito si possa essere rovinata la CPU, la protezione da dovrà temperatura abbiamo visto che funzionava.
Aida devi fermarlo tu e la tua pasta non la conosco quindi non saprei dirti, ma se hai intenzione di prendere un dissipatore aftermarket prendi insieme anche una pasta buona così non hai dubbi

Ahahahah, giusto aver quotato il tuo vecchio post! :asd: Appena farò un po' di overclocking comprerò anche la pasta, magari la Noctua che mi è stata consigliata. Per il resto sbrogliata la matassa possiamo considerare risolto il caso. Grazie dei vostri suggerimenti! :ok:
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!