PROBLEMA Temperatura alta i7 4790k nel BIOS e quando sotto pressione

Margenius

Utente Attivo
La temperatura più alta nel bios che sotto Win è dovuta al fatto che i cores e i voltaggi restano fissi senza risparmi, ma non può essere certo 90 gradi. I voltaggi che avevi non erano ed infatti anche riducendoli sotto bios non è cambiato nulla
Dimenticando per un momento la situazione in bios, se lanci Aida sotto Win che temperature hai ?

Ecco qui le temperature misurate con Aida64 sotto Win senza svolgere nessuna attività: Visualizza allegato Temperature.bmp

Ultima modifica:

Margenius

Utente Attivo
Hai provato ad aggiornare il Bios? A me è capitato che la temperatura rilevata non era quella reale, aggiornato il Bios si è sistemato.
Il BIOS è aggiornato! In realtà ne è già uscita una nuova versione ma solo in versione BETA.

Domanda stupida: la ventola del dissipatore gira regolarmente? Meglio verificare. :asd:
Comunque io, prima di fare altro, smonterei il dissipatore, pulirei bene il tutto, e cambierei pasta termica: così escludiamo possibili errori di montaggio o nella stesura della pasta (magari è secca o ci sono delle bolle d'aria).

Sposto in raffreddamento. Per il dissipatore puoi continuare qui, se lo prenderai abbastanza celermente (entro massimo qualche mese).
Tutte le ventole girano correttamente e il case è molto fresco e ventilato. L'unico intervento hardware che posso fare per il momento è quello di sostituire la pasta termica della Intel con la Unick che ho già da parte (anche se da un po' di anni). Ne vale la pena secondo voi?
In ogni caso vorrei prima capire la natura del problema e poi affronterò la questione dissipatore!

- - - Updated - - -

Non capisco con che software le leggi ma direi che sono basse, riusciresti a verificare con Realtemp o HWmonitor ?
Il software che ho utilizzato è AIDA64 Extreme ed effettivamente sono basse, ma se faccio partire qualche benchmark la temperatura schizza anche a 100°C, mentre entrando nel BIOS parte da 40-50°C e va salendo lentamente fino a raggiungere i 90°C dopo qualche minuto. Le stesse misurazioni con SpeedFan mi danno dei valori più bassi. Se necessario posso fare la prova con Realtemp e HWmonitor.

scannick

Utente Èlite
4,825
1,384
Hardware Utente
É tutto molto strano, non é per non credere a quello che dici ma non vorrei capire male io, riusciresti a fare uno screenshot simile a questo con Aida in corso da qualche minuto così abbiamo il quadro generale più preciso ?

Margenius

Utente Attivo
É tutto molto strano, non é per non credere a quello che dici ma non vorrei capire male io, riusciresti a fare uno screenshot simile a questo con Aida in corso da qualche minuto così abbiamo il quadro generale più preciso ?
Questo è quello che ho fatto intanto: Visualizza allegato RealTemp.bmp e Visualizza allegato HWMonitor.bmp

Ma per inserire le immagini direttamente all'interno del post?

- - - Updated - - -

Ecco qui la schermata completa con la temperatura CPU Package a 100°C:

Schermata completa.jpg

Il tutto è successo dopo una 20ina di secondi circa partendo dalle temperature mostrate nelle altre schermate.

scannick

Utente Èlite
4,825
1,384
Hardware Utente
Ok, dal post prima avevo capito che con Aida hai temperature basse e con altri stress test no, invece anche con Aida hai una temp. Esagerata, si vede anche dalla frequenza che é scesa a 2400 MHz in auto protezione, se insistevi ancora un po' il PC so sarebbe spento.
Ora hai messo un vcore bassissimo quindi non è quello, non rimane che da verificare il dissipatore, come suggerito prima dovresti smontarlo e verificare che fosse a posto, magari fai una foto delle impronte. Se hai modo cambia anche pasta.

Comunque considerato il vcore che hai mi sembra impossibile una temperatura del genere, anche con problemi tra cpu e dissipatore non dovresti arrivare così in alto...

Ultima modifica:

pribolo

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
31,624
8,874
Hardware Utente
CPU
Intel i7 6700k @4.2GHz
Dissipatore
Arctic Liquid Freezer 240
Scheda Madre
Asrock Z170 Extreme 4
Hard Disk
Samsung 850 Evo 500GB e WD Blue 2TB
RAM
G.Skill Ripjaws V 2x8GB 3200MHz CL15 DDR4
Scheda Video
Asus GTX1070 StriX 8GB
Scheda Audio
Asus Xonar U7
Monitor
Dell P2416D 24" 1440p
Alimentatore
Cooler Master V700
Case
Cooler Master CM690 II Advanced
Sistema Operativo
Windows 10 Home 64 bit
E' quasi sicuramente un problema di montaggio... ;)

Margenius

Utente Attivo
Ok, dal post prima avevo capito che con Aida hai temperature basse e con altri stress test no, invece anche con Aida hai una temp. Esagerata, si vede anche dalla frequenza che é scesa a 2400 MHz in auto protezione, se insistevi ancora un po' il PC so sarebbe spento.
Ora hai messo un vcore bassissimo quindi non è quello, non rimane che da verificare il dissipatore, come suggerito prima dovresti smontarlo e verificare che fosse a posto, magari fai una foto delle impronte. Se hai modo cambia anche pasta.

Comunque considerato il vcore che hai mi sembra impossibile una temperatura del genere, anche con problemi tra cpu e dissipatore non dovresti arrivare così in alto...
Domani lo smonto, faccio qualche foto, le posterò qui e vediamo cosa ne verrà fuori! Per impronte tu intendi la quantità di pasta termica presente sul dissipatore?

E' quasi sicuramente un problema di montaggio... ;)
Me lo auguro, perché il dissipatore aderisce abbastanza bene al processore ed è agganciato correttamente alla scheda madre. Voglio sperare che magari sia solo un problema di pasta termica! :grat:

Ecco una delle foto che ho scattato durante il montaggio:

CPU + Dissipatore.jpg

RealRazor

Utente Èlite
2,468
666
Hardware Utente
CPU
Intel Core i7 4790K / AMD X4 860k
Dissipatore
Corsair H100i
Scheda Madre
MSI Z97 GAMING 7 / FM2A88M Extreme 4
Hard Disk
Incommensurabile
RAM
GSkill Ares 32GB 1866 / GSkill ares 1866 8gb
Scheda Video
2x MSI GTX 970 OC 4GB / AMD RADEO 5770 512MB
Scheda Audio
SoundBlaster ZX / Integrata
Monitor
24" Full HD LeD /19" 1440x900 LED
Alimentatore
XFX XTR 750W Modulare /XFX 450
Case
Corsair Obsidian 750D Ariflow edition /Banchetto Dimasteck
Sistema Operativo
W 10 / W 7 home premium
Dirò una scemenza, ma è possibile che con tutto quel calore non si sia schiodato dai 900rpm? non avrà qualche settaggio dello smartfan nel bios troppo votato al silenzio?

scannick

Utente Èlite
4,825
1,384
Hardware Utente
Da HWmonitor si vede che girava a 1500 Rpm e la mobo quando rileva più di 75 gradi sulla cpu mette il cpu_fan in full Speed.
Comunque era un dubbio ragionevole, infatti ho controllato anch'io e verificato nella foto che la ventola è collegata al cpu_fan :)

zaradual

Utente Attivo
1,040
252
Hardware Utente
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Maximus VII Impact
Hard Disk
A-Data SP900 128gb + WD 1Tera
RAM
TridentX 2400cl10 8gb
Scheda Video
GTX 970 G1 Gaming
Scheda Audio
Supreme FX Impact II
Monitor
Samsung UE32B6000 100hz
Alimentatore
XFX 750 Core Edition
Case
Corsair Obsidian 250D
Sistema Operativo
Win 8.1 pro
ma hai cambiato la pasta intanto?

alemax505

Utente Attivo
126
17
Hardware Utente
CPU
i7 4790k
Scheda Madre
Z97 Msi Gaming 5
Hard Disk
2x120gb raid 0 evo 850 +2Tb Western Digital
RAM
2x (2x4gb) Crucial EliTe
Scheda Video
Gigabyte GTX 970 G1
Scheda Audio
realtek 1150 audio boost
Monitor
24" LG IPS panel
Alimentatore
XFX XTR 650w
Case
Aerocool GT-A Bianco
Sistema Operativo
Windows 7
curiosa la cosa :utonto: speriamo sia la pasta ed il montaggio ....

Margenius

Utente Attivo
Buonasera, rieccomi qui con buone notizie! :) Fortunatamente si è svelato l'arcano! :party: Ieri sera ho messo il case a banco e mi sono accorto che nonostante il dissipatore fosse ben saldo alla scheda madre c'era uno dei 4 push-pin che non era completamente incastrato e quindi teneva il dissipatore 1 mm più lontano dalla CPU. Smontandolo completamente mi sono accorto che la pasta termica si è un po' asciugata. Rimontando il dissipatore come da manuale funziona tutto alla perfezione e adesso nel BIOS ho una temperatura che oscilla tra i 27°C e i 33°C. Ho provato a fare uno stress test della CPU con AIDA64 e dopo poco è arrivato intorno ai 75°C - 80°C, ma penso che questo sia normale, no?
In tal proposito avrei un dubbio: lo stress test termina da solo o devo arrestarlo io manualmente? L'ho lasciato lavorare per 3 minuti e poi l'ho fermato manualmente.
Per quanto riguarda invece la pasta termica la vecchia Unick che ho può andare bene per questo tipo di processore? Potrei migliorare le cose ulteriormente dal punto di vista delle temperature?
In ogni caso è possibile che in un mese di funzionamento del PC (considerando che questo non ha ancora svolto attività particolarmente pesanti) si possa essere danneggiata qualcosa nella CPU con quei picchi di 90°C circa?

scannick

Utente Èlite
4,825
1,384
Hardware Utente
I 90 gradi sotto bios sono decisamente anomali, hai verificato che non si sia staccato uno dei push-pin del dissipatore ?
Per piccola soddisfazione personale auto quoto il post n. 3 :)

Dubito si possa essere rovinata la CPU, la protezione da dovrà temperatura abbiamo visto che funzionava.
Aida devi fermarlo tu e la tua pasta non la conosco quindi non saprei dirti, ma se hai intenzione di prendere un dissipatore aftermarket prendi insieme anche una pasta buona così non hai dubbi

Margenius

Utente Attivo
Per piccola soddisfazione personale auto quoto il post n. 3 :)

Dubito si possa essere rovinata la CPU, la protezione da dovrà temperatura abbiamo visto che funzionava.
Aida devi fermarlo tu e la tua pasta non la conosco quindi non saprei dirti, ma se hai intenzione di prendere un dissipatore aftermarket prendi insieme anche una pasta buona così non hai dubbi
Ahahahah, giusto aver quotato il tuo vecchio post! :asd: Appena farò un po' di overclocking comprerò anche la pasta, magari la Noctua che mi è stata consigliata. Per il resto sbrogliata la matassa possiamo considerare risolto il caso. Grazie dei vostri suggerimenti! :ok:

Entra

oppure Accedi utilizzando