Teac AI-301DA: quali cuffie e quali casse?

dario.epic

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel I5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 8gb 2400mhz
GPU
Palit Geforce GTX 980ti Super Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Philips 227E3LPHSU
PSU
Cooler Master B700
Case
Corsair CC-9011053
Periferiche
PC
OS
Windows 10
Buonasera a tutti gli audiofili!

In conseguenza del mio aumento di stipendio (:D) ho cominciato a guardarmi in giro per farmi, finalmente, un impianto casalingo che non siano le solite 2 casse + subwoofer classiche da pc e che possibilmente possa supportare anche delle cuffie di un certo spessore (che ad ascoltare i Blind Guardian voglio sentirmi circondato da battaglie epiche e con i Sabaton voglio sentire i carri armati).

Dopo numerosi consulti qua e là, raffronti di prezzo etc., la mia scelta si è fermata sul Teac AI-301DA, combo ampli/dac che consigliavate nell'apposito topic a inizio sezione. Perché proprio lui? Al di là di averne lette le lodi ovunque, detesto gli ampli troppo pieni di robe hdmi, ethernet e compagnia bella... Ma anche perché ho poco spazio nel posto dove vorrei metterlo.

E poi, dai, il design sarebbe perfetto col mio pc.

L'annoso problema che sorge, non essendo un grandissimo esperto in materia (ohm, watt e derivati), è: che cuffie e che casse potrei abbinarci?

CUFFIE: Mosso da un desiderio di fare il tamarro, perché diamine, l'audio fa parecchio, comincerei a risparmiare per prendermi delle Sennheiser HD600 o delle Beyerdynamic DT 880 Pro, ma questo affarino riesce ad amplificare il segnale per farmele suonare bene?
CASSE: Mi va bene spendere 200 leuri di cuffie, ma 270 di casse per le loro coassiali? :shock: ne vale la pena o posso anche orientarmi su qualcosa di più tranquillo?

Vogliamo un budget? Diciamo che, tolto l'ampli, gradirei rimanere sulle 3/400€ tra cuffie e casse... Anzi, se riuscissi ad abbassare un filino sarebbe pure meglio :look: (ovviamente ho scritto una cifra bassa perché magari le cuffie che ho scritto sopra questo ampli se le sogna, lol).

:thanks:in anticipo per tutti i suggerimenti!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Indicativamente ti direi per ora di dividere il budget 50/50 per cuffie e diffusori, nel caso avanzasse qualcosa da un lato vediamo di migliorare dall'altro.

Intanto servirebbe qualche informazione extra, ovvero:
  • Distanza del punto d'ascolto dai diffusori;
  • Distanza a cui posizionerai i diffusori uno dall'altro;
  • Distanza dei diffusori dal muro posteriore;
  • Eventuali limiti nel posizionamento;
  • Generi musicali preferiti.
Più preciso sarai nelle informazioni che fornirai e meglio potremo consigliarti, sentiti libero di caricare qualche foto se lo ritenessi opportuno.
Per le cuffie lascio fare a @filoippo97.
 
  • Mi piace
Reazioni: filoippo97

filoippo97

Utente Èlite
14,067
7,617
CPU
Intel Core I7 4930K @4.5GHz
Dissipatore
EKWB supremacy nickel
Scheda Madre
ASUS Rampage IV Black Edition
HDD
OCZ vertex 4 512GB | WD RE4 Enterprise Storage 2TB
RAM
16GB Corsair Dominator Platinum 2133MHz cas9 OC @2400MHz 9-11-11-31-2 1.65V
GPU
2-way SLI GTX 780Ti DirectCUII OC
Audio
TEAC UD-503 MUSES + HiFiMan HE-560 V2 + Anaview AMS1000 + Tannoy Revolution XT8F
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz 3D 1920x1080p
PSU
Corsair AX1200i Fully sleeved red
Case
Corsair Graphite 760T Arctic White
Periferiche
Corsair K95 | Steelseries Rival
OS
windows 10 Pro
Buonasera a tutti gli audiofili!

In conseguenza del mio aumento di stipendio (:D) ho cominciato a guardarmi in giro per farmi, finalmente, un impianto casalingo che non siano le solite 2 casse + subwoofer classiche da pc e che possibilmente possa supportare anche delle cuffie di un certo spessore (che ad ascoltare i Blind Guardian voglio sentirmi circondato da battaglie epiche e con i Sabaton voglio sentire i carri armati).

Dopo numerosi consulti qua e là, raffronti di prezzo etc., la mia scelta si è fermata sul Teac AI-301DA, combo ampli/dac che consigliavate nell'apposito topic a inizio sezione. Perché proprio lui? Al di là di averne lette le lodi ovunque, detesto gli ampli troppo pieni di robe hdmi, ethernet e compagnia bella... Ma anche perché ho poco spazio nel posto dove vorrei metterlo.

E poi, dai, il design sarebbe perfetto col mio pc.

L'annoso problema che sorge, non essendo un grandissimo esperto in materia (ohm, watt e derivati), è: che cuffie e che casse potrei abbinarci?

CUFFIE: Mosso da un desiderio di fare il tamarro, perché diamine, l'audio fa parecchio, comincerei a risparmiare per prendermi delle Sennheiser HD600 o delle Beyerdynamic DT 880 Pro, ma questo affarino riesce ad amplificare il segnale per farmele suonare bene?
CASSE: Mi va bene spendere 200 leuri di cuffie, ma 270 di casse per le loro coassiali? :shock: ne vale la pena o posso anche orientarmi su qualcosa di più tranquillo?

Vogliamo un budget? Diciamo che, tolto l'ampli, gradirei rimanere sulle 3/400€ tra cuffie e casse... Anzi, se riuscissi ad abbassare un filino sarebbe pure meglio :look: (ovviamente ho scritto una cifra bassa perché magari le cuffie che ho scritto sopra questo ampli se le sogna, lol).

:thanks:in anticipo per tutti i suggerimenti!
é veramente un ottimo combo, specie lato dac é davvero buono. La base é quella dell'UD301 con il quale ha molte caratteristiche in comune, dal dac all'amp per cuffie, con in piú un modulo di amplificazione della danese icepower in classe D, la stessa casa che fa anche quello per l'AX-501, il loro flagship. Negli anni ho ed ho avuto loro prodotti e devo dire che sono davvero concorrenziali, ben rifiniti e davvero eccellenti sotto tutti i punti di vista. Reperire informazioni sulla potenza erogata non é mai stato il punto forte di teac, ma per l'UD301 lato cuffie dichiarano un 100+100mW a 32 ohm a 0.1% THD, quindi direi che non ci dovrebbero essere particolari problemi a pilotare le senny o le dt880, fino a 300 ohm se la cava bene e su head fi ho trovato uno che l'ha accoppiato con le dt990 250 ohm che sono praticamente uguali alle 880 dal punto di vista energetico.
A quanto pare i loro prodotti volano un attimino sotto i radar, specie oltreoceano dove magari hanno problemi con l'importazione, ma tanto per dire ho per le mani adesso l'ud 503 e lato dac non ha nulla da invidiare a prodotti che costano due/tre volte tanto (é un dac+amp per cuffie ma da tutti quelli che hanno avuto modo di provarlo é ritenuto superiore al gungnir multibit che, pur costando tanto uguale, é solo un dac, e praticamente a pari livello con l'yggdrasil). Questo per dire che teac in audio ci sa fare e anche bene.
Secondo me é davvero un ottimo prodotto 2 in 1 che alla fine tirando le somme ti fa risparmiare parecchio perché ti evita l'acquisto di un altro integrato per i diffusori.
 

dario.epic

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel I5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 8gb 2400mhz
GPU
Palit Geforce GTX 980ti Super Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Philips 227E3LPHSU
PSU
Cooler Master B700
Case
Corsair CC-9011053
Periferiche
PC
OS
Windows 10
Grazie @filoippo97 per la rece! Se riesce a "ruzzare" quelle cuffie bene direi che sono sulla buona strada :) infatti l'ho scelto proprio per la doppia valenza di amp e dac!

Per quanto riguarda i diffusori, @Kha-Jinn , ti metto in allegato una foto della mia postazione. Conta che:
- Il tavolo si può ingrandire aprendolo.
- Posso montarle anche su degli scaffali o comprarmi direttamente i supporti per metterle a muro (ho spazio a destra fino a che si vede la luce, perché poi c'è una finestra).
- Conto, col prossimo cambio di monitor, di metterlo a parete col braccio espandibile...
- Posso, volendo, trasferire il pc di sotto con un supporto.

studio.jpeg

Per rispondere alle tue domande:
  • Distanza del punto d'ascolto dai diffusori
Dove ho la sedia :)
  • Distanza a cui posizionerai i diffusori uno dall'altro;
Conterei di metterli ai lati estremi del tavolo, se a muro li distanzierei di più cercando il più possibile di rimanere centrato col monitor.
  • Distanza dei diffusori dal muro posteriore;
Questo è un problema, nel senso che, come puoi vedere dalla foto, non ho molto spazio...
  • Eventuali limiti nel posizionamento;
Quelli che vedi nella foto, considerate anche le opzioni che ti ho elencato sopra.
  • Generi musicali preferiti.
Hard e pop rock, metal in tutte le sue forme immaginabili, elettronica un po' sperimentale (Ulver, EMB e compagnia bella)

Spero di essere riuscito a darti tutte le info necessarie!
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Delle misure precise sarebbero state di gran lunga preferibili ed utili, almeno dalla foto più o meno si capisce di che distanze stiamo parlando. Se non hai spazio dal muro posteriore prendi le Mission LX2 e vai sul sicuro. Altre alternative valide sui 200€ sono le Boston A25, Klipsch R-15M, Q-Acoustics 3020, le Cambridge SX50 e le Magnat Annyversary 40.3, anche se forse le Magnat sono un po' troppo grandi per metterle su una scrivania nonostante abbia letto che al pari delle gemelle Vector 203 non siano schizzinose col posizionamento contro il muro.
 
Ultima modifica:

dario.epic

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel I5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 8gb 2400mhz
GPU
Palit Geforce GTX 980ti Super Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Philips 227E3LPHSU
PSU
Cooler Master B700
Case
Corsair CC-9011053
Periferiche
PC
OS
Windows 10
Delle misure precise sarebbero state di gran lunga preferibili ed utili, almeno dalla foto più o meno si capisce di che distanze stiamo parlando. Se non hai spazio dal muro posteriore prendi le Mission LX2 e vai sul sicuro. Altre alternative valide sui 200€ sono le Boston A25, Klipsch R-15M, Q-Acoustics 3020, le Cambridge SX50 e le Magnat Annyversary 40.3, anche se forse le Magnat sono un po' troppo grandi per metterle su una scrivania nonostante abbia letto che al pari delle gemelle Vector 203 non siano schizzinose col posizionamento contro il muro.
Ciao Kha, e grazie per i consigli.
Ti specifico le misure così puoi dirmi se va tutto bene con i modelli che mi hai indicato.
  • Distanza del punto d'ascolto dai diffusori
Nel caso del tavolo: 60-70cm
Nel caso delle casse a muro: 1m
  • Distanza a cui posizionerai i diffusori uno dall'altro;
Tavolo: 80-90cm
Muro: 120cm
  • Distanza dei diffusori dal muro posteriore;
Scarsa era prima, scarsa resta... Forse guadagno un 5-10cm se le metto sul tavolo.
 

Kha-Jinn

UTENTE LEGGENDARIO
Utente Èlite
5,443
2,284
Ok, hai abbastanza spazio per diffusori con woofer da 5,25”, valgono gli stessi consigli di prima. Qualunque sia il posizionamento cerca di mantenere i tweeter ad altezza orecchie e di formare un triangolo equilatero tra te e i diffusori.
Se può aiutarti a scegliere, considera che se riesci a mettere almeno 20cm tra diffusori e muro posteriore puoi prendere uno qualsiasi dei modelli sopra citati, mentre per distanze inferiori vai assolutamente di Mission LX2. Le Klipsch sono un po' particolari come suono, sono molto brillanti sugli alti, c'è chi le adora e chi no.
 

dario.epic

Nuovo Utente
27
10
CPU
Intel I5 6600K
Dissipatore
Cooler Master Hyper 212EVO
Scheda Madre
Asus Z170-A
HDD
1tb
RAM
G.Skill Ripjaws 8gb 2400mhz
GPU
Palit Geforce GTX 980ti Super Jetstream
Audio
Integrata
Monitor
Philips 227E3LPHSU
PSU
Cooler Master B700
Case
Corsair CC-9011053
Periferiche
PC
OS
Windows 10
Ok, hai abbastanza spazio per diffusori con woofer da 5,25”, valgono gli stessi consigli di prima. Qualunque sia il posizionamento cerca di mantenere i tweeter ad altezza orecchie e di formare un triangolo equilatero tra te e i diffusori.
Se può aiutarti a scegliere, considera che se riesci a mettere almeno 20cm tra diffusori e muro posteriore puoi prendere uno qualsiasi dei modelli sopra citati, mentre per distanze inferiori vai assolutamente di Mission LX2. Le Klipsch sono un po' particolari come suono, sono molto brillanti sugli alti, c'è chi le adora e chi no.
Ecco, il suono soprattutto: penso che avrai capito che ascoltando principalmente metal e rock non dico che mi freghi poco dei bassi, ma preferirei avere degli alti e dei medi ben definiti. Magari provo a fare un salto in un paio di negozi di hi-fi e vedere se riescono a farmi sentire i diffusori di cui mi parli.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!