Tastiera tkl o full size, custom o no?

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Anfatti e, perdona la mia solita sgarbata franchezza (ma tanto te non sei permaloso), non hai capito una ?

Certo che nessuno monta i keycaps a rovescio, i keycaps sono per forza al dritto. Sono gli switch sotto, che alcune tastiere li montano in un verso, altre nell'altro. Quindi nel video, per fare il confronto, deve per forza montare dei keycap al contrario. Non tutti gli switch hanno comunque quell'interferenza con i GMK.
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
No, infatti non sono permaloso.
Certo che nessuno monta al contrario i caps, questo lo so ma se ho n GMMK al quale devo metterci gli switch il discorso"alcune tastiere li montano al contrario" decade o forse è proprio questo il caso per via del led a nord mi sa...

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Uhm, allora sono io che non ho capito un ? di quello che chiedi.

Togli un attimo la questione tastiera e LED. Prendi uno switch in mano, prendi un keycap, in un verso arriva in fondo toccando solo la parte dello stem, nell'altro lo tocca prima di arrivare in fondo nella parte dove non c'è la fessurazione del LED.

Quelli di GMMK ti avvisano: "nella nostra tastiera, gli switch si montano al contrario, perciò se metti dei keycap bassi - come i GMK o i Cherry - potrebbero sbattere prima".

Peraltro con gli o-ring (che non ho ancora capito se metti o no) il problema non sussiste (perché non arriva a toccare in fondo).
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Opsss...ho una tastiera a membrana ?

Molto probabilmente ho capito il senso di tutta la questione osservando due foto (Gateron a 3 pin e GMMK), per far combaciare i pin ai fori sembra si debbano ruotare.

Riguardo gli o-ring non lo so nemmeno io, nel senso che prima provo così com'è, se poi volessi più silenzio si fa sempre in tempo.

Tra l'altro ho visto un video che hai postato in un thread dove mostravi le differenze delle tue varie tastiere e devo dire che mi ha colpito la silenziosità di quella tutta nera con case in acrilico
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Ho trovato il thread dove hai postato il video in cui si lubrificano gli switch da chiusi, dici di farlo a prescindere? Un altra cosa, stavo procedendo all'ordine degli switch, ci sono alcuni che riportano la sigla smd ed altri che non l'hanno, mi chiedevo se sia indifferente la scelta
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Lo stesso switch da lubrificato cambia completamente la sensazione tattile, tanto da non essere più lo stesso. Perciò, la risposta è la solita, dipende dai tuoi gusti.

Peraltro hai fatto la scelta di una modulare, capirei l'ansia di uno che spende 150,00 € in una tastiera saldata ed ha paura di sbagliare switch, ma tu ci rimetti 10 switch da 5÷10 EUR, prova, sperimenta, smettila di farti dire da altri quel che è meglio o peggio, non stiamo parlando della vita eterna...

Gli SMD hanno il corpo con i gusci trasparenti per far passare la luce dei LED SMD (quindi montati sul PCB e non sopra lo switch) attraverso lo switch per raggiungere il keycap.
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Allora mi conviene, o meglio, devo prenderli SMD. Riguardo la lubrificazione, non fa nessuna piega il tuo ragionamento, inizierò comunque a comprare i Gateron gialli da Amazon e vedrò.

Cavolo, sono underglow led...io li ho in alto
 
Ultima modifica:

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Ordinati oggi i Gateron Gialli, tra un mese ad andar bene arriveranno ??
Per i keycaps, ancora in alto mare, soprattutto a causa dei modificatori
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Dopo 3-4 giorni di ricerche infruttuose rieccomi a chiedervi un aiuto riguardo ai keycaps, il mio intento è quello di combinare più kit per dare un po' di colore dato che iso it in giro c'è poco, a parte un kit Tai hao (se non troverò nulla prenderò questo), come profilo cherry ho trovato un alpha kit grigio con legende nere, il tasto enter non rappresenta un problema in quanto ce ne sono parecchi così come la barra spaziatrice, ma il resto proprio non lo trovo iso...se qualcuno mi può segnalare qualcosa mi farebbe un grande favore

Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Al solito io non capisco nulla di quello che chiedi... (e se non linki quello che hai intenzione di prendere, si fa fatica a consigliati qualcosa che si abbini ma soprattutto che copra tutta la tastiera).
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Ho deciso di "tagliare la testa al toro" e di ordinare il Tai Hao blue moon
Post unito automaticamente:

Al solito io non capisco nulla di quello che chiedi... (e se non linki quello che hai intenzione di prendere, si fa fatica a consigliati qualcosa che si abbini ma soprattutto che copra tutta la tastiera).Ero partito con l'idea di prendere il kit alpha che hai anche tu e poi cercarre dei modificatori qua e là su aliexpress dato che c'è la possibilità di non acquistare il kit completo ma non ho trovato nulla, chiedevo appunto il resto dei
Partivo dagli alpha di Kprepublic 139 Cherry profilo Dye Sub Keycap Set di spessore PBT tastiera di plastica gh60 xd60 xd84 cospad tada68 rs96 zz96 87 104 fc660|plastic keyboard|keycap setkeyboard keyboard - AliExpress e il suo relativo iso it kit e stavo cercando tutto il resto da altri kit che danno la possibilità di non pprendere l'intero kit
 
Ultima modifica:

alan0ford

Utente Attivo
1,213
524
Come già detto, per coprire una TKL ISO devi prendere dello stesso set sia i Modifier che i Mod Pro (quest'ultimo perché ti serve l'Enter grande e lo Shift di sinistra da 1.25u in Riga 4).

Se poi vuoi aggiungere un po' di colore, sempre su KPrepublic hanno questi:

o questi su Idobao:

ma che non si sostituiscono ai MOD sopra (quindi aumenta sempre il prezzo).

I Tai Hao mi pare costino un pochino meno su mykeyboard.eu (ma non so le spese di spedizione).
 

Maicol82

Utente Attivo
671
61
CPU
Ryzen 5 3600
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
MSI B450 A-PROMAX
HDD
ssd Samsung 830 hd caviar black 1tb
RAM
16gb crucial ballistix 3600mhz
GPU
ASUS 1660 super
Monitor
Benq GW2450HM
PSU
LC-POWER Metatron-8750II PROPHECY 2
Case
Corsair carbide r300
OS
windows 10 pro 63bit
Come già detto, per coprire una TKL ISO devi prendere dello stesso set sia i Modifier che i Mod Pro (quest'ultimo perché ti serve l'Enter grande e lo Shift di sinistra da 1.25u in Riga 4).

Se poi vuoi aggiungere un po' di colore, sempre su KPrepublic hanno questi:

o questi su Idobao:

ma che non si sostituiscono ai MOD sopra (quindi aumenta sempre il prezzo).

I Tai Hao mi pare costino un pochino meno su mykeyboard.eu (ma non so le spese di spedizione).
Considerando le spese di spedizione mi viene meno candykeys 57+9 invece di 54+13 capirai che differenza
Riguardo al mix...avevo visto quei mod, avevo anche trovato l'enter, la backspace e le frecce direzionali separatamente, con questi mi mancherebbe solo i tasti F e quelli sopra, facendo così dovrei essere al completo. La qualità però, probabilmente, è migliore con la soluzione Tai hao


Inviato da MI 9 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili