DOMANDA Tastiera meccanica full solo per scrivere: opzioni?

Jules Vega

Nuovo Utente
9
2
Mancata osservanza delle regole del Forum
Sono un nuovo utente e ho trovato questo forum cercando online nel tentativo di districarmi nel mare magnum di possibilità offerti, a quanto ho scoperto di recente, dal mondo delle tastiere meccaniche.

Il fatto è che io ne sto cercando una solo per scrivere, perché con quelle a membrana ho sempre fatto fatica (compresa quella da cui digito ora). Non essendo un gamer, su quel versante ho pretese prossime allo zero, così come pure riguardo lucine colorate e altri effetti wow (basterebbe una retroilluminazione chiara, tutto il resto per me è opzionale). I requisiti che cerco sono, in ordine di importanza:
- full, tastierino imprescindibile
- layout ISO-IT
- connettività wireless, pref. bluetooth
- possibilmente poco rumorosa
- costo non eccessivo, dico intorno ai 100€ con un po' di elasticità in entrambe le direzioni - con ovvia preferenza per quella che va verso il basso.

Ad esempio, da profano ho individuato questa e questa - prezzi diversi, qualità (presumo) diverse.

Mi piacerebbe avere dei pareri.Ho letto parecchio di quanto gà scritto qui e altrove, so che molti aspetti dipendono dalle sensazioni individuali: quello che chiedo, se possibile, sono suggerimenti su modelli di riferimento che possano in qualche modo soddisfare le mie necessità.

Ringrazio in anticipo chi avesse letto fin qui e volesse darmi una mano.
 
Ultima modifica:

_Tommy_

Utente Attivo
288
158
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
Se posso darti un consiglio, in primis punterei su un layout ISO-UK per una questione di comodità assoluta nello scrivere gli accenti e anche per una questione di scelta più ampia.
Relativamente alla questione della silenziosità, non so se esistano le tastiere meccaniche poco rumorose, lascio a qualcun altro che ne sa se può indirizzarti verso qualcosa di concreto.
 

Jules Vega

Nuovo Utente
9
2
Se posso darti un consiglio, in primis punterei su un layout ISO-UK per una questione di comodità assoluta nello scrivere gli accenti e anche per una questione di scelta più ampia.
Relativamente alla questione della silenziosità, non so se esistano le tastiere meccaniche poco rumorose, lascio a qualcun altro che ne sa se può indirizzarti verso qualcosa di concreto.
beh no, o meglio forse sì ma non è un fattore determinante, almeno finché non mette a rischio la serenità condominiale un po' di ticchettio lo posso gestire. Grazie, comunque!
 
Ultima modifica:

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,403
12,421
il ticchettio è dato dagli switch, io ho preso questa con le ultime offerte amazon, i "sea salt switch" sono silenziosi come le membrane, con BT la batteria dura un paio di giorni, io l'ho presa per la silenziosità e il multipoint
 

_Tommy_

Utente Attivo
288
158
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro

_Tommy_

Utente Attivo
288
158
CPU
Intel i7 12700
Dissipatore
Thermalright Peerless Assassin 120 SE
Scheda Madre
msi MAG B660M Mortar WiFi DDR4
HDD
Samsung 980 Pro 1 TB + SK hynix Platinum P41 1 TB
RAM
Crucial Ballistix Elite 4x8GB, 3600MHz, CL16
GPU
XFX Speedster MERC 319 Radeon RX 7800XT
Audio
DAC/AMP FX-Audio X6 MKII + Beyerdynamic DT 990 Pro 80 Ohms + Altoparlanti Mackie CR3
Monitor
1. Dell S2719DGF, TN, 27", QHD, 155Hz | 2. AOC Q27G3XMN, VA, 27", QHD, 180 Hz
PSU
Cooler Master V850 SFX Gold
Case
Silverstone Alta G1M
Periferiche
Case fans: 1 Silverstone Penetrator da 180mm in immissione, 2 Noctua Redux NF-P12 da 120mm in espulsione; Pasta termica: Arctic Mx-4; Depastificante: Nilox NXA02187 alcol isopropilico; Tastiera: Durgod Taurus K320 TKL, ISO UK, Cherry Brown; Mouse: SteelSeries Rival 3; Tappetino mouse: SteelSeries QcK Heavy; Controller: Xbox One controller; Webcam: Logitech HD C270; Modem: AVM FRITZ!Box 7530; Powerline: AVM FRITZ!Box 510E; UPS: Epyc Nytro 1500VA; Stand casse: Stageek Stand in alluminio
Net
FTTC
OS
Windows 11 Pro
emhh... questa? ci sono anche con differenti switch
Sogno o son desto?! GRAZIE INFINITE
Post unito automaticamente:

Devo capire per gli switch ora.. io sono abituato con dei cherry brown, vorrei evitare i lineari e clicky
 

mr_loco

quello cattivo
Utente Èlite
30,403
12,421
Devo capire per gli switch ora.. io sono abituato con dei cherry brown, vorrei evitare i linear
guarda quelli disponibili e cerca un video su youtube con il nome degli switch, ci sono parecchi test, potrebbero andarti bene i sea salt se la usi per scrivere, per i giochi possono essere troppo morbidi
 
  • Mi piace
Reazioni: _Tommy_

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
69,969
32,451
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro

Jules Vega

Nuovo Utente
9
2
ok, ho preso anche io la Epomaker RT100, la sto usando per scrivere questo commento (è la recensione di un newbie, chiedo comprensione):

PRO
- switch molto silenziosi
- aspetto retro che non è affatto male (ma per me l'aspetto viene molto dopo la funzione)

CONTRO
- decisamente troppo liscia la superficie dei tasti, le dita scivolano
- non è dichiarato nella descrizione di Amazon ma è una 96% e per me è ancora piccola

Farò il reso perché se spendo 125 euro voglio una cosa come dico io, però a occhio e croce è un prodotto che nelle giuste mani potrebbe essere molto apprezzato

Uscendo da Amazon, allo stesso prezzo ho trovato queste Keychron K5 e K10 che mi pare differiscano tra loro solo per le dimensioni (in una c'è un margine esterno nell'altra no) e rispetto alle quali chiederei un parere a qualcuno che le usa o le ha usate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili