Allora quando compri fuori dall`EU, ti arriva il 22% di IVA+3,5%dazio+imposte di sdoganamento (che spesso sui piccoli importi sono quelle che ti ammazzano il prezzo).
Il 3,5% di dazio (trovi il valore sul sito per ogni prodotto) dovrebbe essere solo extra EU, ma alcune spedizioni da qualche Paese Eu, con una moneta/tasse e cose differenti dalle nostre possono applicare una piccola tariffa. Sinceramente non ne sono mai venuto a capo di quanto potesse essere e da dove arriva, è capitato a qualche amico e non sono andato a fondo, ma comunque sono spiccioli. Niente a che vedere sulle tasse che paghi quando acquisti fuori dall`EU.
Comunque recentemente ho acquistato da Portogallo, Spagna, Germania, Olanda, Polonia, UK, Slovenia e non ho ricevuto nulla...quindi penso che tu possa stare tranquillo.
Comunque se per qualsiasi motivo il tuo pacco rimane bloccato in dogana, i soldi li paghi direttamente al corriere e ti arriva la fattura per email. Ma questo succede sempre se compri (spendendo più di un tot) da Paesi come Cina, Taiwan, Thailandia e Co.