DOMANDA Tastiera Meccanica: Dubbi A Non Finire

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Buongiorno popolo, scrivo qui nella speranza di ridurre un pelo i miei dubbi, veniamo al sodo: è un paio di mesi che l'idea di prendere una tastiera meccanica mi stuzzica (tutta colpa del mio capo che in ufficio continua a decantarne le qualità <.<) e la mia attuale membrana (una cm storm devastator) sta iniziando ad avere tasti che si inceppano e/o che sono diventati più duri, perciò stavo iniziando a valutare l'idea di cambiare tastiera: mi sono quindi documentato un po' su /r/MechanicalKeyboards e ho letto anche diversi topic qui, perciò sono già dell'idea no razer, corsair e compagnia bella o che la retroilluminazione RGB è una cosa che va a gusto personale ma che se la si vuole bisogna tener conto dei keycaps di qualità minore, almeno sotto questo punto di vista inizio quasi bene xD.
Dopo essermi documentato molto (quasi più di una tesi, seriamente) però i dubbi sono cresciuti anziché diminuire, quindi ho pensato di provare a chiedere consiglio a voi esperti, ecco qui la mia idea:

Su reddit ho scoperto la glorious modular mechanical keyboard che mi piace moltissimo da un punto di vista estetico (sì sono uno degli amanti delle lucine :D) e di cui attualmente è possibile preordinare la nuova variante RGB con uno sconto del 15%, considerando le spese di spedizione mi verrebbe a costare 118 $ (circa 111 €) che se sono sfigato con la dogana diventerebbero circa 145 € (se ho fatto i conti giusti), considerando che in entrambi i casi mi costerebbe meno di una ducky shine 6 non sembra affatto una brutta soluzione, tuttavia mi restano i seguenti dubbi:

1) Keycaps, è più difficile trovare gli ANSI da noi rispetto agli ISO?
2) Da layout it a internazionale è tanto drammatico il cambio? A me piacerebbe provarlo (anche perché per programmare le parentesi graffe senza combinazioni di tasti astruse sono una cosa bellissima), ma non sarei l'unico a usare questa tastiera, e ho già avuto esperienza di difficoltà d'adattamento con il QWERTZ su un portatile.
3) Gli switch gateron come sono? Ho trovato diversi pareri contrastanti, anche qui è un discorso di preferenze personali?
4) Ci sono dei grossi problemi della tastiera che non ho considerato? Mi sembra strano che sia così poco nominata rispetto alle ducky se non ha dei difetti evidenti xD.

Per ora è tutto (anche se di sicuro mi sono dimenticato qualcosa), vediamo se riuscirò a decidermi o se i miei dubbi aumenteranno ancora.
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
1, è più facile trovare gli ANSI rispetto agli ISO
2, No. Questione di adattamento e pazienza, pochi giorni (2, 4 circa) per imparare e apprezzare il e la comodità del layout US internazionale. Se poi programmi è obbligatorio per la comodità.
3, sono la versione meno pregiata/più economica dei cherry mx. Solo il tempo dirà se sono affidabili come i cherry. Sono, se non erro, molto meglio degli outemu e meglio dei kailh (o viceversa). Non sono però da escludere a priori ma non li ho mai provati.
4, la tua non la conosco ma la Ducky Shine 5 è una garanzia di qualità di costruzione.

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
1) O_o vedendo mykeyboard mi sembrava più facile trovare gli ISO, ci sono altri shop che non ho tenuto in considerazione?
2) Io pazienza ne ho per quello, il problema sarà convincere il vecio :D.
3) Eventualmente quanto costa un set di cherry? Il motivo per cui mi ispirava molto sta tastiera è che dovrebbe essere molto facile cambiare gli switch, generalmente se ho ben capito non è facilissimo fare il cambio perché bisogna rifare delle saldature giusto?

Grazie mille delle risposte comunque ;).
 

Byte

Utente Èlite
7,191
1,304
CPU
I7 8700K @4,9ghz 1,1v
Dissipatore
WS by Aquacomputer /phobya supernova 1260/Cuplex Kryos/ EK Revo/D5/Aquaero 6
Scheda Madre
Asus Maximus X Hero
HDD
ssd
RAM
G.Skill trident z 3600 C16
GPU
EVGA RTX 2080 TI - Fullcover EK
Audio
Asus Xonar D2 ~ Beyerdynamic DT 880 PRO
PSU
EVGA SuperNOVA 1000 P2
Case
Phanteks enthoo primo
Periferiche
Varmilo VA68M/Ducky TKL RGB
Net
ce l'ho
OS
Windows 10
Ciao,sta per arrivare su mykeyboard una bella tastiera rgb,seguilo su facebook che posta sempre i nuovi arrivi ;)
Set di cherry sono difficili da trovare ,almeno in Europa.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Grazie della segnalazione, quanto sono i costi di spedizione in caso?
 

golucago

Utente Attivo
1,008
386
CPU
Intel i7-6700K + Noctua NH-C14S
Dissipatore
Noctua NH-C14S
Scheda Madre
ASrock Z170 Gaming K6
HDD
M2 Samsung 950 PRO 256GB + 2xSSD SanDisk Ultra II 480GB + HDD WD Green 1TB 5400rpm
RAM
DDR4 G.Skill Ripjaws V - 2x8GB 2400MHz
GPU
Nvidia GTX 970 STRIX Asus
Audio
Creative SB ZX + Edifier R1700BT
Monitor
ASUS VG278HR 144Hz Nvidia 3D2 + Hanns.G HL272HPB 60Hz
PSU
EVGA SuperNOVA G2 550W
Case
NZXT H440 Black/Red
Periferiche
Varmilo VA68M Cherry-MX Brown PBT Dye-Sub + CM Xornet II + Mic Zoom H2n + BOYA BY-M1 + Rode Podcaster
OS
Windows 10 Home
1, consideravo gli shop internazionali. A livello europeo prnco ci sia poco di keycaps ANSI (ma magari mi sbaglio)
2, cambia il layout da Windows e stampa una mappa dei caratteri US, così puoi provare sulla tua tastiera senza necessariamente acquistarne una.
3, che io sappia ti tocca dissaldare e risaldare gli switch. Non è, credo, un lavoro alla portata di chi non l'ha mai fatto. Se invece sai saldare compra un tastierino numerico e sperimeta su quello usandolo come cavia

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Io Sono la Scimmia

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
La ikbc su mykeyboard sembra davvero fenomenale, unico "difetto" forse è il cavo fisso (stesso difetto della modular di cui mi sono accorto dopo), vediamo quando sarà disponibile.
Nel frattempo posso chiedere il parere per una tastiera più economica? Su reddit avevo visto tra le tastiere consigliate la magicforce 68 che su Amazon italiano sta tra i 40 e i 60 € a seconda degli switch, pareri? Mi servirebbe da tenere in ufficio, quindi avrei bisogno di qualcosa di silenzioso (o-ring? Ci sono shop europei dove si possono trovare?) e facilmente trasportabile (dato che sono abbastanza itinerante :D), al 99% dovrei comunque cambiare i keycaps a prescindere dalla tastiera quindi può valerne la pena?
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
presa sui 40 è accettabile, il problema è che spesso monta outemu blu, che sono rumorosi e non di certo da ufficio.
Dovresti trovarne una con i brown o con i red, così da mettere oring e pad sotto
 

Schaduw9

Utente Attivo
1,447
342
CPU
Ryzen 5 1600
Dissipatore
Arcitc Freezer 33 eSport + Mx-4
Scheda Madre
Asus Crosshair VI Hero
HDD
SSD: Samsung 850 evo 250GB ~HDD: Toshiba N300 4TB
RAM
G. Skill Trident Z CL14 3200 [2x8GB]
GPU
Asus Strix RX580 TOP 8GB
Audio
realtek integrata
Monitor
(landscape)AOC G2460PF 24"; (protrait) Philips 243V IPS 24"
PSU
Enermax Platimax D.F. 500W
Case
Mastercase Maker 5T
Periferiche
Vortex Pok3r + Mx Master 2s / CM Recon
Net
fttc 1000 /100
OS
Windows 10 Pro 64x
In europa si trova più facilmente il layout iso, ma considera che con l'uk iso avresti sempre le parentesi a portata e sarebbe più simile all'italiano come tasti (enter doppio per es.)
È più difficile trovare i keycaps in generale, sono più diffusi all'estero

Inviato da E5823 tramite App ufficiale di Tom\\\'s Hardware Italia Forum
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux

Io Sono la Scimmia

Utente Èlite
2,738
808
Era proprio quella che stavo guardando, per 20 € in più ci sono i gateron anziché gli outemu (o almeno se ci fidiamo della descrizione).
un momento!..... Allora la cosa si fa molto interessante, non ci avevo fatto caso, se è vero ne varrebbe la pena.

Per capirlo è molto semplice dopo averla ordinata togli un keycap, se lo switch è firmato gateron, allora sono gateron. Scoprirlo prima è un pò difficile secondo me anche contattando il venditore, ma potresti sempre provare.
 

iSamurai

Utente Attivo
581
215
CPU
Intel i7 4770k
Dissipatore
Enermax ETS T40-Tb
Scheda Madre
Asrock z97 extreme 6
HDD
WD Green 1TB + WD Black 1TB + Samsung 850 Pro 256GB
RAM
Kingston Hyperx DDR3 16GB
GPU
Zotac 970
Monitor
Dell U2515H
PSU
Thermaltake London 550w
Case
NZXT H440
Periferiche
Logitech G502 Orion Spectrum - Magicforce 68 Outemu Brown - Anne Pro Gateron Blue - CM Novatouch - Apple Extended Keyboard II
OS
Archlinux
Accidenti al momento di fare l'ordine ho sbagliato tab e ho preso gli outemu, arriva domani :D.
Vedo se interessa a qualcuno, altrimenti rimando indietro e provo a vedere i gateron.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili