l'utente chiede una tastiera meccanica, E' VERO, ma chiede anche altre features: luminosità, macro, sotto i 100€ e la tastiera che ho consigliato io, rispecchia 3 caratteristiche su 4, poi che per te sia una ciofeca è un parere opinabile.
la caratteristica mancante è che non sia meccanica, ma cosa vuol dire tastiera meccanica?
Che io sappia, esistono principalmente 2 tipi di tastiere, quelle definite a membrana e quelle dette meccaniche.
Le normali tastiere a membrana funzionano così:, un foglio stampato (tipicamente flessibile) vede sotto ogni tasto la presenza di contatti scoperti, vicini tra di loro, ma non in contatto. Sopra, una cupola flessibile in gomma, avente al centro un disco conduttivo, viene abbassata dalla pressione del tasto e mette in corto le piste scoperte. In questo modo c'è la chiusura del contatto della tastiera.
Le tastiere meccaniche invece hanno sotto ogni tasto la presenza di un piccolo interruttore (meccanico appunto) che trasforma il contatto durante la pressione.
La differenza rispetto ai tasti a membrana è che quelli meccanici non necessitano della corsa completa per registrare la pressione, ma tipicamente dopo quasi metà corsa hanno registrato l'input.
Altra importante differenza è che le tastiere meccaniche possono essere scelte in base alla forza di azionamento, ovvero quanti grammi occorrono per premere il tasto. Tale valore, tipicamente sui 60gr per le tastiere a membrana, varia facilmente tra i 40 e i 60 per quelle meccaniche, la maggior parte dei modelli è intorno ai 50gr
quindi, PER ME, spendere molti più soldi ( perchè una tastiera meccanica costa, a parità di features, molto di più di una a membrana), per avere un risparmio di 10gr sulla pressione di un tasto o perchè la corsa di un tasto è 1/4-1/3 più veloce (parliamoci chiaro: esistono giochi in cui il millesimo di secondo possa fare la differenza, ok, ma a meno di giocare sempre a questi giochi , quanto puo' essere davvero utile ?) non è abbastanza da giustificare l'acquisto di una tastiera meccanica e rinunciare ad altre caratteristiche che SEMPRE SECONDO ME, sono più utili, come le macro e la retroilluminazione, il tutto, restando entro i 100€
poi per te Charles, la roccat isku è una ciofeca? dalle immagini, dalle recensioni, dalle caratteristiche che offre, dal prezzo e dai commenti dei possessori, non sembrerebbe