Tastiera Meccanica 150€ (RGB-Clicky)

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Qua il manuale, ci dai una letta...
Grazie.
Programmazione non viene neanche menzionata. Io suppongo che, se prendo la versione ISO e scarico il software, poi mi basta impostare da windows il layout italiano come input (peccato per j keycap)
Quello che mi lascia perplesso sono i LED. Parla di "SMD LED", che apparentemente sono compatibili. Poi si riferisce a LED o nonled switches, che penso riferisca alla trasparenza o meno.
Quei SMD LED sono quelli che devo montare io, giusto?

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Se la metti in italiano, usa keycap in italiano... Su Ali un set a 30,00 € c'è.

Sui LED mi sembra tu abbia frainteso. I LED ci sono già (uno per switch) ma sono di tipo SMD montati sul PCB (diversamente i LED passano con i PIN attraverso lo switch e si trovano sopra lo switch, subito sotto il keycap).

Va da sé che se uno ha dei keycap trasparenti e vuole goderne dell'effetto colorato, lo switch debba essere trasparente a sua volta (almeno la parte sopra il LED).

Gli switch per LED SMD di solito costano un filo in più (non si capisce il perché, sono uguali agli altri, hanno solo la plastica del corpo di plastica trasparente), il manuale ti consiglia i Gateron.
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Se la metti in italiano, usa keycap in italiano... Su Ali un set a 30,00 € c'è.

Sui LED mi sembra tu abbia frainteso. I LED ci sono già (uno per switch) ma sono di tipo SMD montati sul PCB (diversamente i LED passano con i PIN attraverso lo switch e si trovano sopra lo switch, subito sotto il keycap).

Va da sé che se uno ha dei keycap trasparenti e vuole goderne dell'effetto colorato, lo switch debba essere trasparente a sua volta (almeno la parte sopra il LED).

Gli switch per LED SMD di solito costano un filo in più (non si capisce il perché, sono uguali agli altri, hanno solo la plastica del corpo di plastica trasparente), il manuale ti consiglia i Gateron.
Capito per i led. I Jade mi sembra abbiano la parte superiore trasparente, comunque controllerò bene prima dell'acquisto.
Quei keycap italiani, purtroppo, proprio non mi calano.
Sono davvero indeciso, a questo punto, se molto grossolanamente usare un kit isouk ma impostare come input il layout italiano su windows, oppure andare per il layout ansi ed adattarmi alla stranezza delle lettere accentate.
Il fatto è che con l'ANSI ci sono tantissimi PCB, posso scegliermi anche un bel case e una marea di keycaps (alcuni non traslucent ma così belli che mettono in secondo piano l'rgb). Ho letto la guida per i layout stranieri ma non mi rendo conto. Tu per caso hai esperienza con il layout us? È tanto macchinoso come sembra fare i vari accenti?
 

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Imposta "Regno Unito esteso" quella dove ora stai scrivendo e vedi da te... (i meccanismi sono uguali all'ANSI)
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Imposta "Regno Unito esteso" quella dove ora stai scrivendo e vedi da te... (i meccanismi sono uguali all'ANSI)
Perfetto. Ho impostato e sperimenterò per qualche giorno, poi vediamo come mi trovo. In fondo, eccetto per le lettere accentate, il layout ansi è molto più pratico per tante altre cose.
Ti chiedo un ultimo favore, poi (spero) smetto di rompere le scatole :P
Mettiamo che decido per il layout us, in questo caso mi potresti consigliare (che sia su ali, bangood o altri) un buon pcb tkl hotswap che abbia underglow e ( chiedendo molto) anche i led SMD?
Ne trovo parecchi, ma non so quale sia di buona o di cattiva qualità. Da lì mi pare di aver capito che i case sono più o meno universali (no?), così li posso scegliere in base al colore della build che sto per fare.
Grazie mille e scusami per il disturbo.
-
Aggiungo che nel caso decidessi di andare per il layout isouk, prendo il kit Glorious che mi hai linkato sopra, mettendoci i box jade (sto cercando di capire se vadano bene con gli SMD) e dei keycaps carini.
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Brau :) Personalmente l'unica cosa che mi disturba è di premere - rilasciare e poi premerne un secondo (tutte le mie 40% le ho programmate come l'AltGr per gli accenti acuti, premi un tasto per spostarti sul layer, lo tieni premuto e poi premi la vocale - tipo quando la devi fare maiuscola).

La prossima 65% ANSI che mi costruirò la faccio proprio per sperimentare come programmare i layer per l'italiano.

Anyway se sei giovane fai l'abitudine a tutto :)

Riguardo i consigli, è da un pezzo che ho abbandonato i PCB e faccio solo handwired con QMK; sui KIT i LED SMD premontati li ho visti solo sulle GK61/64, in nessuna TKL. I venditori affidabili sono rimasti tre, in ordine di qualità kbdfans, KPrepublic e YMDk (quest'ultimo lo trovi anche su Amazon).

kbdfans se n'è andato da una settimana da Ali (gli ho chiesto il perché, mi ha risposto problemi logistici), lo trovi solo sul suo sito.

Ribadisco (senza offesa): non mi sembri un fulmine in informatica, stai attento alla programmazione.

I case sono tutt'altro che universali, di universale c'è solo quello della GH60 dei ragazzi di GeekHack nel 2012 (sorgenti su GitHub); tutti i KIT delle 60% hanno ripreso la posizione delle viti, del foro per il reset e della porta miniusb. Ogni altro KIT ha i suoi case (magari mi smentisci, è da un po' che non cerco quella roba).
 
Ultima modifica:

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Brau :) Personalmente l'unica cosa che mi disturba è di premere - rilasciare e poi premerne un secondo (tutte le mie 40% le ho programmate come l'AltGr per gli accenti acuti, premi un tasto per spostarti sul layer, lo tieni premuto e poi premi la vocale - tipo quando la devi fare maiuscola).

La prossima 65% ANSI che mi costruirò la faccio proprio per sperimentare come programmare i layer per l'italiano.

Anyway se sei giovane fai l'abitudine a tutto :)

Riguardo i consigli, è da un pezzo che ho abbandonato i PCB e faccio solo handwired con QMK; sui KIT i LED SMD premontati li ho visti solo sulle GK61/64, in nessuna TKL. I venditori affidabili sono rimasti tre, in ordine di qualità kbdfans, KPrepublic e YMDk (quest'ultimo lo trovi anche su Amazon).

kbdfans se n'è andato da una settimana da Ali (gli ho chiesto il perché, mi ha risposto problemi logistici), lo trovi solo sul suo sito.

Ribadisco (senza offesa): non mi sembri un fulmine in informatica, stai attento alla programmazione.

I case sono tutt'altro che universali, di universale c'è solo quello della GH60 dei ragazzi di GeekHack nel 2012 (sorgenti su GitHub); tutti i KIT delle 60% hanno ripreso la posizione delle viti, del foro per il reset e della porta miniusb. Ogni altro KIT ha i suoi case (magari mi smentisci, è da un po' che non cerco quella roba).
Mi sa che mi tocca il 64 ahahhahaha
Purtroppo se andiamo di informatica le mie conoscenze sono solo hardware.
Ho visto un kit 60% su banggood che sembra avere anche un case molto solido, oltre che smd underglow e cose varie.
Sta programmazione, essendo un novizio, mi mette paura. Che c'è da fare esattamente? Non funziona subito dopo averla assemblata?

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Allora, il discorso è abbastanza complesso, inutile che ti scriva un papiro. Ogni tastiera ha il suo, quando la scegli, prima di comprarla ci guardi, lo scarichi e capisci se è al tuo livello o no.

Nei KIT i due più diffusi sono il bootmapper client ps2avrU e QMK (o TMK, il progetto iniziale da cui ha preso vita); il primo è più facile.

Non c'è bisogno di assemblarla perché funzioni, attacchi il PCB e con delle tweezer provi uno alla volta i contatti dei pulsanti. Di base certo che sono programmate, ma nessuno le lascia di default, il bello è proprio cambiare le funzioni nei vari layer e aggiungere macro...
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Allora, il discorso è abbastanza complesso, inutile che ti scriva un papiro. Ogni tastiera ha il suo, quando la scegli, prima di comprarla ci guardi, lo scarichi e capisci se è al tuo livello o no.

Nei KIT i due più diffusi sono il bootmapper client ps2avrU e QMK (o TMK, il progetto iniziale da cui ha preso vita); il primo è più facile.

Non c'è bisogno di assemblarla perché funzioni, attacchi il PCB e con delle tweezer provi uno alla volta i contatti dei pulsanti. Di base certo che sono programmate, ma nessuno le lascia di default, il bello è proprio cambiare le funzioni nei vari layer e aggiungere macro...
Capito.
Appena ho accesso ad un PC (il mio ssd mi ha abbandonato) vedo il kit e ti faccio vedere la mia scelta.
Mi informerò per la programmazione. Manipolare la questione degli accenti non sarebbe male.

Inviato da ONEPLUS A6003 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
  • Mi piace
Reazioni: alan0ford

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Allora, il discorso è abbastanza complesso, inutile che ti scriva un papiro. Ogni tastiera ha il suo, quando la scegli, prima di comprarla ci guardi, lo scarichi e capisci se è al tuo livello o no.

Nei KIT i due più diffusi sono il bootmapper client ps2avrU e QMK (o TMK, il progetto iniziale da cui ha preso vita); il primo è più facile.

Non c'è bisogno di assemblarla perché funzioni, attacchi il PCB e con delle tweezer provi uno alla volta i contatti dei pulsanti. Di base certo che sono programmate, ma nessuno le lascia di default, il bello è proprio cambiare le funzioni nei vari layer e aggiungere macro...
Ho trovato questa, mi pare di capire abbia tutto.
In alternativa, potrei prendere questa o questa (ma la seconda non specifica se è hotswap), e cambiargli switch e più in là mettere dei keycaps magari non translucent, dato che di rgb ce n'è anche troppo.
 

alan0ford

Utente Attivo
1,208
521
Non ci siamo. Prima parti per una TKL, poi mi linki la GK64 (che è una finta 65% perché lunga 15u come una 60%, con tasti non standard, staggeratura non standard, senza switch e senza keycap) confrontandola con una TKL finita "molte lucette e poco arrosto" e la sua cugina 65% (vera, lunga 16,25u). Io non ho capito che ancora cosa cerchi, ma il mio consiglio è di lasciare perdere i KIT... :boh:
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Non ci siamo. Prima parti per una TKL, poi mi linki la GK64 (che è una finta 65% perché lunga 15u come una 60%, con tasti non standard, staggeratura non standard, senza switch e senza keycap) confrontandola con una TKL finita "molte lucette e poco arrosto" e la sua cugina 65% (vera, lunga 16,25u). Io non ho capito che ancora cosa cerchi, ma il mio consiglio è di lasciare perdere i KIT... :boh:
L'idea era la tkl, ma di kit non ce ne sono, per questo o mi adatto o compro una commercialata da "gaming" con i cherry blue. La Womier la ho linkata solo perchè mi è già stato detto che non fosse niente male. (o almeno la 65, la tkl è la prima volta che la vedo).
Se dici che la GK64 non va bene, tu conosci un altro kit?
 

michzambry69

Nuovo Utente
92
8
Rileggiti tutto il thread, tutto quello che avevo da suggerirti l'ho fatto.
Un'ultima domanda purtroppo per te, la devo fare :lol:
Essendo purtroppo fissato con il colormatching, ho deciso di optare per il primo kit in assoluto che mi hai postato tu su questo thread (l'87%), dato che è l'unico che posso avere col case bianco (mantenendo un layout standard, altrimenti c'è solo il 96 e i finti 65% come la gk).
Il problema che mi trovo è di "interpretazione" delle traduzioni strane di aliexpress. Mi pare di aver capito che quel kit, questo per intenderci, non ha rgb o backlight di alcun tipo, ma li "supporta". Per avere RGB completo, cosa devo fare esattamente? Perdonami la ridondanza
 
  • Haha
Reazioni: alan0ford

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili