DOMANDA Tastiera E Mouse

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
perchè se non la moddi ha un sound terrificante (cosa che non ti aspetti da una Topre, ovviamente XD)...bastano già 20 euro di mod per farla diventare una tastiera molto più confortevole e premium e poi mettendo dei caps decenti guadagna una marea di punti. Non ti dico come una RF, ma ci si può avvicinare.
Appena torno a Natale alla mia gli farò un po`di cosette divertenti :D :D :D sperando di non scassarla ahah

Gli oring che ti danno free non funzionano purtroppo...nonostante in america te la fanno pagare 180 euri. Qua con 100 te la cavi, ma hai il layout tarocco =(
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
oh, solo come souno quindi...capisco. E come è il feeling rispetto ai Cherry? Riesci a battere più velocemente (intendo la battiura, non pensare sporco XD)?
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
beh il feeling è differente. I Topre sono più lineari e con un bump differente (che dipende anche la versione che scegli). Vanno provati...hanno un feeling differente dai classici Mx, ma diciamo che si possono avvicinare a dei red (se prendi la versione 45g), ma con un po`di bottom out.
 
U

Utente cancellato 129957

Ospite
ahahaha! Conosco quella sensazione! Non farti prendere troppo dalla foga e non farti venire la scimmia :D. Ci sono dattilografi che usano comuni tastiere tipo la k120 e possono scrivere una puntata intera in tv senza problemi. Ovviamente la velocità di scrittura conta, ma se devi produrre testi allora conta meno.
Ci sono tastiere che offrono già i PBT non retroilluminate, ma si sfiorano i 200€ e la maggior parte sono d'importazione.
Un buon set di PBT sta sui 40- 60€, ed ora veniamo alle tastiere, non posso consigliarti queste in base al prezzo:
La Novatouch in italia sta sui 100 è TKL (qualcuno l'ha presa intorno ai 90), non so in UK, ma il prezzo è ottimo, monta i topre e sono compatibili con i Cherry, quindi si trovano i keycaps. In questo forum conto almeno 3 persone che ce l'hanno.
La CM XT è un modello vecchio ed è FULL, ma è stata costruita da Costar mi pare, che ha un' ottima reputazione e produce altre tastiere, vedi qui https://deskthority.net/wiki/Costar
Ducky One se la trovi intorno ai 100 va bene, io l'ho pagata 80 spedizione inclusa. Ha i caps migliori (double shot) e legende più belle, con macro e altra roba.

Queste 3 non hanno i ptb, quindi la spesa sarebbe a parte, magari più avanti.

Ho sempre avuto un debole per le Filco, ma queste si trovano sulle 120£ in su e non mi pare montino i PBT; le Leopold bisogna importarle e costano molto come le altre che hai citato; Pok3r sono 60%; le Cherry si trovano a poco, ma non ne so molto a riguardo; HHKB e Realforce costano sui 200 e passa, evitiamole.

Tutte le tastiere che hai citato sono ottime, ben fatte. Se dovessi scegliere e fare la pazzia probabilmente andrei su una Filco Ninja (a me piacciono le stampe sul lato, non sopra i tasti) + set pbt o una Leopold...ma di tastiere parliamo e nonostante il prezzo sia accessibile in termini assoluti, per me non vale l'investimento sull'utilizzo reale e di preformance. E con un budget così invece di comprare una sola tastiera probabilmente ne comprerei 2: una FULL o TKL e una 60% da portare in giro se sono uno che scrive molto e si sposta molto oppure ne comprerei solo una e con il resto farei altro visto che ho molti hobbies.
Come ho detto certe tastiere sono d'importazione e qui in Italia le paghiamo molto se non troppo! La Novatouch è l'antitesi: in Italia costa il giusto, mentre all'estero costa sui 150€ e passa. Scusa per il grassetto, ma ci tenevo a sottolineralo.

Per la questione degli accenti, UK esteso e USA Internazionale sono leggermente diversi.
Se con UK usi alt+vocale per accento grave con Usa usi `+vocale
Se con UK usi `+ vocale per accento acuto con Usa usi '+vocale
trovi tutto qui https://www.tomshw.it/forum/threads/tastiere-guida-ai-layout-stranieri.197370/

Qualche differenza ci sta ovviamente, ma alla fine è questione di abitudine.

Mi scuso per il lungo post, ricordo inoltre che se prendi una TKL, puoi sepre abbinarci un tastierino numerico a parte se necessario e tenerlo a dx del mouse o dove vuoi. Utile per database, fogli excel, calcoli se ne fai tanti.
Troppo tardi!! Ahahah ormai la scimmia c'è e si sta nutrendo a dismisura.
Allora, ho nuovamente cambiato idea. Vorrei una tastiera piccola a cui al massimo affiancare un tastierino numerico in futuro se proprio ne trovassi la necessità (mai usato) come mi avete consigliato. Perché in effetti il mouse ora è distantissimo e a volte mi viene proprio male al braccio per allungarmi fino ad esso. Però non mi sono chiarissimi i vari layout: TKL, 60%, 40%, eccetera...quale differenza fa?
Tra quelle che mi hai nuovamente consigliato, mi piacciono moltissimo la Ducky e la Poker (ne esiste un modello di quest'ultima con le frecce direzionali?). Escludo anche CM per "partitopreso" perché ho voglia di cambiare, nonostante riconosca che siano ottime tastiere.
Anche io purtroppo ho molti hobbies, "purtroppo" perché stare dietro a tutti economicamente è un salasso.
La guida ai layout stranieri me la sono letta e riletta più volte e, dalle varie risposte successive, avevo concluso che per noi italiani fosse meglio il layout UK di quello USA internazionale (vedi per esempio la combo da pigiare per scrivere "c'è" in quello USA); tu che layout adoperi?
Il lungo post non è altro che apprezzatissimo! :thanks:

Ho letto un po`tutto dopo che mi hai contattato in PM e secondo me le opzioni migliori per te sono (cerco di metterle in fila per prezzo/cosa offrono):
- cm storm xt + set di caps PBT economici (anche frontside)
- meka g1 usata su subito.it + set di PBT caps buoni
- pok3r 2 o 3 + numpad (dovrebbe essercene una nel mercatino ad un ottimo prezzo)
Poi qua si sale "molto" di prezzo
- Leopold fc660m (se non ti servono i tasti Fn e ti servono le frecce) + numpad
- filco maj2+numpad esterno
- Leopold fc900 (già con i PBT)

La novatouch te la sconsiglio, perchè devi prima provarla, è un feeling differente. Inoltre al 90% dovrà essere moddata (non è difficile) e se non sei pratico di queste cose, io eviterei. Il prezzo qua in Italia è bassissimo ed anche usata la trovi alla metà...ci puoi fare un pensierino, ma ti consiglio di provarla se possibile.

Altrimenti cosa che mi è venuta in mente, potresti prendere la ducky one su cclcomputer, che sta ad un prezzo ridicolo, ha già ABS doubleshot e affiancare un numpad. Se non mi sbaglio la versione con i blue è pure in sconto, non si son regolati :D

ps: se possibile cerca sempre con layout US, poi UK.
Grazie mille anche per la tua risposta, penso che sia doveroso prendere in considerazione più pareri quando si sta per spendere un capitale per un oggetto che si trova anche a pochi Euro.
La Meka proprio non riesco a farmela piacere, mi sa di plasticaccia. :shutup:
La Poker mi sta piacendo sempre di più invece. Conosci un buon sito dove potrei acquistarla? E a che prezzo dovrei trovarla?
Poi vorrei chiederti delucidazioni in riferimento alla tua ultima affermazione: ti trovi così tanto meglio con il layout USA rispetto a quello UK?

Questa sarebbe una soluzione fantastica, se solo non fosse bianca... :muro:
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
Parlando di 60%: le pok3r non le fanno con frecce direzionali, un peccato...Ma è possibile configurarle. Ci sarebbe la Leopold FC660M e la Filco Minila, poi ci sono anche le 75%, tipo la WhiteFox che è fantastica, promossa da Matt3o un ragazzo italiano, ma si acquista solo tramite group buy.

(ops mi è scappato l'invio automatico)

Io uso il layout UK e mi trovo bene. Credo che sia l'opzione migliore visto che è ISO e pensando al futuro lo preferisco visto che notebook e altre postazioni se giri in Italia difficilmente le troverai ANSI.

A questo punto se escludi CM tieni d'occhio le ducky one nere su ccl o prova a contattarli per un buon prezzo. Stanno uscendo tutte le nuove ducky quindi immagino i prezzi rimarrano bassi fino esaurimento. Le TKL per me sono ottime, hanno frecce e Funzioni separate...sono più complete per uso desktop.

Se vuoi layout US, controlla alternate.be o alternate.nl, dovrebbero avere Layout US, aggiungi 21-22% del prezzo che vedi.

P.S. la mia è tutta bianca XD e ho tutto il pc nero, con il cambio di keycaps il bianco per me risalta molto di più e di notte si vede meglio.
 
Ultima modifica:

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Dai bianca è bellissima :D Cmq c`è uguale anche nera, dai un occhio al sito.
La pok3r è 60%, la Leopold è 66% (con arrow cluster), la Ducky one è TKL, questa è la differenza. Anche io non ho mai usato i tasti Fn e il pad numerico, per questo uso una 66%. Ma probabilmente passero a 60%. Le 40% sono ancora più ridotte, ma te le sconsiglio, almeno come prima esperienza. XD
La pok3r III nuova si trova intorno ai 130-140 euri, dipende dalle offerte, mentre la pok3r II la trovi a qualcosa meno. Dovresti guardare su amazon UK, IT, ebay ecc. Ma se vuoi switch blue ti consiglio quella nel mercatino, che è a 100 :D

Io son partito con layout ITA, poi sono passato a UK e poi a US. Diciamo che l`UK è più comodo perchè hai il tasto invio più grande e quindi all`inizio lo prendi meglio durante la digitazione. Ma l`US ha il vantaggio della @ sul 2, gli accenti gravi sul mignolo e di molte più combinazioni di keycaps.

ps: comunque sulla pok3r puoi usare le frecce semplicemente swappando layout e programmandole tipo su wasd o ijkl. (Perchè la pok3r è programmabile)
 
U

Utente cancellato 129957

Ospite
Parlando di 60%: le pok3r non le fanno con frecce direzionali, un peccato...Ma è possibile configurarle. Ci sarebbe la Leopold FC660M e la Filco Minila, poi ci sono anche le 75%, tipo la WhiteFox che è fantastica, promossa da Matt3o un ragazzo italiano, ma si acquista solo tramite group buy.

(ops mi è scappato l'invio automatico)

Io uso il layout UK e mi trovo bene. Credo che sia l'opzione migliore visto che è ISO e pensando al futuro lo preferisco visto che notebook e altre postazioni se giri in Italia difficilmente le troverai ANSI.

A questo punto se escludi CM tieni d'occhio le ducky one nere su ccl o prova a contattarli per un buon prezzo. Stanno uscendo tutte le nuove ducky quindi immagino i prezzi rimarrano bassi fino esaurimento. Le TKL per me sono ottime, hanno frecce e Funzioni separate...sono più complete per uso desktop.

Se vuoi layout US, controlla alternate.be o alternate.nl, dovrebbero avere Layout US, aggiungi 21-22% del prezzo che vedi.

P.S. la mia è tutta bianca XD e ho tutto il pc nero, con il cambio di keycaps il bianco per me risalta molto di più e di notte si vede meglio.
Davvero un peccato. Del tastierino numerico non ho totale necessità in quanto ormai mi sono abituato (male) a scrivere i numeri dalla riga sopra le lettere, ma le frecce direzionali invece le voglio.
Le Leopold per quanto mi piacciono penso più di tutte, le escluderei per il loro prezzo. La Filco Minila e la WhiteFox (quale?) non sono niente male: a che prezzo le potrei reperire, compreso di dogana e spese di spedizione?

Dai bianca è bellissima :D Cmq c`è uguale anche nera, dai un occhio al sito.
La pok3r è 60%, la Leopold è 66% (con arrow cluster), la Ducky one è TKL, questa è la differenza. Anche io non ho mai usato i tasti Fn e il pad numerico, per questo uso una 66%. Ma probabilmente passero a 60%. Le 40% sono ancora più ridotte, ma te le sconsiglio, almeno come prima esperienza. XD
La pok3r III nuova si trova intorno ai 130-140 euri, dipende dalle offerte, mentre la pok3r II la trovi a qualcosa meno. Dovresti guardare su amazon UK, IT, ebay ecc. Ma se vuoi switch blue ti consiglio quella nel mercatino, che è a 100 :D

Io son partito con layout ITA, poi sono passato a UK e poi a US. Diciamo che l`UK è più comodo perchè hai il tasto invio più grande e quindi all`inizio lo prendi meglio durante la digitazione. Ma l`US ha il vantaggio della @ sul 2, gli accenti gravi sul mignolo e di molte più combinazioni di keycaps.

ps: comunque sulla pok3r puoi usare le frecce semplicemente swappando layout e programmandole tipo su wasd o ijkl. (Perchè la pok3r è programmabile)
Sì, bianca è bellissima, ma ho tutto nero (:asd:) e non ci azzeccherebbe nulla. Però su CCLOnline non la trovo nera, TKL e con switch blu :cry:
Belline le 40%, ti viene voglia di mangiarle ahah...però mi sembrano esageratamente piccole per me ora.
Nel mercatino non trovo la Poker II di cui parli, mi potresti mandare il link?
Vediamo se ho capito...quelle in questa immagine, partendo dall'alto, sono: full, TKL, 60% e 40%, giusto? Se non ho capito male, quella che cerco io allora dovrebbe essere una 66%. Ma la grandezza dei tasti rimane la medesima, giusto? Nel senso che non rimpiccioliscono anch'essi, no?
Mhm capisco...non so...sono indeciso riguardo al layout..
Non so se ogni volta avrò voglia di cambiare il layout per le frecce...sono un tipo molto pigro..

Cavolo parlerei di tastiere tutto il giorno ahahah
 
Ultima modifica da un moderatore:

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
I tasti sono sempre uguali per la maggior parte delle tastiere, cambia la dimensione della tastiera ed ovviamente il numero di tasti.

Leggiti le dimensioni e capirai. Le 60% sono lunghe come un foglio a4, le tkl come un a4 + una carta da gioco messa in verticale (o poco più). Come ho detto per PC desktop TKL tutta la vita IMHO (o full).
 
U

Utente cancellato 129957

Ospite
I tasti sono sempre uguali per la maggior parte delle tastiere, cambia la dimensione della tastiera ed ovviamente il numero di tasti.

Leggiti le dimensioni e capirai. Le 60% sono lunghe come un foglio a4, le tkl come un a4 + una carta da gioco messa in verticale (o poco più). Come ho detto per PC desktop TKL tutta la vita IMHO (o full).
Ho fatto alcune misure e mi sa proprio che la prendo TKL allora.
Inoltre ho rivalutato bene il layout USA internazionale e penso che opterò per quello.
 
Ultima modifica da un moderatore:

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
Fai conto che una FC660M la trovi intorno ai 150 euro su ebay dalla corea compresa di dogana e tutto. Per una whitefox siamo ben sopra i 200 e per una filco manila non saprei, ma lascia perde.
Ma andare su qualcosa di minor qualità ma con il layout che cerchi, come una noppoo chop mini? Tipo questa: https://www.amazon.com/Noppoo-84-Technology-Mechanical-Keyboard/dp/B0091Q34EI
Poi ho visto questa, ma non so cosa intendano per milk cherrry mx...forse i clear? https://www.cclonline.com/product/2...ck-Case-Black-Keycaps-Milk-Cherry-MX/KBD1354/
Puoi sempre mandare un`email e chiedere se gli arriva la ducky one, non retro con mx blue. ;)
Ecco la poker 3: https://www.tomshw.it/forum/threads/rm-ss-tastiera-vortex-poker-3.599325/
Se fosse stata con i clear/brown mi ci sarei buttato subito :D
 
U

Utente cancellato 129957

Ospite
Fai conto che una FC660M la trovi intorno ai 150 euro su ebay dalla corea compresa di dogana e tutto. Per una whitefox siamo ben sopra i 200 e per una filco manila non saprei, ma lascia perde.
Ma andare su qualcosa di minor qualità ma con il layout che cerchi, come una noppoo chop mini? Tipo questa: https://www.amazon.com/Noppoo-84-Technology-Mechanical-Keyboard/dp/B0091Q34EI
Poi ho visto questa, ma non so cosa intendano per milk cherrry mx...forse i clear? https://www.cclonline.com/product/2...ck-Case-Black-Keycaps-Milk-Cherry-MX/KBD1354/
Puoi sempre mandare un`email e chiedere se gli arriva la ducky one, non retro con mx blue. ;)
Ecco la poker 3: https://www.tomshw.it/forum/threads/rm-ss-tastiera-vortex-poker-3.599325/
Se fosse stata con i clear/brown mi ci sarei buttato subito :D
Esatto! Il layout che cerco è proprio quello della Noppoo che mi hai linkato, con le frecce direzionali incastonate sotto lo shift, i tasti home, page up, page down ed end (anche se i tasti F1-F12 non mi interessano). Sarebbe quello chiamato TKL, giusto? Però la Noppoo non mi piace affatto...non ti saprei dire perché...forse perché non ne ho mai letto da nessuna parte in questi giorni di forsennata ricerca.
Anche io avevo visto quella con i Cherry MX Milk ma non avendo mai sentito parlare nemmeno di questi l'avevo accantonata.
Infine se mi assicuri che per € 150 potrei trovare la Leopold, potrei prendere quella e tenermi il mouse che ho già risparmiando quindi sull'acquisto di uno nuovo.
La Poker che c'è in vendita sul mercatino è perfetta, o meglio lo era fino a due post fa quando ho cambiato idea sul layout UK ahah
 

Charles

Utente Attivo
703
230
OS
Win Deb Ubu
Dai bianca è bellissima :D Cmq c`è uguale anche nera, dai un occhio al sito.
Quoto in pieno. Trovi in giro solo tastiere nere! e questo la rende originale ed unica. Fra un po' di tempo andrà di moda , hihihi.

Poi io penso alla tastiera come una cravatta, deve staccare da tutto il resto del vestito :D. E i caps colorati esaltano ancora di più il bianco. Poi ti prendi un cavetto usb in tessuto bianco abbinato ai keycaps XD.

Scusa, non voglio persuaderti troppo, ma quella ducky a 75 sterline è un ottimo prezzo! e ti metto un paio di foto di case bianchi per farti cambiare idea UH UH UH! (anche se vabbè vuoi il Layout ANSI)

34_e5bdd05a643c380322c97196b2e8f241_1450827566.jpg


2 ducky, stessi keycaps, case differente
large_1629_DKSH1408_whitecase3.jpg

photo_05.jpg


PC1xL5N.jpg

f4185f32ad96e789302e1eaac998f0f4.jpg

xZpntwa.png

rNFCXyh.jpg

Come ho detto ho la tastiera bianca, quindi sono di parte e ho ricevuto commenti troppo simpatici, tipo:
"È come la tastiera di una volta!"
"Ma è una Apple?" .....No, è un anatroccolo :P
 
U

Utente cancellato 129957

Ospite
Quoto in pieno. Trovi in giro solo tastiere nere! e questo la rende originale ed unica. Fra un po' di tempo andrà di moda , hihihi.

Poi io penso alla tastiera come una cravatta, deve staccare da tutto il resto del vestito :D. E i caps colorati esaltano ancora di più il bianco. Poi ti prendi un cavetto usb in tessuto bianco abbinato ai keycaps XD.

Scusa, non voglio persuaderti troppo, ma quella ducky a 75 sterline è un ottimo prezzo! e ti metto un paio di foto di case bianchi per farti cambiare idea UH UH UH! (anche se vabbè vuoi il Layout ANSI)

34_e5bdd05a643c380322c97196b2e8f241_1450827566.jpg


2 ducky, stessi keycaps, case differente
large_1629_DKSH1408_whitecase3.jpg

photo_05.jpg


PC1xL5N.jpg

f4185f32ad96e789302e1eaac998f0f4.jpg

xZpntwa.png

rNFCXyh.jpg

Come ho detto ho la tastiera bianca, quindi sono di parte e ho ricevuto commenti troppo simpatici, tipo:
"È come la tastiera di una volta!"
"Ma è una Apple?" .....No, è un anatroccolo :P
Ma infatti sono bellissime anche secondo me, ho un sacco di cose bianche che la gente normale non farebbe mai di questo colore (i cerchi della moto per esempio). Solo che ai tempi presi tutti i pezzi del PC neri con gli inserti rossi e una tastiera bianca ora sarebbe un po' un pugno in un occhio credo...poi magari cambio idea e la prendo bianca...mai dire mai!!
 

MecKBoard

Utente Èlite
4,408
1,238
Periferiche
CM storm Xornet II, Leopold FC660M, Superlux HD662-681
se sei interessato alla Leopold con i blue, contattami in PM ;) stasera sono un po`indaffarato, ma domani probabilmente dovrei trovare un buchetto
 
U

Utente cancellato 129957

Ospite
se sei interessato alla Leopold con i blue, contattami in PM ;) stasera sono un po`indaffarato, ma domani probabilmente dovrei trovare un buchetto
L'ho trovata! Ho trovato la mia tastiera. Di questa foto è la prima a sinistra. Credo sia una Leopold, non ho ancora capito quale layout sia questo e che switch monti ma la voglio, a costo di andare di persona a prenderla in Korea. Quando ce l'avrò, darò il ben servito alla donna e dormirò abbracciato a lei pigiandole tutti i tasti in un colpo solo.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili