PROBLEMA Task Manager riporta quantità RAM errata!

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
X58 non ha Memory controller, è integrato nella CPU quindi le ddr sono connesse direttamente alla CPU.
Se guasto, questo è o danno meccanico probabilmente anche visibile, o CPU guasta o alimentazione delle memorie fuori specifiche.
Quindi nell'ipotesi della CPU guasta non risolvi sostituendo la scheda madre.
Dovresti anche vedere se utilizzando una live 64bit oppure un memtest se riesce a vedere tutta la memoria.
Mi sembra di ricordare che c'è un'opzione da qualche parte per limitare la memoria in Windows che potrebbe portarti questo problema.

.
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Perché morta?. Trova due banchi da 8 e usa il dual channel

Tu che MoBo hai? A me la Rampage II non mi riconosce i banchi da 8Gbt, ma sono quelli da 4 (già provati ed ho rivenduto i banchi da 8).

X58 non ha Memory controller, è integrato nella CPU quindi le ddr sono connesse direttamente alla CPU.
Se guasto, questo è o danno meccanico probabilmente anche visibile, o CPU guasta o alimentazione delle memorie fuori specifiche.
Quindi nell'ipotesi della CPU guasta non risolvi sostituendo la scheda madre.
Dovresti anche vedere se utilizzando una live 64bit oppure un memtest se riesce a vedere tutta la memoria.
Mi sembra di ricordare che c'è un'opzione da qualche parte per limitare la memoria in Windows che potrebbe portarti questo problema.

Scusa cos'è una "live 64bit"?
Il memtest di win10 non ha trovato errori di sorta.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
X58 non ha Memory controller, è integrato nella CPU quindi le ddr sono connesse direttamente alla CPU.
Se guasto, questo è o danno meccanico probabilmente anche visibile, o CPU guasta o alimentazione delle memorie fuori specifiche.
Quindi nell'ipotesi della CPU guasta non risolvi sostituendo la scheda madre.
Dovresti anche vedere se utilizzando una live 64bit oppure un memtest se riesce a vedere tutta la memoria.
Mi sembra di ricordare che c'è un'opzione da qualche parte per limitare la memoria in Windows che potrebbe portarti questo problema.

.
Per favore se non sapete di cosa state dicendo, non ditelo.
Non c'entra il memory controller sono le piste deteriorate date da un layout fuori dalle specifiche di Intel non seguite dai produttori correttamente.
Ho un centinaio di cpu perfette e mobo che è on lo sono con questo difetto
Post unito automaticamente:

Tu che MoBo hai? A me la Rampage II non mi riconosce i banchi da 8Gbt, ma sono quelli da 4 (già provati ed ho rivenduto i banchi da 8).



Scusa cos'è una "live 64bit"?
Il memtest di win10 non ha trovato errori di sorta.
Non trova errori perché non li riconosce.
Te lo dice uno che colleziona x58 da anni quindi... In questo caso non è presunzione, ma è esperienza
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Andreagamer1999

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
Te lo dice uno che colleziona x58 da anni quindi... In questo caso non è presunzione, ma è esperienza

Non ho messo in dubbio la tua conoscenza degli x58... Ti stavo solo chiedendo che MoBo hai perchè la mia Rampage Extreme II non riconosce i banchi da 8. Come già scritto io sono un "fan" degli Xeon.
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Tu che MoBo hai? A me la Rampage II non mi riconosce i banchi da 8Gbt, ma sono quelli da 4 (già provati ed ho rivenduto i banchi da 8).



Scusa cos'è una "live 64bit"?
Il memtest di win10 non ha trovato errori di sorta.

Su quanti giga non trova errori, prova memtest86+

Una live di linux per esempio.



Piste deteriorate sono danno meccanico non può essere legato alle specifiche, queste possono indicare le dimensioni geometriche e la forma per evitare interferenze ellettriche ma non c'entrano con eventuale ossido o apertura di connessione tra i layer della scheda che sarebbe proprio un errore di progetto che può coinvolgere un unico produttore o modello se si ripete su tutte le marche c'è altro .
L'interferenza se c'è c'è da subito non dopo 1 mese o di più .


.
 

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Ci sono 2 problemi in quella configurazione, la tua scheda madre non supporta gli xenon in generale e la memoria nel chip set X58 andrebbe installata in gruppi di 3 e te hai installato 4 banchi che di sicuro creano problemi

è questo... aggiungiamo che la ram più andare max a 1333 come nelle specifiche della mb e dello xeon, non ci sono errori nello screenshot... windows si vede non va fuori specifiche
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Un utente ipotizza una non corretta e uniforme pressione del dissipatore sulla CPU che si solleverebbe da un lato provocando il problema. Sarebbe riuscito a simulare il problema.

Riporto il testo in inglese del messaggio.

Very belated X58 enthusiast here.

I registered an account here, just to offer a solution. I had tried everything mentioned in this thread, but no dice. Then I read the above and I have found exactly this to be the cause of banks going "missing".

The solution? Add some padding between the cpu and the small part on the latch pushing down on (making contact with) the CPU. Specifically, I only did this to the left. I used a tiny piece of cardboard.

I was consistently able to reproduce RAM gone missing (no cardboard) and RAM showing up (cardboard). This was tested/reproduced with a GA-X58-UDR3 rev 1.0 board breadboxed on a flat surface with a stock LGA 1366 heatsink sitting loose on the CPU (e.g. not mounted).

Depending on your CPU cooler and/or motherboard orientation you might be able to apply enough pressure in a different way. This is likely why people in this thread report tinkering with (e.g. reseating the CPU) seems to "solve" the problem.

Hope this helps anyone so many years later! Love this platform.




.
 

Otto_969

Utente Attivo
240
50
CPU
AMD Ryzen 5950X
Dissipatore
AIO Corsair Capellix 360 RGB
Scheda Madre
ASUS X570 Prime
HDD
Seabrent Rocket 4.0 1TB
RAM
64Gb K-Skill TridentZ-Neo
GPU
Sapphire Vega 64 energysucker...
Audio
ASUS Strix Soar
Monitor
Samsung C27JG55 + BenQ PD2700U
PSU
Corsair RM850
Case
Cooler Master MasterCase H500P Mesh White
è questo... aggiungiamo che la ram più andare max a 1333 come nelle specifiche della mb e dello xeon, non ci sono errori nello screenshot... windows si vede non va fuori specifiche

La ASUS Rampage Extreme II supporta RAM fino a 2000MHZ come riportato in specifica. Quindi questo non è di sicuro...

Ma anche se fosse (e non lo è), perchè fino ad un paio di giorni fà andava tutto bene? La RAM era correttamente letta ed utilizzata sia dal Task Manager sia dai programmi.

E ripeto: è almeno 7 anni che uso configurazioni praticamente identiche e mai avuto problemi del genere!
 

Allegati

  • Rampage II Extreme-1866-2000.pdf
    79 KB · Visualizzazioni: 62

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
La ASUS Rampage Extreme II supporta RAM fino a 2000MHZ come riportato in specifica. Quindi questo non è di sicuro...

Ma anche se fosse (e non lo è), perchè fino ad un paio di giorni fà andava tutto bene? La RAM era correttamente letta ed utilizzata sia dal Task Manager sia dai programmi.

E ripeto: è almeno 7 anni che uso configurazioni praticamente identiche e mai avuto problemi del genere!

l'ho letto sul sito di asus che vanno a 1333, anche lo xeon max 1333 ... avrai confuso la velocità max delle ram utilizzabili con la velocità max effettivamente usata


 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ma infatti, quando tu hai detto che lo ha fatto all'improvviso, ho capito il tuo problema, fanno così e basta, il mio xeon fa andare le ram a2100
Post unito automaticamente:

l'ho letto sul sito di asus che vanno a 1333, anche lo xeon max 1333 ... avrai confuso la velocità max delle ram utilizzabili con la velocità max effettivamente usata


Non basarti sul datasheet della mobo
.. Asus la Rampage extreme 2 non l'ha provata con gli xeon a loro a quel tempo non interessava se o non funzionava e a che frequenze con i xeon.
Fatto sta che è compatibile come lo è buona parte delle x58.
Non solo ufficialmente le. X58 arrivano a 2000di frequenza ram in oc ( valore del default solitamente 1600 supportato anche da parecchi xeon).
E qui viene bello io avvio la mia Gigabyte G1 assasin's anche le corsair ddr3 2666 dominator platinum.
Quindi sbagli quando dici che all'utente in questione probabilmente legge la. Frequenza maz ram supportabile che quello dovrebbe apparire in cpu-z nella tabella spd.
In realtà in oc Sale anche di. Più se si sa tirare le ram dei 2000 mhz naturalmente con ram appropriata.
Poi chiaramente ci sono x58 scarse che chiaramente non hanno certe caratteristiche e in alcune occasioni non riconoscono i xeon.
Qui infatti in socket 1366, il riconoscimento degli xeon è praticamente nativo e non è così laborioso come invece in socket 775.
Solo che le cose bisogna conoscerle e per conoscerle bisogna provarle e per provarle bisogna.... Avere una X58 in mano
Post unito automaticamente:

Un utente ipotizza una non corretta e uniforme pressione del dissipatore sulla CPU che si solleverebbe da un lato provocando il problema. Sarebbe riuscito a simulare il problema.

Riporto il testo in inglese del messaggio.

Very belated X58 enthusiast here.

I registered an account here, just to offer a solution. I had tried everything mentioned in this thread, but no dice. Then I read the above and I have found exactly this to be the cause of banks going "missing".

The solution? Add some padding between the cpu and the small part on the latch pushing down on (making contact with) the CPU. Specifically, I only did this to the left. I used a tiny piece of cardboard.

I was consistently able to reproduce RAM gone missing (no cardboard) and RAM showing up (cardboard). This was tested/reproduced with a GA-X58-UDR3 rev 1.0 board breadboxed on a flat surface with a stock LGA 1366 heatsink sitting loose on the CPU (e.g. not mounted).

Depending on your CPU cooler and/or motherboard orientation you might be able to apply enough pressure in a different way. This is likely why people in this thread report tinkering with (e.g. reseating the CPU) seems to "solve" the problem.

Hope this helps anyone so many years later! Love this platform.




.
Questo è un tipo di problema che può capitare certamente, ma. Per chi installa da zero o ha cambiate pasta termica o ha modificato dissipatore.
Qui invece siamo di fronte al classico problema di tantissime x58.
Il. Problema degli slot ram che muoiono è il. Primo per frequenza casistica.
Il secondo sono i chip audio e LAN
 
Ultima modifica:

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ciao @Otto_969
Allora io ho tre mobo che supportano gli 8gb x3=24
Una rampage formula 3
Una rampage extreme 3
Ed una Gigabyte G1 Assasin's, quella in versione grande XL


Però si va a modello cioè non tutte tengono i tre banchi da 8 gb
Come io e te sappiamo che non tutte le x58 ( ma in buona parte si) supportano i xeon, e inoltre non ufficialmente visto che i xeon erano nati per workstation e per mobo server magari dual.
Come hai ben detto ( bisogna utilizzarle le cose per conoscerle e per dire con risoluta certezza cosa può o non può essere), i xeon sono ottime cpu con quattro requisiti fondamentali :
Economiche
Consumano poco
Overcloccano pazzescamente
Inoltre hanno una ottima risposta in app multitask.
Qui probabilmente si fa riferimento solo a concetti accademici... In realtà tutte le mobo dal socket 478 per fare un esempio fino al socket 1155 possono soffrire di slot ram che muoiono con l'avanzare degli anni, solo che nel socket 1366 questo evento è il più frequente in assoluto considerando che sono mobo che hanno sempre una decina di anni e quindi se dopo dieci anni succede che muoiono gli slot ram ci. Può stare.
Possono morire un po' alla volta quindi uno dietro l'altro oppure come nel tuo caso di botto quasi tutti.
Addirittura arrivi in bios che riconosce tutta la ram montata arrivi in Windows e pur dicendoti che hai magari 24gb di ram ti dice anche che ne puoi utilizzare solo la. Metà o meno.
Oppure non fa il boot mettendo un solo secondo banco
Come vedi potrei citare tante modalità di guasto agli slot ram.
Tipico di x58, difficilmente chi non conosce questo socket o lo ha mai usato può capire ed affermare in modo puramente accademico che può o non può basandosi solo su manuali o casistica effettivamente riscontrata ma che non spiega la moria di slot ram tipica di questo socket.
Per quanto riguarda la sostituta... Sono care molto care sul. Mercato usato e molto ricercate dato che montano cpu ancora molto performanti.
Per la cronaca a breve testerò per pura curiosita una di quelle x58 che provengono da Aliexpress ma che costano veramente poco ma si sicuro so che riconoscono gli xeon.
In aggiunta sono mobo che non solo supportano i 2000mhz di frequenze ram effettiva in. OC, ma io. L'ho fatta partire senza problemi con le mie dominator platinum da 2666


Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

_pietro

Utente Attivo
1,235
510
Ma infatti, quando tu hai detto che lo ha fatto all'improvviso, ho capito il tuo problema, fanno così e basta, il mio xeon fa andare le ram a2100
Post unito automaticamente:


Non basarti sul datasheet della mobo
.. Asus la Rampage extreme 2 non l'ha provata con gli xeon a loro a quel tempo non interessava se o non funzionava e a che frequenze con i xeon.
Fatto sta che è compatibile come lo è buona parte delle x58.
Non solo ufficialmente le. X58 arrivano a 2000di frequenza ram in oc ( valore del default solitamente 1600 supportato anche da parecchi xeon).
E qui viene bello io avvio la mia Gigabyte G1 assasin's anche le corsair ddr3 2666 dominator platinum.
Quindi sbagli quando dici che all'utente in questione probabilmente legge la. Frequenza maz ram supportabile che quello dovrebbe apparire in cpu-z nella tabella spd.
In realtà in oc Sale anche di. Più se si sa tirare le ram dei 2000 mhz naturalmente con ram appropriata.
Poi chiaramente ci sono x58 scarse che chiaramente non hanno certe caratteristiche e in alcune occasioni non riconoscono i xeon.
Qui infatti in socket 1366, il riconoscimento degli xeon è praticamente nativo e non è così laborioso come invece in socket 775.
Solo che le cose bisogna conoscerle e per conoscerle bisogna provarle e per provarle bisogna.... Avere una X58 in mano
Post unito automaticamente:


Questo è un tipo di problema che può capitare certamente, ma. Per chi installa da zero o ha cambiate pasta termica o ha modificato dissipatore.
Qui invece siamo di fronte al classico problema di tantissime x58.
Il. Problema degli slot ram che muoiono è il. Primo per frequenza casistica.
Il secondo sono i chip audio e LAN

in pratica è rotta perché su altro tipo di scheda funziona?!? bhò, mi sarò perso qualcosa ma proverei con i valori che danno i produttori prima...
 

giulore

Utente Èlite
2,172
507
CPU
i5-6600k
Dissipatore
H75i
Scheda Madre
Asrock Z170 Pro Gaming I7
HDD
SSD Crucial M550
RAM
16GB ddr4-3000
GPU
Intel HD530
Audio
Intel
Monitor
Philips 23IT
PSU
CoolMaster GX650W
Case
Sharkoon
Periferiche
Ricoh SP277SNwX
Net
ADSL-HoMobile-Vodafone
OS
Win7- Win10
Ma col tempo ha anche potuto cedere e pendere.
Prima di buttare tutto qualche prova la farei, anche solo per smontare e rimontare la cpu.

Altre soluzioni trovate in giro sono la pulizia dei pins delle memorie e degli slots, e anche un setup manuale dei timings partendo da settaggi più lenti ovviamente.

.
 

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO
Ma col tempo ha anche potuto cedere e pendere.
Prima di buttare tutto qualche prova la farei, anche solo per smontare e rimontare la cpu.

Altre soluzioni trovate in giro sono la pulizia dei pins delle memorie e degli slots, e anche un setup manuale dei timings partendo da settaggi più lenti ovviamente.

.
Penso di avere un ventina di x58 in uno scatolone con gli slot ram rotti o non riconosciuti.
Le tengo perché per overclock si fini benchmark vanno benissimo anche se non funziona i tri channel.
Io personalmentea mai visto una cpu 1366 rotta o uno xeon come in questo caso.
Certo se uno rovina il socket smontando la cpu, può succedere come può succedere se tolgo ram e la sostituisco oppure faccio partire la mobo dopo tanto tempo, ma questo non è il caso dell'utente
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

meiyo

Utente Èlite
4,977
2,023
CPU
FX8350@4500
Dissipatore
UN VECCHIO DINOSAURO THERMALTAKE
Scheda Madre
ASUS 970 PRO GAMING AURA
HDD
M2 NVME 970EVO + SSD CRUCIAL MX500
RAM
GSKYLL TRIDENT 2133 16GB
GPU
ASUS ROG PLATINUM GTX760
Audio
integrata
Monitor
LG FULL-HD
PSU
LEPA 1000W
Case
BANCHETTO DIMASTECH EASY V3
Net
FIBRA TIM 30MEGA
OS
Windows 7 Ultimate 64Bit+ WINDOWS 10 PRO

Qui una rampage che "non supporta" nessun xeon prodotto ma che invece come potete vedere lo riesce a portare sotto azoto a ben 6.00 Ghz e non solo, qui usa le dominator gt2000 il. Miglior kit utilizzabile su socket 1366 e le sta tirando fuori specifica. E di. Parecchio

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk
 
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!