Concordo sulle companion3 e le avrei restituite, se non avessi ribaltato l'opinione grazie alla xonar u3.
Rispetto in pieno la tua opinione, anche perchè di termini di paragone io ne ho avuto solo 1. Le creative T6 avevano la cassa in legno con tre coni per i sub woofer. Il prblema era che per i miei gusti anche a livello minimo i bassi restavano troppo intensi ma ancor di più, le ho vendute perchè in campo videogiochi avevano qualcosa di profondamente sbagliato, ovvero, i suoni provenienti dai lati si sentivano bene come nelle companion 5, ma una volta centrata la visuale in direzione della fonte del suono( npc che parla, nemico che spara ecc) il volume della virtuale cassa centrale era bassissimi, tanto che bisognava alzare di brutto il volume per sentire cosa l'npc stava dicendo. Questa è stata la mia unica esperienza con un impianto "surrogato" al companion 5. Purtroppo mi posso basare solo su questa esperienza e il bose, per me, vale il 100€ in più che chiede ;)
P.S: poi, sempre sulla base della mia limitata esperienza, dico umilmente che, almeno per quanto concerne impinti di questa marca innominabile (XD) credo che non tutti, prima di giudicare, abbiano provveduto ad installare la disposizione dei moduli acustimass e dei diffusori, secondo le specifiche del produttore. Vi garantisco che un bose Cinemate 2 series con distanza tra l'orlo interno di un diffusore e dell'altro inferiore ad 1.10 metri è pessimo, piatto, scatoloso (esperienza diretta). Una volta posizionoati i diffusori a più d'un metro abbondante l'uno dall'altro e spostato il modulo acustimass da dietro il televisore, all'altro lato della stanza (quello destro ad es.), a circa 2,5 - 3 metri dai diffusori, si passa come per magia ad una sensazione di profondità e pienezza sbalorditive. Sicuramente esistono impianti migliori, concordo. Ma mi piacerebbe sapere se tutti coloro che disdegnano la marca, abbiano provveduto a provare più soluzioni di posizionamento (non credo proprio); ergo, per quanto uno abbia avuto e cito "scoperchiato" innumerevoli impianti, se non ha capito che questa marca producediffusori "particolari" che richiedono un attento posizionamento non proprio intuitivo ed immediato , per dare la resa per la quale sono state progettate, allora dovrebbe rivalutare la validità del proprio "bagaglio culturale" in fatto di impianti audio.