tanta differenza tra Bose Companion 20 o Bose Companion 3?

Pubblicità
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
ragazzi, ho finalmente comprato le yamaha nx 50 :party: veramente ottime, mi sono impressionato a sentire la differenza rispetto alle casse integrate del monitor. Però volevo chiedervi una cosa: quando sono accese emanano un leggero fruscio. Secondo voi è normale?

qualsiasi amplificatore fa un leggero rumore...se sentissi quello dell'empire sw2 lo butteresti giù (ha componenti interni che a dire "scarsi" forse gli si fa un complimento)

ok perfetto, mi ero un pò preoccupato :) comunque sono veramente delle casse incredibili! Sono rimasto senza fiato quando ho sentito il primo suono emanato da queste casse. Ottimo il sistema di stand by, le dimensioni son parecchio contenute in relazione alla potenza. Grazie a tutti per i consigli!

ok perfetto, mi ero un pò preoccupato :) comunque sono veramente delle casse incredibili! Sono rimasto senza fiato quando ho sentito il primo suono emanato da queste casse. Ottimo il sistema di stand by, le dimensioni son parecchio contenute in relazione alla potenza. Grazie a tutti per i consigli!
Mi sono perso parecchie cose....mi sono finite un sacco di mail nello Spam... e non avevo visto i nuovi messaaggi
Sono contento che ti siano piaciute le Yamaha...come ti avevo detto(se non ricordo male) a me erano piaciute moltissimo,molti bassi,molti e "belli"....e abbastanza controllati... suono discretamente pulito e con strumenti non particolarmente mescolati tra loro...come succede molte volte,sopratutto con casse di questa fascia di prezzo...potenza da vendere...belle e con la funzione Stand bye molto comoda...

Io sono mesi che uso le vecchie Sanyo a 3 vie con sospensione pneumatica(mi pare si dica cosi' :D ) oggi per curiosita' ho rimesso le Sony anni '90(le Sanyo sono dell'83) bene....orroreeeee...abituato ai bassi controllati delle vecchiette....mammamia...mi prende mal di testa dopo 10 minuti di ascolto...Alla fine si sono rivelate davvero valide(le vecchie Sanyo) anche se subito ero un po scettico per la mancanza del reflex anteriore,eppure hanno una "magia" che non avevo mai sentito prima in altre casse...insomma mi sono innamorato di 2 casse "senza buco":lol::lol:

Finalmente mi sono deciso a comprarmi un buon impianto stereo, abbandonando (finalmente) per sempre le casse integrate del monitor. Mi interessano questi due diffusori, Bose Companion 20 e Bose Companion 3. Avrei un dubbio però: secondo voi si nota tanto la differenza nei suoni e nei bassi tra questi, considerando che al primo manca il subwoofer? Lo chiedo semplicemente perchè lo spazio intorno a me è abbastanza limitato, un subwoofer non ci starebbe un granché bene.

Dico la mia parecchio in ritardo:

Si la differenza è enorme tra il Companion 2 e il 3. un amico ha le companion 2 e sono delle buone casse ma non denominabili quali "impianto". Io possiedo le companion 3 e le Companion 5. Tra i due c'è una differenza abissale e sono 2 tipi differenti in quanto il primo è analogico ed il secondo è digitale ed emula un perfetto 5.1. Il companion 5 della bose secondo me è il miglior impianto 2.1 per pc esistente. Ho provato anche il Creative T6 serie 2 ma davvero non v'è paragone (per quanto il Creative T6 sia ottimo, è ben lontano dall'eguagliare iol companion 5).

Tornando in topic: il mio Companion 3 l'ho affiancato a una splendida (per quanto economica) scheda audio esterna, ovvero la ASUS Xonar U3 e ti posso dire che ho una sonorità fantastica. Se collegato alla scheda audio integrata della mobo non mi ha soddisfatto, infatti inizialmente sono state una brutta delusione ----> ma credo fosse problema più di scheda audio che di impianto casse). Con la Xonar U3 è una vera goduria ascoltare musica dalle companion 3 (poi la scheda ha un sacco di impostazioni).
Bose companion 3 + Xonar U3 = impareggiabili. Provare per credere!!! è un binomio che ha fatto ribaltare il mio iniziale giudizio sul Companion 3 (dovrebbero venderle in bundle XD)
(e poi sono piccolissime e idonee a spazi angusti come la tua postazione vista in fato ;) )

Ultima modifica:
Mi sono perso parecchie cose....mi sono finite un sacco di mail nello Spam... e non avevo visto i nuovi messaaggi 
Sono contento che ti siano piaciute le Yamaha...come ti avevo detto(se non ricordo male) a me erano piaciute moltissimo,molti bassi,molti e "belli"....e abbastanza controllati... suono discretamente pulito e con strumenti non particolarmente mescolati tra loro...come succede molte volte,sopratutto con casse di questa fascia di prezzo...potenza da vendere...belle e con la funzione Stand bye molto comoda...

Io sono mesi che uso le vecchie Sanyo a 3 vie con sospensione pneumatica(mi pare si dica cosi' :D ) oggi per curiosita' ho rimesso le Sony anni '90(le Sanyo sono dell'83) bene....orroreeeee...abituato ai bassi controllati delle vecchiette....mammamia...mi prende mal di testa dopo 10 minuti di ascolto...Alla fine si sono rivelate davvero valide(le vecchie Sanyo) anche se subito ero un po scettico per la mancanza del reflex anteriore,eppure hanno una "magia" che non avevo mai sentito prima in altre casse...insomma mi sono innamorato di 2 casse "senza buco":lol::lol:

tanto per dire che le vecchie sospensioni forse hanno ancora qualcosa da insegnare a molti sistemi più moderni
le farei provare ai possessori di BOSE... chissà che non seguano il tuo esempio ;)

Beh non credo. Prima a casa avevo il companion 5 che ora è in studio e se dico che le companion 3 + la xonar U3 rendono davvero una bellissima senzazioone acustica, non credo di dire proprio castronerie. Sarei stato io il primo a ridarle indietro se non avessi risolto più che ottimamente con la xonar u3.

Poi vedendo la postazione del ragazzo che ha aperto il topic e vando letto di cose tipo "compra queste 2 casse enormi con sub integrato, e prendici pure un amplificatore ecc ecc" beh credo che il mio piccolo companion 3 non lo cambierei tanto facilmente (ovviamente unito alla xonar u3) --> ma ripeto, prima provate la soluzione con scheda audio U3, poi esprimete giudizio oggettivo.

Mha'....io non dico nulla....però le companion 3 erano davvero scandalose...suono asettico,alti fastidiosi bassi rimbombanti,medi invadenti....altro discorso per le companion 5 che sono le uniche accettabili tra tutto il comparto computer speaker di Bose...sentire da sole...ma se paragonate ad una "semplicissima" cassa acustica tradizionale ne escono sanguinanti in modo vergognoso ed ignobile....per carità in quella fascia di prodotto non è male(se ci si dimentica del prezzo)...ma personalmente non metterei mai un impianto 2.1 per ascoltare musica...ohhhh sia chiaro è...la musica e' una cosa talmente soggettiva che se uno parte con l'idea che quel dato prodotto sia figo e suona bene,nessuno potrà mai far cambiare idea... Neanche se messo a confronto diretto con altri prodotti più validi....
ripeto non dico che me 5 suonano male,anzi per 2 scatolotti di plastica che sono fanno fin troppo,emulano benissimo un suono proveniente da una cassa tradizionale,ma a me non piace comunque,primo per il sub che è localizzabile,poi perché hanno sempre quel suono di plastica quegl acuti sparati all inverosimile ed i medi sempre fuori posto....mancano di CALORE,che solo una cassa in legno di dimensioni generose sa dare....di musica avvolgente...
sono perfette per chi vuole ascoltare 2 mp3 quando e' al computer,ma personalmente per ascoltare musica,userei altro...e lo dico dopo un anno di "calvario" dopo aver provato tutto il catalogo Bise per comouter...convinto che Bose fosse IL TOP........e invece,per ora,non ho ancora avuto modo di sentire di peggio...

Concordo sulle companion3 e le avrei restituite, se non avessi ribaltato l'opinione grazie alla xonar u3.
Rispetto in pieno la tua opinione, anche perchè di termini di paragone io ne ho avuto solo 1. Le creative T6 avevano la cassa in legno con tre coni per i sub woofer. Il prblema era che per i miei gusti anche a livello minimo i bassi restavano troppo intensi ma ancor di più, le ho vendute perchè in campo videogiochi avevano qualcosa di profondamente sbagliato, ovvero, i suoni provenienti dai lati si sentivano bene come nelle companion 5, ma una volta centrata la visuale in direzione della fonte del suono( npc che parla, nemico che spara ecc) il volume della virtuale cassa centrale era bassissimi, tanto che bisognava alzare di brutto il volume per sentire cosa l'npc stava dicendo. Questa è stata la mia unica esperienza con un impianto "surrogato" al companion 5. Purtroppo mi posso basare solo su questa esperienza e il bose, per me, vale il 100€ in più che chiede ;)

P.S: poi, sempre sulla base della mia limitata esperienza, dico umilmente che, almeno per quanto concerne impinti di questa marca innominabile (XD) credo che non tutti, prima di giudicare, abbiano provveduto ad installare la disposizione dei moduli acustimass e dei diffusori, secondo le specifiche del produttore. Vi garantisco che un bose Cinemate 2 series con distanza tra l'orlo interno di un diffusore e dell'altro inferiore ad 1.10 metri è pessimo, piatto, scatoloso (esperienza diretta). Una volta posizionoati i diffusori a più d'un metro abbondante l'uno dall'altro e spostato il modulo acustimass da dietro il televisore, all'altro lato della stanza (quello destro ad es.), a circa 2,5 - 3 metri dai diffusori, si passa come per magia ad una sensazione di profondità e pienezza sbalorditive. Sicuramente esistono impianti migliori, concordo. Ma mi piacerebbe sapere se tutti coloro che disdegnano la marca, abbiano provveduto a provare più soluzioni di posizionamento (non credo proprio); ergo, per quanto uno abbia avuto e cito "scoperchiato" innumerevoli impianti, se non ha capito che questa marca producediffusori "particolari" che richiedono un attento posizionamento non proprio intuitivo ed immediato , per dare la resa per la quale sono state progettate, allora dovrebbe rivalutare la validità del proprio "bagaglio culturale" in fatto di impianti audio.

Ultima modifica:
Concordo sulle companion3 e le avrei restituite, se non avessi ribaltato
io 1 anno fa ero come te :sisilui:
volevo a tutti i costi le innominabili :utonto: perche' profondamente e religiosamente convinto che fosse come dicono loro...l'eccellenza...se leggi tutti i miei post quasi mi incazzavo con maurilio & co.....allora ho iniziato la mia "avventura"....per farla breve...ho capito una cosa facile facile...se non c'e' una cassa "grande" non c'e' spazialita'...non c'e' anima...non c'e' poesia,la musica non ha un corpo,non ha una forma un espressione un viso....e' un'insieme di strumenti\apparecchi che emettono suono...a volte gradevole,non discuto...mi piacerebbe fossi qua ad ascoltare queste sanyo,che io per primo stavo per buttare...perche' nonsono reflex...povero cojone (io)...eppure bassi controllati,hanno 3 vie,discretamente bilanciate...per me adesso una favola..
Le C5 sono ottime,non c'e' dubbio...le ho avute per 20 giorni..per ultime le orribili 301...mammmia che porcheria...se si pensa che allo stesso prezzo si compra il mondo (sono poi 400 Euro se non di piu'...).... Certo bisogna porsi delle domande,se si vuole buona musica,o un bel soprammobile,se si vuole dar fastidio ai timpani con pressioni sonore spaventose,o se si vogliono accarezzare i timpani....sono scelte anche queste...se poi la religione la casa i muri e l'arredamento non lo consente,sono e rimangono ottime casse,se si esclude per forza un impianto "standard"...io comunque non metterei mai un sub per ascoltare musica,queste hanno molti piu' bassi delle C5............

Ultima modifica:
Si si , credo, anzi sono sicuro, che ci siano impianti che a ben guardare siano migliori da un punto di vista e dall'altro. Non lo metto in dubbio.
Con i miei post volevo solo spezzare due frecce a favore delle bose che ho provato, perchè mi sembrana ormai tipo una moda bistrattarle senza avere approfondito.. ;):

Prima freccia
- Chiedo a coloro che ancora non hanno buttato al cassonetto le companion 3, di provarle su una Xonar U3. A me le C3 inizialmente mi hanno quasi fatto piangere dalla rabbia, ma con la X U3 non è che me le faccio piacere, proprio mi piacciono un sacco..! Però NON sono un audiofilo spinto tanto da cercare l'impianto perfetto.. Per capirci, preferisco le C3 + Xonar , delle Creative T6 2 series (anche se quest'ultime sono di una fascia di prezzo/mercato superiore)

Seconda freccia:
- Le C5 oltre all'ascolto della musica che per me è ottimo (a mio parere di livello più che alto, per un profano) hanno, a differenza di impianti 2.0 o2.1 che in questo topic ho visto consigliare, La capacità di essere lette dal sistema operativo come un vero e proprio sistema 5.1! E sono le uniche casse che ho in casa che mi consentono di ascoltare le tracce ausio in DTS puro (senza decodifica, ricodifica o quello che è)

Poi c'è anche il discorso posizionamento, che è di importanza mooolto rilevante. Purtroppo ho come la paura che molte recensioni negative siano state fatte da persone che sono abituate a tirar fuori dalla scatola, piazzare sul tavolo/scrivania, collegare i fili e via... come si fa con la maggior parte dei sistemi. Peccato che alcune bose non sono così semplici. io stesso le Cinemate 2 series le stavo riimballando e ridando indietro, però prima ho voluto leggere le istruzioni e ho visto che mettendole a più d'un metro tra loro e posizionando il sub non sotto, non dietro, non vicino alle casse, ma ad almeno 2 metri di distanza, la cosa è cominciata a farsi davvero interessante.

Io rispetto davvero l'opinione di tutti, soprattutto di chi ha il coraggio di essere obbiettivo. Solo questa moda di attaccare bose è a volte ingiustificata, soprattutto se chi le ha provate, non si è degnato di "sbattersi" per posizionarle in un certo modo.

Concordo sulle companion3 e le avrei restituite, se non avessi ribaltato l'opinione grazie alla xonar u3.
Rispetto in pieno la tua opinione, anche perchè di termini di paragone io ne ho avuto solo 1. Le creative T6 avevano la cassa in legno con tre coni per i sub woofer. Il prblema era che per i miei gusti anche a livello minimo i bassi restavano troppo intensi ma ancor di più, le ho vendute perchè in campo videogiochi avevano qualcosa di profondamente sbagliato, ovvero, i suoni provenienti dai lati si sentivano bene come nelle companion 5, ma una volta centrata la visuale in direzione della fonte del suono( npc che parla, nemico che spara ecc) il volume della virtuale cassa centrale era bassissimi, tanto che bisognava alzare di brutto il volume per sentire cosa l'npc stava dicendo. Questa è stata la mia unica esperienza con un impianto "surrogato" al companion 5. Purtroppo mi posso basare solo su questa esperienza e il bose, per me, vale il 100€ in più che chiede ;)

P.S: poi, sempre sulla base della mia limitata esperienza, dico umilmente che, almeno per quanto concerne impinti di questa marca innominabile (XD) credo che non tutti, prima di giudicare, abbiano provveduto ad installare la disposizione dei moduli acustimass e dei diffusori, secondo le specifiche del produttore. Vi garantisco che un bose Cinemate 2 series con distanza tra l'orlo interno di un diffusore e dell'altro inferiore ad 1.10 metri è pessimo, piatto, scatoloso (esperienza diretta). Una volta posizionoati i diffusori a più d'un metro abbondante l'uno dall'altro e spostato il modulo acustimass da dietro il televisore, all'altro lato della stanza (quello destro ad es.), a circa 2,5 - 3 metri dai diffusori, si passa come per magia ad una sensazione di profondità e pienezza sbalorditive. Sicuramente esistono impianti migliori, concordo. Ma mi piacerebbe sapere se tutti coloro che disdegnano la marca, abbiano provveduto a provare più soluzioni di posizionamento (non credo proprio); ergo, per quanto uno abbia avuto e cito "scoperchiato" innumerevoli impianti, se non ha capito che questa marca producediffusori "particolari" che richiedono un attento posizionamento non proprio intuitivo ed immediato , per dare la resa per la quale sono state progettate, allora dovrebbe rivalutare la validità del proprio "bagaglio culturale" in fatto di impianti audio.
Io credo che il tuo giudizio sia inficiato dalle Creative. Se queste sono il tuo metro di paragone hai una visione troppo ristretta, nessuno nega che Bose sia meglio di Creative.

Ultima modifica:
Si, lo credo anche io... La brutta esperienza con le creative mi ha traumatizzato (anche perchè le recensioni clienti ne parlavano talmente bene da farle sembrare anche migliori delle C5) e successivamente ho ripiegato su ciò che per me era più sicuro, ovvero la marca che ha prodotto le mie Companion 5.

Però ripeto, è questo che mi preme trasmettere: "è vero! le Companion 3 tirate fuori dalla scatola e montate, fanno pena! C'ero rimasto malissimo. Ma con una scheda esterna USB come la U3 davvero ragazzi, vanno rivalutate 20 volte. Poi sono d'accordo che con 300 euro si compra di meglio, non lo contesto. Ma se potete riascoltatele con u3

Lo dici tu stesso. Con 300 euro ci compri cose dell altro mondo rispetto ai cubetti di plastica. Purtroppo dici anche tu stesso che non hai altri metri di paragone delle Creative. Con 400 euro delle C5 ci prendi delle IPL (per carità da montare ma secondo me al massimo con 50/70 in più si paga un falegname per metterle insieme e i collegamenti non sono niente di aeronautico) che suonano 9999999999999 volte meglio delle Bose. Il problema di Bose è il prezzo. Nessuno nega che per esempio le 3 suonino bene. Ma suonano bene a confronto magari a delle Creative T20. Insomma io le associo ad una fascia di prezzo compresa tra 100 e 120 euro. Per quanto tu le possa posizionare la fisica non è un opinione.

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.
Pubblicità
Pubblicità
Indietro