DOMANDA Switch Ubiquiti e trasmettitore WiFi per velocità di download ed upload minime garantite di 200 Mbps

Pubblicità

Lepre

Utente Èlite
Reazioni
91
Punteggio
84
Ciao a tutti,
Ho semplificato la mia rete Ubiquiti da 10 Gbps in progetto per risparmiare qualche euro. In alcuni punti di casa sfrutto interamente la 10 Gbps mentre in altri (TV, gioco, navigazione web, ecc...) ho deciso di accontentarmi di 200 Mbps anche se ne servirebbero molti di meno (50 Mbps). Mi servono dispositivi PoE.
Per i device di cui necessito dei 10 Gbps mi collego alla USW-EnterpriseXG-24 mentre per quelli per cui ho bisogno di una banda inferiore mi collego alla UDM-SE da 1 Gbps PoE (non PoE+). Per i locali in cui ho bisogno di una connessione meno performante mi collego alla dream machine anziché allo switch perché con quei locali desidero condividere solo la connettività e non voglio acquistare un firewall aggiuntivo per portare l'intera banda.
Le domande sono le seguenti:
1) Se a questi locali porto 2 cavi cat 6A che passano per il patch pannel del rack e nelle scatole della serie civile installo 2 connettori femmina cat 6A ethernet e a questi ultimi installo i prodotti UAP-AC-LITE e USW-Flex-Mini riesco a garantire sia via cavo che via wireless una connessione parallela garantita (dati in ingresso permettendo) da 200 Mbps su ciascun tipo di uscita?
2) Nel caso ci fosse un solo client collegato senza fili alla parabolina la velocità parallela garantita sarebbe di 867 Mbps?
3) Nel caso ci fosse un solo client collegato con cavo ethernet cat 6A allo switch la velocità parallela garantita sarebbe di 1 Gbps?
4) La mia soluzione la ritenete sufficiente ed equilibrata oppure cambiereste qualcosa?
5) Mi consigliate un UPS per USW-EnterpriseXG-24 e per la UDM-SE per rack da 19'' ed uno non da rack?
6) Come rack cosa ne pensate di questo?
7) Come connettori maschio rj45 per i lavori sulla mia rete cat 6A quale prodotto consigliate?

Grazie

Ultima modifica:
1) Se a questi locali porto 2 cavi cat 6A che passano per il patch pannel del rack e nelle scatole della serie civile installo 2 connettori femmina cat 6A ethernet e a questi ultimi installo i prodotti UAP-AC-LITE e USW-Flex-Mini riesco a garantire sia via cavo che via wireless una connessione parallela garantita (dati in ingresso permettendo) da 200 Mbps su ciascun tipo di uscita?

Via cavo hai 1 GBps dato che le porte della USM-SE e lo switch sono 1GBps
Via wireless non puoi avere nessuna garanzia, dato che dipende dal segnale, può andare fino a 600-700 MBps in 5 Ghz a segnale pieno, come puoi andare a 40-50MBps a causa di segnale scarso e/o interferenze wireless

2) Nel caso ci fosse un solo client collegato senza fili alla parabolina la velocità parallela garantita sarebbe di 867 Mbps?
In wifi nulla è garantito, dipendete tutto dal segnale

3) Nel caso ci fosse un solo client collegato con cavo ethernet cat 6A allo switch la velocità parallela garantita sarebbe di 1 Gbps?
Il cavo ethernet garantisce 1 Gbps

4) La mia soluzione la ritenete sufficiente ed equilibrata oppure cambiereste qualcosa?
Non userei Ubiquiti, ma è una scelta

5) Mi consigliate un UPS per USW-EnterpriseXG-24 e per la UDM-SE per rack da 19'' ed uno non da rack?
dovresti valutare anche l'assorbimento totale (che è anche dato dagli apparati che alimenterai in PoE) e decidere che durata vorresti avere in caso di interruzione alimentazione elettrica

7) Come connettori maschio rj45 per i lavori sulla mia rete cat 6A quale prodotto consigliate?

ma intendi i frutti per le prese a muro? Diepndono se hai già le scatole e quindi servono frutti compatibili con la serie (bticino, vimar, ecc)

1) Ok
2) Ok
3) Ok

4) Con tutti i dispositivi Ubiquiti ho più garanzia nel riuscire a configurare tutto in maniera corretta e senza intoppi. Tu cosa consiglieresti? Sto valutando di prendere il dispositivo U6-Lite che costa poco di più ed è già WiFi6. Tieni presente che i dispositivi che scelgo sono da 10 Gbps e quindi sono ancora un po' acerbi, non credo funzionino bene come quelli da 1 Gbps.

5) In tanti anni la corrente è mancata 3 volte di numero e sono rimasto con le candele per max 1 ora. Se non costasse troppo potrei valutare di prendere qualcosa che sorregga la rete per 24H. Tutti gli apparati sono PoE, l’elenco corretto è il seguente:

2 x Ubiquiti U6-Enterprise
1 x Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24
1 x Ubiquiti UACC-DAC-SFP10-1M
1 x Ubiquiti UDM-SE
1 x Ubiquiti UACC-CM-RJ45-MG
2 x Ubiquiti U6-Lite
2 x Ubiquiti USW-Flex-Mini

L’elenco però può crescere nel tempo.

6) Come dispositivo rack e relativi accessori pensavo questi:

Rack rete Signal G76642901
Patch Pannel Link LKP6A24SA
3 x Listello guidacavi Link LKORG1UN
Multipresa Link LK10050
Ripiano per armadio Link LKRIP350N2U

Guardando un video su YouTube ho visto che fanno fare dei giri strani ai cavi. È sbagliato fare dei cavi corti da 10 cm per collegare il pach pannel allo swich? Altra cosa che mi manca è un copricavi come nel video. Mi puoi aiutare? Qual è la differenza tra un rack da 500 € ed uno da 1000 €? Non mi va proprio di spendere 1000 € per un armadio.

7) No, intendo i connettori maschio, quelli che si infilano nelle prese della serie civile.

8) Perché per U6-Enterprise si scrive che la velocità massima è 4,8 Gbps quando la velocità di ingresso è 2,5 Gbps? 4,8 Gbps potrebbe essere la velocità di un client che si connette contemporaneamente a due dispositivi nelle vicinanze?

grazie per tutto

Ultima modifica:
Ti rispondo solo per il punto 6:
Cosa ci devi mettere in un armadio FULL Tower?
Io nel mio armadio ho 2 switch patch pane, nas router, min pc e UPS e non ho un Armadio enorme. Ti chiedo scusa ma non ho nemmeno capito di che tipo di ambiente parliamo. Se casa o ufficio!

4) Con tutti i dispositivi Ubiquiti ho più garanzia nel riuscire a configurare tutto in maniera corretta e senza intoppi.
Certo, la mia esra solo una considerazione estemporanea legata al fatto che Ubiquiti ad oggi si fa pagare troppo e ha funzionalità troppo limitate per i miei gusti

qualcosa che sorregga la rete per 24H.
Un gruppo elettrogeno, nessun UPS ti durerà così tanto. Un UPS serve pe tenere su gli apaprati connessi per 20 minuti / mezz'ora, da rack costano un bel po' (sopra i 1000 euro)

6) Come dispositivo rack e relativi accessori pensavo questi:

Rack rete Signal G76642901
Patch Pannel Link LKP6A24SA
Listello guidacavi Link LKORG1UN
Ripiano per armadio Link LKRIP350N2U
quel patch panel è pure overkill ma va benone, il resto per me ok, normalmente è roba che faccio fare a elettricisti quindi ho meno consigli da dare, solamente, hai lo spazio per mettere il rack tower? Cioè sicuro che non ti basti anche un rack più contenuto?

. È sbagliato fare dei cavi corti da 10 cm per collegare il pach pannel allo swich
Ci sono tanti modi di gestire il cable management, puoi farlo con cavi corti e connessi diretti tra patch e switch oppure farli più lunghi e passi dai passacavi, come preferisci te

? Altra cosa che mi manca è un copricavi ed una ciabatta da rack. Mi puoi aiutare?
copricavi non credo di avere idea di cosa parli
per le multiprese da rack (e in generale accessori da rack) noi ci forniamo da intracom, hanno queste e varianti

8) Perché per U6-Enterprise si scrive che la velocità massima è 4,8 Gbps quando la velocità di ingresso è 2,5 Gbps? 4,8 Gbps potrebbe essere la velocità di un client che si connette contemporaneamente a due dispositivi nelle vicinanze?
Sono i data rate teorici da wifi, chiaramente limitati poi dalla banda su presa ethernet

Ti rispondo solo per il punto 6:
Cosa ci devi mettere in un armadio FULL Tower?
Io nel mio armadio ho 2 switch patch pane, nas router, min pc e UPS e non ho un Armadio enorme. Ti chiedo scusa ma non ho nemmeno capito di che tipo di ambiente parliamo. Se casa o ufficio!
Al momento ci metto poche cose ma se in futuro volessi aggiungerci dei server dovrei ricompeare un armadio più grande. Ho tutto nel garage.

Ultima modifica:
Certo, la mia esra solo una considerazione estemporanea legata al fatto che Ubiquiti ad oggi si fa pagare troppo e ha funzionalità troppo limitate per i miei gusti

Un gruppo elettrogeno, nessun UPS ti durerà così tanto. Un UPS serve pe tenere su gli apaprati connessi per 20 minuti / mezz'ora, da rack costano un bel po' (sopra i 1000 euro)

quel patch panel è pure overkill ma va benone, il resto per me ok, normalmente è roba che faccio fare a elettricisti quindi ho meno consigli da dare, solamente, hai lo spazio per mettere il rack tower? Cioè sicuro che non ti basti anche un rack più contenuto?

Ci sono tanti modi di gestire il cable management, puoi farlo con cavi corti e connessi diretti tra patch e switch oppure farli più lunghi e passi dai passacavi, come preferisci te

copricavi non credo di avere idea di cosa parli
per le multiprese da rack (e in generale accessori da rack) noi ci forniamo da intracom, hanno queste e varianti

Sono i data rate teorici da wifi, chiaramente limitati poi dalla banda su presa ethernet
UPS

No non voglio spendere 1000 euro per un UPS.

Se mi dite che è caro posso prendere un Armadio Rack 19'' 12 unità da muro Link LK1912U66N.

COPRICAVO

I copricavi sono quelli che vedi al minuto 11.45 di questo video:

DISPOSITIVI DI RETE

Il patch panel non è sovradimensionato perché restano 2 connettori liberi.

Esiste qualcosa di pari alla lista seguente, con il medesimo numero di porte ethernet, che gestisca tutto senza software come pfsense o similari o anche superiore che mi permetta ad esempio di avere 10 Gbps anche sulle uscite del firewall spendendo meno e con la stessa affidabilità?

2 x Ubiquiti U6-Enterprise

1 x Ubiquiti USW-EnterpriseXG-24

1 x Ubiquiti UACC-DAC-SFP10-1M

1 x Ubiquiti UDM-SE

1 x Ubiquiti UACC-CM-RJ45-MG

2 x Ubiquiti U6-Lite

2 x Ubiquiti USW-Flex-Mini

Un altro amico che lavora come sistemista ma che non mi può dare una mano perché è andato a lavorare per una grande azienda in America e non vedo più da tempo mi aveva detto testuali parole: "Tutto ciò che non è Cisco è robaccia, Ubiquiti inclusa. Cisco è la Ferrari ma per guidarla devi avere la patente che si chiama certificazione. Per uno come te meglio affidarsi ad un sistemista esperto che scelga tutto, anche la marca delle viti."

Un altro amico che lavora come sistemista ma che non mi può dare una mano perché è andato a lavorare per una grande azienda in America e non vedo più da tempo mi aveva detto testuali parole: "Tutto ciò che non è Cisco è robaccia, Ubiquiti inclusa. Cisco è la Ferrari ma per guidarla devi avere la patente che si chiama certificazione. Per uno come te meglio affidarsi ad un sistemista esperto che scelga tutto, anche la marca delle viti."
Vero. Cisco e Juniper direi. Sei al top.
Il mio amico invece, che è certificato Cisco CCIE, a casa sua monta OpenWRT però. Perchè se devi piantare dell'insalata nell'orto ti prendi un badile non un Caterpillar 395. La tua rete di casa è l'insalata.

Ultima modifica da un moderatore:
UPS

No non voglio spendere 1000 euro per un UPS.

Se mi dite che è caro posso prendere un Armadio Rack 19'' 12 unità da muro Link LK1912U66N.

dipende da quante U ti servono, anche eventualmente come espansione futura
Per l'UPS, ci sono dei Riello Dual Vision a prezzi accettabili anche in formato rack, certo che se vuoi attaccarci diverse cose anche in PoE e avere una buona autonomia (intendo mezz'ora o giù di lì) vai sui 3000VA almeno

DISPOSITIVI DI RETE

Il patch panel non è sovradimensionato perché restano 2 connettori liberi.
Intendo come tipologia, ci sono patch panel più economici, comunque si tratta di spicci, quello va bene

Idee, puramente idee. Non siamo più negli anni 80. Considerando che tanta rete networking di backbone girano su infrastruttura Huawei per dire...
Il tuo amico potrebbe aggiornarsi...
p.s. ho configurato degli ASA Cisco senza nessun tipo di certificazione Cisco, basta avere conoscenze di sistemistica e le funzionalità base sono le stesse, chiaro che se devi fare reti complesse. gestire backbone, ecc, allora si inizia a doverci studiare un po' di più, ma Cisco non è nè necessariamente meglio nè più complicato di altri apparati, semplicemente per ogni caso serve la sua soluzione

In merito al UPS il mio portafoglio sostiene che il seguente è già troppo costoso:
Questo a vostro avviso è da scartare?
Comunque devo valutare bene se prendere l'UPS oppure no perché se a fine lavori avanzo qualche soldino e decido di mettere un impianto fotovoltaico con relativa batteria di accumolo il dispositivo potrebbe anche essere ridondante.
Il mio impianto consuma 150W, giusto? Come si calcola il tempo di autonomia dell'UPS? Che calcolo avete fatto?

Ultima modifica:
In merito al UPS il mio portafoglio sostiene che il seguente è già troppo costoso:
Questo a vostro avviso è da scartare?
Comunque devo valutare bene se prendere l'UPS oppure no perché se a fine lavori avanzo qualche soldino e decido di mettere un impianto fotovoltaico con relativa batteria di accumolo il dispositivo potrebbe anche essere ridondante.
Il mio impianto consuma 150W, giusto? Come si calcola il tempo di autonomia dell'UPS? Che calcolo avete fatto?
Semplificando molto:
(Capacità totale batterie x tensione nominale x rendimento)/Potenza carico
Es: con 2 batterie da 10Ah:
capacità totale : 10*2=20Ah
Tensione 12V
Rendimento 0.9
Pc=150W
Autonomia = (20*12*0.9)/150 = 0,72h Quindi circa 45 minuti con carico puramente resistivo (caso qui ideale)

La potenza nominale di un ups indica il carico massimo che può sopportare, non la capacità delle batterie.
Il discorso fotovoltaico lo capisco bene anche perchè sono in questa situazione. Il mio rack è sotto UPS, il quale è collegato all'impianto elettrico alimentato da un fotovoltaico con accumulo. Io nel fotovoltaico ho una batteria da 6Kw, che la sera mi alimenta tutta casa dalle 18 fino alle 05 circa. Considera che il mio rack consuma circa 180W (la sera di più perchè le telecamere attivano gli IR.
Ed i casa ho un consumo base sui 320W. Se per te l'alimentazione del rack è più importante del risparmio, allora potresti considerare di fare lavorare l'inveterter modo che la batteria venga attiva solo se viene ma mancare la tensione da rete elettrica (SUB).
L'ups che hai indicato probabilmente ha batterie come nel mio esempio. Non ho trovato la specifica nell'annuncio, come non ho sono riuscito a capire che tipo di onda emetta. Di solito se sono a onda pura lo inicano!

Il problema è che neppure sul sito ufficiale sono presenti i dati della batteria.
Pensavo di prendere questo:
UPS 2600VA 1820W batteria 9Ah - Nilox NXGCLI26002X9V2
Stimando un rendimento dell'80% ed una potenza di 1394,91 W ottengo un'autonomia di 4 minuti. Di questi 1394,91 W solo 375,4 W sono della rete Ubiquiti. Per cui quando manca la corrente e sono davanti al PC ho 4 minuti di tempo per spegnere il PC ed accendere il portatile. Prima che la rete Ubiquiti smetta di funzionare passano 14 minuti, a mio avviso un tempo sufficiente. Con 200 euro ho anche l'UPS. Non vedo il vantaggio nel spendere molto di più per il mio caso. 1820W è superiore a 1394,91W per cui sono a posto. Cosa ne pensate?

Come rj45 questi possono andare oppure me ne consigliate altri? Voi quali comprate?

Cosa ne pensate di questo?

Ultima modifica:
Scusa non fraintendermi, ma hai apparecchiature da migliaia di € e vuoi prende la marca più economica che esista? Piuttosto Guarda se c'è qualcosa di usato della APC! E poi io cercherei prodotti con uscita ad onda pura.
Detto questo ho già scritto non confondere i dati di targa con l'autonomia. nella descrizione dice che ha 2 batterie da 9A che sono molto piccole per un UPS da 2.6KVA.

A cosa ti servono quei plug? Di solito si tende a non cirimpare i cavi degli armadi.

Consigliami un UPS economico. Se quando cade la rete si dovesse spegnere tutto per me non ci sarebbe nessun problema. Sono anni che non lo uso e sinceramente non ne ho mai sentito la mancanza. Di usato non voglio nulla, tutta roba nuova. L'onda pura per usare un prodotto una volta ogni 3 anni mi sembra eccessivo. Gli UPS APC sono troppo piccoli:
Arrivano solo a 900W.

Ho una matassa da 100 m di cavo cat 6A che userò per costruire i cavetti per collegare i vari apparati. Se non costano cari posso prendere dei cavetti da 1 m già pronti. Consigliami anche questi per favore. Su Amazon trovo questi.

Ultima modifica:
Secondo me sta sottodimensionando l'ups, io credo che tutta quella roba un po' assorba. Ti conviene aspettare di avere tutto installato e poi andare di pinza amperometrica e misurare gli assorbimenti, da lì poi valuti un ups.
Io per esempio monto gli apc BVX2200LI-GR su impianti di questo tipo /mikrotik è compatibile con il protocollo di controllo apc) ma non ho idea degli assorbimenti di questi apparati ubiquiti

Pubblicità
Pubblicità
Indietro