DOMANDA Switch: hardware o Software? Mac e PC e Ubuntu?

eXander

Nuovo Utente
28
2
HDD
1TB
RAM
12GB (2x2GB + 2x4GB)
Monitor
iMac 21,5"
OS
OS X
Salve a tutti.

Premetto che non sapevo dove mettere questa discussione. Inoltre ho trovato un'altra discussione qui su Tom's del 2009 con "più o meno" la stessa mia domanda, che però non ha avuto risposta.
Mi trovo davanti ad un "semi-dilemma": ultimamente ho chiesto ai miei genitori il "permesso" di comprarmi ( o farmi comprare eventualmente) un secondo monitor, in modo da poterlo usare con il Mio Netbook. Questo secondo monitor doveva essere Appeso al muro, ma i miei, ovviamente mi hanno praticamente detto di NO. Mia mamma, mi ha detto:

"Ma non è che puoi usare lo schermo del tuo iMac come Monitor per altri computer?"

Io molto scettico, ho cominciato a fare diverse ricerche: Sono alla ricerca di un Switch KVM (Keyboard, Video and Mouse), e ne cerco sia Software che Hardware, e sopratutto compatibili (se Software) con Ubuntu e (se Hardware) con Mac.
Quindi ho cominciato a pensare agli Switch Hardware:

Ne ho cercati diversi, tutti belli fantastici, chi più bello come design, chi più brutto ecc, ma la domanda sostanziale rimane la stessa:
Come lo attacco all'iMac (Agosto 2011)?

L'iMac non ha una Presa VGA Dietro. Pertanto questo sarebbe più facile con un Mac Mini o un Mac Pro, che comunque hanno più prese per i monitor, visto che non c'è l'hanno.
Allora ho fatto un giretto sull'Apple Store Online e ho trovato l'adattatore Mini-DVI/VGA, il che sarebbe perfetto, poiché lo attacco al Thunderbolt e funziona.
Ma qui sorge un altro dubbio:

"Uno Switch Base, dispone di 2 VGA Input e di 1 VGA Output. Se io Attacco l'altro PC ad una Input, il Mac, dove lo attacco? Output o Input, visto che devo usare il Monitor dell'iMac sia per il Mac stesso che per il PC Esterno?"

Ho chiesto a mio padre che anche lui un po' se ne intende, a Mio cugino (MgDark se non sbaglio) e a (se non sbaglio) "matteo97c" (qui su Tom's), ma non hanno saputo darmi una risposta esauriente e se si può realmente fare.

Allora che ho fatto? Sono andato a cercare Soluzioni Software, un po' come Synergy, nota Utilities che uso per condividere la tastiera e il Mouse del mio Mac con il mio PC Netbook Attuale. L'unico problema e che Synergy, per quanto gratuito e grandioso, è solo un KM, (keyboard e Mouse) e non KVM, pertanto non fa condividere lo schermo.
Ho trovato altri software ma o sono solo per Windows o per Windows e Mac (quest'ultimo ad esempio si chiama Share Mouse) e permette di spostare il mouse da un monitor all'altro, ed è tra l'altro a pagamento. Perciò non riesco a trovare nulla che sia compatibile con Ubuntu che mi permetta di condividere il monitor del Mac con altri PC...

Quindi le domande finali sono queste:

"La soluzione "Hardware" Descritta, è fattibile? Il Mac dovrebbe inserirsi nell'Output o nell'Input?"
"Di Soluzioni Software, ne esistono KVM?"
"Non esistono altri modi?"
"Sarò costretto a comprare un altro Monitor? ç_ç"

Grazie mille a tutti.
 

map_88

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD FX 6100 3.2GHz X6
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX V. 2.0
HDD
SSD OCZ Vertex 3 60GB
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4GB) DDR3-1866 PC3-14900 933MHz timings: 9-10-9-27
GPU
Asus HD6770 1GB GDDR5
PSU
Energon EPS-750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 7 Pro x64
quel che ti occorre è una interfaccia, per l'acquisizione video. l'adattatore che hai trovato, dovrebbe fare al caso tuo, purchè possa essere usato per l'acquisizione appunto.
nell'imac lo schermo è collegato internamente all'uscita della scheda video, come nei portatili, più o meno. l'utilizzazione di tale monitor implica per forza che tu debba passare per l'hardware del mac.
con tale interfaccia, sarebbe possibile, tu colleghi l'uscita del netbook all'adattatore, poi fai partire l'applicazione dal mac per visualizzare quel che arriva dal dispositivo, eil gioco dovrebbe essere fatto.
uno switch non servirebbe; se non nel caso tu avessi avuto due o più sorgenti video e un monitor a se stante.
fammi sapere dell'esito.
ciao
 

eXander

Nuovo Utente
28
2
HDD
1TB
RAM
12GB (2x2GB + 2x4GB)
Monitor
iMac 21,5"
OS
OS X
Ciao, grazie della risposta, ma personalmente, non ne ho voglia di aprire l'iMac che 1) E' in garanzia e 2) Ha due anni (non apple) di garanzia in più. (tecnicamente quello Apple è già scaduto), per quindi collegare via Hardware il Mac Con il Netbook.

ieri ho chiesto al Saturn se l'adattatore che ho trovato poteva servire e mi hanno risposto che l'adattatore serve solo per duplicare lo schermo o comunque per allargarlo, non per collegarlo ad altri computer. Pertanto lascio perdere. Comunque grazie della spiegazione.

Comunque ho trovato un'altra soluzione, ho preso il monitor della cucina (che fa anche da televisore) e lo uso doppiamente =P.
 

map_88

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD FX 6100 3.2GHz X6
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX V. 2.0
HDD
SSD OCZ Vertex 3 60GB
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4GB) DDR3-1866 PC3-14900 933MHz timings: 9-10-9-27
GPU
Asus HD6770 1GB GDDR5
PSU
Energon EPS-750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 7 Pro x64
non intendevo che dovevi aprire il mac. ho detto che bastava tu comprassi una periferica da connettere al thunderbolt o al firewire, per l'acquisizione video. sicuramente, la tua soluzione è la più pratica :ok: sarebbe comunque stato interessante da provare:sisi:
 

eXander

Nuovo Utente
28
2
HDD
1TB
RAM
12GB (2x2GB + 2x4GB)
Monitor
iMac 21,5"
OS
OS X
non intendevo che dovevi aprire il mac. ho detto che bastava tu comprassi una periferica da connettere al thunderbolt o al firewire, per l'acquisizione video. sicuramente, la tua soluzione è la più pratica :ok: sarebbe comunque stato interessante da provare:sisi:

Ah, non avevo capito. O.o xD
Comunque quale applicazione intendi? (riferito al primo post)
 

map_88

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD FX 6100 3.2GHz X6
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX V. 2.0
HDD
SSD OCZ Vertex 3 60GB
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4GB) DDR3-1866 PC3-14900 933MHz timings: 9-10-9-27
GPU
Asus HD6770 1GB GDDR5
PSU
Energon EPS-750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 7 Pro x64
di solito quando acquisti una periferica, assieme ti danno un'applicazione per usarla.
 

eXander

Nuovo Utente
28
2
HDD
1TB
RAM
12GB (2x2GB + 2x4GB)
Monitor
iMac 21,5"
OS
OS X
La periferica che ho citato non possiede nessun software, l'ho vista dal vivo al Saturn ed è solo una busta con l'adattatore, nient'altro. Per il Mac, di solito è integrata l'AirPlay, ma non so come funzioni di preciso.
 

map_88

Nuovo Utente
50
3
CPU
AMD FX 6100 3.2GHz X6
Scheda Madre
ASUS Sabertooth 990FX V. 2.0
HDD
SSD OCZ Vertex 3 60GB
RAM
Corsair vengeance 8GB (2x4GB) DDR3-1866 PC3-14900 933MHz timings: 9-10-9-27
GPU
Asus HD6770 1GB GDDR5
PSU
Energon EPS-750W
Case
Cooler Master CM690 II
OS
Windows 7 Pro x64
purtroppo per me l'apple è un modo quasi sconosciuto
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili