[SVILUPPO] Cooked ROM Samsung Galaxy S

Pubblicità

simone201

Utente Attivo
Reazioni
54
Punteggio
58
[GUIDA] Galaxy S 2.2 e Cooked ROM, la Guida Definitiva!

Ciao a tutti raga!!!!;)
Attingendo alla mia passione di smanettare su tutto, mi sono cimentato anche io nello sviluppo di piccole cooked rom, ancora con pochi cambiamenti, ma cmq buone...
Apro questa discussione per aiutare tutti quelli che credono che per il grandioso Samsung Galaxy S non esistano cooked rom da XDA!:chupachup

Inizio dicendo che ora come ora, se volete Android Froyo 2.2 sul vostro Galaxy S, aggiornatelo tramite la suite Kies poichè è uscita la versione ufficiale di froyo!!! il suo "nome" è JP5:ok:

Nella grande community di XDA Developers ovviamente si sono subito messi a lavoro, e ad oggi la ROM che ritengo tra le migliori è sicuramente questa:
[ROM-THEME]:::::::DeNaVil::::::::*JP5* A NEW DEFINITION OF CUSTOM ROM::::::::: - xda-developers

Ma anche i cuochi italiani si sono messi a lavoro, e vi cito una ROM che utilizzo ora io (ottima rom) che permette moooolte cose, tra cui l'OC del vostro Galaxy S a 1,2Ghz stabili, Lagfix, root ecc....:
[ROM] ZeroBlaster Rom v0.4.2 (10/12/20210) JP5 Italian release - xda-developers

Vi cito inoltre il thread ufficiale di XDA sulla rom 2.2 ufficiale italiana:
[ROM] Official JP5_JP3_U_JPP ITV Rom (Italian) - xda-developers

Metto anche il Link della ultima ROM uscita, la 2.2.1 JPU, ovviamente Cooked by Darky di XDA:
★ [ROM] [11.12.2010] Darky's v5.2 Gingerbread Edition ★ XXJPU ★ // Fastest ROM ever! - xda-developers

Per essere continuamente aggiornati sulle ROM del Galaxy S vi rimando al grande sito di SamFirmwares, basta registrarsi, andare nella sezione firmwares e poi Android, selezionare il Galaxy S I9000 e avrete tutte le ROM suddivise per paese, data di uscita e versione! Appena scaricherete la ROM avrete un file RAR completo di tutto per flashare il firmware!:ok:

Spero di essere stato utile!
A domani per altre info, guide su come flashare il cell e su come ottimizzarlo al meglio!!:ok:

By Simone201:evil:

NON MI RITENGO RESPONSABILE DI QUALUNQUE DANNO ARRECATO AL VOSTRO CELLULARE!
FATE TUTTO A VOSTRO RISCHIO E PERICOLO!
XD

Ultima modifica:
Oggi vi parlerò di COME installare la rom Froyo 2.2 ufficiale JP5 nel vostro Galaxy S (si spera sbrandizzato)...:asd:

1) Scaricatevi Kies ed installatelo in modo da avere i driver aggiornati

2) Scaricatevi Odin3 1.7, software per flashare, e scaricatevi il file .pit 803, c'è da dire però che il file PIT dipende dalla ROM, vi rimando sul sito di SamFirmwares per controllare quale ROM volete mettere e con quale PIT!
LINK Odin + Pit 803 e 512: http://forum.xda-developers.com/showpost.php?p=9088113&postcount=1 (richiede registrazione su XDA Developers!)

3) Scaricatevi la ROM JP5 ufficiale dai link qua in basso di Multiupload, in questo modo avrete 2 files autoestraenti da scompattare, scompatatteli nella stessa cartella, e copiate all'interno della cartella anche il pit 803 scaricato precedentemente
Multiupload.com - upload your files to multiple file hosting sites!
Multiupload.com - upload your files to multiple file hosting sites!

4) Assicuratevi di aver eseguito un backup del vostro telefono mediante Titanium Backup (richiede il root, spero lo abbiate sennò chiedete nel thread come si fa e vi aiuterò!) e di avere almeno l'80% di batteria carica

5) Spegnete il cellulare e poi accendetelo in modalità Download, tenendo premuto insieme tasto di accensione + tasto home + volume giù fino a quando non compare la scritta di accensione (la modalità download mostra un cartello di lavori in corso)

6) Aprite Odin3 1.3, collegate al cavo usb il vostro Galaxy S in modalità download, Odin lo riconoscerà automaticamente

7) In Odin caricate il file PIT 803 nella sezione apposita, in PDA il file CODE, in CSC il CSC e in PHONE il MODEM......dopodichè assicuratevi che la scritta Re-Partition non sia segnata, segnate invece le voci Phone EFS Clear e Phone Bootloader Update....assicuratevi inoltre che Auto Reboot e F. Reset Time siano segnati!;)

8) E ora FLASH!!! Cliccate su START e non toccate nulla, ne nel telefono nel sul pc, attendete che vi dica in alto PASS! e solo allora potrete disconnettere il cavo usb dal cell e avviare la vostra nuova ROM ufficiale 2.2!!!!!!!:ok::ok:

Nel prossimo post vi parlerò di come ROOTARE la rom 2.2 ufficiale e settarla al meglio!!
Nel post ancora dopo in arrivo le Cooked ROM da installare sulla vostra 2.2 ufficiale e il COME fare!!;)

Spero di essere utile a tutti ragazzi!!

Ultima modifica:
a me mi sta facendo impazzire!!

Ho preso il galaxy s eu.

Kies non mi trova froyo originale,ma possibile che dopo avere speso 450 euro un progarmma mi dia tanti problemi?

Ho provato col kies patcher ma non succede nulla maledizione.

utilizza la guida che ho scritto io....io lo trovo moooolto meglio dello schifo di Kies!! ed è la stessa identica rom!! puramente ITA con Swype Ita e CSC ITV

Se segui ALLA LETTERA la mia guida x flashare non avrai nessun problema!! XD pensa che a volte pensavo di aver brikkato il cell ma la Download Mode mi aiuta sempre!!

Assicurati all'inizio che la Recovery e la Download Mode funzionino correttamente mediante i 3 tasti per accedervi! In caso contrario fa fixato!

1) Dal market installa z4root ed esegui il rooting del galaxy s

2) il PIT 803 lo scarichi dal link che ti ho dato sopra nella guida (devi registrarti su XDA), basta che clicchi sul file allegato...

3) Titanium Backup si scarica dal market, è free, tu fai eseguire un backup di apps e dati, poi quando metterai la 2.2 reinstallerai il root e Titanium backup in modo da ripristinare il backup eseguito!

è tutto molto semplice!!!
se ti servono delucidazioni inviami un pm, vorrei tener pulito questo thread come guida!

brikkare il galaxy s è quasi impossibile, le ho provate di tutte e anche quando non si accendeva piu per casini da me fatti un metodo per ripristinarlo c'era sempre. cmq concordo kies è una *****.

bella guida continua cosi ;)

Grazie!!!
Appena ho un tocco di tempo faccio una guida su come mettere le cooked rom, ed eventualmente come modificarle a piacere!!!
Cmq concordo che brikkarlo è impossibile, basta che funge la download mode e tutto il resto è noia!!

HOW TO installare le Cooked ROM!!!!

Rieccomi con un'altra parte della mia preziosa guida x Galaxy S!!!
L'argomento di oggi è COME installare le COOKED ROM per Galaxy S, con la guida completa!!;)
Per chi crede che il galaxy s non sia supportato da XDA Developers beh si sbaglia davvero di grosso, anzi è uno dei pochi che ha una miriade di rom disponibili per tutti i gusti!!:ok:

Come premessa dico che chi vuole una Cooked ROm Froyo 2.2, conviene SEMPRE flashare avendo già come base una ROM JP5 ufficiale, che potete flashare con la guida che ho messo un po' di post sopra...in questo modo non avrete problemi di compatibilità o bug!

1) Da questo link:
xda-developers - View Single Post - [KERNEL] SpeedMod Froyo 341MB RAM [K9 ULF 0.4-pre+fixes TINY_RCU]
scaricatevi dal basso (bisogna registrarsi su XDA) il file così nominato:

speedmod-kernel-k9-256Hz.zip

scompattatelo e con ODIN flashatelo come PDA (guida in inglese nello stesso link), mettendo il cell in Download Mode.

2) Dopo aver flashato, riavviate il cell e andate nella modalità recovery per controllare che sia presente la nuova recovery ClockWorkMod Lagfix Edition! Eseguite quindi un backup NANDROID scendendo mediante la barra del volume e selezionando mediante il pulsante di accensione.....appena finito il backup (importante da fare!) riavviate il cell normalmente!

3) Scaricate da questo link:
xda-developers - View Single Post - [ROM] ZeroBlaster Rom v0.4.2 (10/12/20210) JP5 Italian release

la Cooked ROM Zeroblaster 0.4.2 Turboboost (con kernel modificato x oc), in questo modo avrete un file .zip normalissimo, da copiare nella cartella ROOT della vostra SD CARD del cell interna, cioè nella memoria di massa da 8GB! Rinominate quindi il file copiato in update.zip

4) Se vi serve eseguite un backup delle apps con Titanium Backup così poi potrere ripristinarlo!:asd:

5) Riavviate il cell in modalità RECOVERY e selezionate apply:update.zip from sdcard e attendete che la procedura di flashing sia finita!;)

6) Riavviate il cell ed avrete la vostra nuova cooked rom!!!! La stessa procedura si può eseguire con le altre cooked rom! ovviamente solo se sono pacchetti .zip:ok:

Questa guida vi fa installare la ottima ZEROBLASTER 0.4.2 con kernel mod TURBOBOOST che occa la cpu di default a 1,2Ghz!!! insieme ad un tema stile Galaxy Tab e altre app!
Però dovete sapere che questa rom elimina molte app magari a noi care come l'AllShare di Samsung e altre!
Se vi interessano anche quelle eliminate scaricate il file dallo stesso link chiamato APPS DELETED, mettetelo nella root della sdcard interna, eliminate il file precedente, andate in recovery e flashate come prima!
così riavrete le vostre amate apps!!:ok:

Ora sul mio Galaxy S sto usando la Zeroblaster 0.4.2 Turboboost ed è ultra veloce e davvero ottima! State attenti alla barra all'avvio, che probabilmente non farà comparire le icone del telefono, messaggi ecc...
Nel caso non le faccia apparire chiedete pure!!:ok:

Nel prossimo post vi dirò come installare i LAGFIX mediante la nuova recovery LAGFIX EDITION!!!:D

HOW TO Applicare i vari tipi di Lagfix!

Rieccomi con un'altra parte importante della guida!!;)

L'argomento di oggi sono i famosi LAGFIX di cui il nostro Galaxy S ne ha assoluto bisogno!!!:shock:
Intanto vi spiego cosa sono e come funzionano...Dovete sapere che il file system della memoria NAND del Galaxy S è di tipo RFS, stabile ma estremamente lento in lettura/scrittura come ben vedete dai lag nelle aperture delle apps anche di sistema ecc...
I LagFix non fanno altro che sostituire il file system RFS con altri, principalmente EXT2, EXT4 e il + utilizzato JFS!

Ora la guida su come applicarli e quale applicare!:rolleyes:

1) Dopo aver installato mediante Odin la SpeedMod Kernel oppure una cooked rom con kernel modificato, avviate il cell in modalità Recovery.

2) Entrate nella sezione "Advanced CWM Features" oppure "Lagfix Options" e trovate la sezione dove vi sono i vari tipi di Lagfix!

3) Selezionate "No-RFS Overkill JFS" e fate applica Lagfix

4) Ritornate nella home della recovery e riavviate il cell, al riavvio si aprirà la recovery e voi dovrete selezionare "Yes, with Backup and Restore" ed attendere che abbia finito di applicare il tutto!! Al termine il cell si riavvierà con il LagFix installato!!! Vedrete da subito i miglioramenti!!:ok:

C'è un ultimo passo da seguire se volete, e conviene farlo insieme al lagfix in modo da non far fare un altro estenuante Backup e Restore del sistema!

Sto parlando dei vari TWEAK utili al cell, e del ormai famoso "BackLightNotification(BLN)" tutto da Recovery moddata!

Troverete queste opzioni nella sezione "Advanced CWM Features" e "Tweak Options" e "BLN Options" da cui potrete attivarli!
Ovviamente al riavvio dovrà applicarli facendo un backup e restore quindi come già detto applicateli insieme al lagfix!:ok:

Per ulteriori informazioni postate pure oppure mandatemi un pm!;)

Ciao Simone senti io prenderò a breve un galaxy s. Con android sto a zero. La domanda è semplice(ma neanche troppo a dir la veritàXD): da cosa inizio?
Da queste guide postate qui sopra o devo comunque far qualcosa prima? E se devo partire dalle guide di cui sopra, da quale di queste? :D

questo thread me l'ero perso!!!! appena ho 2 minuti me lo leggo davvero per bene!!

Domanda:

come va a voi la sincronizzazione gps?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro