PROBLEMA Surriscaldamento Sapphire R9 290X Vapor X 4 GB

Pubblicità
Per favore dicci come sono configurate le ventole del case(estrazione/immissione) e se le ventole della scheda video funzionano bene. Con quel etting di afterburner fa sempre 90c?

mmm ne deduco quindi che questa scheda video se nn viene prodotto tanto rumore dalle ventole va a fuoco :/ ok allora nn c'è soluzione al problema :( visto che come dite voi la scheda non dovrebbe raggiungere tali temperature.... :/

Quelle sono temperature folli per una Vapor, soprattutto per il modello 290X che nel complesso, per assurdo, è più fresca della sorellina 290 (ha più fasi di alimentazione, quindi meno stressate in load). Secondo me le cose sono due:

1) Hai applicato male la pasta termica quando l'hai cambiata qualche giorno fa (che pasta termica hai usato? Quanta ne hai applicata? Con che metodo?);
2) C'è qualche ventola non funzionante. Fai un test visivo, e verifica che tutte e tre le ventole girino correttamente, a tutti i regimi. La Vapor X a causa dell'IFC ha la ventola centrale collegata ad un'alimentazione separata rispetto alle due laterali, e ci sono stati casi in cui uno dei due connettori/controller si è brasato lasciando solo 1 o 2 ventole realmente funzionanti.

Ventole al 70% a 60° su questa scheda è follia.

Il problema del surriscaldamento è avvenuto prima del cambio di pasta termica,l'ho cambiata solo in seguito per verificare che il problema nn fosse appunto quello (il tutto è stato eseguito da un tecnico professionista)
Si ho verificato in più occasioni e tutte le ventole (case,cpu,gpu) funzionano sempre senza problemi.

Il tecnico ne ha messa tanta o poca di pasta? ne ha messa tipo un chicco di riso o poco più?
Prova a fare un test con la paratia laterale del case aperta.

ma il problema non è la pasta....dopo il cambio di pasta ha solo continuato a verificarsi nella stessa maniera.....provato anche col case aperto ma niente

Fai una cosa: togli tutte le ventole tranne una in immissione sul fronte e una in estrazione da dietro.
l'alimentatore ha la ventola rivolta verso l'alto o verso il basso. E montato in alto o in basso.
Se non cambia nulla proveremo un po' di undervolting

ma il problema non è la pasta....dopo il cambio di pasta ha solo continuato a verificarsi nella stessa maniera.....provato anche col case aperto ma niente

Io non penso sia un problema di ventilazione del case, se prima a parità di ventole/flussi d'aria la scheda era fresca, non c'è alcun motivo per cui possa dipendere da quello, imho la causa è da ricercarsi nella scheda. Il fatto che il problema continui a verificarsi alla stessa maniera dopo il cambio pasta non significa necessariamente che il problema non sia proprio quest'ultima: se il tecnico l'ha applicata male, o ne ha applicata una di infima qualità, gli effetti sono gli stessi di avere la pasta secca. Prova a sentire il tecnico che ha effettuato il lavoro e chiedigli esattamente che metodo di applicazione ha utilizzato e il nome della pasta che ha utilizzato. Il chicco di riso per quanto riguarda la GPU non è sempre il metodo più efficace, li si lavora sul core nudo e crudo, l'applicazione deve essere uniforme su tutta l'area per mantenere lo scambio termico alla massima efficienza. I VRM hanno temperature accettabili (<85°)?

Hai detto di aver controllato le ventole della GPU, ma hai anche verificato che lavorino correttamente a vari regimi di rotazione (20%, 30%, 40%, e così via)? A volte ventole morenti tendono a non funzionare più sotto determinati regimi.

Edit: Altra cosa, il problema lo riscontri con buona parte dei titoli o solo con alcuni? Nel primo post citi Tomb Raider, può essere che sia un problema legato a quello specifico titolo.

Ultima modifica:
questo mi è successo ora
errore.webp

- - - Updated - - -

ps: le temperature delle vrm in confronto alla temperatura della gpu è sempre abbastanza bassa...ora stava sui 40° appena staccato il gioco

questo mi è successo ora
Visualizza allegato 202181

- - - Updated - - -

ps: le temperature delle vrm in confronto alla temperatura della gpu è sempre abbastanza bassa...ora stava sui 40° appena staccato il gioco

Allora andiamo per ordine, sennò non ci si capisce più nulla. Rispondi alle ultime due domande che ti ho fatto sul post appena sopra, così possiamo aiutarti ad escludere le eventuali cause.

Oltre a quelle, altre due/tre domande/richieste:

1) Il gioco è originale?
2) In gioco, al di là delle temp, le prestazioni sono buone, o riscontri improvvisi e forti cali di fps?
3) Che versione dei driver sta utilizzando attualmente?
4) I VRM si raffreddano molto velocemente, servono i valori massimi raggiunti sotto sforzo.

1)Si il gioco è originale
2)prestazioni ottime tranne prima che mi desse l'errore dello screen ma nn per fps instabili ma per "buchi" neri nelle texture dei video (prima volta che succede)
3) versione 16.4.1
4) da hwmonitor si vedono le temperature vrm?se si mi indichi quali sono?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro