PROBLEMA Surriscaldamento Sapphire R9 290X Vapor X 4 GB

Pubblicità
ok ora rifaccio il test lasciando i parametri stock

sai perchè io escludo a priori la pasta dissipatrice?perchè quando l'ho presa la pasta era di fabbrica e la scheda era sempre andata bene,da un giorno all'altro ha iniziato a dare questi problemi,solo dopo questi problemi è stata sostituita ma il problema persiste...quindi avendo dato lo stesso problema sia prima che dopo non penso sia quello....

- - - Updated - - -

i dati sono questi e mi sorge più di un dubbio
Visualizza allegato 202246
Visualizza allegato 202247

- - - Updated - - -

la temperatura è salita proprio di poco e questo mi lascia perplesso riguardo i 90° di pochi giorni fa ma sono i dati sulle ventole a nn farmi capire...ora 52% a 2502 RPM,l'altro test 100% a 1513 RPM?!?!? ora ha mantenuto una % dimezzata ma un regime di rotazione di circa 1000 RPM in più? o_O com'è possibile ciò? O_O

Come sospettavo, la scheda non ha nessunissimo problema, le temp sono ok. Occhio che sull'altro test non avevi selezionato le letture MAX per gli RPM, come avevi scritto anche tu le ventole al 100% erano a quasi 4000 rpm. Quindi o è stato un caso isolato (magari le ventole non erano partite per un motivo X) o è lo specifico gioco ad essere particolarmente "violento" sull'hw in determinate situazioni.

quindi i 90° raggiunti in Tomb Raider hanno bisogno di una giustificazione o va bene cosi e fa niente?
e secondo voi posso usare il pc senza Trixx o è meglio tenerlo acceso col boing in fase d'atterraggio? XD

inizio a pensare che il sensore di calore abbia un problema non da poco.....
3.webp
se anche voi mi confermaste che è proprio il sensore la domanda diventa...dov'è?si può sistemare?

Ragazzi io ho lo stesso problema con le temperatura del vrm che lavora intorno ai 40 gradi poi schizza a 127 in un secondo scende a 40 dinuovo

inizio a pensare che il sensore di calore abbia un problema non da poco.....
Visualizza allegato 202345
se anche voi mi confermaste che è proprio il sensore la domanda diventa...dov'è?si può sistemare?

Ragazzi io ho lo stesso problema con le temperatura del vrm che lavora intorno ai 40 gradi poi schizza a 127 in un secondo scende a 40 dinuovo

A questo punto, vista anche la lettura esagerata, è assolutamente probabile che sia il sensore danneggiato. Strano, è raro che si guastino. Se la scheda avesse davvero raggiunto i 131° sul core (o i 127° sul vrm nel caso di alex) si sarebbe fritta, oltre i 95 throttla e sui 100 spegne tutto quanto per evitare danni. Purtroppo non credo si possa sistemare a livello hw, e oltretutto non si può neanche completamente escludere che sia un problema sw a causare le letture sballate. Io personalmente se la scheda non ha altri comportamenti strani non ci darei troppo peso, dai test precedenti la scheda ha temp buone, semplicemente ignorerei le letture evidentemente errate. Poi ovvio che una volta esclusa l'eventualità di un problema sw, se avete la scheda ancora in garanzia presso uno Shop serio (Amazon/Eprice), il tempo, e la voglia, potete sicuramente mandarla via in rma, ma io per un problema di così poco conto eviterei.

Visto il malfunzionamento (cmq la rilevazione è sbagliata) il mio negoziante mi ha proposto uno scambio,a giorni gli rientra una gtx 970 Palit usata , se voglio scambio la mia con quella....voi che dite?

Visto il malfunzionamento (cmq la rilevazione è sbagliata) il mio negoziante mi ha proposto uno scambio,a giorni gli rientra una gtx 970 Palit usata , se voglio scambio la mia con quella....voi che dite?

Ma la scheda è ancora in garanzia? Comunque, per me, no assoluto allo scambio. Andresti a scambiare una custom premium AMD più prestante con una mediocre custom Nvidia meno prestante. Ci perdi su tutti i fronti. Se la scheda è in garanzia, chiedi al negoziante la sostituzione, con la stessa scheda. Se il negozionante non ha un'altra Vapor 290X disponibile, contatta direttamente Sapphire tramite ticket. Dovrai attendere dalle 2 alle 4 settimane, ma se ti va bene è anche possibile che ti rimandino indietro la 390X Nitro (la Vapor X ormai è fuori produzione da mò), a molti utenti 290/290X che hanno mandato in RMA ultimamente è andata così. Male che ti vada ti mandano una 290X nuova.

Ultima modifica:
potrebbe essere la scheda madre che mi segna queste temperature errate?
stamattina ho chiesto e l'assistenza si prende un tempo che va dal mese fino ai 6 mesi per la riconsegna :/ e prima di valutare quell'opzione se mi dite che potrebbe essere la scheda madre cerco di fare una prova su un'altra scheda madre...

potrebbe essere la scheda madre che mi segna queste temperature errate?
stamattina ho chiesto e l'assistenza si prende un tempo che va dal mese fino ai 6 mesi per la riconsegna :/ e prima di valutare quell'opzione se mi dite che potrebbe essere la scheda madre cerco di fare una prova su un'altra scheda madre...

Hai sentito quale assistenza? Quella del negozio? Sei mesi sono una follia, non esiste che ci siano tempi di RMA così lunghi. Se te l'ha detto il negoziante, secondo me te l'ha detto solo per disincentivarti a sfruttare la garanzia. Senti direttamente Sapphire (https://support.sapphiretech.com/presentation/member/member_login.aspx devi registrarti e poi aprire un ticket con l'apposito form), nessuno ha mai dovuto attendere più di un mese per risolvere. Difficile che sia un problema riconducibile alla scheda madre, i sensori sono sul pcb della gpu, ma se ne hai la possibilità la prova su un'altra motherboard falla, non si sa mai.

Ma al di là delle letture errate, la scheda ha altri problemi tangibili causati da questa cosa?

Pubblicità
Pubblicità
Indietro