Surriscaldamento Asus Rog GL753VE

Pubblicità

AntonioPas

Nuovo Utente
Reazioni
1
Punteggio
24
Salve, ho da poco comprato un Asus Rog GL753VE con GTX 1050Ti e i7 7700HQ, ho notato che la temperatura della CPU supera i 50° in idle e arriva fino a 85°/90°+ quando gioco, sono quindi costretto a chiudere il gioco dopo pochi minuti per paura di danneggiare il pc, ho già contattato l'assistenza ASUS ma mi hanno detto che è tutto normale, a me però sembra strano, c'è qualcosa che posso fare per evitare che il computer raggiunga queste temperature? Girando su internet ho letto che una possibile soluzione a questo problema potrebbe essere l' undervolting della CPU ma non saprei di quanto diminuire il voltaggio.

Ultima modifica:
Salve, ho da poco comprato un Asus Rog GL753VE con GTX 1050Ti e i7 7700HQ, ho notato che la temperatura della CPU supera i 50° in idle e arriva fino a 85°/90°+ quando gioco, sono quindi costretto a chiudere il gioco dopo pochi minuti per paura di danneggiare il pc, ho già contattato l'assistenza ASUS ma mi hanno detto che è tutto normale, a me però sembra strano, c'è qualcosa che posso fare per evitare che il computer raggiunga queste temperature? Girando su internet ho letto che una possibile soluzione a questo problema potrebbe essere l' undervolting della CPU ma non saprei di quanto diminuire il voltaggio.
se non lhai già fatto, disattiva il turbo boost da opzioni risparmio energia, dovresti guadagnare un pò di gradi e in game non t cambia assolutamente nulla

Grazie della risposta, ho provato a limitare l’uso della CPU al 90% cosicché non si attivi il turbo boost ma purtroppo riesco a guadagnare solo un paio di gradi, se invece la limito ad esempio al 60% la temperature migliorano notevolmente ma si nota anche un calo delle prestazioni

Grazie della risposta, ho provato a limitare l’uso della CPU al 90% cosicché non si attivi il turbo boost ma purtroppo riesco a guadagnare solo un paio di gradi, se invece la limito ad esempio al 60% la temperature migliorano notevolmente ma si nota anche un calo delle prestazioni
figurati, cerco di dare una mano come gli altri la danno a me.... ma noti throttling quando raggiungi quelle temp così alte? cmq sono si altine ma molti notebook purtroppo raggiungono certe temperature ma calcola che la cpu dovrebbe avere un tdp di 100°, 80 circa dovrebbe essere l'ideale per quanto ne sò, anche un pò meno, e cmq rialza il notebook nella parte posteriore con qualche agenda o base di raffreddamento e vedi se riesci a scendere ancora di qualche grado, cmq limitarla a 60% non ha senso, io dicevo 99% o giù di lì ma non devi perdere in prestazioni altrimenti i soldi che hai speso per una macchina performante non hanno senso, prova a 80\85%, nelle prove che avevo fatto se non sbaglio 85% andava bene senza perdita di prestazioni, fai delle prove al max aumenti di poco la percentuale

Ultima modifica:
Throttling non sembra essercene ma non ne sono sicuro perché il pc supera gli 80/85 gradi circa un minuto dopo che ho avviato un gioco quindi mi risulta difficile notare la differenza, il computer comunque lo tengo già rialzato. Per quanto riguarda il limite della CPU ho fatto diverse prove ma purtroppo mi trovo sempre a dover scegliere tra prestazioni e temperature basse, già al 70% le temperature restano abbastanza alte e il calo di prestazioni si nota. Da quel che ho letto girando su internet la soluzione migliore è l’undervolting ma non so a quanto impostare il voltaggio e se possibile vorrei evitare di compromettere la garanzia.

Throttling non sembra essercene ma non ne sono sicuro perché il pc supera gli 80/85 gradi circa un minuto dopo che ho avviato un gioco quindi mi risulta difficile notare la differenza, il computer comunque lo tengo già rialzato. Per quanto riguarda il limite della CPU ho fatto diverse prove ma purtroppo mi trovo sempre a dover scegliere tra prestazioni e temperature basse, già al 70% le temperature restano abbastanza alte e il calo di prestazioni si nota. Da quel che ho letto girando su internet la soluzione migliore è l’undervolting ma non so a quanto impostare il voltaggio e se possibile vorrei evitare di compromettere la garanzia.
ma se lo metti al 90% a che temperature arrivi? hai impostato bilanciato sul profilo di gestione energia?

Questo è il risultato dopo 5 minuti di Gta 5, è impostato su bilanciato con l'utilizzo max della CPU al 90%

Allegati

• Cattura1.webp
    Cattura1.webp
    63.2 KB · Visualizzazioni: 278
Per me c'è qualche problema, non puoi fare 50° in idle, è troppo anche per un portatile

Comunque complimenti ad asus, confermare che sia normale avere 100° dopo pochi minuti equivale a rispondenti "già, il nostro prodotto fa schifo ma no, è normale, stai tranquillo, è la norma"

Avranno montato male il dissipatore, farà male contatto, hai modo di verificare senza perdere la garanzia?

Inviato da GT-I9505 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Per me c'è qualche problema, non puoi fare 50° in idle, è troppo anche per un portatile

Comunque complimenti ad asus, confermare che sia normale avere 100° dopo pochi minuti equivale a rispondenti "già, il nostro prodotto fa schifo ma no, è normale, stai tranquillo, è la norma"

Avranno montato male il dissipatore, farà male contatto, hai modo di verificare senza perdere la garanzia?

in idle si è troppo, ma più che altro io mi stavo focalizzando sulle temp in fulll

si, 50 in idle son troppi, ma mi sta venendo un dubbio, antoniopas fai una passata con malwarebytes e vedi se trova qualcosa e controlla se cè qualche processo anomalo nel task manager e magari anche una scansione con win defender

Questo è il risultato dopo 5 minuti di Gta 5, è impostato su bilanciato con l'utilizzo max della CPU al 90%
guarda sei su una media di 80° circa, non è neanche così eccessiva come temp, il problema è se lo lasci andare per un ora che succede? e prova a scendere di percentuale magari da 90 portala a 80\85% vedi se hai cali di prestazioni e se hai cali sopratutto di temp, un altra verifica per toglierti il dubbio che sia un problema solo del tuo laptop è verificare su you tube o sulle recensioni del tuo modello se effettivamente raggiunge queste temperature, prova a vedere qui se trovi qualcosa sul tuo modello nello specifico https://www.notebookcheck.net/

Ho rimesso l'utilizzo della CPU al 100 % e dopo mezza partita a fifa questo è il risultato, non capisco come facciano quelli dell'Asus a dire che è tutto nella norma, purtroppo non ho modo di controllare il pc senza perdere la garanzia, ora provo a fare una scansione con Malwarebytes anche se il computer ce l'ho praticamente da un mese e ha sempre avuto questo problema

Allegati

• fifa.webp
    fifa.webp
    62.7 KB · Visualizzazioni: 266
La scansione non ha rilevato nulla ma ho notato che durante la scansione il Pc ha raggiunto queste temperature...

Allegati

• scan.webp
    scan.webp
    63 KB · Visualizzazioni: 118
Ho rimesso l'utilizzo della CPU al 100 % e dopo mezza partita a fifa questo è il risultato, non capisco come facciano quelli dell'Asus a dire che è tutto nella norma, purtroppo non ho modo di controllare il pc senza perdere la garanzia, ora provo a fare una scansione con Malwarebytes anche se il computer ce l'ho praticamente da un mese e ha sempre avuto questo problema
certo sono un pò altine ma prova a fare un sessione almeno di un ora e vedi se salgono ancora, ma porta la percentuale della cpu al 99% così che possa lavorare massimo a 2500 mhz e non sale mai in boost, cmq prima di richiamare asus io avrei controllato sul web se questo modello che hai comprato ha queste temp, così capisci se è il tuo notebook il problema oppure se è proprio così il modello in questione, cmq sono peggio 50 in idle che 88 in full (secondo me), purtroppo non sei l'unico ad avere questi problemi ma la cpu è progettata per sostenerle certe temperature (certo a lungo andare non gli farà bene), cmq fai una sessione di un ora e vedi se salgono ancora o se rimangono stabili sotto i 90°

Al posto della pasta termica ci avranno messo lo sputo..
Aprirli è facile ma è altrettanto facile perdere la garanzia.. prova con qualcosa a immettere aria abbastanza forte tra i fori e vedi se esce della polvere ma non è un pc vecchio.. compra una base raffreddante monoventola di buone dimensioni.
Puoi provare a disattivare applicazioni all'avvio o i servizi non di windows..
su start cerca MSC, scheda servizi, nascondi servizi windows, e disattiva il resto.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro