Gia che ci sono vorrei porre anche un'altro problema inerente sempre il router (penso!). Ho notato che dopo un'oretta di inattività. il computer che funge da server nella rete locale viene come "addormentato", nel senso che ne apache, ne ssh, ne ftp sono piu raggiungibili nonostante il computer sia acceso e perfettamente funzionante....può dipende dal router? se si, quali sarebbero le configurazioni da dover impostare correttamente (anche solo per un singolo host, dato che gli altri computer alla fine fungono da client in locale). Preciso il fatto che per "addormentarsi" intendo che non è piu raggiungibile dall'esterno, in quanto se mi siedo alla postazione citata riesco a navigare tranquillamente e fare tutto comunque in maniera normale (ho notato che dopo l'utilizzo di 10 minuti in media, o un riavvio, torna tutto alla perfezione nonostante ciclicamente si ripresenti lo stesso problema). Girovagando su vari forum ho notato che persone con il mio stesso problema hanno riscontrato nel router la causa, non spiegando però come abbiano risolto tranne un ragazzo che ha risolto semplicemente aggiornando il firmware del suo router (non ricordo la marca), operazione peraltro che io ho fatto stamane in quanto pensavo che fosse legato al problema citato nel post precedente riguardante il virtual server.Grazie infinite e scusate il disturbo :)