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devilred

Bannato a Vita
738
11
CPU
INTEL CORE I5 750 ( 3800)
Scheda Madre
ASUS P7P55D-PRO
HDD
CORSAIR NOVA 64GB +800GB DI ARCHIVIO
RAM
OCZ OBSIDIAN 2X2GB DDR3 1600
GPU
GAINWARD GTX 560 G.S .
Audio
INTEGRATO AUDIO 8 CANALI
Monitor
LG L 204WT 20"
PSU
COOLER MASTER REAL POWER M620
Case
ANTEC TWELVE HUNDRED
OS
WINDOWS 7 X64
Re: Istruzioni configurazione router

dovresti speicificare il modello esatto, suppongo che i pc connessi abbiano un indirizzo ip statico se cosi fosse mettili in modo che prendono l'indirizzo ip automaticamente, una volta appurato che vanno in rete vedi che ip gli ha dato il router e lo metti statico.
 

Fabio Fumi

Nuovo Utente
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Buongiorno,

possiedo un modem/router WL-612 e vorrei monitorare il traffico internet all ricerca della possibile causa di interruzioni durante sessioni di VoIP. Utilizzo normalmente il router a casa su ADSL Telecom Italia (abbonamento Alice) . Per lavorare ho una VPN Cisco "AnyConnect" e applicazione aziendale sempre Cisco per VoIP "Ip Communicator". Quando sono in comunicazione, a intervalli più o meno regolari noto una caduta a zero del flusso di downstream, per 1-2 secondi, che ovviamente interrompe la voce. Normalmente non ho problemi di interruzioni durante il download/upload di file (DL circa 10Mb; UL quasi 1Mb).

Lo stesso problema sul VoIP non si presenta se ho il PC sulla rete aziendale. Per cui: la VPN potrebbe essere sospettata, ma anche il router. Vorrei chiedere se è possibile monitorare in qualche modo il traffico sul router durante una sessione VoIP e su cosa concentrarmi per la verifica di eventuali anomalie.

grazie mille
Fabio Fumi
Roma

Vorrei aggiungere qualche frammento di informazione, sperando aiuti ad andare verso la vera causa...

Ho attivato il tracing del traffico sul PC con Wireshark. Il mio IP nel log è 10.175.59.32.

Questo è il traffico tipico durante una conversazione:

...
2134 25.038226 172.22.143.4 10.175.59.32 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x66E55D22, Seq=11732, Time=2908397830
2135 25.041874 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30349, Time=3606553010
2136 25.058697 172.22.143.4 10.175.59.32 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x66E55D22, Seq=11733, Time=2908397990
2137 25.062042 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30350, Time=3606553170
...

Da notare l'alternanza di pacchetti trasmessi dal mio pc (10.175.59.32) al server remoto (172.22.143.4)e viceversa.

Improvvisamente (non capisco perchè), s interrompe il traffico dal server e nel log vedo solo i pacchetti in uscita:

2145 25.142139 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30354, Time=3606553810
2146 25.162042 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30355, Time=3606553970
2147 25.181912 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30356, Time=3606554130
...

Durante questo periodo la comunicazione sul VoIP scompare. Dopo qualche secondo tutto torna come al solito:

...
2472 31.221470 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30658, Time=3606602450
2473 31.241569 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30659, Time=3606602610
2473 31.241569 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30659, Time=3606602610
2474 31.262001 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30660, Time=3606602770
2475 31.280024 172.22.143.4 10.175.59.32 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x66E55D22, Seq=12044, Time=2908447750
2476 31.281897 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30661, Time=3606602930
2477 31.299883 172.22.143.4 10.175.59.32 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x66E55D22, Seq=12045, Time=2908447910
...

Questo succede ogni qualche minuto, ma senza una vera regolarità.

Da notare che lo stesso schema (cioè downstream che si azzera) si osserva sia a monte (log sopra), sia a valle della VPN:

...
2078 19.778797 193.9.13.214 192.168.0.101 DTLS 167 Application Data
2079 19.784645 192.168.0.101 193.9.13.214 DTLS 167 Application Data
2080 19.797423 193.9.13.214 192.168.0.101 DTLS 167 Application Data
2081 19.804584 192.168.0.101 193.9.13.214 DTLS 167 Application Data
2082 19.819104 193.9.13.214 192.168.0.101 DTLS 167 Application Data
2083 19.825102 192.168.0.101 193.9.13.214 DTLS 167 Application Data
2084 19.836237 193.9.13.214 192.168.0.101 DTLS 487 Application Data
2085 19.837489 193.9.13.214 192.168.0.101 DTLS 167 Application Data
2086 19.844595 192.168.0.101 193.9.13.214 DTLS 167 Application Data ---> downstream azzerato da qui
2087 19.864682 192.168.0.101 193.9.13.214 DTLS 167 Application Data
2088 19.884697 192.168.0.101 193.9.13.214 DTLS 167 Application Data
2089 19.904730 192.168.0.101 193.9.13.214 DTLS 167 Application Data
2090 19.924378 192.168.0.101 193.9.13.214 DTLS 167 Application Data
...

Perciò mi sento di escludere la VPN dalle cause dirette del problema. Se la VPN fosse la causa dell'interruzione, il traffico si interromperebbe solo a valle di essa.

Mi rendo conto che non aggiunge molto a quello che già dicevo (cioè che il traffico download si interrompe)... ma magari c'è qualcos'altro che potete suggerire da mettere sotto trace.

Il log del router non mostra nulla, a parte il messaggio solito d'inizializzazione. C'è un modo per avere dei log un pò più dettagliati dal router?

grazie
 
Ultima modifica:

qbkfg

Utente Attivo
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Meglio così, anche se hai una ADSL2 che va come una ADSL :D

ha un profilo 8 mega sul DSLAM

---------- Post added at 15:25 ---------- Previous post was at 15:20 ----------

Vorrei aggiungere qualche frammento di informazione, sperando aiuti ad andare verso la vera causa...

Ho attivato il tracing del traffico sul PC con Wireshark. Il mio IP nel log è 10.175.59.32.

Questo è il traffico tipico durante una conversazione:

...
2134 25.038226 172.22.143.4 10.175.59.32 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x66E55D22, Seq=11732, Time=2908397830
2135 25.041874 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30349, Time=3606553010
2136 25.058697 172.22.143.4 10.175.59.32 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x66E55D22, Seq=11733, Time=2908397990
2137 25.062042 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30350, Time=3606553170
...

Da notare l'alternanza di pacchetti trasmessi dal mio pc (10.175.59.32) al server remoto (172.22.143.4)e viceversa.

Improvvisamente (non capisco perchè), s interrompe il traffico dal server e nel log vedo solo i pacchetti in uscita:

2145 25.142139 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30354, Time=3606553810
2146 25.162042 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30355, Time=3606553970
2147 25.181912 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30356, Time=3606554130
...

Durante questo periodo la comunicazione sul VoIP scompare. Dopo qualche secondo tutto torna come al solito:

...
2472 31.221470 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30658, Time=3606602450
2473 31.241569 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30659, Time=3606602610
2473 31.241569 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30659, Time=3606602610
2474 31.262001 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30660, Time=3606602770
2475 31.280024 172.22.143.4 10.175.59.32 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x66E55D22, Seq=12044, Time=2908447750
2476 31.281897 10.175.59.32 172.22.143.4 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x6A2F6259, Seq=30661, Time=3606602930
2477 31.299883 172.22.143.4 10.175.59.32 RTP 74 PT=ITU-T G.729, SSRC=0x66E55D22, Seq=12045, Time=2908447910
...

Questo succede ogni qualche minuto, ma senza una vera regolarità.

Mi rendo conto che no aggiunge molto a quello che già dicevo (cioè che il traffico download si interrompe)... ma magari c'è qualcos'altro che potete suggerire da mettere sotto trace...

grazie

niente male... quelli sono i pacchetti RTP voip voce con il codec G729; non c'è nulla SIP nel momento della disconnessione? non risegnala?
l'alternanza dei pacchetti è normale: dato+ack;

cmq se nel mentre del problema non hai RITORNO DA RETE internet, il problema è
- taglio da parte sitecom (controlla log e/o firewall)
- problema rete e/o VPN

domanda: ma sei sicuro sia VPN? che interfaccia stai sniffando? il traffico dovrebbe essere già
crittato e non visibile
 

Fabio Fumi

Nuovo Utente
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ha un profilo 8 mega sul DSLAM

niente male... quelli sono i pacchetti RTP voip voce con il codec G729; non c'è nulla SIP nel momento della disconnessione? non risegnala?
l'alternanza dei pacchetti è normale: dato+ack;

cmq se nel mentre del problema non hai RITORNO DA RETE internet, il problema è
- taglio da parte sitecom (controlla log e/o firewall)
- problema rete e/o VPN

domanda: ma sei sicuro sia VPN? che interfaccia stai sniffando? il traffico dovrebbe essere già
crittato e non visibile

No, non vedo altro che quello che ho riportato ... Anche a monte della VPN (cioè sui pacchetti crittati) lo schema è simile (ho fatto un update al mio post) per cui tenderei ad escluderla dal problema. E poi essendo una soluzione Cisco come il VoIP dovrebbe essere compatibile, si spera!

Il log "standard" del mio Sitecom non riporta assolutamente nulla, eccetto l'inizializzazione. Esiste un modo per avere dei log di debug?
 
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qbkfg

Utente Attivo
268
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No, non vedo altro che quello che ho riportato ... Anche a monte della VPN (cioè sui pacchetti crittati) lo schema è simile (ho fatto un update al mio post) per cui tenderei ad escluderla dal problema. E poi essendo una soluzione Cisco come il VoIP dovrebbe essere compatibile, si spera!

Il log "standard" del mio Sitecom non riporta assolutamente nulla, eccetto l'inizializzazione. Esiste un modo per avere dei log di debug?


non sui sitecom
 

barbaramat

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OS
Winduws
Re: Istruzioni configurazione router

innanzitutto grazie per la risposta. Il modello è Sitecom WL-118 v1. Ho provato a fare come mi hai suggerito ed in automatico mi da un indirizzo ip strano ovvero 192.254.154.208 e mi sembra un po' troppo lungo. Inoltre digitando l'indirizzo nel browser non si collega e mi da errore.


 
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Alta

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0
Buongiorno,

Sono l’ ambasciatore ufficiale di Sitecom Italia. Abbiamo deciso di iscriverci su questo forum per venire maggiormente incontro agli utenti, in modo da poterli aiutare nelle normali procedure di installazione e configurazione dei nostri prodotti.

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande sui nostri prodotti direttamente in questo Thread.


Buongiorno,
ho acquistato il router-modem wifi SITECOM WLM-2501 V1 001 ... ma non riesco a configurarlo per la connessione adsl al provider TISCALI (7 mega se non erro).
Le impostazioni che mi vengono date eseguendo la configurazione wizard sono errate e infatti il modem non si collega.

La linea è perfettamente funzionante, in quanto riesco a collegarmi e a navigare utilizzando il mio vecchio modem usb.

Potrebber gentilmente darmi una mano?
Grazie e saluti.
 

garanziasitecom

Nuovo Utente
7
0
Meglio così, anche se hai una ADSL2 che va come una ADSL :D


si può sapere come pensate di regolarvi con tutti i vostri modem e router wireless che non funzionano in modalita wi fi con gli smartphone?
perchè continuate a venderli ben sapendo che non funzionano?
perchè non li cambiate a tutti coloro che li hanno acquistati e che se li trovano inutilzzabili?
mi pare ovvio che se si vende un apparecchio e poi ci si accorge che non funziona con le caratteristiche descritte, la prima cosa da fare è bloccarne la vendita e la seconda è risarcire chi lo ha comprato, VI PARE UN COMPORTAMENTO SERIO NON APPLICARE LA GARANZIA PER UN VOSTRO EVIDENTE PROBLEMA?
grazie
 

Mattia Agostini

Nuovo Utente
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Buongiorno,

Sono l’ ambasciatore ufficiale di Sitecom Italia. Abbiamo deciso di iscriverci su questo forum per venire maggiormente incontro agli utenti, in modo da poterli aiutare nelle normali procedure di installazione e configurazione dei nostri prodotti.

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande sui nostri prodotti direttamente in questo Thread.[/QUOTE

salve, chiedo come installare un router sitecom wlr - 3000 v 2 001, non funziona con wizard, grazie
 

Sitecom Italia

Utente Attivo
839
62
Ok, allora non mi resta che andare per esclusione: provo con un altro router e vedo come va ... grazie !

Si a questo punto sarebbe l' ideale poter provare un altro Router per escludere un problema sul Sitecom o sulla Linea

---------- Post added at 15:44 ---------- Previous post was at 15:35 ----------

innanzitutto grazie per la risposta. Il modello è Sitecom WL-118 v1. Ho provato a fare come mi hai suggerito ed in automatico mi da un indirizzo ip strano ovvero 192.254.154.208 e mi sembra un po' troppo lungo. Inoltre digitando l'indirizzo nel browser non si collega e mi da errore.



Normalmente il modem ha come indirizzo 192.168.0.1, prova a resettare il modem tenendo premuto il tasto di reset posto sul retro per 15 secondi in modo da riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Fatto questo potrà riconfigurare il modem come se fosse nuovo attraverso la pagina http://192.168.0.1 con username e password: admin

---------- Post added at 15:44 ---------- Previous post was at 15:44 ----------

Buongiorno,
ho acquistato il router-modem wifi SITECOM WLM-2501 V1 001 ... ma non riesco a configurarlo per la connessione adsl al provider TISCALI (7 mega se non erro).
Le impostazioni che mi vengono date eseguendo la configurazione wizard sono errate e infatti il modem non si collega.

La linea è perfettamente funzionante, in quanto riesco a collegarmi e a navigare utilizzando il mio vecchio modem usb.

Potrebber gentilmente darmi una mano?
Grazie e saluti.

Entri nella pagina di configurazione del modem http://192.168.0.1 e lanci il Wizard, selezionando

Paesi: Italy
Service: Manual configuration
Prema adesso su Next.

Nella schermata successiva in basso a destra vi è l' icona di un cestino, ci clicki sopra e cancelli la configurazione eseguita precedentemente.

Adesso partendo dall' alto inserisca:

VPI: 8
VCO: 35
Encapsulation: VC-MUX
Channel Mode: PPPOA

Username e password: quelli che le ha dato il suo gestore.

Prema adesso il tasto ADD in basso a destra, e poi Finisced in basso a sinistra, ed infine sulla schermata successiva prema il tasto Applica e Riavvia. Attenda la fine del conto alla rovescia e dovrebbe riuscire a navigare.

---------- Post added at 15:47 ---------- Previous post was at 15:44 ----------

Buongiorno,

Sono l’ ambasciatore ufficiale di Sitecom Italia. Abbiamo deciso di iscriverci su questo forum per venire maggiormente incontro agli utenti, in modo da poterli aiutare nelle normali procedure di installazione e configurazione dei nostri prodotti.

Saremo lieti di rispondere alle vostre domande sui nostri prodotti direttamente in questo Thread.[/QUOTE

salve, chiedo come installare un router sitecom wlr - 3000 v 2 001, non funziona con wizard, grazie

Normalmente non serve configurarlo, lo colleghi via cavo ethernet dal tuo modem sulla porta Blu e funziona automaticamente.
A che modem lo colleghi?
 

Mattia Agostini

Nuovo Utente
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0
Si a questo punto sarebbe l' ideale poter provare un altro Router per escludere un problema sul Sitecom o sulla Linea

---------- Post added at 15:44 ---------- Previous post was at 15:35 ----------

modem alice!


Normalmente il modem ha come indirizzo 192.168.0.1, prova a resettare il modem tenendo premuto il tasto di reset posto sul retro per 15 secondi in modo da riportarlo alle impostazioni di fabbrica. Fatto questo potrà riconfigurare il modem come se fosse nuovo attraverso la pagina http://192.168.0.1 con username e password: admin

---------- Post added at 15:44 ---------- Previous post was at 15:44 ----------



Entri nella pagina di configurazione del modem http://192.168.0.1 e lanci il Wizard, selezionando

Paesi: Italy
Service: Manual configuration
Prema adesso su Next.

Nella schermata successiva in basso a destra vi è l' icona di un cestino, ci clicki sopra e cancelli la configurazione eseguita precedentemente.

Adesso partendo dall' alto inserisca:

VPI: 8
VCO: 35
Encapsulation: VC-MUX
Channel Mode: PPPOA

Username e password: quelli che le ha dato il suo gestore.

Prema adesso il tasto ADD in basso a destra, e poi Finisced in basso a sinistra, ed infine sulla schermata successiva prema il tasto Applica e Riavvia. Attenda la fine del conto alla rovescia e dovrebbe riuscire a navigare.

---------- Post added at 15:47 ---------- Previous post was at 15:44 ----------

Normalmente non serve configurarlo, lo colleghi via cavo ethernet dal tuo modem sulla porta Blu e funziona automaticamente.
A che modem lo colleghi?


---------- Post added at 15:58 ---------- Previous post was at 15:50 ----------

non mi capisco molto con le citazioni, sono nuovo nel forum! comunque più estesamente la questione è questa: ho collegato il modem alice al router e sempre dall'altra porta del modem (non il router) ho collegato l'eternet al pc, perchè altrimenti non ho la connessione. il pc mi indica che è connesso al wifi ma in realtà non carica alcuna pagina, ho provato con il blackberry a connettermi, la connessione riesce ma niente, non carica anche lui le pagine!

---------- Post added at 16:19 ---------- Previous post was at 15:58 ----------

aiutatemi vi prego sto impazzendo!
 

gieffe69

Utente Attivo
2
0
salve.

devo impostare il router WL-160 per una linea telecom (attualmente ho router alice e lo voglio eliminare perchè sprovvisto di wireless).
ho letto alcune guide precedenti e direi che è abbastanza facile ma chiedo, anche per il WL-160 è lo setsso procedimento?

grazie
 

sirius30

Nuovo Utente
1
0
CPU
amd
HDD
500gb
RAM
2gb
Ho un router
[h=2]N300[/h] [h=3]Wireless Router N300 X2[/h] e una chiavetta vodafone k4505. Mentre la rete wifi è presente non c'è collegamento internet: la chiavetta su pc funziona correttamente.Il modello e' sitecom 84007c. art.code WL-326 v1 001
 

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