allora ci sono riuscito , ho fatto come hai detto tu , ho disabilitato anche la passprashe ed è riuscito a connettersi , adesso ho questa configurazione , pirelli 192.168.1.1 con dhcp abilitato ---sitecom 192.168.1.2 con dhcp disabilitato -----notebook lan 192.168.1.103 gateway 192.168.1.1 ----digicom 192.168.1.105....la passprhase l'ho impostata di nuovo ed ora funziona anche con quella , solo che l'ho dovuta modificare , adesso è molto piu corta e non ha caratteri maiuscoli, invece il controllo acl non ho provato ancora ad abilitarlo per vedere come va....
tu che dici? da cosa è potuto dipendere?....password troppo lunga?troppo complessa? ma in fondo era una password che alternava numeri a lettere minuscole e maiuscole ....forse era troppo lunga? possibile? .....per quanto riguarda invece il blocco dei mac? cosa puo essere? .
in ogni caso grazie di cuore ....stavo impazzendo....tu mi hai acceso la scintilla con il fatto della password , tra l'altro l'avevo letto anche da qualche altra parte che a volte questi dispositivi fanno a *****tti con le password ...solo che non credevo fosse questo il caso ....il digicom è di recente fabbricazione ...è un 300 n...mi risulta difficile che possa avere di questi problemi....putroppo poi non è stato ancora rilasciato un firmware aggiornato....mo mi tocca vedere se riesco a configurarlo con un livello di sicurezza accettabile ....hai consigli?
ciao e grazie.
---------- Post added at 20:28 ---------- Previous post was at 20:22 ----------
Salve
avevo un modem router sitecom 300n x3, lo sono andato a cambiare pensando fosse guasto invece il problema questa volta si è presentato da subito:
non riesco ad entrare nell'indirizzo IP 192.168.0.1
non riconosce la password.
ho visto che già alcune discussioni sono state aperte a tale proposito, ma non ho sono riuscito a leggere una risposta!
grazie, fate un ottimo lavoro.
allora io ho quel tipo di router ....per collegarti via web al router devi impostare la tua scheda di rete con un indirizzo ip del tipo 192.168.0.x con x logicamente diversa da 1 ....dopo di che tramite cavo lan dovresti almeno arrivare alla schermata dove ti chiede login e password , tu scrivi in entrambe admin , se non si collega allora fai il reset del router ...sai come si fa no? dopo di che riprova e vedrai che riesci ad accedere.
fammi sapere.
ti consiglio comunque di fare una volta entrato l'aggiornamento del firmware ...poi fammi sapere se noti questa anomalia anche tu... impostando la lingua su italiano quando vai nella sezione sicurezza del modulo wireless e imposti una passprashe diversa da quella preimpostata noterai che il tasto applica sarà disattivato e non ti darà la possibilità di salvare le modifiche , questa prova falla prima di aggiornare il firmware e anche dopo ....in ogni caso se dovesse essere cosi come ti ho detto io e quindi hai anche tu tale anomalia , non ti preoccupare basterà che imposti la lingua su inglese e rifai la procedura e vedrai che ti salva tutto.
ciao e fammi sapere.
---------- Post added at 22:21 ---------- Previous post was at 20:28 ----------
allora , il problema della passprhase era dovuto al fatto che nel sitecom potevo impostare una pass piu lunga , mentre nel digicom il numero di caratteri concesso è inferiore, io facevo sempre il copia ed incolla siccome la pass era lunga e non mi accorgevo che non veniva scritta tutta , ho modificato la cosa accorciando la pass ed ora funziona.
resta pero il problema del controllo acl ...se lo attivo sul sitecom di conseguenza il digicom non si connette piu, nel sitecom ho inserito in lista i due mac del digicom e cioe quello della lan e quello del bridge o wifi ....non capisco però perchè non si collega. puo essere che i mac riportati nella schermata di info del digicom siano sbagliati? e che in realtà abbiano un indirizzo diverso? come faccio a scoprire con certezza i mac del digicom? con ipconfig non posso non mi da risultati , mi rilascia solo le informazioni del notebook e cioe della scheda lan e del wifi integrati nel pc ....come posso assicurarmi che i mac del digicom siano veramente quelli che vengono riportati nelle info di stato?
altra idea non mi viene per la testa , l'unica cosa è che quei mac sono sbagliati , di conseguenza quando li inserisco nella lista del sitecom questo quando poi il digicom prova a collegarsi , non li riconosce.
idee alternative su cosa possa essere?
---------- Post added at 22:44 ---------- Previous post was at 22:21 ----------
ho appurato che i mac del digicom sono giusti, allora cosa può essere? come è possibile che se abilito il filtro acl sul sitecom pur avendo inserito in lista i mac del digicom , questo non si collega? bel pacco sto digicom....gia le connessioni wifi sono cosi facili da crackare ...almeno con il filtro mac ...qualche pivellino lo si riusciva a tenere lontano.
idee ? suggerimenti?