Re: Oggetto: problemi di connessione tra modem/router mod. WLM-3501 e Xbox 360
Oggetto:
problemi di connessione tra modem/router mod. WLM-3501 e Xbox 360
Salve a tutti.
Sono nuovo del forum e perciò mi scuso se commetto qualche errore.
Ora veniamo al problema:
connettendo la mia consolle xbox 360 al WLM-3501 - Wireless Modem Router N300 X3
Sitecom | Product | Modem Routers | Wireless Modem Router N300 X3 WLM-3501, tramite cavo di rete lan (non in wireless) la consolle non riesce a connettersi ad Xbox Live per poter giocare in rete. Il mio operatore telefonico è Libero - Infostrada.
Premetto inoltre che, precedentemente, collegavo senza alcun problema, la Xbox ad internet utilizzando il modem Alice Gate di Telecom (non wireless)
Alice Gate - Assistenza Alice Telecomsettatomi dal tecnico Infostrada poichè prima avevo Telecom, che utilizzavo fino alla settimana scorsa e mi dava una impostazione ip automatica ed anche una impostazione Dns in automatico. Attualmente col nuovo modem/router WLM-3501 al termine della verifica della connessione della Xbox con internet mi compare il seguente messaggio di errore: "Impossibile ottenere indirizzo IP dal tuo modem/router".
VI ricordo inoltre che la XBox devo collegarla al modem/router tramite connessione cablata poichè non possiedo un adattatore wireless per la consolle. Dovrei forse aprire qualche porta o sboccare-variare qualche parametro del modem/router?
Mi sapreste dire come posso connettere la mia consolle ad internet?
VI ricordo inoltre che collego i miei due notebook sia in modalità wireless che in modalità cablata al modem/router Sitecom senza alcun problema.
Certo di un vostro interessamento al problema vi ringrazio anticipatamente e vi saluto tutti.
Roberto
Devi soltanto aprire le porte del servizio Xbox Live sul modem Sitecom.
Per prima cosa devi impostare un Indirizzo Ip statico alla Xbox, per esempio:
Indirizzo IP: 192.168.0.110
SubNet Mask: 255.255.255.0
Gateway Predefinito: 192.168.0.1
Server Dns:
Principale: 8.8.8.8
Secondario: 8.8.4.4
Fatto questo deve andare nella pagina
http://192.168.0.1 e spostarsi su Firewall -> Virtual Server ed impostarlo su Enable e compilare il modulo come segue:
Start Port: Il numero di porta che deve aprire
End Port: ripeta di nuovo il numero di porta
Local Ip Address: l' indirizzo ip del computer 192.168.0.110
Prema Apply.
Ripeta la procedura per tutte le porte che deve aprire, per i numeri di porta da aprire basta che fai una ricerca su google :)
Vi ringrazio per l'interessamento, ma l' azione:
Per prima cosa devi impostare un Indirizzo Ip statico alla Xbox, per esempio:
Indirizzo IP: 192.168.0.110
SubNet Mask: 255.255.255.0
Gateway Predefinito: 192.168.0.1
Server Dns:
Principale: 8.8.8.8
Secondario: 8.8.4.4
non ha avuto l' esito sperato in quanto la Xbox continuava a non connettersi pur dopo aver aperto correttamente le porte sul router
- Porta 88 (UDP)
- Porta 3074 (UDP e TCP)
- Porta 53 (UDP e TCP)
- Porta 80 (TCP)
per connettersi al servizio Xbox Live.
Allora dopo vari tentativi ho fatto queste operazioni sulla consolle:
- Premere il pulsante Guida sul controller, andare a Impostazioni, quindi selezionare Impostazioni di sistema.
- Selezionare Impostazioni di rete.
- Se viene richiesto, selezionare Rete cablata.
- Selezionare la scheda Altre impostazioni.
- Selezionare Ripristina i valori predefiniti di fabbrica
e mi ha dato questi valori in automatico:
Indirizzo IP: 192.168.0.102 (avevo in questo momento 2 notebook connessi al router in wireless)
SubNet Mask: 255.255.255.0
Gateway Predefinito: 192.168.0.1
Successivamente verificare la connessione Xbox LIVE attenendosi alla procedura seguente:
- Premere il pulsante Guida sul controller, andare a Impostazioni, quindi selezionare Impostazioni di sistema.
- Selezionare Impostazioni di rete.
- Se viene richiesto, selezionare Rete cablata.
- Selezionare Verifica connessione Xbox LIVE.
e così tutto si è risolto.
Spero di non essere uscito fuori tema del forum e che questa procedura possa essere di aiuto ad altri che abbiano gli stessi dubbi/problemi.
Ciao a tutti.
- Updated - - -