RECENSIONE Superlux Hd681 Evo

Pubblicità
Finalmente anche io ho acquistato le hd681 EVO. Le ho ordinate da topmix Martedì alle 10:00 e mi sono arrivate Mercoledì alle 13:00. Sono stati velocissimi, nulla da dire.

Passando alle cuffie, appena scartate ho notato subito la loro grandezza (abituato alle mie vecchie sennheiser hd407 che sono minuscole) ma sapevo che cosa andavo a comprare. Personalmente ho trovato molto utile il cavo da 3m poiché avendo una scrivania abbastanza grande con tre monitor un cavo lungo lungo è stato una benedizione.

Quanto a comodità le ho trovato abbastanza comode, cambiando i pad da pelle a velluto, che mi sembrano avvolgano di più.

Ci tengo a dire che sono novizio in questo campo, quindi non vi aspettate dei giudizi di un'esperto. Nel mio piccolo cerco semplicemente di "ascoltare" musica e non semplicemente a "sentirla" e probabilmente non utilizzerò i termini esatti per descrivere come suonano, ma cercherò di spiegare il più chiaramente possibile.
Le ho provate con degli album in FLAC a circa 1000-1200 kbps, con scheda audio integrata della mia mobo MSI Z87-GD45 che ha la SOUNDBLASTER CINEMA.

Tolto le pellicole le ho attaccate subito al computer, e qui devo essere sincero, sono rimasto un po deluso, all'inizio non riuscivo a vedere quel grosso stacco tra queste e le mie sennheiser, certamente il suono è più limpido e deciso, più morbido, più armonioso, bassi più puliti e nitidi ma mi sono sembrati troppo pochi, non li sentivo con decisione. Mancava qualcosa.

Ora sto parlando dopo circa 15-20 ore di rodaggio con rock e metal e devo dire che qualche piccolo miglioramento c'è stato, i bassi si sono "svegliati" un pochino, i medi sembrano un pelo ancora più puliti (per quanto lo possa permettere la mia scheda audio integrata) e gli alti non danno il minimo fastidio.
Ad ogni modo devo completare ancora il rodaggio quindi devo aspettare ancora un po per vedere cosa mi può dare senza scheda audio dedicata.

Ed a proposito di questo volevo fare una domanda, avrei intenzione di acquistare una scheda dedicata però ho un budget limitato, da maurilio precedentemente mi è stata consigliata la xonar dgx o la soundblaster z.
So che la SBZ qualitativamente parlando è ottima ma non posso spendere 80€
Per la xonar dgx posso spendere i 30€ solo che in giro ho letto che non c'è tutta questa differenza tra lei e un'integrata dunque volevo sapere se ne valeva la pena spendere questi 30€ o era inutile.
Inoltre dando un'occhiata in giro ho visto la xonar dx/xd a 50€ e volevo chiedervi se è un buon compromesso o è inutile e spenderei soldi inutilmente per ottenere qualche piccola sfumatura.

Grazie per aver letto la mia umile recensione, inoltre ringrazio particolarmente Maurilio per avermi fatto conoscere queste fantastiche cuffie.

ciao grazie per la tua opinione, ma ricorda di postare anche una volta completato il rodaggio;)
sulla scheda la DX è ottima, ma manca di amplificatore per cuffie che dà un qualcosa in più rispetto alla sua assenza... per l'amor di dio funzionano comunque grazie alla bassa impedenza... ma un ampli cuffia rimane sempre ben acetto per queste cuffie... direi che magari puoi attendere un po' ed attendere appunto un budget maggiore

ciao grazie per la tua opinione, ma ricorda di postare anche una volta completato il rodaggio;)
sulla scheda la DX è ottima, ma manca di amplificatore per cuffie che dà un qualcosa in più rispetto alla sua assenza... per l'amor di dio funzionano comunque grazie alla bassa impedenza... ma un ampli cuffia rimane sempre ben acetto per queste cuffie... direi che magari puoi attendere un po' ed attendere appunto un budget maggiore

Scusa la mia ignoranza, ma materialmente l'amplificatore a cosa serve? Da la possibilità di avere il volume più alto? Aumenta i bassi? Aumenta la qualità del suono?
C'è molta differenza sulla qualità audio tra la DX/XD e la SBZ?

Scusa la mia ignoranza, ma materialmente l'amplificatore a cosa serve? Da la possibilità di avere il volume più alto? Aumenta i bassi? Aumenta la qualità del suono?
C'è molta differenza sulla qualità audio tra la DX/XD e la SBZ?

l'amplificatore serve nel caso di alte impedenze ad avere anche più volume
nel caso della hd681evo invece ne migliora la dinamica rispetto al non averlo

la SBZ ha un amplificatore per cuffie la DX no

Finalmente anche io ho acquistato le hd681 EVO. Le ho ordinate da topmix Martedì alle 10:00 e mi sono arrivate Mercoledì alle 13:00. Sono stati velocissimi, nulla da dire.

raga però nn fatemi rosicare.... :asd:
io le ho ordinate da topmix martedì alle 14:00 e come data indicativa della spedizione mi hanno detto il 28 :mad:

Ultima modifica:
Cosa si intende per dinamica?
Nel caso dovessi prendere le DX dove trovo la mancanza rispetto alla SBZ?

la musica sembra più piatta, schiacciata, ascutta, sembra mancare qualcosa... effettivamente è più lenta e risponde peggio ai picchi... la musica è segnale alternato basato su Volt ed Ampere per viaggiare... un amplificatore serve appunto a modulare questi parametri non lineari
e come visto in una discussione circa l'autocostruzione di un amplificatore le evo richiedono 3V rms e 5V di picco circa altre da 32ohm hanno richieste simili... altre ancora hanno richieste più basse e il singolo Volt in uscita basta per guidarle tranquillamente
detto ciò serve per forza?... no le EVO vanno con qualsiasi dispositivo certo che se c'è la possibilità di tener conto anche di ciò... è megio farlo

se la musica è tanta però vale la pena l'idea di prendere la xonar DX e affiancarci un amplificatore

Ok, vada per la SBZ, le cose se si devono fare si fanno bene, e alla fine sono solo 30€ di differenza ... vorrà dire che andrò a fare un salto dalla nonnina :lol:

A parte gli scherzi ti ringrazio per aver chiarito i miei dubbi in merito.

Tra la Xonar U3 è la SBZ quale consigliate?

forse volevi chiedere tra la Xonar U7 e la SBZ
tra le due la mia preferenza va alla U7... nel senso che avendo un'uscita front out di discreto livello quando ascolto musca vado di quella... ma è altrettanto facile che sono un perfetto rompi per scovare qualsiasi difetto

Meglio queste o le bitfenix flo ?

domanda bruciapelo ma di prodotti che direi non confrontabili
le evo sono semi aperte
le flo sono chiuse

le evo hanno un target musicale e direi anche a scovare qualsiasi errore post-produzione
le flo derivano da un target monitoring ovvero scovare errori al volo in gamma media ed alta direttamente in produzione

insomma due cuffie decisamente differenti e nelle loro diversità consigliabili entrambe... se sei indeciso apri un topic... un conto è chiedere come amplifico le EVO? un altro è incominciare a chiedere cosa prendo e perchè

Pubblicità
Pubblicità
Indietro