RECENSIONE Superlux Hd681 Evo

Pubblicità
Comunque per chi dovesse prendere delle cuffie per viaggiare in aereo, o si prende qualcosa con la riduzione del rumore o non si riuscirà a sentire niente! Arrivate stamattina le hd668b, e anche se un ottimo prodotto, vanno bene per casa, non di certo per ciò che ci devo fare io.. alla fine però per i 30 euro che costano sono veramente ottime, ora continuo la mia ricerca ;)

Comunque per chi dovesse prendere delle cuffie per viaggiare in aereo, o si prende qualcosa con la riduzione del rumore o non si riuscirà a sentire niente! Arrivate stamattina le hd668b, e anche se un ottimo prodotto, vanno bene per casa, non di certo per ciò che ci devo fare io.. alla fine però per i 30 euro che costano sono veramente ottime, ora continuo la mia ricerca ;)

ma scusa perchè hai preso le aperte?
per i rumori prendevi le chiuse hd669 oppure hd662

perchè era un po' di giorni che leggevo forum di qua e di la, e leggevo che le chiuse non funzionano bene con molti lettori portatili in quanto spesso hanno bisogno di un ampli per funzionare a dovere. Tu dici che con un paio di chiuse, in aereo, riesco ad eliminare gran parte dei rumori? Perchè non so i metri di misura delle persone, ma chi dice che le semi-aperte hanno un buon isolamento non sa assolutamente di cosa sta parlando.. non eliminano praticamente niente di rumori esterni, sono al pari di un normale paio di auricolari dati in dotazione. Per cui la mia indecisione su cosa possa risolvere il mio problema non fa altro che aumentare :)

Ultima modifica:
perchè era un po' di giorni che leggevo forum di qua e di la, e leggevo che le chiuse non funzionano bene con molti lettori portatili in quanto spesso hanno bisogno di un ampli per funzionare a dovere. Tu dici che con un paio di chiuse, in aereo, riesco ad eliminare gran parte dei rumori? Perchè non so i metri di misura delle persone, ma chi dice che le semi-aperte hanno un buon isolamento non sa assolutamente di cosa sta parlando.. non eliminano praticamente niente di rumori esterni, sono al pari di un normale paio di auricolari dati in dotazione. Per cui la mia indecisione su cosa possa risolvere il mio problema non fa altro che aumentare :)

ecco cosa succede quando le cose vengono spiegate a spizzichi e bocconi... chi legge non si raccapezza più
la chiusura o apertura della cuffia nulla ha a che vedere con l'impedenza espressa in ohm del driver... è l'impedenza che fa compendere se una cuffia funziona ovunque o no (32 -60 ohm e funziona ovunque)

le aperte per fortuna isolano poco non sarebbero aperte... un isolamento totale è dato dalle chiuse (isolamento in doppio senso da dentro a fuori e da fuori a dentro)... però devi considerare l'isolamento in funzione non da spente
l'isolamento totale e migliore tuttavia è dato dalle chiuse

ecco cosa succede quando le cose vengono spiegate a spizzichi e bocconi... chi legge non si raccapezza più
la chiusura o apertura della cuffia nulla ha a che vedere con l'impedenza espressa in ohm del driver... è l'impedenza che fa compendere se una cuffia funziona ovunque o no (32 -60 ohm e funziona ovunque)

le aperte per fortuna isolano poco non sarebbero aperte... un isolamento totale è dato dalle chiuse (isolamento in doppio senso da dentro a fuori e da fuori a dentro)... però devi considerare l'isolamento in funzione non da spente
l'isolamento totale e migliore tuttavia è dato dalle chiuse
A questo punto però mi chiedo, con un paio di cuffie chiuse tipo le hd669 o 662 riuscirei quasi del tutto a non sentire il rumore dell'aereo mentre ascolto un film o musica? In caso di risposta affermativa allora mi domando perchè hanno voluto inventare le cuffie con il dispositivo per la riduzione attiva del rumore che consuma batterie e costa soldi, se la stessa funzione la facevano già un normale paio di cuffie chiuse???? E essendo l'isolamento della cuffia misurato in base all'impedenza, com'è possibile che tu dica che una cuffia chiusa tifo la 669 (con impedenza di 69 ohm) non faccia sentire il rumore, quando una cuffia con il dispositivo per la cancellazione del rumore cancella appunto il rumore solo fino all'85/90% ed ha un'impedenza di circa 250 ohm quando il dispositivo è acceso?
Perchè io la comprerei anche una semplice cuffia chiusa, risparmio in costo e in batterie, ma non vorrei fare nuovamente un acquisto sbagliato!
Grazie

L'isolamento acustico non centra niente con l'impedenza!
L'isolamento dipende dalla costruzione delle cuffie e dai materiali usati, a prescindere che i driver siano da 32 o 600ohm. L'impedenza importa per il fattore portabilità, infatti una cuffia con impedenza superiore ai 60ohm difficilmente verrà pilotata decentemente da lettori portatili.

Per quanto riguarda il noise cancelling, per quel che ne so, riducono la percezione di rumori costanti di sottofondo, ma eliminano altrettanta musica. Solitamente poi queste cuffie solo per aver scritto sopra ''noise cancelling'' costano il doppio se non di più di quello che valgono in temini di qualità acustica.
Ti chiederai perchè? Marketing. Così come i Tv Led, il formato 4k, le cuffie Beats e gli impianti Bose. Tutta roba che costa un'occhio della testa e ne vale si e no un quinto.

A questo punto però mi chiedo, con un paio di cuffie chiuse tipo le hd669 o 662 riuscirei quasi del tutto a non sentire il rumore dell'aereo mentre ascolto un film o musica? In caso di risposta affermativa allora mi domando perchè hanno voluto inventare le cuffie con il dispositivo per la riduzione attiva del rumore che consuma batterie e costa soldi, se la stessa funzione la facevano già un normale paio di cuffie chiuse???? E essendo l'isolamento della cuffia misurato in base all'impedenza, com'è possibile che tu dica che una cuffia chiusa tifo la 669 (con impedenza di 69 ohm) non faccia sentire il rumore, quando una cuffia con il dispositivo per la cancellazione del rumore cancella appunto il rumore solo fino all'85/90% ed ha un'impedenza di circa 250 ohm quando il dispositivo è acceso?
Perchè io la comprerei anche una semplice cuffia chiusa, risparmio in costo e in batterie, ma non vorrei fare nuovamente un acquisto sbagliato!
Grazie

"la chiusura o apertura della cuffia nulla ha a che vedere con l'impedenza espressa in ohm del driver... è l'impedenza che fa compendere se una cuffia funziona ovunque o no (32 -60 ohm e funziona ovunque)"

da cosa deduci che ho detto che l'impedenza importa nell'isolamento???
ho scritto che l'impedenza non centra una bega con l'isolamento come l'isolamento non centra una bega sul fatto dell'amplificazione

l'isolamento è chiusa vs aperta
l'impedenza è invece un dato elettrico che ci permette di comprende se la cuffia necessita o meno di amplificazione

PS ed ora non correre subito all'acquisto compulsivo come hai fatto prima perchè lì l'errore è stato quello appena ti è stata deta una cuffia sei corso a prenderla

Tranquillo, non era per attaccare o cosa :), era solo per capire un po' meglio e per andare nella direzione giusta. La cuffia precedente l'ho presa subito perchè per 30 euro non mi interessava più di tanto e perchè speravo arrivasse in settimana (oggi) dato che domani sera parto per l'argentina, e nelle prossime due settimane sarò in argentina, california, australia e giappone.. per cui per la bellezza di circa 40/50 ore di aereo volevo avere delle cuffie decenti. Comunque infine, non avendolo io mai provato, secondo voi questo noise cancelling vale oppure mi basta una cuffia chiusa per non sclerare in aereo? Tanto ormai il viaggio lo faccio con queste, ma almeno mi informo per quando torno..
Grazie

Giusto per informazione.
Ho ordinato 2 hd681 evo da topmix martedì 15/04 nel pomeriggio,le dava in magazzino.
Leggendo voi il sito era abbastanza veloce ( qualcuno le ha ricevute il giorno dopo,alcuni in un paio di giorni,cmq veloci)....
passa martedì con stato " ordine in elaborazione " mercoledì uguale,giovedì uguale ( stavo incominciando ad insospettirmi,visto che manco le avevano spedite)..nel pomeriggio di giovedì mi arriva un'email da loro,in cui mi dicevano che il mio ordine era in ritardo,così questa mattina li ho chiamati per aver dei chiarimenti...e rimanendo sempre sul vago,mi è parso di capire che nn le avevano in magazzino..continuava a dirmi " quando leggi in magazzino significa 2-5 giorni " bha...
mi ha detto che sono richiestissime e ha anche tirato in ballo il periodo di pasqua.
alla fine gli ho chiesto quando sarebbero riusciti a spedire ( un tempo indicativo) e mi ha detto il 28 aprile...
credo quindi che le cuffie nn siano disponibili,anche se sul sito c'è scritto in magazzino.

p.s. che nervoso,volevo godermele al più presto e leggendo voi le avrei avute in pochi giorni e mo si passa forse a 2 settimane d'attesa

Giusto per informazione.
Ho ordinato 2 hd681 evo da topmix martedì 15/04 nel pomeriggio,le dava in magazzino.
Leggendo voi il sito era abbastanza veloce ( qualcuno le ha ricevute il giorno dopo,alcuni in un paio di giorni,cmq veloci)....
passa martedì con stato " ordine in elaborazione " mercoledì uguale,giovedì uguale ( stavo incominciando ad insospettirmi,visto che manco le avevano spedite)..nel pomeriggio di giovedì mi arriva un'email da loro,in cui mi dicevano che il mio ordine era in ritardo,così questa mattina li ho chiamati per aver dei chiarimenti...e rimanendo sempre sul vago,mi è parso di capire che nn le avevano in magazzino..continuava a dirmi " quando leggi in magazzino significa 2-5 giorni " bha...
mi ha detto che sono richiestissime e ha anche tirato in ballo il periodo di pasqua.
alla fine gli ho chiesto quando sarebbero riusciti a spedire ( un tempo indicativo) e mi ha detto il 28 aprile...
credo quindi che le cuffie nn siano disponibili,anche se sul sito c'è scritto in magazzino.

p.s. che nervoso,volevo godermele al più presto e leggendo voi le avrei avute in pochi giorni e mo si passa forse a 2 settimane d'attesa

Infatti, anche a me ormai da due giorni che mi dice ordine in elaborazione. Ho guardato ieri e uno dei due modelli era segnato come disponibile, mentre l'altro in magazzino. Ora sono entrambe in magazzino e ed è ancora in preparazione. Magari provo anch'io a mandargli una mail dopo :)

Infatti, anche a me ormai da due giorni che mi dice ordine in elaborazione. Ho guardato ieri e uno dei due modelli era segnato come disponibile, mentre l'altro in magazzino. Ora sono entrambe in magazzino e ed è ancora in preparazione. Magari provo anch'io a mandargli una mail dopo :)

a quindi mi stai dicendo che " in magazzino " nn significa che c'è l'hanno bello che pronto per esser ordinato..ma che invece ci deve esser scritto " disponibile" ?
perchè su ogni oggetto che vedo sul loro store c'è " in magazzino" con 3 tacche verdi...disponibile nn l'ho mai letto.
mi sa che siamo nella stessa situazione,ci tocca aspettare....cmq se vuoi saperne qualcosa chiamali,nn mandare email

a quindi mi stai dicendo che " in magazzino " nn significa che c'è l'hanno bello che pronto per esser ordinato..ma che invece ci deve esser scritto " disponibile" ?
perchè su ogni oggetto che vedo sul loro store c'è " in magazzino" con 3 tacche verdi...disponibile nn l'ho mai letto.
mi sa che siamo nella stessa situazione,ci tocca aspettare....cmq se vuoi saperne qualcosa chiamali,nn mandare email

No, a rigor di logica dovrebbe essere che in magazzino è pronto per essere spedito, mentre disponibile potrebbe significare che appunto è disponibile ma non è ancora arrivata nel loro di magazzino. E se non sbaglio in entrambi i casi l'icona è verde. Almeno potevano mettere una legenda :asd:

Tranquillo, non era per attaccare o cosa :), era solo per capire un po' meglio e per andare nella direzione giusta. La cuffia precedente l'ho presa subito perchè per 30 euro non mi interessava più di tanto e perchè speravo arrivasse in settimana (oggi) dato che domani sera parto per l'argentina, e nelle prossime due settimane sarò in argentina, california, australia e giappone.. per cui per la bellezza di circa 40/50 ore di aereo volevo avere delle cuffie decenti. Comunque infine, non avendolo io mai provato, secondo voi questo noise cancelling vale oppure mi basta una cuffia chiusa per non sclerare in aereo? Tanto ormai il viaggio lo faccio con queste, ma almeno mi informo per quando torno..
Grazie

non volevo attaccare volevo frenare rischi da schopping compulsivo:asd:.... in aereo cmq basta una buona cuffia chiusa circumaurale
il noise cancelling è infatti iniziato ad essere presente soprattutto su prodotti on-ear dallo scarso isolamento acustico del padiglione.
40-50 ore... bhè dai ti fai l'intero rodaggio in aereo
Buon viaggio allora;)

- - - Updated - - -

Giusto per informazione.

rispondo ad entrambi...
solitamente sono veloci per non dire velocissimi
sotto le feste e in periodi di fine anno e dichiarazione redditi lo sono un po' meno perchè i professionisti acquistano soprattutto in questi due periodi
poi è vero anche che la richiesta è talmente alta che non riescono a star dietro alle superlux hd681evo
fate conto che qui (origine del vortice) e su molti altri forum le consigliamo
ed ora stanno facendo capolino su youtube non solo nei video di appassionati, ma anche nei video di gamer, e personaggi che hanno un'abilità nel marketing che ha dello stratosferico...
altro che mastota https://www.youtube.com/watch?v=aOQBpCzUyuk

non volevo attaccare volevo frenare rischi da schopping compulsivo:asd:.... in aereo cmq basta una buona cuffia chiusa circumaurale
il noise cancelling è infatti iniziato ad essere presente soprattutto su prodotti on-ear dallo scarso isolamento acustico del padiglione.
40-50 ore... bhè dai ti fai l'intero rodaggio in aereo
Buon viaggio allora;)

- - - Updated - - -

rispondo ad entrambi...
solitamente sono veloci per non dire velocissimi
sotto le feste e in periodi di fine anno e dichiarazione redditi lo sono un po' meno perchè i professionisti acquistano soprattutto in questi due periodi
poi è vero anche che la richiesta è talmente alta che non riescono a star dietro alle superlux hd681evo
fate conto che qui (origine del vortice) e su molti altri forum le consigliamo
ed ora stanno facendo capolino su youtube non solo nei video di appassionati, ma anche nei video di gamer, e personaggi che hanno un'abilità nel marketing che ha dello stratosferico...

si si che erano parecchio richieste lo sapevo,volevo giusto vedere se qualcuno ne sapeva di più,visto che ricordo di aver letto di qualcuno che le ha ordinate da topmix domenica arrivandogli martedì di questa settimana ( martedì è il giorno in cui le ho ordinate io).

speriamo arrivino presto,che volevo gustarmele per bene il 29 che esce un bel vg horror

Finalmente anche io ho acquistato le hd681 EVO. Le ho ordinate da topmix Martedì alle 10:00 e mi sono arrivate Mercoledì alle 13:00. Sono stati velocissimi, nulla da dire.

Passando alle cuffie, appena scartate ho notato subito la loro grandezza (abituato alle mie vecchie sennheiser hd407 che sono minuscole) ma sapevo che cosa andavo a comprare. Personalmente ho trovato molto utile il cavo da 3m poiché avendo una scrivania abbastanza grande con tre monitor un cavo lungo lungo è stato una benedizione.

Quanto a comodità le ho trovato abbastanza comode, cambiando i pad da pelle a velluto, che mi sembrano avvolgano di più.

Ci tengo a dire che sono novizio in questo campo, quindi non vi aspettate dei giudizi di un'esperto. Nel mio piccolo cerco semplicemente di "ascoltare" musica e non semplicemente a "sentirla" e probabilmente non utilizzerò i termini esatti per descrivere come suonano, ma cercherò di spiegare il più chiaramente possibile.
Le ho provate con degli album in FLAC a circa 1000-1200 kbps, con scheda audio integrata della mia mobo MSI Z87-GD45 che ha la SOUNDBLASTER CINEMA.

Tolto le pellicole le ho attaccate subito al computer, e qui devo essere sincero, sono rimasto un po deluso, all'inizio non riuscivo a vedere quel grosso stacco tra queste e le mie sennheiser, certamente il suono è più limpido e deciso, più morbido, più armonioso, bassi più puliti e nitidi ma mi sono sembrati troppo pochi, non li sentivo con decisione. Mancava qualcosa.

Ora sto parlando dopo circa 15-20 ore di rodaggio con rock e metal e devo dire che qualche piccolo miglioramento c'è stato, i bassi si sono "svegliati" un pochino, i medi sembrano un pelo ancora più puliti (per quanto lo possa permettere la mia scheda audio integrata) e gli alti non danno il minimo fastidio.
Ad ogni modo devo completare ancora il rodaggio quindi devo aspettare ancora un po per vedere cosa mi può dare senza scheda audio dedicata.

Ed a proposito di questo volevo fare una domanda, avrei intenzione di acquistare una scheda dedicata però ho un budget limitato, da maurilio precedentemente mi è stata consigliata la xonar dgx o la soundblaster z.
So che la SBZ qualitativamente parlando è ottima ma non posso spendere 80€
Per la xonar dgx posso spendere i 30€ solo che in giro ho letto che non c'è tutta questa differenza tra lei e un'integrata dunque volevo sapere se ne valeva la pena spendere questi 30€ o era inutile.
Inoltre dando un'occhiata in giro ho visto la xonar dx/xd a 50€ e volevo chiedervi se è un buon compromesso o è inutile e spenderei soldi inutilmente per ottenere qualche piccola sfumatura.

Grazie per aver letto la mia umile recensione, inoltre ringrazio particolarmente Maurilio per avermi fatto conoscere queste fantastiche cuffie.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro