Superata la velocità della luce ! (?)

Pubblicità
Non so dove hai letto queste idiozie, ti consiglio di non parlarne al tuo professore di fisica, corri il rischio che ti rimandi a Settembre :-)
La limitazione massima della velocita' della luce secondo la teoria di Einstein vale per tutte le particelle, cariche o meno, ed e' valida nell'universo che conosciamo noi, ma cade nei punti di "singolarita'", come per esempio nella vicinanza dei "buchi neri", tale effetto (chiamato frame-dragging, non so come si dica in italiano) e' comunque previsto nella teoria della relativita'.
lascia perdere l'inglese e studia direttamente questo !:ok:
Zur Elektrodynamik bewegter Korper
quì si capisce bene dove origina la relativitè

Per favore non studiate Fisica su wikipedia, la maggior parte delle volte e' corretta, ma bisogna sapere come leggerla (beh, sono andate a leggere la pagina wiki in italiano, ed e' piena di imprecisioni, spero solo dovute a una brutta traduzione, andate a leggervi la pagina in inglese che mi pare invece corretta, almeno a una prima vista)

Il neutrino "sembra" avere massa (non siamo ancora riusciti a misurarla, ed e' una scoperta abbastanza recente) e quindi "potrebbe" avere anche un suo momento magnetico proprio, e quindi "potrebbe" interagire con i campo elettromagnetici. Ho evidenziato i verbi al condizionale, poiche' sono ancora teorie sotto studio. Di fatto anche se il neutrino interagisse con un campo magnetico, l'interazione sarebbe nulla se confrontata con l'"interazionde nucleare debole", a cui tutte le particelle di tipo Fermione (come appunto il neutrino) sono soggette.

Ad ogni buon conto, tutti questi effetti sono stati considerati nell'analizzare i risultati dell'esperimento del CERN. Alcune nuoveonsiderazione sono venute fuori, e a breve si ripetera' l'esperimento per avere piu' dati, diminuendo (alla grande) la lunghezza e la separazione temporale dei "pacchetti" di neutrini, in modo da rendere piu' facile la correlazione tra il pacchetto inviato e quello ricevuto.
non hai detto nulla di nuovo, purtroppo, con il sembra e il forse più di qualcuno ha teorizzato il moto perpetuo, o anche peggio :asd:

lascia perdere l'inglese e studia direttamente questo !:ok:
Zur Elektrodynamik bewegter Korper
quì si capisce bene dove origina la relativitè ...
Se tu avessi veramente letto e capito quello non avresti scritto quelle stupidate che ho allegato nel mio post precedente (che quindi non ripeto) e che non ti sei nemmeno degnato di spiegare.
Studia di piu' e trolla di meno.

Se tu avessi veramente letto e capito quello non avresti scritto quelle stupidate che ho allegato nel mio post precedente (che quindi non ripeto) e che non ti sei nemmeno degnato di spiegare.
Studia di piu' e trolla di meno.
ma ti sei fatto una cultura su focus ?? per il resto vedi l'effetto cherenkov
tu invece torna a studiare farmacia, che neanche quello ! :P
(ovviamente, tutti i miei esami del corso di fisica li ho passati con 30)

Guarda, tu hai detto:

e quindi la velocita' della luce non risulta superabile per tutte quelle particelle che
hanno campo elettrico e/o magnetico. Nel caso invece di particelle neutre, e forse anche neutroni, se non ci sono campi
o comunque non interagiscono con costante dielettrica e/o permeabilita' magnetica,
quasi sicuramente sono libere di muoversi a velocita' superiore
.
che sono una corbelleria colossale, e con la radiazione Cherenkov non c'entrano una pippa (perche' non me lo spieghi, visto che sei cosi' bravo?) Tutti 30? Beato te. Io mi sono dovuto accontentare anche di 27, 25 e anche qualche 18, non ho problemi a dirlo e nemmeno me ne vergogno.

Guarda, tu hai detto:

che sono una corbelleria colossale, e con la radiazione Cherenkov non c'entrano una pippa (perche' non me lo spieghi, visto che sei cosi' bravo?) Tutti 30? Beato te. Io mi sono dovuto accontentare anche di 27, 25 e anche qualche 18, non ho problemi a dirlo e nemmeno me ne vergogno.
chi ha detto che bisogna vergonarsi ? conosco imprenditori che non hanno neanche la 3a media, e hanno fatto milioni di euri ! :asd:
per il resto sono teorie da verificare.. anche einsitin ha preso delle "sole" pazzesche, (a cui e' stato dietro per anni e anni)
e non ti dico della mia nuova teoria che prevede la possibilita' di accelerare la luce, utilizzando costanti parametriche dirette. :asd:
d'altra parte, pareva impossibile creare un indice di rifrazione negativo, e invece e' stato dimostrato che si puo' fare ! :asd:
Rifrazione negativa - Le Scienze

Sono sempre stato dalla parte dei bostoniani Glashow e Cohen: i neutrini ad alta energia, superiore a circa 12 GeV, che viaggiano a velocità superluminali dovrebbero irradiare particelle elementari (ad es., coppie fermione-antifermione) e perdere progressivamente energia fino ad assestarsi al livello limite di 12-12.5 GeV, similmente a quanto accade nel caso degli elettroni che emettono, nel loro passaggio attraverso un dielettrico, radiazione elettromagnetica Cherenkov.
Opera non avrebbe dovuto rivelare neutrini ad alta energia (circa 17-18 GeV), cosa che, invece, è avvenuta.
Ho sempre considerato inconsistenti, alla luce dei modelli teorici attuali, i dati di Opera: la prova di quanto da me sostenuto, e cioè che l'esperimento fosse affetto da errori strumentali, è stata fornita proprio poche ore fa e tratta di un doppio aspetto collegato alla temporizzazione dei segnali (un cavo in fibra ottica non completamente avvitato e un altro effetto che riguarda l'orologio del computer che acquisisce i dati).
Tali effetti, come specificato nel comunicato stampa, possono modificare il tempo di volo dei neutrini in senso inverso ma vi sono fondati motivi per ritenere che il primo (cioè il connettore in fibra ottica allentato) possa essere dominante sul secondo e che sia la causa dell'anomalia della velocità "superluminale" dei neutrini.
A presto e ciao a tutti :)

... Quantità di energia da paura!!!
Non capisco cosa c'entri con questa discussione, ma un eV e' circa 10[SUP]−19[/SUP]Joule, quindi una energia piccolissima, ecco perche' si usano i multipli, quantita' microscopiche anche loro: un Teraelettronvolt (TeV) e' pari all'energia di una mosca in volo, fare i conti*, oppure credere al sito del cern
CERN - Glossary

* peso di una mosca ~1mg, velocita' media ~1m/sec

Non capisco cosa c'entri con questa discussione, ma un eV e' circa 10[SUP]−19[/SUP]Joule, quindi una energia piccolissima, ecco perche' si usano i multipli, quantita' microscopiche anche loro: un Teraelettronvolt (TeV) e' pari all'energia di una mosca in volo, fare i conti*, oppure credere al sito del cern
CERN - Glossary

Andretti hai pienamente ragione errore mio non ho letto bene wiki che recita cosi:

Un elettronvolt è 1 volt (cioè 1 joule diviso per 1 coulomb) moltiplicato per la carica dell'elettrone; ne risulta un quantitativo molto piccolo di energia:
1 eV = 1,602 176 53 × 10[SUP]−19[/SUP] J 1 eV = 1,602 176 53 × 10[SUP]−12[/SUP] erg 1 eV = 96,485 kJ/mol 1 eV = 1,074 × 10[SUP]−9[/SUP] u c[SUP]2[/SUP]

CERN - Glossary

Ciao Andretti60,
è senz'altro vero che, su scala macroscopica, 1 TeV equivale all'energia cinetica di una zanzara (non di una mosca) in volo ma qui stiamo parlando di energie su scale atomica e subatomica. Un protone è circa 1000 miliardi di volte più piccolo di una zanzara. Nell'LHC (il collisore adronico del CERN) un protone ha un'energia di 7 TeV (si prevede di portare tale energia a 14 TeV nel 2013) e la collisione tra due protoni avviene a 14 TeV.
Facendo collidere molti protoni (contenuti, ad es., negli ioni piombo), l'energia di collisione potrebbe superare facilmente i 1000 TeV.
Nel momento in cui l'LHC raggiungerà la sua massima potenza, ciascuno dei due fasci di protoni avrà un'energia pari a quella di un auto lanciata a 2000 km/h.
Queste sono le energie del nostro Universo nell'istante immediatamente successivo al Big Bang che ci permetteranno finalmente di rivelare l'essenza stessa della materia.
Ciao ;)

Ciao Andretti60,
è senz'altro vero che, su scala macroscopica, 1 TeV equivale all'energia cinetica di una zanzara (non di una mosca) in volo ma qui stiamo parlando di energie su scale atomica e subatomica. Un protone è circa 1000 miliardi di volte più piccolo di una zanzara. Nell'LHC (il collisore adronico del CERN) un protone ha un'energia di 7 TeV (si prevede di portare tale energia a 14 TeV nel 2013) e la collisione tra due protoni avviene a 14 TeV.
Facendo collidere molti protoni (contenuti, ad es., negli ioni piombo), l'energia di collisione potrebbe superare facilmente i 1000 TeV.
Nel momento in cui l'LHC raggiungerà la sua massima potenza, ciascuno dei due fasci di protoni avrà un'energia pari a quella di un auto lanciata a 2000 km/h.
Queste sono le energie del nostro Universo nell'istante immediatamente successivo al Big Bang che ci permetteranno finalmente di rivelare l'essenza stessa della materia.
Ciao ;)

:D....come sempre Grazie gronag!!

Ciao anche a te.
Vero che stiamo parlando di scala microscopiche, ciononostante un eV rappresenta pur sempre una quantità minuscola di energia, ecco perché anche in queste scale vengono usati i suoi multipli. Bene inteso, non dico ciò per essere in polemica, solo per scambiare due chiacchiere.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro