Superata la velocità della luce ! (?)

Pubblicità
Qualcosa non torna

Dunque, non sono un fisico ma sono abbastanza appassionato alla materia. Per coprire 730 km ci sono voluti 2,4 millisecondi cioè i neutrini hanno viaggiato a 304.166,66 km. al sec. cioè 4.166,66 km. al sec. più veloci dei 300.000 stabiliti quale limite invalicabile. Ma mi chiedo, non è che magari hanno scoperto la reale velocità della luce? Secondo voi Einstein aveva le tecnologie per capire se il valore fosse 300.000 o 304.000? Se avessero viaggiato a 350.000 o 400.000 sarei d'accordo sulla sensazionale scoperta ma con solo 4.000 km/sec. di differenza credo appunto che sia solo stato puntualizzato l'effettivo valore della velocità della luce. Anche perchè mi sembra sia dimostrato che più ci si avvicina a 300.000 più il tempo si ferma quindi probabilmente a 304.166 km/sec. il tempo sia = a 0.
Che ne pensate?

inoltre, se invece che dividere 730 km per 0,00240 li dividiamo per 0,00243 otteniamo praticamente 300.400, ritengo che siano misurazioni troppo infinitesimali per acclamare scoperte sensazionali. Probabilmente mi sbaglierò ma....

io credo prorio che non sarà una scoperta sensazionale ma almeno hanno individuato credo il limite della luce...

Dunque, non sono un fisico ma sono abbastanza appassionato alla materia. Per coprire 730 km ci sono voluti 2,4 millisecondi cioè i neutrini hanno viaggiato a 304.166,66 km. al sec. cioè 4.166,66 km. al sec. più veloci dei 300.000 stabiliti quale limite invalicabile. Ma mi chiedo, non è che magari hanno scoperto la reale velocità della luce? Secondo voi Einstein aveva le tecnologie per capire se il valore fosse 300.000 o 304.000? Se avessero viaggiato a 350.000 o 400.000 sarei d'accordo sulla sensazionale scoperta ma con solo 4.000 km/sec. di differenza credo appunto che sia solo stato puntualizzato l'effettivo valore della velocità della luce.

Guarda che la velocità della luce NEL VUOTO (perchè è la velocità della luce nel vuoto il limite "invalicabile," dato che attraversando qualcosa la luce rallenta) è stata misurata anche dopo Einstein e con metodi che nemmeno ti immagini.
Poi, la luce non viaggia a 300.000 Km/s, ma esattamente a 299 792, 458 Km/s, una bella differenza.
Inoltre può essere calcolata a partire dalla permeabilità magnetica e dalla permettività elettrica del vuoto (non chiedermi cosa vuol dire, l'avevo letto da qualche parte :asd:)

Anche perchè mi sembra sia dimostrato che più ci si avvicina a 300.000 più il tempo si ferma quindi probabilmente a 304.166 km/sec. il tempo sia = a 0.
Che ne pensate?
Questo è vero, ma hai dimenticato l'altro principio fondamentale della relatività, ovvero che il tempo rallenta ma la massa aumenta.
Se la massa aumenta deve aumentare anche la forza necessaria ad accelerarla.
Quindi per far si che qualcosa dotata di massa raggiunga la velocità della luce la forza che la spinge deve continuare a crescere, fino a diventare infinita. Ma una quantità di energia infinita non esiste , quindi è impossibile viaggiare più veloci della luce.

inoltre, se invece che dividere 730 km per 0,00240 li dividiamo per 0,00243 otteniamo praticamente 300.400, ritengo che siano misurazioni troppo infinitesimali per acclamare scoperte sensazionali. Probabilmente mi sbaglierò ma....
Non credo tu abbia idea della precisioni delle attuali misure ;)
L'incertezza maggiore la abbiamo sulla distanza, dato che il laboratorio è sotto terra ed è stato complicato riuscire a triangolare bene la sua posizione col GPS, ma mi sembra che durante la conferanza abbiano detto che era di circa un paio di metri, mentre la tolleranza dell' esperimento era mi pare di 18.

Il tempo invece risuciamo a misurarlo con un accuratezza di 10^-9 secondi, ovvero un MILIARDESIMO di secondo.
Pensa che addirittura hanno tenuto conto dei vari ritardi di trasmissione dei segnali lungo cavi e fibre ottiche vari e del fatto che il Gran Sasso, che ruota leggermente più velocemente essendo più vicino all' equatore è sottoposto a una dilatazione temporale maggiore.

Ecco... mo arrivano i complottisti che se la prendono con la Hack perchè la velocità della luce è superabile.

1) L'esperimento non è ancora certo al 100%. Il CERN ha infatti chiesto a gruppi esterni di valutare i risultati, quindi è troppo presto per cantar vittoria

2)Ammesso che superino veramente la velocità della luce, si parla di neutrini, particelle che praticamente non hanno massa quindi non si può dare per scontato che il limite non sia valido per la materia ordinaria.

3)Se non sbaglio tu sei lo stesso che nel topic sull' allunaggio ha continuato a sostenere di aver ragione a dire che sulla Luna non ci siamo mai andati, mentre ci sono le foto del LRO, un riflettore per i raggi laser e dei sismografi.
O che sostiene Luogocomune nonostante io ti abbia fatto notare che gli stessi che sostengono che non siamo mai andati sulla Luna sostengono anche che la Luna sia cava perchè i sismografi che abbiamo messo (ma come, se non ci siamo andati?) fanno registrare dati strani.

In pratica, la Hack ha sempre avuto ragione a sostenere che gli ufo non siano di origine extraterrestre, perchè fino a pochi giorni fa NON C'ERA MOTIVO RAGIONEVOLE E SOSTENUTO DA PROVE DI CREDERE IL CONTRARIO.
Ora che invece gli esperimenti sembrano puntare in un' altra direzione, la scienza (dai complottisti accusata di dogmatismo religioso ecc) è pronta a rimangiarsi la relatività, ma questo solo dopo averlo dimostrato con degli esperimenti, non partendo da qualche considerazione su presunti alieni che finora non si sono mai veramente visti e dei quali non esistono prove (ogni video e foto famoso è stato smentito col tempo, e i testimoni oculari o erano strafatti, o sono mitomani. E nel caso abbiano veramente visto qualcosa, le prove che fosse alieno non ci sono comunque.)

parlo da totale inesperto quindi scusate se scrivo boiate
rinnovando la domanda di maxxx88 mi soffermavo su un punto del video in cui si legge che gli ufo ci sono ma che la distanza è troppa e la velocità della luce insuperabile etc..
ora da cosa ho capito e se verrà poi confermato è sì superabile
ma non di folli cifre.
ciò che voglio dire è , hanno superato una soglia di non ritorno o semplicemente superato un traguardo sino ad ora mai raggiunto?

Sembra che sia stata superata una velocità che, secondo le leggi fisiche attuali, non si può superare.

Ciò è incredibile perché, come dice la Hack, la relatività si è rivelata corretta in moltissimi esperimenti e ha delle applicazioni pratiche, come ad esempio la sincronizzazione dei Satelliti GPS, che altrimenti non sarebbe possibile dato che viaggiano a velocità così alta che accumulano un ritardo significante dopo non troppo tempo.

Cosa comporta ciò? Gli scenari sono 3:

- La velocità della luce (C) è superabile solo da neutrini o altre particelle subatomiche, mentre per gli atomi è impossibile. Ciò significa niente viaggi spaziali verso altre galassie.
- La velocità della luce non è il limite massimo, e ce n'è un altro, ma non si sa quale.
- Non c'è nessun limite, anche se ciò è praticamente impossibile.

Sembra che sia stata superata una velocità che, secondo le leggi fisiche attuali, non si può superare.

Ciò è incredibile perché, come dice la Hack, la relatività si è rivelata corretta in moltissimi esperimenti e ha delle applicazioni pratiche, come ad esempio la sincronizzazione dei Satelliti GPS, che altrimenti non sarebbe possibile dato che viaggiano a velocità così alta che accumulano un ritardo significante dopo non troppo tempo.

Cosa comporta ciò? Gli scenari sono 3:

- La velocità della luce (C) è superabile solo da neutrini o altre particelle subatomiche, mentre per gli atomi è impossibile. Ciò significa niente viaggi spaziali verso altre galassie.
- La velocità della luce non è il limite massimo, e ce n'è un altro, ma non si sa quale.
- Non c'è nessun limite, anche se ciò è praticamente impossibile.
Sì faceva ridere come esponevano la cosa i tg. Io stavo guardando il TG1 e c'era l'inviata che ha chiesto "Ma allora, la fisica che conosciamo, è stata completamente stravolta?" come se da quando hanno effettuato questo esperimento non esistesse più la gravità e utilizzare formule g=mh F=ma o F=G(m1m2)/r fosse uguale a dire "parapunzipunzi pa'" :asd: e che per questo Newton e sti *****ni non erano altro che degli incompetenti (perchè esiste la gravità se in teoria possiamo librarci in aria come uccellini?).
Che sono riusciti a superare la velocità della luce con un fascio di neutrini sta a significare solo che dobbiamo rivedere l'intervallo in cui applicare la legge della relatività. Come ha già detto Bubu, in modo molto eloquente per altro :sisi:, la relatività ha avuto dei riscontri pratici. Dobbiamo solo rivedere il range in cui applicare le leggi; magari si scoprirà che non ci sono affatto limitazioni, io sono dell'idea che potremmo presto ricrederci sulla natura della "materia" e delle particelle subatomiche. Abbiamo in un certo senso dato per scontato cosa fosse la materia realmente, limitandoci a descriverne le proprietà ma mai indagandone a fondo la natura. Sappiamo non molto della reale natura della materia (strano a dirsi ma tutte le particelle elementari non sono altro che radiazione), prima di fare ulteriori passaggi dobbiamo chiarirci le idee.

Serve a capire che (se venisse confermato) il modello su cui ci basiamo (la relatività) nn è completo. A cosa ciò porterà... boh :D Un secolo fa la teoria quantistica ha aperto le porte ai computer e ci ha permesso di capire a fondo le leggi della chimica e del comportamento degli atomi, le scoperte che potrebbero derivare dagli esperimenti dal CERN chissà...
Potrebbe essere uno dei tasselli che ci manca per unire gravità e forze elettromagnetiche (vedi GUT Teoria della grande unificazione - Wikipedia ) e capire veramente a fondo come funziona l'universo.

Se veramente non ci fosse un limite di velocità, o ci fosse un modo per aggiralo, la conseguenza più immediata è che l'umanità potrebbe raggiungere altri pianeti abitabili o altri da usare come fonti di risorse, rendendoci quindi indipendenti dal Sole che primo o poi si spegnerà.

Pubblicità
Pubblicità
Indietro