Superata la velocità della luce ! (?)

Pubblicità

Bubu93

Utente Attivo
Reazioni
402
Punteggio
61
ho letto stamattina la news di tom's e al tg5 hanno detto la stessa cosa...
mannaggia... e io che avevo imparato la teoria della relatività ora devo aggiornare tutto.... :P

Cmq non c'è ancora stata la conferma ufficiale. Magari alla fine Einstein aveva ragione.

Può darsi che alla fine sia un po' come la storia dell' entaglement quantistico, dove l'informazione viaggia in modo istantaneo ma è casuale e quindi non viola la relatività...

E’ arrivata la conferma ufficiale: la velocita’ della luce e’ stata superata. I dati, resi noti questa mattina, dimostrano che le i neutrini viaggiano ad una velocita’ di circa 60 nanosecondi superiore a quella della luce, il limite della velocità nel cosmo.

[]

Nonostante le nostre misure abbiano una bassa incertezza sistematica e un'elevata accuratezza statistica – ha aggiunto - e la fiducia riposta nei nostri risultati sia alta, siamo in attesa di confrontarli con quelli provenienti da altri esperimenti”. Il Cern stesso rileva in una nota che ‘’considerando le straordinarie conseguenze di questi dati, si rendono necessarie misure indipendenti prima di poter respingere o accettare con certezza questo risultato. Per questo motivo la collaborazione Opera ha deciso di sottoporre i risultati a un esame piu’ ampio nella comunita’’

La storia dei 60 nanosecondi l'ho letta, ma penso che ci sia bisogno di conferme.
Non so, sono dell' idea che ci sia qualcosa che non torna in tutta questa faccenda :asd:

L'accento è veramente PIETOSO ! :asd:

Cmq fa piacere vedere che l'Italia continua a giocare una parte importante nei progetti di questo calibro, qualcosa siano ancora capaci di farla :D

P.S. avete visto che gira con Linux il Cs (che da quello che ho capito è il sistema che usano per sincronizzare i laboratori)?

Da TMNews "sono questi elementi della materia che hanno percorso i 730 chilometri che separano i laboratori del Cern a Ginevra dal laboratorio sotterraneo del Gran Sasso in Abruzzo a una velocità di 300.006 chilometri al secondo, sei chilometri al secondo più della velocità della luce.

Da quando la luce viaggia esattamente a 300.000 km/s? Certo che i media stanno tirando fuori certe castronerie...

Da TMNews "sono questi elementi della materia che hanno percorso i 730 chilometri che separano i laboratori del Cern a Ginevra dal laboratorio sotterraneo del Gran Sasso in Abruzzo a una velocità di 300.006 chilometri al secondo, sei chilometri al secondo più della velocità della luce.

Da quando la luce viaggia esattamente a 300.000 km/s? Certo che i media stanno tirando fuori certe castronerie...
già:lol:

l'intervento di zichicchi al tg1 è stato proprio da LOL:lol:

:asd: Il nostro nerdismo si fa sempre vedere :D
Si, ho visto anchr io che il sistema di sincronizzazione gira con Linux a bordo, d'altronde non credo ci sia altra alternativa valida :sisi:
E intanto i cervelli italiani continuano a emigrare..

Pubblicità
Pubblicità
Indietro