super... E10... che è?

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FrancescoG92

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ieri sera vado a fare benzina e ho confuso la benzina Super con la E10 e faccio 50€ alla Laguna.
detto questo, che significa sto E10? che benzina è? boni con le parole chene capisco poco in materia componenti chimiche...
anche perchè non vorrei far danni alla laguna
sta lontana dalla mia macchina! :morte:
anche perchè considerato che costa 1,43 e la super "normale" 1,47 un risparmio temporaneo c'è, ma nel lungo andare? non è che fa danni la E10?
 
ti da 50cv in più :asd:

:doh: che burlone... la laguna non parte nemmeno sgommando... :nono:
se fosse come dici tu dovrebbe avere 145Cv... hai voglia a sgommare con 145CV
frizz... ti sapevo spammone, si, ma non fino a questo punto :lol:

Ps. Francomoh... in pratica il tuo link dice che lo può usare qualunque macchina,
senza problemi di iniettori ecc e che la fa rendere pure un pò meglio? :look:
 
quindi se faccio sempre la E10 non dovrei avere problemi?

gigio, credo che per un uso normale 50/50 sia esagerato :asd:
 
In teoria fino al 40% di bioetanolo il motore non ha bisogno di modifiche se è un motore benzina abbastanza recente.

Problemi già con l'E10 ci sono con le auto più vecchiotte (storiche) perchè distrugge le guarnizioni.

E comunque già ora in tutta Europa si viaggia con l'E5 (5% di bioetanolo).

Per il diesel (miscelato con biodiesel) invece sono tollerate concentrazioni molto minori, in particolare i motori nuovi sono più sensibili dei vecchi.

Ciao!!!
 
In termini economici, quanta differenza c'è? Mi sembra ci siano pochi centesimi di risparmio, conviene? Io personalmente ho sempre avuto il brutto vizio di mettere gasolio V-Power della Shell, che ora è arrivato a costare quasi 2€, cioè praticamente assurdo, però mi hanno sempre detto che è l'unica miscela che aiuta e non rovina le parti meccaniche, è migliore del diesel normale, a differenza per esempio del Diesel Blue-Tech di ENI/AGIP.
 
In teoria sono miscele che tengono un pò più pulito il motore perchè vengono addittivate già in raffineria e in quantità controllata. Al massimo ha un valore di cetano (idealmente è l'equivalente dell'ottano per il gasolio, ma non è come l'ottano per il gasolio) poco più alto, ma poca roba. Se non sbaglio nel gasolio normale c'è un numero di cetano pari a 52, il minimo per legge è 51 e in genere le centraline per auto sono tarate per compensare un valore massimo di 55 (mi pare). Più alto è il cetano migliore è la combustione, quindi l'energia si "libera" meglio e ne serve una minore quantità. Per questo motivo se si usano miscele con più di 55 di cetano si sente il minimo "alto", perchè la centralina non riesce a farne iniettare meno di quello che serve per mantenere il minimo.

Per mia personalissima opinione, i gasoli speciali sono inutili nella vita quotidiana perchè non fanno niente di più e niente di meno che i gasoli normali e anche un eventuale risparmio economico sulle usure, personalmente, la ritengo una discreta bufala (i motori sono, nel 95% dei casi, progettati per funzionare con il gasolio normale e per fare percorrenze di 250/300.000km, nell'altro 5% dei casi il carburante speciale è necessario se si intende utilizzare il motore a fondo perchè troppo spinti per non detonare con il carburante "regolare"). Per mia esperienza diretta, un JTD Fiat con gasoli normali (e magari anche un pò peggiori...) sta viaggiando sui 230.000km senza mai fare interventi straordinari, visto anche che funziona non proprio allo stato dell'arte (e non sto parlando di centralinature o ammenicoli vari), quindi chi te l'ha suggerito probabilmente aveva interesse a farlo, anche perchè sono più o meno fatti tutti alla stessa maniera i gasoli speciali...

Migliore del gasolio normale? Certo, visto quello che lo pago ci mancherebbe pure!!! Risparmio a usare il gasolio speciale? Praticamente mai... Secondo me...

Ciao!!!
 
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