In teoria sono miscele che tengono un pò più pulito il motore perchè vengono addittivate già in raffineria e in quantità controllata. Al massimo ha un valore di cetano (idealmente è l'equivalente dell'ottano per il gasolio, ma non è come l'ottano per il gasolio) poco più alto, ma poca roba. Se non sbaglio nel gasolio normale c'è un numero di cetano pari a 52, il minimo per legge è 51 e in genere le centraline per auto sono tarate per compensare un valore massimo di 55 (mi pare). Più alto è il cetano migliore è la combustione, quindi l'energia si "libera" meglio e ne serve una minore quantità. Per questo motivo se si usano miscele con più di 55 di cetano si sente il minimo "alto", perchè la centralina non riesce a farne iniettare meno di quello che serve per mantenere il minimo.
Per mia personalissima opinione, i gasoli speciali sono inutili nella vita quotidiana perchè non fanno niente di più e niente di meno che i gasoli normali e anche un eventuale risparmio economico sulle usure, personalmente, la ritengo una discreta bufala (i motori sono, nel 95% dei casi, progettati per funzionare con il gasolio normale e per fare percorrenze di 250/300.000km, nell'altro 5% dei casi il carburante speciale è necessario se si intende utilizzare il motore a fondo perchè troppo spinti per non detonare con il carburante "regolare"). Per mia esperienza diretta, un JTD Fiat con gasoli normali (e magari anche un pò peggiori...) sta viaggiando sui 230.000km senza mai fare interventi straordinari, visto anche che funziona non proprio allo stato dell'arte (e non sto parlando di centralinature o ammenicoli vari), quindi chi te l'ha suggerito probabilmente aveva interesse a farlo, anche perchè sono più o meno fatti tutti alla stessa maniera i gasoli speciali...
Migliore del gasolio normale? Certo, visto quello che lo pago ci mancherebbe pure!!! Risparmio a usare il gasolio speciale? Praticamente mai... Secondo me...
Ciao!!!