RadioFaber
Nuovo Utente
- Reazioni
- 0
- Punteggio
- 24
Non dubito che tu ti possa trovare molto bene con GuitarRig e che continuerai ad usarlo proficuamente.
Ciò nonostante voglio darti un utile, credo, spunto di riflessione.
A volte si vedono pedaliere chilometriche, con decine di effetti, anche molto costosi....si va dai comuni Boss fino ai pedali boutique dai nomi esotici pagati un occhio della testa.
Col passare degli anni mi sono sempre più convinto che un chitarrista ha bisogno, fondamentalmente, di 3 effetti in pedaliera: un buon chorus, un buon delay e una buona distorsione (e per "distorsione" non intendo necessariamente un distorsore in senso stretto, ma anche un ovedrive o un fuzz).
Con questi 3 effetti si può spaziare (quasi) tra tutti i generi, dai Beatles fino ai Korn, passando attraverso il rock anni '80, il metal, il jazz, il rock-progressive.
Poi ci sono i casi a sè stanti....chi ama suonare alla Gilmour non potrà fare a meno di un compressore, magari un CS-2 o un Dynacomp, mentre chi va matto per Satriani e per wha-wHammett, comprerà pure un Wha-Wha.
Tutto il resto dei pedali (octaver, phaser, flanger, riverbero, whammy, HOG, tanto per citare i primi che mi vengono in mente) sono solo dei piccoli abbellimenti di cui si può (spesso) fare a meno.
Ad esempio, un octaver che userò su un paio di assoli da 15-30 secondi non è una spesa così urgente, così come posso benissimo fare a meno del Whammy Digitech per suonare Marooned.
Quindi non è indispensabile riprodurre in pedaliera la tua catena effetti "virtuale", perchè se hai una catena formata, ad esempio, da 10 effetti, il tuo sound si poggia all' 80-90% su distorsione, chorus e delay.
Il resto sono solo effetti che usi molto spodaricamente (octaver, whammy, riverbero) o effetti di cui puoi quasi sempre fare a meno (phaser, flanger).
Per questo ti avevo consigliato di risparmiare i soldi del line selector e prendere un altro overdrive o un booster.
Cmq, facci sapere come ti troverai con questo behringer AB100, un giorno potrebbe interessare pure me.
Ciao ;)
Ti ringrazio molto per la risposta, ma il lavorare col computer, per ora, mi è indispensabile perché ho delle automazioni con effetti che mi servono per i miei pezzi.
Ad esempio l'autofilter, oppure la simulazione del micro synth, o un wah collegato ad un filtro-envelope, poi punto tanto anche sui loop.
Io non faccio nessun genere da te citato, e sinceramente non saprei neanche etichettare il genere che suono.
Comunque grazie lo stesso per la pronta risposta.