@Mursey no dai, chiudiamo qui. Mi sa che in sta sezione ci torno veramente nell'anno di Linux... Se gli tocchi l'open source è come se gli avessi fatto del male alla famiglia. Nessuno ha detto che LibreOffice sia inferiore, in quello che può fare, rispetto ad Office. Il punto, e questa è una questione oggettiva, è che FA MENO. E questo meno, in ambito PROFESSIONALE (e per professionale non intendo scrivere lettere, intendo LAVORARE in settori basati sulla videoscrittura), è molto poco digeribile.
Tutto qui. Nessuna critica al software, anzi, tanto di cappello, ma non paragoniamolo ad Office. Dire che ha le stesse funzioni è come dire che un Pentium lavora bene quanto un i7, e ciò e falso. E come giustamente qualcuno ha detto, i forum li leggono in molti, perchè spargere disinformazione? Provate a proporre LibreOffice ad un editore, a chi fa traduzioni, impaginazioni, editing contenutistico e formale, e vedete cosa risponde quando smette di ridere. Poi se vogliamo dire che scrivere lettere sia un utilizzo PROFESSIONALE, allora ok.
----
Torniamo in tema: Office si può installare su Linux su Wine, ma la stabilità non è mai garantita al 100%. La cosa più logica è un bel dual boot. Le distro Linux sono usabilissime e molto piacevoli, su questo non ci piove, ma non possono sostituire in toto Windows già solo per il parco applicazioni limitato. Io sono dell'idea che Office vada usato su Windows. Per tutto il resto, se uno preferisce, va benissimo anche un OS Linux.