PROBLEMA Su macchine diverse, Win 10 Pro 64bit, stesso freeze del mouse

Pubblicità

Antinz

Utente Attivo
Reazioni
80
Punteggio
48
Salve a tutti.
Questo è a metà tra uno sfogo e una richiesta di aiuto. Da quando ho aggiornato i pc a win10 sto avendo problemi di ogni tipo che non ho mai avuto con nessun altro sistema operativo...nemmeno con Vista! Si, l'ho detto!

Passando dai vari bug alle porte usb che magicamente smettono di funzionare nel modo corretto e riprendono magicamente a funzionare come prima...per poi ribloccarsi . Ma il fatto è che con chiunque parli riscontra problemi simili (o completamente diversi) dai miei. Internet è pieno di gente che si lamenta "del mouse che va a scatti", "schermata che freeza" , "cpu che arriva al 100%senza motivo" o "periferiche sconosciute all'improvviso". Questi sono tutti problemi che affliggono anche me ma di gente con gli stessi problemi ce ne sono a dozzine (anche amici).

Ho pensato fosse un problema del mio hardware, che non fosse prestante abbastanza o ottimizzato, ma vedo che gli stessi problemi si presentano anche su hardware molto più recenti del mio.

Chiedo a voi, è normale tutto ciò?

Inviato da SM-G930F tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum

Onestamente che io sappia windows 10 non da di questi problemi.

Se hai fatto un "aggiornamneto" è probabile nel tuo caso che qualcosa è andato storto, o vecchi driver causano conflitti.

Ti consiglio un installazione pulita.

Salve a tutti.
Questo è a metà tra uno sfogo e una richiesta di aiuto. Da quando ho aggiornato i pc a win10 sto avendo problemi di ogni tipo che non ho mai avuto con nessun altro sistema operativo...nemmeno con Vista! Si, l'ho detto!

Passando dai vari bug alle porte usb che magicamente smettono di funzionare nel modo corretto e riprendono magicamente a funzionare come prima...per poi ribloccarsi . Ma il fatto è che con chiunque parli riscontra problemi simili (o completamente diversi) dai miei. Internet è pieno di gente che si lamenta "del mouse che va a scatti", "schermata che freeza" , "cpu che arriva al 100%senza motivo" o "periferiche sconosciute all'improvviso". Questi sono tutti problemi che affliggono anche me ma di gente con gli stessi problemi ce ne sono a dozzine (anche amici).

Ho pensato fosse un problema del mio hardware, che non fosse prestante abbastanza o ottimizzato, ma vedo che gli stessi problemi si presentano anche su hardware molto più recenti del mio.

Chiedo a voi, è normale tutto ciò?

sei il primo che sento in realtà.

aggiungo, comunque, che sembra essere un sistema operativo che necessita di ssd. con un hdd meccanico già gli aggiornamenti diventano infiniti..

ma per il resto devo dire che è un gioiellino, anche se qualche aggiornamento l'hanno fatto uscire senza testarlo al 100% ed ha fatto danni a qualcuno. (sulla di irrecuperabile se si fanno i backup però)

Onestamente che io sappia windows 10 non da di questi problemi.

Se hai fatto un "aggiornamneto" è probabile nel tuo caso che qualcosa è andato storto, o vecchi driver causano conflitti.

Ti consiglio un installazione pulita.
Fatta installazione pulita all'epoca. Ma le stesse problematiche le ho avute su 3 pc diversi con hardware diversi.

Io sono 2 anni che installo windows 10 su decinde di pc e non ho di questi problemi.

Se c'è una disconnessione di una o più periferiche è di solito sintomo di un problema hardware, non di windows.

Windows è un software che ha sicuramente i suoi bug, ma non di questo tipo, anzi è un sistema molto avanzato al livello di hardware vero e proprio, e della gestione dello stesso, molto più di qualsiasi altro, ma se l'hardware è difettoso chiaramente il software non funziona come dovrebbe (non potrebbe in nessun sistema)

Il sistema operativo che installi...è curato?
Per curato intendo se usi un sistema operativo originale o craccato...

Il sistema operativo che installi...è curato?
Per curato intendo se usi un sistema operativo originale o craccato...
Sí, stiamo parlando di win 10 pro con regolare licenza

Non so quale possa essere il motivo dei malfunzionamenti. Ho provato con tutti i metodi consigliati per controllare l'hardware e non ho mai trovato nessun problema.

Ho anche occato il processore sperando che qualche Mhz in più potesse risolvere il problema, ma nulla.

Allora specifica esattamente che problema hai dal primo post onestamente non si capisce.

Allora specifica esattamente che problema hai dal primo post onestamente non si capisce.
Avevo scritto giusto come sfogo nel primo post

Già ne ho parlato in un altro post ( sono dall'app e non saprei come linkarlo qui). Mi capita di arrivare al 100% di utilizzo CPU anche stando in idle sul desktop, e durante questi momenti tutto freeza, come dei piccoli lag di massimo qualche secondo. Mi capita spesso utilizzando determinate applicazioni (es. Chrome) o giocando (particolarmente fastidioso in Fortnite, mi risulta impossibile giocare a 144fps, anche se l'hardware permette senza problemi con i settaggi al minimo).

Provato a fare controlli hardware vari: memtest, crystal disk e fatto vari benchtest per la gpu... tutto andato nella norma.

Non so che pesci pigliare.

E' di sicuro un problema non riconducibile a windows.

E' certamente un qualche tipo di componente he è difettoso, e non è detto che è possibile individuarlo con un test.

Potrebbe essere sia l'alimentaotre che la scheda madre, e se hai fatto overclok potrebbe anche dipendere da quello, o aggiornamenti del bios non eseguiti.

Magari tieni aperto hwinfo64 nella scheda sensori e registra tutto mentre aìvvengono questi freeze vediamo se ne esce qualcosa

Ti consiglio di fare un backup completo, poi di eliminare tutto, infine rinstalli windows e ripristini i dati in backup e vedi se cambia qualcosa.
In caso contrario potrebbe essere un problema alla CPU o alla mobo.

E' di sicuro un problema non riconducibile a windows.

E' certamente un qualche tipo di componente he è difettoso, e non è detto che è possibile individuarlo con un test.

Potrebbe essere sia l'alimentaotre che la scheda madre, e se hai fatto overclok potrebbe anche dipendere da quello, o aggiornamenti del bios non eseguiti.

Magari tieni aperto hwinfo64 nella scheda sensori e registra tutto mentre aìvvengono questi freeze vediamo se ne esce qualcosa
Avevo gli stessi problemi anche prima di fare oc, l'ho fatto per cercare di risolvere qualcosa. In ogni caso prima ho aggiornato i driver della mobo all'ultimo disponibile.

Ma hwinfo64 "registra" le misurazioni o è possibile visualizzarle solo in tempo reale?

Con afterburn in gioco ho notato che la cpu arriva a 100% quando si hanno i freeze, con temperature sempre abbastanza basse. La gpu resta sempre al max 80% con temperature che non raggiungono mai i 70°. Ram massimo al 60%

Non è normale che la gpu rimanga all'80%, significa che esiste un qualchge tipo di collo di bottiglia che non fa lavorare bene la vga, ma a parte ciò devi monitorare con hwinfo64, regitra i valori nel tempo, con mxa e minimi.

Fai pure una scansione con adwcleaner e posta i log. Non penso sia un problema Hardware la CPU al 100% in idle :asd:

Pubblicità
Pubblicità
Indietro