PROBLEMA Stuttering in tutti i giochi?

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Ciao a tutti.
Ho da poco comprato una 3070 della gigabyte ed ho notato che in parecchi giochi a volte capitano dei piccoli lag di qualche istante. Quello che ho notato però è che sembrano essere maggiormente presenti LA PRIMA VOLTA che avvio un titolo.

Per vedere se il problema fosse la scheda, ho provato la 2070 super di mio cugino che avevo fra le mani… e succede la stessa cosa.

Esempio:
Volevo provare godfall, un gioco dall’ottima grafica per testare la potenza della 3070. Appena lo avvio e faccio il tutorial, se provo a muovermi o a combattere ho qualche lag all’inizio. Ma se chiudo il gioco, lo riapro e faccio la stessa cosa che ho fatto prima (ma che mi fa rifare perché non sono arrivato al checkpoint) questo non accade.
Con la 2070 super succede la stessa cosa se prima di montarla disinstallo i driver.

Questa cosa ho notato che succede anche con altri giochi come scarlet nexus.

In altri giochi come anthem, break 4 blood, battlefield 2042 questi lag sembrano essere più o meno sempre presenti.

Le mie componenti sono:
i5 10400f
16 gb ram 3600MHz
Psu 650w
Scheda madre ASUS TUF Z490 plus


Premetto che ho una versione vecchia del bios, il pc l’ho fatto a gennaio 2021 e non l’ho mai aggiornato. Ho visto che un aggiornamento del bios comprende la compatibilità del resizable bar (che onestamente non so cosa sia dato che non ne ho mai sentito parlare prima di 2 ore fa). Potrebbe essere per questo? Però non si spiegherebbe perché accade anche con la 2070 super…

Inoltre prima avevo una 1070 e non avevo questi problemi.
Io vorrei in primis sapere se può essere un problema della scheda video. Sapreste aiutarmi?
Lo stutter è simile a Questo anche se non così frequente
 
U

Utente 16812

Ospite
Aggiorna il bios della scheda madre e prova a disabilitare la resizable bar, imposta il pcie su gen 3 anziché su gen 4.
Fai una pulizia completa dei driver Nvidia con DDU (assicurati di non collegarti a Internet durante l'uso) in safe mode e installa gli ultimi 497.29 (dopo l'installazione riavvia il PC).
Disabilita l'overlay in-game da GFE.
Se c'è un vbios disponibile, aggiornalo.
Ricontrolla l'alimentazione ausiliaria della RTX, non usare cavi in daisy chain.
Raccomando un buon PSU da almeno 700W o più, con più linee pcie.
Controlla se devi aggiornare il DisplayID: https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5233/
Prova ad abilitare il G-Sync nel driver GeForce ?
 
  • Mi piace
Reazioni: above

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Aggiorna il bios della scheda madre e prova a disabilitare la resizable bar, imposta il pcie su gen 3 anziché su gen 4.
Fai una pulizia completa dei driver Nvidia con DDU (assicurati di non collegarti a Internet durante l'uso) in safe mode e installa gli ultimi 497.29 (dopo l'installazione riavvia il PC).
Disabilita l'overlay in-game da GFE.
Se c'è un vbios disponibile, aggiornalo.
Ricontrolla l'alimentazione ausiliaria della RTX, non usare cavi in daisy chain.
Raccomando un buon PSU da almeno 700W o più, con più linee pcie.
Controlla se devi aggiornare il DisplayID: https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5233/
Prova ad abilitare il G-Sync nel driver GeForce ?
Ciao, proverò ciò che mi hai detto.
Effettivamente sto usando un cavo con il daisy chain. Può questo causare lo stutter? Addirittura anche sulla 2070 super?
Post unito automaticamente:

Scusa l ignoranza, ma il Vbios si aggiorna da qui? https://nvidia.custhelp.com/app/answers/detail/a_id/5165/~/nvidia-resizable-bar-firmware-update-tool

Non l’ho mai fatto
Post unito automaticamente:

Inoltre come imposto il Pcie su gen 3 e non 4?
Grazie in anticipo
 
Ultima modifica:

above

Utente Attivo
625
50
CPU
i5 10400f
Dissipatore
Freezer 34 eSports DUO
Scheda Madre
ASUS TUF GAMING Z490-PLUS (WI-FI).ide
RAM
16 GB CRUCIAL BALLISTIX 3600 MHz
GPU
RTX 3070 8GB GIGABYTE OC
Monitor
AOC 24G2U/BK 23.8" 144Hz
PSU
ENERMAX REVOLUTION D.F. 650W
Stavo collegando il secondo cavo PCI-e ma ho una domanda. Sul psu ci sono 3 attacchi, dove devo attaccare i cavi dela GPU? Uno è 12v3 e gli altri due sono 12v4.
1640519673163.png
 
U

Utente 16812

Ospite
I cavi della GPU devi attaccarli dove c'è scritto PCIe, non ha importanza se 12V3 o 12V4, la dicitura indica la massima corrente di protezione dei vari rail (a 22A e a 25A massimo), è una misura di protezione (se superi quei valori di corrente assorbita dalla GPU il PSU si spegne).
Ciao ?
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili