PROBLEMA Stuttering i9 13900k e RTX 4090

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Ok ci sono, ho capito come attivare la barra del frametime, e appena provata in-game ho subito capito perchè è così importante per voi, in pratica serve per valutare l'effettiva presenza ed entità dello stuttering tramite gli sbalzi sul grafico?!?!
Scusate ma come ho già detto, per alcune cose sono super-noob, e di conseguenza finchè non le trovo e applico personalmente non le capisco.

Domani secondo episodio con il frametime e speriamo di venirne a capo.

Grazie ancora
 

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Secondo, terzo, e quarto episodio, spero stavolta di aver fatto bene con la barra del frametime...


Mi ero dimenticato di dire che scatta mostruosamente nelle fasi di caricamento (non so come chiamarle).


A voi la diagnosi
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,383
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
allora che "scatti"nelle fasi di caricamento è normale ma ne9i video non ci sta nulla hai la barra del frame time costantemente piatta, se ci sta qualche micro stutter è rarissimo e irrilevante
 

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
allora che "scatti"nelle fasi di caricamento è normale ma ne9i video non ci sta nulla hai la barra del frame time costantemente piatta, se ci sta qualche micro stutter è rarissimo e irrilevante

Quindi dici che posso stare tranquillo sotto il punto di vista dell'hardware o di settaggi errati in generale?

In ogni caso mi rimane il dubbio riguardo i driver. In principio avevo messo gli studio perchè uso anche software di grafica 3D/2D, come mi regolo in tal senso visto che con quelli la situazione era peggiore? non so quanto siano consigliabili i game ready per i software grafici.
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,383
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
Quindi dici che posso stare tranquillo sotto il punto di vista dell'hardware o di settaggi errati in generale?

In ogni caso mi rimane il dubbio riguardo i driver. In principio avevo messo gli studio perchè uso anche software di grafica 3D/2D, come mi regolo in tal senso visto che con quelli la situazione era peggiore? non so quanto siano consigliabili i game ready per i software grafici.
nelle sezioni di gioco che hai postato non ci sta nulla il frametime è praticamente sempre piatto

al livello di hardware hai un hardware che fa spavento, certo i driver studio vanno un pò meglio in ambito professionale, in gioco però almeno nelle sezioni che hai messo non ci sta nulla
 
  • Mi piace
Reazioni: Yoda

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
certo i driver studio vanno un pò meglio in ambito professionale

è questo il dilemma, per nvidia sembra che una persona non possa fare un sistema multifunzionale. O fai grafica o giochi, e io che vorrei fare entrambe con lo stesso pc sono per così dire "fregato". 😟

Dovrò valutare bene come reagiscono i software 3D/2D con i game ready, e in caso tornare agli studio, sopportando qualche problema in game. peccato.

Grazie mille per l'aiuto. 👍
 

crimescene

Super Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
68,383
31,843
CPU
AMD Ryzen 7800x3d
Dissipatore
Artic Freeze 2 360
Scheda Madre
ROG STRIX B650 A wifi
HDD
Nvme Sabrent 1TB SSD 128 Gb SHDD 2TB HDD 3TB
RAM
64GB DDR5 Vengeance 6000 cl 30
GPU
PNY RTX 4080
Audio
Realtek Hd Audio
Monitor
1 AOC Q27G3XMN mini LED 180 hz 2.LG Ultragear 27GL850 QHD 144 hz
PSU
Corsair HX750i
Case
Corsair 5000X ARGB
Periferiche
Meccanica
Net
TIm 200 Mega
OS
Windows 11 Pro
è questo il dilemma, per nvidia sembra che una persona non possa fare un sistema multifunzionale. O fai grafica o giochi, e io che vorrei fare entrambe con lo stesso pc sono per così dire "fregato".
Ma no! non sifonica affatto che nel tuo sistema i driver studio per il gaming "vanno male" al massimo si perde qualche frame ma cosa che tu hai in abbondanza vistio che la scheda non la sfutterai mai a pieno con la scheda che hai e con i giochi che usi


Non ha senso questa affermazione nel tuo caso specifico andranno esattamente uguale

Avere i driver "studio" sifgnifica solamente che quei drivber sono ottimizzati melgio a scopo professionale, e che perdono qualche frame MEDIO di punta su qualche gioco

Ossia mettio caso che un gioco aerriva a farti 150 fps di "media" con i driver studio ne farai 148 ( sono numeri a caso)

Ma nulla che compromette la giocabilità

Dai video che hai postato lo shuttering proprio non esiste
 
Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: Yoda

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Ma no! non sifonica affatto che nel tuo sistema i driver studio per il gaming "vanno male" al massimo si perde qualche frame ma cosa che tu hai in abbondanza vistio che la scheda non la sfutterai mai a pieno con la scheda che hai e con i giochi che usi

Beh però la discussione l'ho aperta proprio perchè con i driver studio lo stuttering era più corposo, non da rendere FH5 ingiocabile, però c'erano stutter un po' più visibili e decisamente più frequenti da quando si presentavano, e la cosa strana era che cominciavano dopo qualche ora di game.

Forse ho installato nel modo sbagliato i driver quando ho messo il sistema all'inizio dopo l'assemblaggio, adesso non ricordo se il windows aveva già provveduto ad installare i suoi generici prima che mettessi quelli di nvidia... dovrei fare una prova usando stavolta DDU per un'installazione più pulita come ho fatto per i game ready.

Poi a me personalmente non vengono in mente altre impostazioni nel pannello nvidia, in windows, o sul menù del monitor che avrebbero potuto creare quei problemi con i driver studio, se vi viene in mente qualcosa vi leggo volentieri.

Comunque mi sento più tranquillo dopo quello che mi hai detto, e ovviamente mi ritengo più che soddisfatto della configurazione (ci mancherebbe), è solo che dopo una 10ina di anni di rinunce e sacrifici con il vecchio PC, ora che finalmente mi sono potuto permettere questa bestia sono un po' apprensivo e cerco di fare in modo che tutto sia preciso e stabile, tutto qua.

Grazie ancora a te e agli intervenuti, un saluto in particolare ad andre1 che leggo sempre volentieri in quanto abbiamo configurazioni quasi simili, con la differenza che, se non ricordo male, la sua è veramente una potenza nucleare gestibile al meglio con quel raffreddamento... magari tra un po' ci faccio un pensiero anche io su un custom loop.

👍👋
 

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Beh però la discussione l'ho aperta proprio perchè con i driver studio lo stuttering era più corposo, non da rendere FH5 ingiocabile, però c'erano stutter un po' più visibili e decisamente più frequenti da quando si presentavano, e la cosa strana era che cominciavano dopo qualche ora di game.

Forse ho installato nel modo sbagliato i driver quando ho messo il sistema all'inizio dopo l'assemblaggio, adesso non ricordo se il windows aveva già provveduto ad installare i suoi generici prima che mettessi quelli di nvidia... dovrei fare una prova usando stavolta DDU per un'installazione più pulita come ho fatto per i game ready.

Poi a me personalmente non vengono in mente altre impostazioni nel pannello nvidia, in windows, o sul menù del monitor che avrebbero potuto creare quei problemi con i driver studio, se vi viene in mente qualcosa vi leggo volentieri.

Comunque mi sento più tranquillo dopo quello che mi hai detto, e ovviamente mi ritengo più che soddisfatto della configurazione (ci mancherebbe), è solo che dopo una 10ina di anni di rinunce e sacrifici con il vecchio PC, ora che finalmente mi sono potuto permettere questa bestia sono un po' apprensivo e cerco di fare in modo che tutto sia preciso e stabile, tutto qua.

Grazie ancora a te e agli intervenuti, un saluto in particolare ad andre1 che leggo sempre volentieri in quanto abbiamo configurazioni quasi simili, con la differenza che, se non ricordo male, la sua è veramente una potenza nucleare gestibile al meglio con quel raffreddamento... magari tra un po' ci faccio un pensiero anche io su un custom loop.

👍👋
Se posso dare un aiuto o fare quattro chiacchiere fa sempre piacere ☺️
I risultati che ti avevo fatto vedere in overclock sono solo una prova per divertirsi un pò.
In daily il 13900k e la 4090 sono entrambi in undervolt, sono cosi potenti che non serve tirargli il collo inutilmente.
Il custom loop li tiene freschissimi ed è molto silenzioso non posso che essere soddisfatto degli sforzi fatti.
Il pc lo uso sia per giocare che per lavorare e dopo varie prove ho deciso di tenere installati i driver game ready 👍
 
  • Mi piace
Reazioni: Yoda

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Il pc lo uso sia per giocare che per lavorare e dopo varie prove ho deciso di tenere installati i driver game ready
Interessante, posso chiederti che tipo di programmi usi per lavorare?

In questi giorni anche io sto valutando se con blender o photoshop potrebbero esserci problemi.
In blender per esempio, un render che prima con i driver studio veniva calcolato in 48 secondi, adesso con i game ready ci mette lo stesso tempo, ma devo capire se esistono altre mancanze che gli studio affronterebbero in modo migliore.
Anche solo la gestione dei poligoni in viewport durante la modellazione potrebbe essere decisiva nella scelta tra uno e l'altro.
 

andre1

Utente Attivo
318
211
CPU
Intel Core i9 13900K
Dissipatore
EK Custom Loop
Scheda Madre
Asus Maximus Z790 Hero
HDD
Samsung 990 Pro 2 TB
RAM
64 GB Corsair Dominator Platinum RGB 6800 Mhz Cas 40
GPU
Asus RTX 4090 Strix
Audio
Integrata nella scheda madre
Monitor
Samsung HU8500 Curved 4K
PSU
ASUS Thor 1200W Platinum 2
Case
LianLi O11 Air Mini
OS
Windows 11
Interessante, posso chiederti che tipo di programmi usi per lavorare?

In questi giorni anche io sto valutando se con blender o photoshop potrebbero esserci problemi.
In blender per esempio, un render che prima con i driver studio veniva calcolato in 48 secondi, adesso con i game ready ci mette lo stesso tempo, ma devo capire se esistono altre mancanze che gli studio affronterebbero in modo migliore.
Anche solo la gestione dei poligoni in viewport durante la modellazione potrebbe essere decisiva nella scelta tra uno e l'altro.
Lavoro in un azienda di consulenza e tra i clienti abbiamo numerose banche che chiedono prodotti personalizzati che utilizzano la finanza computazionale per gestire il trading e i modelli statistici.
Quando rilasci il prodotto finito loro hanno infrastrutture stellari su cui si appoggiano ma quando sviluppo a casa e devo provare in piccolo se tutto va bene la 4090 mi aiuta a non stare troppo fermo.
Mio fratello fa il mio stesso lavoro e ha iniziato delle attività con il calcolo distribuito per studiare dinamiche molecolari.
Lui ha una 2080ti e per curiosità abbiamo provato il programma con la 4090 e c'è un abisso nei tempi di esecuzione.
 
  • Mi piace
Reazioni: Yoda

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
Lavoro in un azienda di consulenza e tra i clienti abbiamo numerose banche che chiedono prodotti personalizzati che utilizzano la finanza computazionale per gestire il trading e i modelli statistici.
Quando rilasci il prodotto finito loro hanno infrastrutture stellari su cui si appoggiano ma quando sviluppo a casa e devo provare in piccolo se tutto va bene la 4090 mi aiuta a non stare troppo fermo.
Mio fratello fa il mio stesso lavoro e ha iniziato delle attività con il calcolo distribuito per studiare dinamiche molecolari.
Wow. 👍

Lui ha una 2080ti e per curiosità abbiamo provato il programma con la 4090 e c'è un abisso nei tempi di esecuzione.
Non stento a crederlo.

Un confronto voglio farlo anche io con la scheda video che avevo sul vecchio PC. L'idea è dargli in pasto lo stesso render con blender.
Ovviamente sarebbe solo per farsi due risate perchè è un confronto assurdo: Zotac GT640 2GB vs Asus RTX 4090 24gb... circa 11 anni di evoluzione tecnologica. 🤣🤓
 

techsaskia

Utente Èlite
1,934
663
CPU
Ryzen 9 7950X3D + PBO + Undervolt
Dissipatore
Corsair H150i Elite LCD
Scheda Madre
MSI MEG X670E ACE
HDD
2x Samsung 980PRO 2TB, 1x Samsung 950PRO 512GB, 1x Samsung 850EVO 1TB.
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum 6200mt/s C36 @ 6000mt/s C30
GPU
RTX4090 MSI Suprim X @ 3GHz
Audio
Corsair Virtuoso XT with Dolby Atmos for headphones
Monitor
Acer Predator X32FP, 4K 160Hz, GSYNC compatible, 576 zones + colorimetro Xrite i1 Display Pro
PSU
Corsair HX1200i
Case
Corsair 4000D Airflow + 6x Corsair QL120 fan
Periferiche
Cyberpower SmartUPS PR1500ELCD 1350W
Net
fibra 10 gigabit
OS
Win11 e Ubuntu 23.10
io lo dicevo da sempre di avere stuttering con il mio 12900K/13900K, occasionale ma presente, anche in windows anche nel movimento del mouse.
non ho mai capito perchè...

ho risolto con il 7950X3D.
 

Yoda

Utente Attivo
304
29
CPU
i9 13900K
Dissipatore
Corsair H170i Elite LCD XT 420mm
Scheda Madre
Asus ROG Strix Z790-E Gaming WiFi
HDD
SSD M.2 NVMe Western Digital Black SN850X 1TB / HDD Western Digital Red Pro 12TB
RAM
4x16GB Corsair Dominator Platinum RGB DDR5 5600 MHz
GPU
Asus ROG Strix RTX 4090 OC 24GB
Audio
Sound Blaster X-Fi HD
Monitor
Dual 27" LG 27GP850 UltraGear 165 Hz
PSU
Seasonic Vertex GX 1200W ATX 3.0
Case
Corsair iCUE 7000X RGB Full Tower
Periferiche
3D Connexion Space Mouse Pro Wireless / Asus ROG Falchion 65% / Razer DeatHadder Elite
OS
Windows 11 Pro
io lo dicevo da sempre di avere stuttering con il mio 12900K/13900K, occasionale ma presente, anche in windows anche nel movimento del mouse.
non ho mai capito perchè...

Beh dai se avevi problemi anche in windows e con il movimento del mouse non è detto fosse un problema del processore, io per esempio non ho mai avuto problemi simili, il sistema funziona perfettamente, e se hai letto tutta la discussione, avrai notato che al momento ho risolto con i game ready della scheda video, il processore non c'entrava nulla, anche perchè ampiamente testato sia con undervolt che senza. Resta da capire se con una disintallazione/installazione pulita dei driver studio fatta con DDU risolvo anche con quelli.

Adesso tornando alla scheda video però è sorto un piccolo dubbio, ho fatto l'installazione pulita degli studio ed ho notato che in installazione applicazioni di windows non ci sono i driver PhysX, in effetti da modalità provvisoria non me li ha neanche fatti vedere durante l'installazione. Voi dite che dopo la disinstallazione in MP con DDU, la reinstallazione è meglio farla da windows in avvio normale?
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili