PROBLEMA stuttering eccessivo dopo overclock

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ok va bene domani faccio un pò di test, comunque con 1350 di core voltage posso l'asciare il processore alla frequenza massima che riesco a ottenere senza rischiare di rovinare il processore?
Post unito automaticamente:

si sono a 4,5

Si, 1,35 sono i voltaggi consigliati in daily use per non danneggiare il processore nel lungo periodo. Una volta trovato il giusto core ratio testa cinebench e poi fai svariate ore di gaming che è una pressione diversa
 

lu02gi

Utente Attivo
201
15
Si, 1,35 sono i voltaggi consigliati in daily use per non danneggiare il processore nel lungo periodo. Una volta trovato il giusto core ratio testa cinebench e poi fai svariate ore di gaming che è una pressione diversa
ho fatto dei test a 4,6 il sistema sembra stabile.

L’unico problema è che le temperature mentre gioco oscillano tra i 63-68, invece su cinebench oscillano tra i 70-73 gradi; secondo te per un discorso di temperature mi conviene provare a spingere ancora?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ho fatto dei test a 4,6 il sistema sembra stabile.

L’unico problema è che le temperature mentre gioco oscillano tra i 63-68, invece su cinebench oscillano tra i 70-73 gradi; secondo te per un discorso di temperature mi conviene provare a spingere ancora?

Guardando il caldo ti direi di lasciare così al massimo alzerei di piccole quantità per fare una prova tipo 0,03 0,05 e capire quanto puoi arrivare. Non andare oltre i 75 gradi su cinebench, lasciati un range per lavorare tranquillo. Il load line calibration lo hai settato? Quando hai fatto il test il vcore impostato oscilla oppure è pressoché identico? Hai verificato? Puoi utilizzare anche CPU-z per vedere se il voltaggio corrisponde
 

lu02gi

Utente Attivo
201
15
No non ho settato il load Line calibration, come si fa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:

Guardando il caldo ti direi di lasciare così al massimo alzerei di piccole quantità per fare una prova tipo 0,03 0,05 e capire quanto puoi arrivare. Non andare oltre i 75 gradi su cinebench, lasciati un range per lavorare tranquillo. Il load line calibration lo hai settato? Quando hai fatto il test il vcore impostato oscilla oppure è pressoché identico? Hai verificato? Puoi utilizzare anche CPU-z per vedere se il voltaggio corrisponde
si il vcore impostato oscilla mi scende a 1336 e mi sale a 1344
Post unito automaticamente:

Guardando il caldo ti direi di lasciare così al massimo alzerei di piccole quantità per fare una prova tipo 0,03 0,05 e capire quanto puoi arrivare. Non andare oltre i 75 gradi su cinebench, lasciati un range per lavorare tranquillo. Il load line calibration lo hai settato? Quando hai fatto il test il vcore impostato oscilla oppure è pressoché identico? Hai verificato? Puoi utilizzare anche CPU-z per vedere se il voltaggio corrisponde
Il load line calibration va settato su modalita 1 giusto?
Post unito automaticamente:

domanda, ho tenuto d'occhio il core voltage e mi scende anche a 1328 e mi sale fino a 1352, è un problema?
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
No non ho settato il load Line calibration, come si fa?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Toms Hardware Italia Forum
Post unito automaticamente:


si il vcore impostato oscilla mi scende a 1336 e mi sale a 1344
Post unito automaticamente:


Il load line calibration va settato su modalita 1 giusto?
Post unito automaticamente:

domanda, ho tenuto d'occhio il core voltage e mi scende anche a 1328 e mi sale fino a 1352, è un problema?

Load Line calibration settato su 3 e vedi cosa succede al vcore mentre testi
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

lu02gi

Utente Attivo
201
15
" data-source="post: 7679532" class="bbCodeBlock bbCodeBlock--expandable bbCodeBlock--quote js-expandWatch">
non inserire il tuo driver personale. Inserisci una immagine sotto lo spoiler.
Post unito automaticamente:

Comunque se non hai altre modalità prova auto e poi provi uno, vedi sotto test qual è quello che ti da più stabilità. Personalmente setterei comunque su uno

Si va bene, comunque secondo te, il voltaggio varia un po’ troppo?


Inviato da iPhone tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom

lu02gi

Utente Attivo
201
15
È normale che varia, purché sia stabile e non ti dia problemi di temperature e Bsod
prima cosa ti ringrazio di tutto.
comunque ho fatto vari test su warzone e mi da comunque problemi di stuttering, quindi ho provato a levare l'oc ma comunque mi da problemi anche se più lievi, a questo punto credo che sia un problema del gioco, bfV invece grazie a te va più o meno bene.
in definitiva, credo che posso rimettere le impostazioni di overclock e cercare una guida su come levare lo stuttering, secondo te è la scelta migliore?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
prima cosa ti ringrazio di tutto.
comunque ho fatto vari test su warzone e mi da comunque problemi di stuttering, quindi ho provato a levare l'oc ma comunque mi da problemi anche se più lievi, a questo punto credo che sia un problema del gioco, bfV invece grazie a te va più o meno bene.
in definitiva, credo che posso rimettere le impostazioni di overclock e cercare una guida su come levare lo stuttering, secondo te è la scelta migliore?

Prova a disattivare il V sync o viceversa attivare se non lo utilizzi. Vedi cosa succede. L’overclock con i parametri che abbiamo messo se è stabile sei a posto. Lo stuttering deriva da altro. Come ti ho detto lavora sul V sync.
Se hai buone temperature sulla scheda video puoi occare anche quella. Che custom è?
 

lu02gi

Utente Attivo
201
15
Prova a disattivare il V sync o viceversa attivare se non lo utilizzi. Vedi cosa succede. L’overclock con i parametri che abbiamo messo se è stabile sei a posto. Lo stuttering deriva da altro. Come ti ho detto lavora sul V sync.
Se hai buone temperature sulla scheda video puoi occare anche quella. Che custom è?

ho provato tutto il pomeriggio a cambiare impostazioni nei giochi ma ho comunque stuttering


ho una 1070 asus rog strix, le temperature in overclock non superano i 65 gradi, il problema è che se faccio un overclock minimo esempio quello che ha di base la mia versione di scheda video, in gra parte dei giochi mi aumenta lo stuttering, pensavo di risolvere con l'overclock all processore invece sono al punto di partenza, con la differenza che faccio più fps
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ho provato tutto il pomeriggio a cambiare impostazioni nei giochi ma ho comunque stuttering


ho una 1070 asus rog strix, le temperature in overclock non superano i 65 gradi, il problema è che se faccio un overclock minimo esempio quello che ha di base la mia versione di scheda video, in gra parte dei giochi mi aumenta lo stuttering, pensavo di risolvere con l'overclock all processore invece sono al punto di partenza, con la differenza che faccio più fps

Vai con DDU in modalità provvisoria e poi reinstalla gli ultimi driver disponibili. Inoltre imposta la modalità risparmio energetico di windows su prestazioni elevate.
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili