PROBLEMA stuttering eccessivo dopo overclock

lu02gi

Utente Attivo
201
15
Salve a tutti ragazzi, ho portato il mio i7 6700K a 4,7 ghz e ovviamente le prestazioni del processore sono aumentate però purtroppo come da titolo ho riscontrato problemi di stuttering eccessivo in alcuni giochi.

Il processore è accoppiato a una 1070 asus strix e ram 3000 mhz

Ps: ho messo il vcore del processore 1370-80 non so se questa informazione vi può servire

sapete come posso risolvere il problema? perchè gli fps sono aumentati però i giochi vanno a scatti con 100 fps, non so se mi sono spiegato
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Salve a tutti ragazzi, ho portato il mio i7 6700K a 4,7 ghz e ovviamente le prestazioni del processore sono aumentate però purtroppo come da titolo ho riscontrato problemi di stuttering eccessivo in alcuni giochi.

Il processore è accoppiato a una 1070 asus strix e ram 3000 mhz

Ps: ho messo il vcore del processore 1370-80 non so se questa informazione vi può servire

sapete come posso risolvere il problema? perchè gli fps sono aumentati però i giochi vanno a scatti con 100 fps, non so se mi sono spiegato
Ma hai fatto dei test dopo aver fatto overlock? Hai controllato le temperature?
Il vcore per un daily use va settato a 1.35 andare oltre é sconsigliato
 
  • Mi piace
Reazioni: Glob Glob

lu02gi

Utente Attivo
201
15
Ma hai fatto dei test dopo aver fatto overlock? Hai controllato le temperature?
Il vcore per un daily use va settato a 1.35 andare oltre é sconsigliato
Le temperature arrivano massimo a 75 gradi perché ho un dissipatore della madonna.



Mi sono dimenticato di dirvi una cosa, ho cambiato da 2 giorni scheda madre e processore senza formattare che dite il problema è quello?
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
Le temperature arrivano massimo a 75 gradi perché ho un dissipatore della madonna.



Mi sono dimenticato di dirvi una cosa, ho cambiato da 2 giorni scheda madre e processore senza formattare che dite il problema è quello?

Posta l’intera configurazione e inserisci tutti i dati del bios che hai toccato. 75 gradi in Game non sono pochi. Dissipatore “della madonna” non significa niente se poi lo tieni chiuso in un case vecchio di 30 anni fa per dirti.
75 gradi in Game significa che su cinebench sei oltre gli 80~85. Vanno fatti dei test per l’overclock, non si va mai ad occhio altrimenti rischi di danneggiare qualcosa.
 
  • Mi piace
Reazioni: Ste88x

lu02gi

Utente Attivo
201
15
Posta l’intera configurazione e inserisci tutti i dati del bios che hai toccato. 75 gradi in Game non sono pochi. Dissipatore “della madonna” non significa niente se poi lo tieni chiuso in un case vecchio di 30 anni fa per dirti.
75 gradi in Game significa che su cinebench sei oltre gli 80~85. Vanno fatti dei test per l’overclock, non si va mai ad occhio altrimenti rischi di danneggiare qualcosa.
no in gioco non supero i 70 gradi
Post unito automaticamente:

Posta l’intera configurazione e inserisci tutti i dati del bios che hai toccato. 75 gradi in Game non sono pochi. Dissipatore “della madonna” non significa niente se poi lo tieni chiuso in un case vecchio di 30 anni fa per dirti.
75 gradi in Game significa che su cinebench sei oltre gli 80~85. Vanno fatti dei test per l’overclock, non si va mai ad occhio altrimenti rischi di danneggiare qualcosa.
Ho toccato solo il vcore e la frequenza del processore
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
no in gioco non supero i 70 gradi
Post unito automaticamente:


Ho toccato solo il vcore e la frequenza del processore

Ci sono anche altre impostazioni da toccare, in gioco 75 gradi costanti non sono pochi. Posta l’intera build
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
non ho toccato altro, solo il vcore e la frequenza, forse è per quello che va male perchè devo toccare anche altre impostazioni
Serve la build completa del pc altrimenti non so come aiutarti. Mi spiace.
 

lu02gi

Utente Attivo
201
15
Serve la build completa del pc altrimenti non so come aiutarti. Mi spiace.
allora
Processore intel i7 6700K

Scheda madre msi z170

Dissipatore Noctua NH-D15

scheda video 1070 asus strix

ram g skill 3000 mhz ddr4

alimentatore cooler master lite 700
Post unito automaticamente:

Serve la build completa del pc altrimenti non so come aiutarti. Mi spiace.
monitor ( non so se servere ) https://www.amazon.it/dp/B071RP6WVL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
allora
Processore intel i7 6700K

Scheda madre msi z170

Dissipatore Noctua NH-D15

scheda video 1070 asus strix

ram g skill 3000 mhz ddr4

alimentatore cooler master lite 700
Post unito automaticamente:


monitor ( non so se servere ) https://www.amazon.it/dp/B071RP6WVL/?tag=tomsforum-21&linkCode=ogi

Riporta tutto al valore originale. Attiva xmp e poi sposta la modalità da legacy a uefi. Con i valori stock manda un ciclo di cinebench r20 con hwinfo sensors only attivo e vediamo le temperature. Poi andiamo a modificare i valori.
 

lu02gi

Utente Attivo
201
15
Riporta tutto al valore originale. Attiva xmp e poi sposta la modalità da legacy a uefi. Con i valori stock manda un ciclo di cinebench r20 con hwinfo sensors only attivo e vediamo le temperature. Poi andiamo a modificare i valori.

ok ho fatto come mi hai chiesto, punteggio 2047 temperature 55-60 gradi

con il processore a 4,7 le temperature erano di 70-76 e il punteggio di 2350 ( non so se ti serve saperlo )
Post unito automaticamente:

per le temperature ho usato HWMonitor
Post unito automaticamente:

ah mi sono dimenticato di dirti che le ventole del dissipatore sono impostate su fan control, sicuramente se metto il dissiparore sempre all 100% le temperature si abbassano un pò
 
Ultima modifica:

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ok ho fatto come mi hai chiesto, punteggio 2047 temperature 55-60 gradi

con il processore a 4,7 le temperature erano di 70-76 e il punteggio di 2350 ( non so se ti serve saperlo )
Post unito automaticamente:

per le temperature ho usato HWMonitor
Post unito automaticamente:

ah mi sono dimenticato di dirti che le ventole del dissipatore sono impostate su fan control, sicuramente se metto il dissiparore sempre all 100% le temperature si abbassano un pò

Utilizza hwinfo sensors only è piu preciso. Il punteggio serve di più a te per operare correttamente.
Vai in overlock e imposta core voltage 1.35
Frequenza manuale su tutti i core a 4.5
Disabilita C1e e cstate
Disabilità modalità turbo
Disabilità spread spectrum
Avvia cinebench e guarda temperature e controlla che non faccia Bsod. Il tuo obbiettivo è? 4.7 ghz?
 

lu02gi

Utente Attivo
201
15
Utilizza hwinfo sensors only è piu preciso. Il punteggio serve di più a te per operare correttamente.
Vai in overlock e imposta core voltage 1.35
Frequenza manuale su tutti i core a 4.5
Disabilita C1e e cstate
Disabilità modalità turbo
Disabilità spread spectrum
Avvia cinebench e guarda temperature e controlla che non faccia Bsod. Il tuo obbiettivo è? 4.7 ghz?

ho fatto come mi hai chiesto l'unica cosa che non do disabilitato è spread spectrum perchè non capisco come si fa, sto smanettando da un pò ma l'unica cosa che ho trovato è questo:


comunque temperature 65-69 gradi punteggio 2150.
diciamo che vorrei arrivare a più ghz possibili, ovviamente se le temperature me lo consentono e se non devo impostare un core coltage esagerato perchè vorrei farmi durare il pc ancora qualche anno.
 

Air_

Utente Èlite
4,078
1,679
CPU
I9 12900k
Dissipatore
Custom Loop
Scheda Madre
Asus Rog Strix z690-A
HDD
Mp600 Pro 1Tb-Sabrent Rocket 1TB-Samsun 860 1TB
RAM
4x8 Ballistix 3600 mhz
GPU
4090 Asus Tuf OC
Audio
Toppic Dac D10s+Jds Labs
Monitor
LG 34GN850
PSU
Asus Rog Loki 1000WAtt
Case
Lian Li O11 Mini
Periferiche
Custom
ho fatto come mi hai chiesto l'unica cosa che non do disabilitato è spread spectrum perchè non capisco come si fa, sto smanettando da un pò ma l'unica cosa che ho trovato è questo:


comunque temperature 65-69 gradi punteggio 2150.
diciamo che vorrei arrivare a più ghz possibili, ovviamente se le temperature me lo consentono e se non devo impostare un core coltage esagerato perchè vorrei farmi durare il pc ancora qualche anno.

In daily use non superare 1.35. spread spectrum se presente dovrebbe stare tra le features dell’overlock nei menu cpu.È anche probabile che non ci sia. In ogni caso ad 1.35 alza il core ratio su tutti i cori di 0,10 e usi cinebench per testare. Adesso sei a 4.5? Vai a 4.6 e testi fin quando tiene, una volta che non tiene più perché ti fa bsod scendi alla frequenza precedente.
Imposta il load Line calibration a 3 e con hwinfo aperto su sensors only controlla che il voltaggio sotto carico sia pressoché identico a quello impostato e che non vada oltre o scenda troppo.
 
  • Mi piace
Reazioni: lu02gi

lu02gi

Utente Attivo
201
15
In daily use non superare 1.35. spread spectrum se presente dovrebbe stare tra le features dell’overlock nei menu cpu.È anche probabile che non ci sia. In ogni caso ad 1.35 alza il core ratio su tutti i cori di 0,10 e usi cinebench per testare. Adesso sei a 4.5? Vai a 4.6 e testi fin quando tiene, una volta che non tiene più perché ti fa bsod scendi alla frequenza precedente.
Imposta il load Line calibration a 3 e con hwinfo aperto su sensors only controlla che il voltaggio sotto carico sia pressoché identico a quello impostato e che non vada oltre o scenda troppo.
ok va bene domani faccio un pò di test, comunque con 1350 di core voltage posso l'asciare il processore alla frequenza massima che riesco a ottenere senza rischiare di rovinare il processore?
Post unito automaticamente:

si sono a 4,5
 

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili