UFFICIALE Assetto Corsa

Pubblicità
Mancato uso Discussioni Ufficiali
Ho installato Assetto Corsa (non EVO) su mini pc Beelink SER 5 (che cmq avevo già aggiornato con Samsung SSD 970 EVO Plus 1TB e RAM 32gb) e devo dire che incredibilissimamente, va benissimo. Con risoluzione 1080p e dettagli medio/alti fa 40/50 FPS stabilissimi (benchmark interno del gioco stesso).
Nel gameplay (provato di persona) la fluidità è praticamente identica alla PS4 Pro.
Solo 2 piccoli problemi: gli FPS dei replay, niente di scandaloso ma non quelli della ps4. Ma (credo) si possa risolvere aumentando la qualità dalle impostazioni quando (e se) installerò un ssd più grande (perchè occuperebbero spazio che non ho).

L'altro problema è la luminosità e contrasto. Il mini pc, quando gioco, lo collego a una Hisense 42" QLED 4K 43E77KQ che ha sia HDR che modalità game. Quando il pc rileva sta TV, attiva l'HDR e spara la luminosità delle parti già più illuminate (la strada), lasciando sempre in scarsa illuminazione tutto il resto (gli interni delle macchine). Se disattivo l'HDR dal pc, la luminosità della strada è ok ma le parti all'ombra sono troppo scure. Anche durante i replay, i lati della macchina non colpiti dal sole diventano troppo scuri.
E' problema risolvibile da impostazioni?

(se qualcuno avesse da consigliarmi una buona mod (anche a pagamento) per avere la Lancia Delta HF EVO, evito di aprire altro thread

Mancato uso Discussioni Ufficiali
Ciao me so appena fatta er PC. Il pc purtroppo è un AM4 (a causa delle RAM che, con AM4, sono Corsair 2x16 GB 3600Mhz con la piu bassa latenza di cui adesso non ricordo il valore) con Ryzen 7 5800X e GPU Asus Nvidia 4070 12gb OC version. Ho installato assetto Corsa ma incredibilmente, anche in full HD 60FPS (limitati), ho tantissimi problemi de stuttering. LA cosa strana è che con il 4k il problema non peggiora e non migliora. Qualunque risoluzione uso, il problema rimane invariato. Ho installato ovviamente CSP e Pure, ala quale però ho limitato molto le ali, disattivando molte funzioni avanzate di rendering delle nuvole ecc.
L'indicatore FPS della app python del gioco rimane fisso a 60FPS anche in 4K e l'utilizzo della CPU non supera mai il 30% (GPU poco de più), però lo stuttering, quanno iè prende, nun se ferma pe un giro intero.

Premesso che assetto corsa è un titolo cpu bound...i problemi rilevati nelle due risoluzioni fhd, 4k è dovuto al fatto che in fhd sei limitata dalla cpu, in 4k dalla gpu.
In fhd dovresti controllare le metriche, cmq hai un valore relativamente indicativo la cpu che lavora al 30% considera che negli scenari di stuttering, entrano in gioco altre varianti...programmi in background che tolgono risorse alla cpu.
Dovresti controllare anche su gestione attività le percentuali di programmi attivi.

Ma quindi, con una 4070 12gb, devo già pensare di passare ad am5 solo per un gioco dell'epoca della playstation 4? Con The LAst Of Us 2 Remastered anche monitor 150fps 4k è perfetto. Il pc ha modalità prestazioni eccellenti sbloccata e, seguendo un tutorial, ho disattivato tutto ciò che può dare fastidio in background. Ho anche provato a eseguire un replay con il task manager di windows aperto e non c'è niente in background ad interferire quando arriva lo stuttering, sempre con CPU massimo 10% (perchè il 20-30% è solo in 4K)

Se ti installi mods iper graficose, al 90% delle probabilita' e' colpa loro anche se riduci al minimo i settaggi.

Non puoi fare il paragone di prestazioni tra un porting di un gioco single player ed un simulatore di guida, perche' il simulatore di guida richiedera' sempre molte piu' risorse hardware rispetto al single player, ancora di piu' se me lo pompi di mods che molte volte non sono nemmeno granche' ottimizzate. E' come se ti lamentassi di Microsoft Flight Simulator che ti da problemi, salvo poi uscirtene con un "eh ma su Age of Empires 2 pero' faccio 90.000 fps in 4K". Eh grazie al cazzoh ti direi.

Inoltre come ti han detto gia' i simulatori richiedono processori molto performanti, ancora di piu' se mi giochi a risoluzioni basse come un 1080p. In 4K la situazione non migliora ne peggiora perche' a quella risoluzione la stragrande maggioranza del lavoro lo fa esclusivamente la scheda video.

In piu' certi mini PC per quanto ottimi possano essere (per certi titoli) alla fine non sono adeguatamente performanti per altri titoli. Anche perche' parliamo di un PC grande meno di una scatola di scarpe e con raffreddamenti pure insufficienti a volte.

Il mio consiglio e':

1. Disinstalli i driver della scheda video tramite DDU in modalita' provvisoria e poi li rinstalli da zero.
2. Rimuovi tutti i mods dal gioco
3. Metti tutti i singoli settaggi grafici al minimo. Poi attivi un settaggio grafico alla volta e giochi. Non stuttera? Allora attivi un altro singolo settaggio grafico e vai avanti cosi' a testare finche' non trovi il colpevole o i colpevoli.

Inoltre non avendo io stesso il gioco piu' di tanto non posso aiutarti. E si questa discussione ha piu' di 200 pagine che a primo acchito dal numero delle pagine sembrerebbe molto frequentata.. ma se guardi gli utenti che ci hanno partecipato noterai che la stragrande maggioranza son tutti account con poche decine o centinaia di risposte, il che indica che allo stato attuale e' tutta gente che non partecipa piu' nel forum da anni e anni e che non sono mai piu' tornati.

Ergo i due suggerimenti opzionali che ti posso dare sono:

1. Su Google e YouTube cerchi "Assetto Corsa stuttering" e guardi quello che ti compare tra i risultati.
2. Se sai un minimo l'inglese, apri sul subreddit di Assetto Corsa una discussione in cui spieghi il problema che hai.E li trovi sicuramente chi ti sa dire con precisione.

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro