DOMANDA Stutter con 6750 XT

Pubblicità
Il venditore mi ha chiesto di fare un test delle RAM con memtest86, nessun errore rilevato, nel frattempo ecco un breve spezzone di FF7 remake, non so se dal video lo riuscite a vedere (breve clip di 20 secondi):
Guarda ff7 remake ha struttering in praticamente ogni mio pc, quindi non lo prendo come esempio (sia amd che nvidia) infatti l'ho abbandonato perchè non riesco proprio a sopportarlo.

Per ora quello che mi ha dato più problemi al punto da doverlo abbandonare è stato Evil West, ma ho avuto problemi anche con Kena.
Ho quasi paura di cominciare Alan Wake 2

Per ora quello che mi ha dato più problemi al punto da doverlo abbandonare è stato Evil West, ma ho avuto problemi anche con Kena.
Ho quasi paura di cominciare Alan Wake 2
Alan wake 2 non fa struttering, anzi gira molto bene, quindi provalo. Se te lo fa lì allora di sicuro c'è qualcosa che non va.

Ok allora provo domani AW2 e vi faccio sapere, mi consigliate qualche impostazione particolare di Adrenalin?

Installa l'ultimo driver 24.1.1.
Dal pannello adrenalin prova a impostare i valori predefiniti.
Disattiva l'impostazione game mode.
Attiva la resizable bar dal bios.

Installa l'ultimo driver 24.1.1.
Dal pannello adrenalin prova a impostare i valori predefiniti.
Disattiva l'impostazione game mode.
Attiva la resizable bar dal bios.
Già sono stati installati gli ultimi driver previa pulizia con DDU, resizable bar attiva, devo solo provare a disattivare la game mode, non ricordo se tale opzione è attiva o meno.
Dalla barra del frametime non vedo stuttering li

che sia colpa del monitor?
Si vede poco perchè la registrazione è partita quel nano secondo dopo, la barra del frametime era praticamente piatta e poi di botto questo scatto, come monitor ho un Iiyama red eagle 27" 165 hz 2k che uso anche per la play5

Già sono stati installati gli ultimi driver previa pulizia con DDU, resizable bar attiva, devo solo provare a disattivare la game mode, non ricordo se tale opzione è attiva o meno.

Si vede poco perchè la registrazione è partita quel nano secondo dopo, la barra del frametime era praticamente piatta e poi di botto questo scatto, come monitor ho un Iiyama red eagle 27" 165 hz 2k che uso anche per la play5
Se intendi lo scarejump è normale che il frametime si alzi perché semplicemente è un video cappato

Magari fallo un pò più lungo dove lo stuttering viene registrato sennò non si riesce a vedere

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk

Se intendi lo scarejump è normale che il frametime si alzi perché semplicemente è un video cappato

Magari fallo un pò più lungo dove lo stuttering viene registrato sennò non si riesce a vedere

Inviato dal mio Pixel 7 utilizzando Tapatalk
Nono, era nella parte in cui si impersonava l'uomo nudo, dopo pranzo cerco di registrare un altro spezzone

appena inizia la registrazione si vede nella barra un micro scatto ma potrebbe essere dovuta esattamente alla registrazione stessa

poi non ci sta più nulla

Lo stuttering è sempre difficile da mostrare in un video, a meno che non sia così evidente da essere palese. Se il problema è emerso di recente e prima non c’era , io proverei a capire se non si tratta degli ultimi driver (prova a cercare una versione di svariati mesi fa).
Se invece noti il problema con gli ultimi giochi, il problema potrebbero essere loro.
Teniamo anche conto che il 5700 è una CPU ancora buona ma non certo lo stato dell’arte (però tenderei ad escluderla come causa, anche perché è associata ad una scheda video che non è un fulmine di guerra).

Posso capire di avere problemi con qualche gioco tipo Evil West, che è assolutamente ingiocabile sul mio pc, ma ho stutter (di diversa entità) praticamente ovunque. Posso capire che non ho cpu e gpu top di gamma, ma non penso siano nemmeno di fascia bassa, dovrebbero essere in grado di fornire un'esperienza di gioco piacevole, il problema è che questi stutter li ho anche se metto tutte le impostazioni grafiche su basso e cappo gli fps (da 60 a 165). Non penso sia un problema di monitor in quanto uso lo stesso anche per la ps5 e non ho avuto mai problemi, qualche micro stutter solo su FF16 ma lì 100% è colpa del gioco, come confermato da altri utenti
Su pc invece ho problemi con un po' tutti i titoli, gli unici che mi vanno ancora fluidamente sono R&C Rift Apart e GoW

Pubblicità
Pubblicità
Indietro