striscia con led a ritmo di musica

Pubblicità
il modello nn lo so ma mi sa ke devo usare questo schema
 

Allegati

  • 11158822_886929028016666_895697887_o.webp
    11158822_886929028016666_895697887_o.webp
    146.6 KB · Visualizzazioni: 112
Ma quindi non useresti il contoller col telecomando?
Ma così, credo che :look:, otteresti soltanto un colore bianco pulsante a ritmo di musica ti bastava una striscia led bianca. Perde il senso una rgb.
Poi sicuro che la striscia sia ad anodo comune? Di solito un cavo nero indica la massa.
Lo schema sarebbe così senza nient'altro? Non ci vorrebbero anche dei condensatori disaccoppiatori e qualche resistenza per polarizzare correttamente i transistor?

Ho fatto un piccolo controllo ed hai ragione il nero è il positivo https://www.youtube.com/watch?v=A2-ct-d-hOk
 
Ultima modifica:
Questo é solo lo schema dei transistor. Cmq visto ke il cavo rosso, quello verde e quello blu sono i vari meno della striscia led ho intenzione di usare 1 transistor x ogni colore.
 
Questo é solo lo schema dei transistor. Cmq visto ke il cavo rosso, quello verde e quello blu sono i vari meno della striscia led ho intenzione di usare 1 transistor x ogni colore.

Ma non funziona così un led rgb!
Quando porti in conduzione tutti e tre i transistor otterai una luce bianca. Che senso ha avere un led che può cambiare colore se alla fine otterai sempre il bianco?
Curiosità mi scrivi i dati del controllore? Più precisamente quanti Ampere eroga?
 
i led nn vengono alimentati tutti assieme ma in base al colore che si sceglie col telecomando funziona il transistor corrispondente. l'alimentatore eroga 6A.
 
con il telecomando scelgo solo i colori dei led e ogni transistor fa andare i led di un certo colore a ritmo di musica.
se hai qualke consiglio dimmi pure.
 
Stavo pensando a dei fotoaccoppiatori così da tenere i due circuiti isolati, ma non credo ci siano capaci di sopportare tutta la corrente.
Mi dispiace, ma è ancora fuori dalla mia portata.
Se trovo qualcosa di utile ti faccio sapere.
 
Pensando e ripensando mi sono venute in mente due soluzioni possibile:
1) Quella difficile. Riprogettare il tutto usando un Arduino programmato ad hoc (potresti perfino usare il telecomando).
2) Quella meno difficile. Usare dei filtri crossover per far giungere ad ogni transistor solo una determinata frequenza. Così da pilotare i colori.
Es. Frequenza dei bassi al colore rosso, medi al blu, alti al verde. Scordati il telecomando e funzioni tipo fading.

Scusa se ti disturbo Piccolo Ot: come si fà a "chiamare" un utente senza citarlo? Ovvero quando il nome compare in rosso sottolineato?
forse sai rispondermi come si calcolano i condensatori e le induttanze? Le formula che conosco implicano che ci sia un altoparlante e in base alla sua impendenza si calcolano i valori. Senza come si fa?
 
l'idea dell'arduino nn è male visto ke c'è lo gia e un po so usarlo però ho deciso di provare e fare il circuito che avevo progettato ma ci aggiungo degli switch per scegliere che colore pilotare
 
Pubblicità
Pubblicità
Indietro
Top