Lettera tipo inviata ad utente Vodafone:
segnaliamo di aver rilevato fenomeni di elevata congestione di traffico internet nella tua zona, determinati in gran parte da un utilizzo anomalo e massivo del servizio da parte di poche utenze che stanno influendo sui livelli generali di qualità delle connessioni offerte da Vodafone ai clienti ADSL non coperti da Rete Fissa Vodafone (tecnologia Bitstream).
Richiamiamo pertanto la tua attenzione sulle condizioni d’uso del servizio avvertendo che, per preservare l'integrità della rete e il diritto per tutti i Clienti ad accedere ad Internet, Vodafone potrà applicare misure temporanee e selettive di riduzione della velocità di connessione per applicazioni che comportano un maggior consumo di capacità, sempre nel rispetto del principio di parità di trattamento e proporzionalità, e solo nelle fasce orarie in cui il traffico è particolarmente elevato.
Detti meccanismi di gestione del traffico assicurano anche nelle ore di punta una sufficiente disponibilità di banda per il funzionamento delle altre applicazioni Internet diverse da quelle sopracitate, come la semplice navigazione, l’uso della posta elettronica, ecc.
Nel caso in cui tu non voglia vedere applicate alla tua linea le suddette misure temporanee, è possibile recedere dal contratto gratuitamente come previsto dall'art. 70.4 del Codice delle Comunicazioni Elettroniche entro 30 giorni dal ricevimento della presente mediante raccomandata A/R da inviarsi alla Casella Postale 109 14100 - Asti (AT) specificando come causale “Recesso per rifiuto delle misure di gestione del traffico”. Ti ricordiamo che in caso di invio della raccomandata di recesso per non perdere il numero sarà inoltre necessario negli stessi termini passare ad altro operatore.
Le politiche di gestione della banda da parte di Vodafone sono pari pari anche sulla fibra...