PROBLEMA Strano problema con Tiscali 8 Mega

Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

TranceWave

Utente Attivo
110
11
CPU
Intel i7-6700k
Dissipatore
Be quiet Dark rock 3
Scheda Madre
Asrock z170 pro 4
HDD
Samsung 850 EVO 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Lowprofile DDR4 16Gb
GPU
ASUS GTX760 DC2 OC
Audio
Asus Xonar Phoebus solo
Monitor
DELL U2515H
PSU
LC-POWER Ozeanos 650W modulare
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 x64
Strano problema con Tiscali ADSL

Salve.
Io ho sottoscritto circa sei anni fa un abbonamento con tiscali "8 mega" e la connessione ha sempre funzionato a dovere.
Da ieri mi ritrovo nelle impostazioni del router un valore di ampiezza di banda molto più alta dei miei 8 mega, senza aver chiesto un maggioramento di banda. Per carità la cosa non mi dispiace affatto.
Però il problema è che questo valore non è costante, o meglio ogni dieci minuti mi cade la connessione e mi segna un valore di banda diverso che varia dai 16 ai 18 mega. Siccome non ci sto capendo molto. Vi chiedo, secondo voi l'aumento di banda e le relative disconnessioni posso essere dovuti a probabili test sulla linea? secondo le vostre esperienze, cè la possibilità che dopo tot anni il gestore aumenti la banda, anche senza specifica richieste da parte dell'utente?
 
Ultima modifica:

TranceWave

Utente Attivo
110
11
CPU
Intel i7-6700k
Dissipatore
Be quiet Dark rock 3
Scheda Madre
Asrock z170 pro 4
HDD
Samsung 850 EVO 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Lowprofile DDR4 16Gb
GPU
ASUS GTX760 DC2 OC
Audio
Asus Xonar Phoebus solo
Monitor
DELL U2515H
PSU
LC-POWER Ozeanos 650W modulare
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 x64
Update:
Mi sono lamentato con tiscali per le continue disconnessioni, tramite il loro servizio di supporto su facebook.
Mi hanno risposto che ora hanno ottimizzato la linea e messo un profilo a 16 mega. In effetti ora sul router su larghezza di banda in download cè scritto 16.382. La connessione sembra molto più stabile, ma in realtà dai vari speedtest esce fuori che la mia linea arriva massimo a 14 mega. Sinceramente abitando a poca distanza dalla centrale, tutti questi problemi con la linea mi sembrano un po strani. In oltre sul router ho letto che ci sono alcuni errori FEC e CRC. Visto che non so minimamente cosa significa. Mi aiutereste a capire se la mia connessione ha qualche problema e eventualmente che cosa dovrei comunicare al tecnico di tiscali. Grazie.

thomson.JPG
 

zacvb66

Utente Attivo
1,451
199
Update:......Visto che non so minimamente cosa significa. Mi aiutereste a capire se la mia connessione ha qualche problema e eventualmente che cosa dovrei comunicare al tecnico di tiscali. Grazie.
...
in effetti sei a circa 1km dalla centrale, e' normale che alzandoti la portante sia sceso l'snr, ora sei un po' al limite sotto il quale al minimo problema la connessione cade e rinegozia la velocita ad un valore ottimale, gli errori FEC segnalano appunto l'arrivo di bit errati che l'algoritmo cerca di risolvere tramite la ricezione di ulteriori dati, di solito e' il segnale che qualcosa non va' nella ricezione, prova a collegarti alla prima presa di casa senza filtro e staccando tutti i telefoni di casa, altrimenti puoi chiedere di farti mettere l'snr a 9db per ottenere piu' stabilita (ma in questo caso perderai un po' di portante, potresti scendere a 10/12mb) valuta tu ma prima di tutto farei la prova che ti ho detto ...
 
  • Mi piace
Reazioni: TranceWave

TranceWave

Utente Attivo
110
11
CPU
Intel i7-6700k
Dissipatore
Be quiet Dark rock 3
Scheda Madre
Asrock z170 pro 4
HDD
Samsung 850 EVO 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Lowprofile DDR4 16Gb
GPU
ASUS GTX760 DC2 OC
Audio
Asus Xonar Phoebus solo
Monitor
DELL U2515H
PSU
LC-POWER Ozeanos 650W modulare
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 x64
Ti ringrazio per avermi spiegato meglio la situazione. Pensavo di essere più vicino alla centrale :(
Comunque io ho solo una presa telefonica a casa e non ho telefoni collegati. La presa è di tipo tripolare e sembra un po vecchiotta. Magari dico una cavolata, ma potrebbe essere proprio la stessa presa tripolare a causare questi errori di ricezione?
 

TranceWave

Utente Attivo
110
11
CPU
Intel i7-6700k
Dissipatore
Be quiet Dark rock 3
Scheda Madre
Asrock z170 pro 4
HDD
Samsung 850 EVO 256Gb
RAM
Corsair Vengeance Lowprofile DDR4 16Gb
GPU
ASUS GTX760 DC2 OC
Audio
Asus Xonar Phoebus solo
Monitor
DELL U2515H
PSU
LC-POWER Ozeanos 650W modulare
Case
Corsair Carbide 300r
OS
Windows 10 x64
Sembra un ottima guida, completa ed esaustiva. Fra l'altro c'è una articolo molto utile sui valori di attenuazione e SNR, che leggero con attenzione. Grazie Mille :)

:ok:
 
Stato
Discussione chiusa ad ulteriori risposte.

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili