PROBLEMA Strani artefatti grafici al primo videogioco. GPU senza problemi, che sia l'ali?

Pubblicità
Questo è ciò che hanno inviato al mio amico dopo l'RMA:

[TABLE="width: 800, align: center"]
[TR]
[TD]Gentile Cliente,

a seguito dei test effettuati presso i nostri laboratori alla sua scheda video, la stessa non ha manifestato alcuna anomalia di funzionamento.La invitiamo a verificare il corretto funzionamento del resto della sua componentistica (vedi efficienza dell’alimentatore).In allegato screen test.
[/TD]
[/TR]
[/TABLE]

RT41046772.webp

RT41046772-1.webp

RT41046772-2.webp

- - - Updated - - -

Mi chiedevo se valeva la pena provare con un underclock della scheda tramite la VGA della scheda madre per poi vedere come reagisce, se si riuscisse anche ad eseguire un solo benchmark per vederne il comportamento non sarebbe male

- - - Updated - - -

Mi hanno scritto nuovamente l'assistenza tecnica, due righe proprio, io boh.

Comunque gli ho chiesto quale era il problema dell'alimentatore sostituito e la loro risposta è stata:

Gentile cliente,
Erogazione non costante di corrente

Cordialmente,

Assistenza Tecnica

- - - Updated - - -

Altri tentativi, altro errore.

Dopo essere riusciti ad installare i driver per la 1001esima volta, le bande non c'erano, sono comparse a tratti poco dopo.

Al riavvio schermo nero, schermo nero anche con la VGA interna e poi, al tentativo di connessione con la 280x, questo:

IMG-20150507-WA0007.webp

Mi viene da pensare al DIAULO ma non so quanto si interessi di PC assemblati...

mah! ricapitolando, stando a loro la scheda video è a posto e la colpa sarebbe dell'alimentatore, ma non lo hai già sostituito? e non è cambiato nulla vero?
a questo punto se davvero la scheda video fosse a posto, potrebbe essere la scheda madre, il problema è che dovresti provare la scheda video su un altro computer così avresti la certezza assoluta.
potresti provare a portarla in negozio di computer qualsiasi, dicendo che non "girano le ventole" (o un altra balla) e se lui potrebbe gentilmente testarla e nel caso di guasto "compreresti" da lui la seguente.

Ehi fai una prova stacca la scheda video E prova con l'integrata funzia tutto bene???

tuo stesso problema e tuo stesso alimentatore, vuoi vedere che il problema è proprio quello?
http://www.tomshw.it/forum/problemi...r-x-r9-270-la-non-x-oc-boost.html#post4717526

Cavoletti, possibile sia una mandata di Berlin difettosi??

Ehi fai una prova stacca la scheda video E prova con l'integrata funzia tutto bene???

Yep, con l'integrata e una VGA vecchiotta funziona tutto senza problemi.

- - - Updated - - -

Nei prossimi giorni questo mio amico fa un test col multimetro per verificare che l'amperaggio dell'alimentatore non sia sballato, nel caso abbiamo trovato il colpevole.

Secondo il negozio, il problema del primo ali era proprio questo, quindi...

Ultima modifica:
Si ma anche se fosse sono sbalzi non può un alimentatore fornire sempre gli ampere sbagliati.... Altrimenti dovresti avere un effetto variabile....
Secondo me è la scheda video che è uscita fallata di fabbrica....

Ancora niente dannazione, il multimetro che ha non è sufficiente e non ha modo di testare l'efficienza dell'alimentatore.

A questo punto mi farò due ore di auto per andare da lui con il mio fisso per identificare il colpevole anche se non so a quanto servirà.

Se qualcuno ha novità/idee/suggerimenti sono ultrabenaccetti.

SOLUZIONE TROVATA

Sono andato a casa del mio amico con il mio PC e abbiamo fatto ogni tipo di test possibile.

Risultato? Un falso contatto della scheda video.

In definizione: mentre il suo PC era acceso ho per caso mosso la scheda e... Sorpresa! Qualcosa sullo schermo si muoveva, gli artefatti comparivano se la scheda "tirava" verso il basso e scomparivano se si alzava la scheda.

Slot difettoso? No, abbiamo provato la mia GTX 770 e anche con una pressione elevata non dava alcun artefatto.

La prova definitiva: la sua VGA sulla mia scheda madre ed il suo alimentatore, risultato? Artefatti muovendo la scheda.

Il collegamento PCI-E della scheda non è danneggiato, non presenta segni di rotture, lo abbiamo pulito ma niente da fare.

L'alimentatore, in parole povere, è innocente. Abbiamo anche provato il mio alimentatore sul suo PC con la sua VGA e gli artefatti comparivano sempre.

Perché al negozio non se ne sono accorti? Stranamente se "sdraiavamo" il PC sul lato non compariva nessun artefatto, poiché al negozio l'avranno testata su un banco di prova gli artefatti non si saranno presentati perché, effettivamente, la scheda funziona perfettamente.

Fatto sta che, con un accurato fissaggio, dei cavi in tiro per tenere "tirata" la scheda e tutto il PC funziona senza problemi. Nel caso gli artefatti diventino un problema troppo grosso, comunque, cambieremo la scheda, per ora tutto funziona senza alcun problema, abbiamo fatto tutti i test possibili.

In ogni caso ringrazio come sempre tutti quanti per l'aiuto e per i suggerimenti
:party: finalmente questa storia del cavolo è finita! :D

SOLUZIONE TROVATA

Sono andato a casa del mio amico con il mio PC e abbiamo fatto ogni tipo di test possibile.

Risultato? Un falso contatto della scheda video.

In definizione: mentre il suo PC era acceso ho per caso mosso la scheda e... Sorpresa! Qualcosa sullo schermo si muoveva, gli artefatti comparivano se la scheda "tirava" verso il basso e scomparivano se si alzava la scheda.

Slot difettoso? No, abbiamo provato la mia GTX 770 e anche con una pressione elevata non dava alcun artefatto.

La prova definitiva: la sua VGA sulla mia scheda madre ed il suo alimentatore, risultato? Artefatti muovendo la scheda.

Il collegamento PCI-E della scheda non è danneggiato, non presenta segni di rotture, lo abbiamo pulito ma niente da fare.

L'alimentatore, in parole povere, è innocente. Abbiamo anche provato il mio alimentatore sul suo PC con la sua VGA e gli artefatti comparivano sempre.

Perché al negozio non se ne sono accorti? Stranamente se "sdraiavamo" il PC sul lato non compariva nessun artefatto, poiché al negozio l'avranno testata su un banco di prova gli artefatti non si saranno presentati perché, effettivamente, la scheda funziona perfettamente.

Fatto sta che, con un accurato fissaggio, dei cavi in tiro per tenere "tirata" la scheda e tutto il PC funziona senza problemi. Nel caso gli artefatti diventino un problema troppo grosso, comunque, cambieremo la scheda, per ora tutto funziona senza alcun problema, abbiamo fatto tutti i test possibili.

In ogni caso ringrazio come sempre tutti quanti per l'aiuto e per i suggerimenti
:party: finalmente questa storia del cavolo è finita! :D

Io la manderei in garanzia comunque buon per te ;D

Ottimo che hai risolto...
anch'io sono x mandarla indietro in garanzia...