PROBLEMA Strane pause e velocità buffa verso una sola macchina della LAN

arkun

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, sto tribolando da giorni su questo problemino e ho finito le cartucce, quindi grazie in anticipo a tutti

Fino ad ora ho sempre avuto una rete domestica (cavi) Gigabit piuttosto solida con 4 macchine Windows 10 che si scambiavano file a velocità normali (30 - 120 Megabytes / sec a seconda di dimensioni e quantità dei file)

Qualche giorno fa ho ricevuto un nuovo portatile aziendale (Una Hp Zbook 17 G6, non che sia convinto che il modello c'entri qualcosa, ma insomma è nuovo) e l'ho subito messo all'interno della Lan per sincronizzare i file con gli altri (Cosa faccio da anni con i portatili precedenti, sempre HP G1 e G5)

Ho subito visto che le velocità di trasmissione si attestava attorno ai 5 - 40 Kb (Si, kilobytes) con un sacco di pause tra un file e l'altro

7PvH.gif



Questo è il comportamento nel dettaglio:

-Se sto usando la Zbook posso prendere o inviare qualunque file da qualunque percorso a velocità normali (30 - 120)

-Se sono su una delle altre 4 macchine posso prendere tutto quello che voglio dalla Zbook a velocità normali

MA

-Se sono su una delle altre 4 macchine e cerco di inviare qualcosa alla Zbook accade questo:


La velocità varia a seconda della grandezza e quantità dei file e ci sono circa 30 secondi di pausa tra un file e l'altro

Spiego meglio:

-Invio un solo file da 1 GB = Tutto normale (forse una breve pausa al termine)
-Invio 10 file da 1 GB ciascuno = velocità normale, ma ogni volta che finisce un file la velocità va a zero per una trentina di secondi
-Invio 1 file di 50k = va e poi mi fa aspettare 30 secondi al 99%
-Invio 50 file da 50k ciascuno = praticamente questa operazione è impossibile, ogni volta che un file finisce sta fermo per 30 secondi e windows mi da velocità comprese tra 10 e 40 k / sec (ma credo che faccia una media senza senso)

Prove fatte:

-Cavo crociato tra due macchine, il problema c'è sempre
-Provato a togliere le schede di rete ethernet di mezzo e sono andato in wifi - il problema c'è sempre
-Il problema c'è sia come unità di rete che come percorso \\ e non è rilevante la posizione della cartella sulla zbook (lo fa su entrambi i dischi)
-L'username con cui mi collego alla zbook non è rilevante, provato come utente di dominio e come amministratore di macchina locale

-Disabilitato il large send offload
-Disabilitato auto tuning su entrambe le macchine e messo la velocità duplex in manuale
-Disabilitato IPV6
-Messo driver nuovi (ma insomma...)
-Cambiato i DNS su entrambe le macchine (?)
-Disinstallato tutti i software e le schede VPN
-Disabilitato Antivirus e Firewall
-Spento la remote differential compression (ma tanto era inutile comunque)
-Provato un benchmark bidirezionale della rete con Netio 1.33 che (anche se a volte crasha) restituisce nessun problema e velocità normali

Spero che tra di voi ci sia qualche angelo che mi impedisca di sacrificare la mia intera infrastruttura a qualche Dio pagano

Grazie a tutti per ogni suggerimento, non ho fornito dettagli sui componenti (forse non sono rilevanti) ma comunque posso fornire tutti i dettagli.
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
Usa iperf per verificare la velocità di rete, se con iperf è regolare, il problema sta nella condivisione file e/o l'accesso agli stessi
Ma non condividerai mica file tra i computer direttamente, spero, vero? Per questi utilizzi di mette un NAS del quale poi fai anche i backup
 

arkun

Nuovo Utente
4
0
Transfer a 109-112 MB stabile in entrambe le direzioni con bandwidth tra 906 e 949.

No con condivido i file, i backup stanno tutti su nas e sulle macchine fisse, ma molto spesso devo fare dei sync sulla Zbook (portatile) su alcune cartelle, ed è un processo che automatizzo, ma che adesso purtroppo per questo imprevisto non funziona.

Tra l'altro, aggiornamento: ho provato a bootare la zbook con un Hiren's (Windows bootato da usb) e tutto funziona.. comincio a pensare che sia un problema di driver, ma vorrei evitare il formattone
Post unito automaticamente:

Soluzione: Ho disinstallato HP Suresense, il male assoluto, è un antimalware HP che ovviamente disintegra le prestazioni di rete in ingresso.

Nemmeno sapevo che esistesse (l'hanno messo da pochi mesi).

Grazie a tutti
 
Ultima modifica:

r3dl4nce

Utente Èlite
16,934
9,253
La cosa migliore è sempre installare windows pulito, le case produttrici installano un sacco di cavolate
 

arkun

Nuovo Utente
4
0
Concordo, ma purtroppo non è sempre possibile, specie quando sono altri a preparare i computer. Grazie per l'interesse e a presto!
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili