PROBLEMA Strane pause e velocità buffa verso una sola macchina della LAN

arkun

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti, sto tribolando da giorni su questo problemino e ho finito le cartucce, quindi grazie in anticipo a tutti

Fino ad ora ho sempre avuto una rete domestica (cavi) Gigabit piuttosto solida con 4 macchine Windows 10 che si scambiavano file a velocità normali (30 - 120 Megabytes / sec a seconda di dimensioni e quantità dei file)

Qualche giorno fa ho ricevuto un nuovo portatile aziendale (Una Hp Zbook 17 G6, non che sia convinto che il modello c'entri qualcosa, ma insomma è nuovo) e l'ho subito messo all'interno della Lan per sincronizzare i file con gli altri (Cosa faccio da anni con i portatili precedenti, sempre HP G1 e G5)

Ho subito visto che le velocità di trasmissione si attestava attorno ai 5 - 40 Kb (Si, kilobytes) con un sacco di pause tra un file e l'altro

7PvH.gif



Questo è il comportamento nel dettaglio:

-Se sto usando la Zbook posso prendere o inviare qualunque file da qualunque percorso a velocità normali (30 - 120)

-Se sono su una delle altre 4 macchine posso prendere tutto quello che voglio dalla Zbook a velocità normali

MA

-Se sono su una delle altre 4 macchine e cerco di inviare qualcosa alla Zbook accade questo:


La velocità varia a seconda della grandezza e quantità dei file e ci sono circa 30 secondi di pausa tra un file e l'altro

Spiego meglio:

-Invio un solo file da 1 GB = Tutto normale (forse una breve pausa al termine)
-Invio 10 file da 1 GB ciascuno = velocità normale, ma ogni volta che finisce un file la velocità va a zero per una trentina di secondi
-Invio 1 file di 50k = va e poi mi fa aspettare 30 secondi al 99%
-Invio 50 file da 50k ciascuno = praticamente questa operazione è impossibile, ogni volta che un file finisce sta fermo per 30 secondi e windows mi da velocità comprese tra 10 e 40 k / sec (ma credo che faccia una media senza senso)

Prove fatte:

-Cavo crociato tra due macchine, il problema c'è sempre