PROBLEMA Strane linee e forme colorate con la mia GTX 680

NonnoVolevoUnTelaio

Nuovo Utente
4
0
Ciao a tutti!
Ho un problema con la mia GTX 680. Spero di non essere ripetitivo e che non ci sia già un problema analogo al mio, ma credo che per me sia meglio (dopo aver utilizzato il tasto "cerca" con scarsi risultati) formulare con parole diverse questo "comune" problema e mostrare le immagini di esempio.
Vengo al sodo: dopo 5 anni la mia GTX 680 da un giorno all'altro ha deciso che lo schermo dovesse essere colorato con linee casuali, pixel bianchi di tanto in tanto e triangoli lampeggianti del colore del primo oggetto colorato che incontra.
Sono abbastanza convinto sia un problema della scheda video, poiché il monitor sembra funzionare se lo collego ad un pc portatile.
Ciò che ho provato a fare è stato:
-Disinstallare tutti i driver della scheda video con ddu e a mettere l'ultima versione scaricata dal sito nvidia ma niente: il problema sussiste (anche passando da windows 10 a Ubuntu 14)
-Fare il test occt: per quest'ultimo, allego l'immagine. Come si può notare, il test "error check" mostra che ci sono degli errori (dopo un'ora erano più di 200 milioni) e dei pixel completamente fuori uso. Tuttavia, il test prosegue fino al termine, dove, nelle schermate di "monitoring" mi mostra che ci sono 0 errori per ogni grafico (CPU e GPU)
All'avvio, la scheda madre non segnala acusticamente nessun danno. Le ventole non fanno rumore. Non ho ancora smontato il tutto perché volevo prima da voi una opinione su come agire e come riuscire a capire da cosa dipende il problema (come posso essere sicuro che sia al 100% la scheda video e non problemi di slot e/o collegamenti e cavi).
Dato che, come tutti sappiamo, le schede video costano, vorrei essere sicuro che è irrimediabilmente pronta per il camposanto prima di cambiarla (anche perché la 680 continuava a fare il suo splendido lavoro).
Allego gli screenshot (chiedo venia per la qualità della foto da cellulare ma per far vedere il problema dovevo evitare di dare ogni sorta di input) e nel caso in cui abbia dimenticato qualche dettaglio o informazione importante, fatemelo notare che vi rispondo prima di subito.
Allego anche le specifiche hardware del mio pc:
-Motherboard Asus P8Z77-V
-Gigabyte Nvidia GeForce GTX 680
-Intel Core i7-3770k
-Power Supply Corsair GS 800
-Ram Corsair Vengeance DDR4-1600 2x4GB

Immagini:

Questo è quello che si verifica durante l'esecuzione di un gioco (le linee in realtà sono molto più accentuate e numerose, "sfarfallando" in-game)
Game_test.jpg

Questo è ciò che si vede durante il test OCCT
OCCT_test.jpg

Questo è quello che si vede (casualmente in questo modo, varia di volta in volta) durante il normale utilizzo del PC
Schermata.jpeg

Grazie in anticipo a chiunque voglia aiutarmi!
 

brunzo

Utente Attivo
1,100
290
CPU
intel i7 4790k
Scheda Madre
asrock z97 extreme 3
HDD
crucial mx100 256gb, wd caviar blue 1tb, wd caviar blue 500gb
RAM
gskill ripjaws 2400mhz 2x8gb
GPU
sapphire nitro+ rx 590 8gb SE
Monitor
Acer XF270H P 144Hz
PSU
corsair tx650 80plus bronze
Case
zalman z11 plus hf1
OS
Windows 10 pro
a me sembra decisamente la vram andata.. (è anche normale dopo tanti anni)
tuttavia aspetta ancora qualche altra opinione per sicurezza..
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
se non hai un'altro slot su cui provarla hai un'amico col PC che te la può provare? altrimenti ti resta solo il bidone
 

jedy48

Bannato a Vita
Utente Èlite
2,524
709
CPU
i7 7820X
Dissipatore
Noctua D15
Scheda Madre
Asus X299-Deluxe
RAM
32 GB
GPU
Nvidia 1060
Monitor
Dell U2410
Case
Termaltake Level 10
OS
Windows 8.1
non credo ma io è la prima cosa che farei
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Potrebbe tentare un airflow ?
 

NonnoVolevoUnTelaio

Nuovo Utente
4
0
Ho fatto provare la GPU ad un amico e i risultati sono i medesimi nel momento in cui prova a renderizzare qualcosa di anche vagamente pesante... praticamente 0 risultati a video!

Potrebbe tentare un airflow ?

Potrebbe risultare efficace? Tanto comunque la scheda mi sa che devo definitivamente buttarla. Forse potrei fare un tentativo, ma se è inutile... mi risparmio la perdita di tempo!
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Ho fatto provare la GPU ad un amico e i risultati sono i medesimi nel momento in cui prova a renderizzare qualcosa di anche vagamente pesante... praticamente 0 risultati a video!



Potrebbe risultare efficace? Tanto comunque la scheda mi sa che devo definitivamente buttarla. Forse potrei fare un tentativo, ma se è inutile... mi risparmio la perdita di tempo!
Non è dato sapere il problema, si spera in qualche saldatura saltata per microfrattura. Però se uno non ne ha voglia ed esigenza ne compra un'altra.
 

NonnoVolevoUnTelaio

Nuovo Utente
4
0
Non è dato sapere il problema, si spera in qualche saldatura saltata per microfrattura. Però se uno non ne ha voglia ed esigenza ne compra un'altra.

Hai ragione, si può sempre sperare in qualcosa di risolvibile, dato che l'esigenza c'è :sisi:
Un mio amico si è proposto per aiutarmi con gli attrezzi, quindi farò un tentativo il prima possibile, grazie! :inchino:
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Hai ragione, si può sempre sperare in qualcosa di risolvibile, dato che l'esigenza c'è :sisi:
Un mio amico si è proposto per aiutarmi con gli attrezzi, quindi farò un tentativo il prima possibile, grazie! :inchino:
Serve solo smontare il pcb, e metterla nel forno (no microonde) su 4 palline di stagnola sotto i 4 angoli per 10 min. a 190 gradi. Non aspirare i fumi alla riapertura del forno, e pulire bene dopo l'uso. A me con l'ultimo esperimento la gpu ha retto un anno prima che morisse la mobo, ma resta una procedura che non dura in eterno, e soprattutto funziona solo se il problema riguarda le microfratture.
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Eviterei di fare un reflow, che potrebbe uccidere definitivamente la scheda. Prova piuttosto ad abbassare la frequenza delle ram e del core con afterburner per vedere se torna stabile, nel caso tu non abbia successo ti conviene pensare di cambiare scheda video perché un eventuale reflow (da fare come ultima spiaggia) sarebbe solo una soluzione temporanea che durerà al massimo qualche mese (parlo per esperienza personale). Purtroppo una scheda video che su rompe non si aggiusta facilmente :(

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Eviterei di fare un reflow, che potrebbe uccidere definitivamente la scheda. Prova piuttosto ad abbassare la frequenza delle ram e del core con afterburner per vedere se torna stabile, nel caso tu non abbia successo ti conviene pensare di cambiare scheda video perché un eventuale reflow (da fare come ultima spiaggia) sarebbe solo una soluzione temporanea che durerà al massimo qualche mese (parlo per esperienza personale). Purtroppo una scheda video che su rompe non si aggiusta facilmente :(

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Appunto spiegavo che il reflow riguarda microfratture dove si interrompe il ciclo della corrente. Ne ho fatti 4 e tutti a buon fine. In ogni caso non succede nulla alla gpu più di quando non abbia già subito.
 

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
Appunto spiegavo che il reflow riguarda microfratture dove si interrompe il ciclo della corrente. Ne ho fatti 4 e tutti a buon fine. In ogni caso non succede nulla alla gpu più di quando non abbia già subito.
Rischi di creare ulteriori fratture rispetto a quelle già presenti proprio per il gradiente di temperatura che generi scaldando il chip. Se la scheda non funzionasse avrebbe senso fare una prova ma visto che l'unico problema sono degli artefatti a schermo secondo me è più sensato lavorare sulle frequenze per riportare in stabilità la scheda. Anche io ho fatto numerosi reflow (4 o 5 a memoria) e tutti sono andati a buon fine, salvo tornare a guastarsi dopo poco tempo.

PS: oltretutto per sciogliere lo stagno senza piombo sono necessari almeno 230°C e bisogna seguire delle curve di riscaldamento ben determinate per ottenere un risultato un minimo duraturo (anche l'uso di un flussante aiuterebbe non poco). Scaldare la scheda in forno è dannoso per i componenti passivi come condensatori e resistenze (di solito garantiti fino a 85/105°C) e può danneggiare i pezzi in plastica presenti sul pcb (vedi connettori di alimentazione).
Per un reflow fatto davvero bene si necessiterebbe di una stazione ad aria calda con temperatura controllabile via pc (per seguire le curve di riscaldamento/raffreddamento in maniera precisa), una piastra di pre-riscaldamento, sensori di temperatura per il componente su cui lavorare e per il pcb (bastano delle termocoppie).
Non voglio fare il guastafeste ma credo che queste siano informazioni utili all'utente autore del thread per prendere una decisione ponderata :)

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
 
Ultima modifica:

sghe23

Utente Èlite
20,773
17,720
CPU
Intel core i5-9600K
Dissipatore
Freezer 13
Scheda Madre
Asus Prime Z390-A
HDD
SSD Samsung 870 EVO 1tb + SATA WD 1 Tb black + WD 3 Tb green + 2 WD 4 Tb green/blue
RAM
G.Skill Trident 32 gb (4x8) 3200 mhz
GPU
Sapphire Nitro RX 5700 XT 8gb
Audio
X-Fi Titanium - Fatal1ty Professional Series
Monitor
Asus VG278QR 165 hz.
PSU
Corsair RM650x
Case
Corsair Obsidian 750D Airflow
Periferiche
Corsair Gaming Strafe RGB Cherry MX Red - Logitech G502 Hero (+G440) - Edifier R1700BT - Logitech F710
OS
Windowxs 10 pro 64 bit
Rischi di creare ulteriori fratture rispetto a quelle già presenti proprio per il gradiente di temperatura che generi scaldando il chip. Se la scheda non funzionasse avrebbe senso fare una prova ma visto che l'unico problema sono degli artefatti a schermo secondo me è più sensato lavorare sulle frequenze per riportare in stabilità la scheda. Anche io ho fatto numerosi reflow (4 o 5 a memoria) e tutti sono andati a buon fine, salvo tornare a guastarsi dopo poco tempo.

PS: oltretutto per sciogliere lo stagno senza piombo sono necessari almeno 230°C e bisogna seguire delle curve di riscaldamento ben determinate per ottenere un risultato un minimo duraturo (anche l'uso di un flussante aiuterebbe non poco). Scaldare la scheda in forno è dannoso per i componenti passivi come condensatori e resistenze (di solito garantiti fino a 85/105°C) e può danneggiare i pezzi in plastica presenti sul pcb (vedi connettori di alimentazione).
Per un reflow fatto davvero bene si necessiterebbe di una stazione ad aria calda con temperatura controllabile via pc (per seguire le curve di riscaldamento/raffreddamento in maniera precisa), una piastra di pre-riscaldamento, sensori di temperatura per il componente su cui lavorare e per il pcb (bastano delle termocoppie).
Non voglio fare il guastafeste ma credo che queste siano informazioni utili all'utente autore del thread per prendere una decisione ponderata :)

Inviato da HUAWEI GRA-L09 tramite App ufficiale di Tom\'s Hardware Italia Forum
Ma quale guastafeste, neanche ci pensavo. Ho solo portato la mia testimonianza su quanto ho letto o visto in rete, e nel mio caso ha funzionato 4 su 4. Poi nessuno obbliga nessuno. :)
 
  • Mi piace
Reazioni: Generale95

Generale95

Utente Attivo
528
174
CPU
Intel Xeon E5-1620v2
Dissipatore
Gelid Phantom
Scheda Madre
Asus ROG Rampage IV Formula
HDD
Seagate Barracuda ST380013AS + WDC WD10JPCX-24UET4T0
RAM
16 GB Crucial Ballistix Sport DDR3-1600 CL9
GPU
Aorus RX 570 4GB
Monitor
HP Pavilion 22cw
PSU
EVGA 600W
Case
Sharkoon S25-W
Periferiche
Controller wireless Xbox 360
OS
Windows 10 Pro
No è che non volevo sembrare il classico tipo che arriva e sa tutto lui :D
In ogni caso, come scrivevo nel mio primo messaggio, non dico che il reflow non sia da fare anzi proporrei di tenerselo buono come ultima opzione nel caso altre soluzioni meno invasive non avessere effetto (più che altro per il fatto che non sarebbe possibile farlo in maniera ottimale). :)
 
  • Mi piace
Reazioni: sghe23

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili