DOMANDA Sto valutando un passaggio a Linux o simili, ma prima ho alcune domande.

Raiz

Utente Attivo
402
28
Ciao a tutti, come specificato nel titolo da giorni mi è venuta l'idea di passare a Linux o simili, il perchè? Semplicemente lo reputo più sicuro, più leggero e meno macchinoso di Windows (correggetemi se sbaglio in tutto ciò che dico, scrivo solo quello che fin ora ho letto e visto su internet).
Adesso, so che esistono diverse distribuzioni, sono quindi alla ricerca di quella adatta a me. Da quello che so, su Linux si fa fatica a giocare (o forse non si può proprio) quindi dovrei avere due partizioni in quanto ogni tanto mi capita di fare qualche partita online che al momento solo Windows mi permette (o forse è più una questione di driver grafici che non vengono supportati da nVidia e AMD).
Quello che mi piacerebbe è utilizzare Linux (o simili) per poter navigare normalmente come faccio con Windows ma con più serenità sulla tracciabilità, ect.
Dunque, cosa mi consigliate di fare?
Per prima cosa vorrei sapere come gestire il dualboot. Ho un SSD dove installato Windows e un HDD dove tengo tutti i programmi/giochi.
Vi ringrazio anticipatamente.
 

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Bene bene. Tanto, visto l'andazzo, tra poco sarà Microsoft a passare Linux.

Comunque. Per i giochi è inutile raccontarsela, ci vuole Windows. Ovviamente non so quali giochi usi e forse tutti ( o una parte ) potrebbe essere già stati portati su Linux. E alcuni potrebbero girare su Wine. Ma bisogna provare gioco per gioco.

Riguardo le distribuzioni, non conviene allontanarsi da quelle mainstream all'inizio. Quindi Ubuntu, Mint, OpenSuse, Manjaro.

Personalmente ti consiglio l'ultima, dato che ha molto da offrire. A seconda dell'hardware, potresti scegliere la versione Gnome, Xfce, KDE, ecc...

Il dual boot funziona automaticamente nel 99% dei casi. Il sistema s'installerà a fianco a Windows, a meno che tu non gli dica di fare diversamente.
 

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
Per i giochi, puoi, molti nativi, alcuni con compatibilità proton, altri non vanno causa DRM invasivi. Non è un problema di driver, AMD e NVIDIA hanno un buon supporto, AMD con i driver open source, nvidia devi installare i proprietari.
Per il momento fai un dual boot, libera qualche GB dall'SSD e installi la distro con cui ti trovi meglio: Fedora KDE o workstation, Ubuntu/Kubuntu, Mint Cinnamon, openSUSE...
Questa è la mia Libreria di giochi su Steam, 790GB di giochi, il 90% sono nativi, il resto Windows con compatibilità con proton.
Schermata del 2020-10-12 21-05-50.png
 

clessidra

Utente Attivo
766
272
CPU
VIA C3
GPU
Ati Rage
OS
linux - Red Hat 1.1
Io ti posso dire che tutte le versioni successive a Windows 98 mi fanno venire il mal di testa, pertanto benvenuto.
Quale distro usare? Io ti suggerisco Linux Mint versione Mate o in alternativa Mate MX Linux versione Xfce.

I giochi.
In Linux ce ne sono molti, ma altri sono disponibili solo per Windows. Steam per Linux da tempo consente di giocare a molti giochi Windows tramite Proton (si dovrebbe installare automaticamente una volta scelto un gioco Windows compatibile con esso, e il gioco lo si avvia normalmente come qualsiasi altro gioco Steam).
Wine, su cui di basa Proton, permette quasi altrettanto, ma potrebbe servire una configurazione manuale ulteriore.

Se la tua scheda video è una Nvidia dovrai installare i driver proprietari. Entrambe le distribuzioni che ti ho suggerito hanno una procedura semplificata.

Dove installarlo? Il tuo pc ha il bios o l'uefi?
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Bene bene. Tanto, visto l'andazzo, tra poco sarà Microsoft a passare Linux.

Comunque. Per i giochi è inutile raccontarsela, ci vuole Windows. Ovviamente non so quali giochi usi e forse tutti ( o una parte ) potrebbe essere già stati portati su Linux. E alcuni potrebbero girare su Wine. Ma bisogna provare gioco per gioco.

Riguardo le distribuzioni, non conviene allontanarsi da quelle mainstream all'inizio. Quindi Ubuntu, Mint, OpenSuse, Manjaro.

Personalmente ti consiglio l'ultima, dato che ha molto da offrire. A seconda dell'hardware, potresti scegliere la versione Gnome, Xfce, KDE, ecc...

Il dual boot funziona automaticamente nel 99% dei casi. Il sistema s'installerà a fianco a Windows, a meno che tu non gli dica di fare diversamente.

Ottimo a sapersi, ho una domanda e questa più che altro è una richiesta fondamentale che spero ci sia anche su Linux. Io su Windows utilizzo la PPPoE per cambiare IP (Avendolo dinamico) in 3 semplici mosse, vi lascio delle screen per rendervi conto:

Avente un IP esempio: 52.***.***.79

Se invece mi connetto alla banda larga, mi si disconnette per qualche secondo la connessione (è giusto) e mi si riconnette con un altro IP sempre indirizzato al mio ISP e sempre con la mia località.


E' possibile fare una cosa simile con Linux? Non so, uno script magari o cose del genere.


Per i giochi, puoi, molti nativi, alcuni con compatibilità proton, altri non vanno causa DRM invasivi. Non è un problema di driver, AMD e NVIDIA hanno un buon supporto, AMD con i driver open source, nvidia devi installare i proprietari.
Per il momento fai un dual boot, libera qualche GB dall'SSD e installi la distro con cui ti trovi meglio: Fedora KDE o workstation, Ubuntu/Kubuntu, Mint Cinnamon, openSUSE...
Questa è la mia Libreria di giochi su Steam, 790GB di giochi, il 90% sono nativi, il resto Windows con compatibilità con proton.
Visualizza allegato 388141
Non pensavo fosse così, molto bene. Mi piace la tua distro graficamente, quale usi?


Io ti posso dire che tutte le versioni successive a Windows 98 mi fanno venire il mal di testa, pertanto benvenuto.
Quale distro usare? Io ti suggerisco Linux Mint versione Mate o in alternativa Mate MX Linux versione Xfce.

I giochi.
In Linux ce ne sono molti, ma altri sono disponibili solo per Windows. Steam per Linux da tempo consente di giocare a molti giochi Windows tramite Proton (si dovrebbe installare automaticamente una volta scelto un gioco Windows compatibile con esso, e il gioco lo si avvia normalmente come qualsiasi altro gioco Steam).
Wine, su cui di basa Proton, permette quasi altrettanto, ma potrebbe servire una configurazione manuale ulteriore.

Se la tua scheda video è una Nvidia dovrai installare i driver proprietari. Entrambe le distribuzioni che ti ho suggerito hanno una procedura semplificata.

Dove installarlo? Il tuo pc ha il bios o l'uefi?

Pensavo fosse uefi invece è Legacy, questo screenshot dovrebbe darci conferma, giusto?
1602937865192.png
 
Ultima modifica:

EmanueleC

Utente Èlite
5,635
1,841
CPU
Ryzen 5 2600x
Dissipatore
stock
Scheda Madre
ROG STRIX B450-F GAMING
HDD
OS: WD BLue SN570 500GB, Dati: 1TB Toshiba p300, Game: 2TB Toshiba P300
RAM
Corsair DDR4 3000 Mhz 2x8 GB
GPU
AMD Radeon RX 6600
PSU
Seasonic Focus Gold 450W
Case
BitFenix Neos
OS
Fedora Linux
  • Mi piace
Reazioni: Raiz

pabloski

Utente Èlite
2,868
916
Ottimo a sapersi, ho una domanda e questa più che altro è una richiesta fondamentale che spero ci sia anche su Linux. Io su Windows utilizzo la PPPoE per cambiare IP (Avendolo dinamico) in 3 semplici mosse

Il PPPoE è perfettamente supportato. Non ho capito lì come avviene il cambio di ip, dato che l'ip dovrebbe essere assegnato al modem all'atto della connessione.

Ma da quegli screenshot mi sembra la stessa cosa che si fa con NetworkManager quando ci si disconnette e poi riconnette.
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
Il PPPoE è perfettamente supportato. Non ho capito lì come avviene il cambio di ip, dato che l'ip dovrebbe essere assegnato al modem all'atto della connessione.

Ma da quegli screenshot mi sembra la stessa cosa che si fa con NetworkManager quando ci si disconnette e poi riconnette.

Si, adesso non so come spiegarlo tecnicamente ma se mi connetto alla PPPoe mi simula una riconnessione cambiando IP. Se torno alla mia connessione invece torno al IP assegnato dal modem (che rimane uguale fin quando non riavvio obv)
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,439
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
quando si tratta di networking e linux puoi sbizzarrirti senza limiti di sorta , quindi quella del PPoE la spuntiamo come fattibile, poi vedremo come fare .

sul cosa portai andare ad usare :

se vuoi che tutto funzioni OOTB senza rotture di sorta : UBUNTU 20.04
Se vuoi che tutto funzioni OOTB senza rotture di sorta ( ma aromatizzato alle erbe ) : Linux Mint
Se vuoi che funzioni QUASI TUTTO senza rotture di sorta ( ma con molte rotture su cio che non funziona ) : Debian
Se vuoi che funzioni QUASI TUTTO senza rotture di sorta ( ma con molte rotture su cio che non funziona ) senza usare roba del 2AC : Fedora
 

Raiz

Utente Attivo
402
28
quando si tratta di networking e linux puoi sbizzarrirti senza limiti di sorta , quindi quella del PPoE la spuntiamo come fattibile, poi vedremo come fare .

sul cosa portai andare ad usare :

se vuoi che tutto funzioni OOTB senza rotture di sorta : UBUNTU 20.04
Se vuoi che tutto funzioni OOTB senza rotture di sorta ( ma aromatizzato alle erbe ) : Linux Mint
Se vuoi che funzioni QUASI TUTTO senza rotture di sorta ( ma con molte rotture su cio che non funziona ) : Debian
Se vuoi che funzioni QUASI TUTTO senza rotture di sorta ( ma con molte rotture su cio che non funziona ) senza usare roba del 2AC : Fedora

OOTB sta a ?
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,439
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
out of the box
 

centoventicinque

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
7,439
3,199
CPU
Intel core I5 4950/ i5 3550
Dissipatore
coolermaster Mod Anonima sequestri
Scheda Madre
anonima sequestri/ p8z77le
HDD
crucial bx500 480GB+raid0 wd blue 500GB / 8Xwd red 2TB[9420I+4X seagate 2TB [intel] 2x850 pro 256GB
RAM
16GB ddr3 1600 / 16 GB ddr3 hyperx
GPU
gtx660TI 3GB / gtx 1080 TI
Audio
Azila
Monitor
40" 4k LG / asus 27"
PSU
cm masterwatt 650 / microstar 750W
Case
anonimo itek/rack 2U
OS
archlinux X68_66
out of the box non è inerente a linux, comunque vuol dire " funziona fin da subito, senza che tu debba alzare un dito "
 

DispatchCode

Moderatore
Staff Forum
Utente Èlite
2,221
1,853
CPU
Intel I9-10900KF 3.75GHz 10x 125W
Dissipatore
Gigabyte Aorus Waterforce X360 ARGB
Scheda Madre
Asus 1200 TUF Z590-Plus Gaming ATX DDR4
HDD
1TB NVMe PCI 3.0 x4, 1TB 7200rpm 64MB SATA3
RAM
DDR4 32GB 3600MHz CL18 ARGB
GPU
Nvidia RTX 3080 10GB DDR6
Audio
Integrata 7.1 HD audio
Monitor
LG 34GN850
PSU
Gigabyte P850PM
Case
Phanteks Enthoo Evolv X ARGB
Periferiche
MSI Vigor GK30, mouse Logitech
Net
FTTH Aruba, 1Gb (effettivi: ~950Mb / ~480Mb)
OS
Windows 10 64bit / OpenSUSE Tumbleweed
  • Mi piace
Reazioni: Moffetta88

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili