PROBLEMA Sto avendo dei freeze random del pc

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Salve a tutti.

Ho finito di montare da poco la seguente build.

i5 9600kf
msi mag z390 mortar
corsair 16 gb 3200
samsung 840 evo
xfx 5600xt thicc ii
corsair vs550

Sto avendo dei freeze random del pc. Riavvio e ho lo schermo con tutti puntini rossi. Spengo accendo e boota in win normalmente

Quindi ho formattato, reinstallazione pulita e appena stavo installando i driver della gpu ( manuali senza adrenaline ) si è freezzato.
.
Riavviato, fatto stress test con occt, è andato per 10 minuti con cpu a 70° e gpu a 75°, dopodichè freeze.

E' tutto stock, ho solo updatato il bios della gpu per avere migliori prestazioni.

Provato anche la mia vecchia scheda video, r9 280x ma fa lo stesso problema, quindi non è la gpu


Video di come si blocca, perchè non si freezza tutto subito, windows inizia a non rispondere: https://streamable.com/rhrha5
 
Ultima modifica da un moderatore:

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Amico mio, vuoi che chiami Falco75?
Hai scelto un psu schifoso in una build da circa 800-1000 euro mah!
Poi perchè intel nel 2020

Stai scherzando?
Post unito automaticamente:

Disponibilità: 22 maggio 2020.

significa che mi arriva non questa settimana ma la prox.

cmq ho rimontato il mio vecchio pc, i5 2500k con 8gb e la r9 280x . Funziona tranquillamente. Siamo proprio sicuri che sia l'alimentatore? :help:
Post unito automaticamente:



perchè amazon di sti periodi non c'ha niente di disponibile a breve termine, sono tempi lunghi d'attesa

Ovviamente qui dentro una marea di gente hai un problema e ti consigliano di cambiare l'alimentatore. E' vero il tuo PSU fa pena, ma non è certo quello, con tutta probabilità il problema...

Il BSOD cosa dice? Attivalo e vediamo che dice...

Poi chi ti dice "perchè Intel nel 2020"... no sul serio... siamo alla follia. Intel improvvisamente è diventata la me.......da totale mentre AMD è ormai l'assoluta qualità esente da problemi. Certo...
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Bloccato. Provo a diminuire la frequenza e voltaggio della ram poi ci rinuncio
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Disponibilità: 22 maggio 2020.

significa che mi arriva non questa settimana ma la prox.

cmq ho rimontato il mio vecchio pc, i5 2500k con 8gb e la r9 280x . Funziona tranquillamente. Siamo proprio sicuri che sia l'alimentatore? :help:
Post unito automaticamente:



perchè amazon di sti periodi non c'ha niente di disponibile a breve termine, sono tempi lunghi d'attesa
Stai scherzando?
Post unito automaticamente:



Ovviamente qui dentro una marea di gente hai un problema e ti consigliano di cambiare l'alimentatore. E' vero il tuo PSU fa pena, ma non è certo quello, con tutta probabilità il problema...

Il BSOD cosa dice? Attivalo e vediamo che dice...

Poi chi ti dice "perchè Intel nel 2020"... no sul serio... siamo alla follia. Intel improvvisamente è diventata la me.......da totale mentre AMD è ormai l'assoluta qualità esente da problemi. Certo...
Qui ora mai sappiamo solo dire "BOOOOOMMMMM" "ESPLODEEEEE" e pure se la nonna casca dalle scale e' colpa dell'alimentatore... RINGRAZIO falco75 un milione di volte per il lavoro che fa' ma vedo che troppa gente ne rimane assuefatta....
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Salve a tutti.

Ho finito di montare da poco la seguente build.

i5 9600kf
msi mag z390 mortar
corsair 16 gb 3200
samsung 840 evo
xfx 5600xt thicc ii
corsair vs550

Sto avendo dei freeze random del pc. Riavvio e ho lo schermo con tutti puntini rossi. Spengo accendo e boota in win normalmente

Quindi ho formattato, reinstallazione pulita e appena stavo installando i driver della gpu ( manuali senza adrenaline ) si è freezzato.
.
Riavviato, fatto stress test con occt, è andato per 10 minuti con cpu a 70° e gpu a 75°, dopodichè freeze.

E' tutto stock, ho solo updatato il bios della gpu per avere migliori prestazioni.

Provato anche la mia vecchia scheda video, r9 280x ma fa lo stesso problema, quindi non è la gpu


Video di come si blocca, perchè non si freezza tutto subito, windows inizia a non rispondere: https://streamable.com/rhrha5

Cosi su due piedi escluderei le RAM e il processore... secondo me o è la MB o è la scheda video... ma propendo per la prima. Il problema delle schede madri fallata è proprio quello: non danno segnali specifici sul loro malfunzionamento...
Post unito automaticamente:

Qui ora mai sappiamo solo dire "BOOOOOMMMMM" "ESPLODEEEEE" e pure se la nonna casca dalle scale e' colpa dell'alimentatore... RINGRAZIO falco75 un milione di volte per il lavoro che fa' ma vedo che troppa gente ne rimane assuefatta....

Infatti mi spiace ma qui sul forum, a parte per una questione sul dissipatore (a cui nessuno guardacaso a saputo rispondere...) non chiedo nulla. Praticamente hai un problema: hai l'alimentatore di me......rda! Cambialo!

Difatti ormai Falco il più delle volte giustamente ignora le richieste quando viene taggato. E fa bene.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Cosi su due piedi escluderei le RAM e il processore... secondo me o è la MB o è la scheda video... ma propendo per la prima. Il problema delle schede madri fallata è proprio quello: non danno segnali specifici sul loro malfunzionamento...
Post unito automaticamente:



Infatti mi spiace ma qui sul forum, a parte per una questione sul dissipatore (a cui nessuno guardacaso a saputo rispondere...) non chiedo nulla. Praticamente hai un problema: hai l'alimentatore di me......rda! Cambialo!

Difatti ormai Falco il più delle volte giustamente ignora le richieste quando viene taggato. E fa bene.
Anche perche' l'utente ha specificato che montando lo stesso alimentatore ne vecchio pc tutto funziona correttamente....
E non e' nemmeno la scheda video, se non ho letto male dovrebbe aver provato la 280x anche sulla nuova build e da' lo stesso problema
Post unito automaticamente:

Bloccato. Provo a diminuire la frequenza e voltaggio della ram poi ci rinuncio
Amico mio ci vuole un po' di pazienza prima di mollare... purtroppo da dietro un pc aiutarti e' molto lento... prova un singolo banco di ram alla volta cambiandogli pure lo slot...
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Anche perche' l'utente ha specificato che montando lo stesso alimentatore ne vecchio pc tutto funziona correttamente....
E non e' nemmeno la scheda video, se non ho letto male dovrebbe aver provato la 280x anche sulla nuova build e da' lo stesso problema

Infatti. L'alimentatore fa pena (come quasi ogni Corsair ad esclusione di H e AX) ma non è certo quello che provoca i freeze.

Per me rimanendo focalizzati sul problema, a differenza di altri, il problema è la scheda madre. Magari qualche condensatore o qualche slot andato... per me al 90% il problema è quello...

OP: non hai modo di provare un'altra scheda madre?
Post unito automaticamente:

Anche perche' l'utente ha specificato che montando lo stesso alimentatore ne vecchio pc tutto funziona correttamente....
E non e' nemmeno la scheda video, se non ho letto male dovrebbe aver provato la 280x anche sulla nuova build e da' lo stesso problema
Post unito automaticamente:


Amico mio ci vuole un po' di pazienza prima di mollare... purtroppo da dietro un pc aiutarti e' molto lento... prova un singolo banco di ram alla volta cambiandogli pure lo slot...
Questi problemi sono tipici di un alimentatore scadente, almeno credo che sia quello il problema

ma tipici cosa? Ma che stai dicendo? ahahahah

Se lo cambia e il problema è quello lo rimborsi tu? Dai basta dare consigli a caxxo. Basta!
Post unito automaticamente:

Bloccato. Provo a diminuire la frequenza e voltaggio della ram poi ci rinuncio

Prova un MEMTEST. Ma io escluderei a priori la RAM. Io sono sulla mia tesi: visto i problemi che ti da le cose sono, secondo me, 2: o la CPU (altamente improbabile) o la Scheda Madre... per me la seconda.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Infatti. L'alimentatore fa pena (come quasi ogni Corsair ad esclusione di H e AX) ma non è certo quello che provoca i freeze.

Per me rimanendo focalizzati sul problema, a differenza di altri, il problema è la scheda madre. Magari qualche condensatore o qualche slot andato... per me al 90% il problema è quello...

OP: non hai modo di provare un'altra scheda madre?
Post unito automaticamente:




ma tipici cosa? Ma che stai dicendo? ahahahah

Se lo cambia e il problema è quello lo rimborsi tu? Dai basta dare consigli a caxxo. Basta!
Post unito automaticamente:



Prova un MEMTEST. Ma io escluderei a priori la RAM. Io sono sulla mia tesi: visto i problemi che ti da le cose sono, secondo me, 2: o la CPU (altamente improbabile) o la Scheda Madre... per me la seconda.
Lascia perde e' una battaglia che non vincerai mai...
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
Lascia perde e' una battaglia che non vincerai mai...

Davvero. Il problema è che la gente non pesa le parole: se non funziona poi chi rimborsa l'utente di una spesa inutile? Cose da matti. Ste cose mi mandano in bestia.
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
provato con ram a 3000mhz e si blocca, ora provo a 2666 poi non so piu che fare.
altra mobo non ne ho, solo mio vecchio pc, che mi dava dei problemini simili, freeze anche durante l'installazione di win, ma dopo aver ripulito tutto ( polvere) ho risistemato tutto e funziona tranquillamente. Certo non ho provato, ma potrebbe bloccarsi inserendo un'altra periferica usb. Per questo penso possa essere l'alimentatore.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Se sapessero quanti alimentatori scarsi durano 10 anni senza perdere un colpo... e senza manco danneggiare componenti... poi consigliarli e' un'altro conto, ma se devo contare quanti pc controllo a settimana con alimentatori buoni non arrivo a 2.. eppure funzionano lol
Post unito automaticamente:

cmq ho rimontato il mio vecchio pc, i5 2500k con 8gb e la r9 280x . Funziona tranquillamente. Siamo proprio sicuri che sia l'alimentatore? :help:

Pero' deciditi.. qua dici che l'alimentatore funziona sulla vecchia build... ora non funziona? aiutaci ad aiutarti
 

Ste88x

Utente Attivo
1,010
215
CPU
AMD Ryzen 7 5700X
Dissipatore
DeepCool Castle EX 240mm White Edition
Scheda Madre
Asus ROG B550-F Gaming
HDD
Nvme Crucial P2 1TB \ Nvme SP 256GB \ HDD Esterno 1TB
RAM
32 GB G.Skill Trident Z Neo CL18 (4x8GB)
GPU
Asus 6700 XT Dual Fan
Audio
Audio Integrato \ Audio-Technica M30x
Monitor
BenQ Ex2710Q
PSU
Seasonic Focus GX-550W
Case
NZXT H510 White
Periferiche
DREVO Seer PRO \ Glorious Model D
Net
FTTC TIM 100 mega
OS
Windows 11 pro
provato con ram a 3000mhz e si blocca, ora provo a 2666 poi non so piu che fare.
altra mobo non ne ho, solo mio vecchio pc, che mi dava dei problemini simili, freeze anche durante l'installazione di win, ma dopo aver ripulito tutto ( polvere) ho risistemato tutto e funziona tranquillamente. Certo non ho provato, ma potrebbe bloccarsi inserendo un'altra periferica usb. Per questo penso possa essere l'alimentatore.

Potrebbe effetticamente essere qualche periferica esterna, ma io sono sempre della mia: Motherboard. Purtroppo è un componente canchero in caso di problemi; non da dei veri e propri segnali di malfunzionamento... bisogna andare ad esclusione. Se la motherboard l'hai presa da Amazon chiedi la sostituzione; magari cambia proprio modello...
Post unito automaticamente:

Se sapessero quanti alimentatori scarsi durano 10 anni senza perdere un colpo... e senza manco danneggiare componenti... poi consigliarli e' un'altro conto, ma se devo contare quanti pc controllo a settimana con alimentatori buoni non arrivo a 2.. eppure funzionano lol
Post unito automaticamente:

cmq ho rimontato il mio vecchio pc, i5 2500k con 8gb e la r9 280x . Funziona tranquillamente. Siamo proprio sicuri che sia l'alimentatore? :help:

Pero' deciditi.. qua dici che l'alimentatore funziona sulla vecchia build... ora non funziona? aiutaci ad aiutarti

Per carità alimentatori scarsi passano corrente scarsa; picchi ingiustificati, 0 protezioni... insomma uno schifo. Ma da qui a dire che un alimentatore scarso come un VS ti faccia esplodere il pc a momenti.. insomma ce ne vuole.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
provato con ram a 3000mhz e si blocca, ora provo a 2666 poi non so piu che fare.
altra mobo non ne ho, solo mio vecchio pc, che mi dava dei problemini simili, freeze anche durante l'installazione di win, ma dopo aver ripulito tutto ( polvere) ho risistemato tutto e funziona tranquillamente. Certo non ho provato, ma potrebbe bloccarsi inserendo un'altra periferica usb. Per questo penso possa essere l'alimentatore.
Ripeto, intanto prova un banco di ram alla volta... sono test di 10 minuti e non ci vuole molto...
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Allora il mio vecchio pc aveva problemi, simili, si freezzava, mi scomparivano le porte usb, anche l'installazione di windows si bloccava. Ho smontato tutto, pulito tutto, reinstallato e ha funzionato fino ad ora senza problemi MA non ho mai attaccato piu di 2 device usb ( mouse e tastiera ), anche perchè non potevo rischiare di rimanere senza perchè mi serve per lavoro.


niente, freeze anche con ram a 2666 e 1.18v. Critical_process_died
stavo solo guardando twitch.
 

Centurione1981

Utente Èlite
3,051
1,167
CPU
Ryzen 3900x @4.4GhZ
Dissipatore
DeepCool Assassin 3
Scheda Madre
Msi X570 Pro Carbon
HDD
M2 Intel 1tb - WD 2TB x 2
RAM
XPG 16 gb DDR 4 3600 MhZ RgB
GPU
2070S
Audio
Integrata
Monitor
AOC AGON AG271QX 2K 144Hz
PSU
Seasonic 850 Platinum
Case
Antec P 120 Crystal
Periferiche
Mouse Coolermaster MM830 - Tastiera Logitech G510 - Cuffie Coolermaster 752
Net
Telecom Fibra 1Gbps
OS
Win 10 64
Allora il mio vecchio pc aveva problemi, simili, si freezzava, mi scomparivano le porte usb, anche l'installazione di windows si bloccava. Ho smontato tutto, pulito tutto, reinstallato e ha funzionato fino ad ora senza problemi MA non ho mai attaccato piu di 2 device usb ( mouse e tastiera ), anche perchè non potevo rischiare di rimanere senza perchè mi serve per lavoro.


niente, freeze anche con ram a 2666 e 1.18v. Critical_process_died
Non lo hai specificato pero'.. io ho letto testualmente quello che hai scritto e i problemi li hai menzionati ora del vecchio pc...
Di mio e lavorando in un negozio di informatica prima di dire "cambia questo" con 2 post faccio eseguire dei test generici tipo la prova delle ram ecc... non avendo la palla di vetro e non sapendo i trascorsi... ora aspetta il nuovo alimentatore e vedi, ma ribadisco il concetto... non si fa' cambiare a prescindere un'alimentatore a qualcuno se non si fanno prima altri test.. e te lo ribadisco visto che molti purtroppo espongono solo "mezzo" problema...
Non e' una critica sia chiaro e' solo un modo per esprimere il concetto di fare attenzione in primis a chi espone cercando di essere il piu' chiaro possibile (non sappiamo se l'user X ha cambiato le ram col pc acceso) e poi a chi consiglia di cambiare pezzi forse troppo leggermente...
 

Mastizzen

Utente Attivo
540
175
CPU
amd ryzen 3600
Scheda Madre
asus tuf gaming plus x570
RAM
viper rgb 16gb 3600hz
GPU
xfx 5600xt thicc ii
Monitor
lenovo legion y25f
PSU
silent storm cool zero 650w
Non lo hai specificato pero'.. io ho letto testualmente quello che hai scritto e i problemi li hai menzionati ora del vecchio pc...
Di mio e lavorando in un negozio di informatica prima di dire "cambia questo" con 2 post faccio eseguire dei test generici tipo la prova delle ram ecc... non avendo la palla di vetro e non sapendo i trascorsi... ora aspetta il nuovo alimentatore e vedi, ma ribadisco il concetto... non si fa' cambiare a prescindere un'alimentatore a qualcuno se non si fanno prima altri test.. e te lo ribadisco visto che molti purtroppo espongono solo "mezzo" problema...
Non e' una critica sia chiaro e' solo un modo per esprimere il concetto di fare attenzione in primis a chi espone cercando di essere il piu' chiaro possibile (non sappiamo se l'user X ha cambiato le ram col pc acceso) e poi a chi consiglia di cambiare pezzi forse troppo leggermente...

hai ragione, ma considerando che il pc regge da 2\3 mesi e non avendo fatto altre prove, ho assunto che l'alimentatore non era il problema, forse un pò troppa polvere dentro o qualche falso contatto. Il fatto che mi scomparissero le porte usb non ho mai capito se era un problema della scheda madre o dell'alimentatore.
Infatti adesso rimettendo l'ali nel vecchio pc, continua a fare il suo dovere, MA, non ho provato aggiungendo un'altro device usb. Ultima prova che posso fare e mettere solo un banco di ram e vedere.
Cmq aspetto l'ali nuovo, se continua a dare problemi faccio sostituzione della scheda madre.
 

Ci sono discussioni simili a riguardo, dai un'occhiata!

Entra

oppure Accedi utilizzando
Discord Ufficiale Entra ora!

Discussioni Simili