UFFICIALE Steam

Pubblicità
Scusa, se ho capito bene, è possibile avere alcuni giochi steam su un hard disk, e altri giochi steam su un diverso hard disk? oppure si possono solamente spostare TUTTI i giochi da un hard disk all'altro?
Ti serve, se hai due hard disk, su C: di default, steam procede all'installazione, se serve recuperare spazio, sul 1°hard disk, il programma sposta su altro disco la cartella dei giochi, che prima risiedeva sul disco C.
Io su un ssd da 128Gb, ho recuperato 50Giga.

- - - Updated - - -

Sposti quello che vuoi... Non per forza tutti.

E aggiungo: per chi come me non vuole scaricare i giochi steam su ssd e poi spostarli su hdd
Esatto!!!

scusate ma installare steam direttamente su un un'altro HDD era troppo complicato? XD
Bè però ad esempio io volevo avere i giochi nuovi e pesanti su SSD mentre i giochi un pò vecchi su HDD secondario

- - - Updated - - -

per chi come me non vuole scaricare i giochi steam su ssd e poi spostarli su hdd ma scaricarli direttamente su hdd allora:
Basta prendere la cartella di steam (da programmix86) e semplicemente spostarla nell'hdd secondario :) steam (strano ma vero) funziona tranquillamente come un programma portable :D
Ok, quindi questo procedimento va fatto solo la prima volta, ovvero: chi ha installato la prima volta steam su SSD, fa ciò che hai detto tu, in modo che SEMPRE i giochi vengano scaricati sull'HDD; poi con questo programmino si potranno spostare i giochi desiderati sull'SSD.Ovviamente spostare la cartella /steam va fatto solo la prima volta, e solo nel caso si abbia steam su SSD...?

Bè però ad esempio io volevo avere i giochi nuovi e pesanti su SSD mentre i giochi un pò vecchi su HDD secondario

- - - Updated - - -

Ok, quindi questo procedimento va fatto solo la prima volta, ovvero: chi ha installato la prima volta steam su SSD, fa ciò che hai detto tu, in modo che SEMPRE i giochi vengano scaricati sull'HDD; poi con questo programmino si potranno spostare i giochi desiderati sull'SSD.Ovviamente spostare la cartella /steam va fatto solo la prima volta, e solo nel caso si abbia steam su SSD...?
Giusto! io faccio così... cioè all'opposto... metto tutto su hdd e poi il gioco del "momento" su ssd :ok:

Altra piccola domanda: io sul fisso ho installato un gioco tramite Steam. Se copio la cartella del gioco e la incollo su un altro computer, funziona? mi spiego meglio: uso il MIO account su entrambi i computer, che sono entrambi miei, ma il secondo pc lo ho in un'altra città, dove ho una linea lentissima, e a natale dovrei impiegare giorni per installare 2-3 giochi ( ad esempio Skyrim, che tra l'altro sul primo pc è installto su Steam con tutti i file modificati per le mod, quindi se funzionasse il fatto di copiare tutta la cartella del gioco, eviterei anche di dover seguire tutta la procedura per le mod).
Forse però così facendo, il gioco copiato non comparirebbe nell'elenco giochi installati su Steam?

Non ho sottomano steam, comunque se clicchi col destro sul gioco, ci sono varie opzioni, e dovrebbe esserci una che si chiama ripara se non sbaglio, clicchi li, cerca il gioco e li configura in base al computer.

Non ho sottomano steam, comunque se clicchi col destro sul gioco, ci sono varie opzioni, e dovrebbe esserci una che si chiama ripara se non sbaglio, clicchi li, cerca il gioco e li configura in base al computer.

Grazie mille. Se in questi giorni tu, o qualcun altro saprà indicarmi la procedura esatta, gliene sarò grato. In ogni caso dovrei cavarmela già così

Grazie mille. Se in questi giorni tu, o qualcun altro saprà indicarmi la procedura esatta, gliene sarò grato. In ogni caso dovrei cavarmela già così

dalla libreria di steam-->click destro su un gioco-->fai il backup dei file di gioco-->segui la procedura

per ripristinare: da steam in alto a sinistra-->click su "steam"-->backup e ripristino dei giochi-->segui la procedura

ciao :)

Grazie

- - - Updated - - -

dalla libreria di steam-->click destro su un gioco-->fai il backup dei file di gioco-->segui la procedura

per ripristinare: da steam in alto a sinistra-->click su "steam"-->backup e ripristino dei giochi-->segui la procedura

ciao :)

Ho provato la funzione di backup, non capisco una cosa: ho scelto un gioco, per il quel Steam mi richiedeva più di 4gb, finito il backup la cartella occupa solo 2,5gb...

Pure i giochi all'interno di steam sono (metto un "quasi tutti" per sicurezza :asd: ) tutti portable...
Quindi puoi andare dentro la cartella steam , cercare il gioco, (da cell non posso vedere dove li salva ma chi cerca trova :P ) e copiarli dove vuoi tu (pennetta , hdd esterno ecc) e portarlo con te. Il gioco parte normalmente senza utilizzare steam :)
La faccenda del ripristino se non erro funziona solo se hai fatto il backup... Quindi a sto punto se viaggi e vuoi solo 1 gioco salvi tutta la cartella steam se vuoi steam (eliminando poi manualmente i giochi che non vuoi portarti per lo spazio) o se non ti serve steam porti solo il gioco copiando la cartella :)
Fate qualche prova e fatemi sapere :) ma a me così è sempre andato.
Ho copiato tutto steam su chiavetta e dal notebook tutto ok.
Ho copiato un gioco senza steam e da notebook tutto ok.

- - - Updated - - -

Per il fatto dei giochi portable... Noterete che se andate in pannello di controllo/ disinstalla un programma /. Non ci sono i giochi steam (e qui sto da cel e spero di non aver detto una boiata :asd: pero' i miei non ci sono )

Ultima modifica:
Pubblicità
Pubblicità
Indietro